Allora: Innanzitutto su quelle toscane vi dico qualcosa.
non vi era alcuna Tranvia Grosseto-Ribolla, benì la ferrovia Stazione di Giuncarico (sulla tirrenica) - Ribolla, a servizio del vasto bacino lignitifero ivi presente. L'unico servizio passeggeri effettuato era quello per gli operai nel periodo 1943-45 con una automotrice Laviosa T.5 ex Tranvia a scartamento metrico MARINA DI MASSA-FORNO demotorizzata e trasformata a scartamento normale.
MASSA-ARNI: NON ESISTE!!!!!
Nel libro di Angelo ULERI "Le tranvie a vapore della Toscana" si vede che faceva parte delle TEV Tranvie elettriche versiliesi ma che non toccavano Massa. Non erano elettriche ma solo a vapore, e comprendevano i tronchi Forte dei marmi pontile-Querceta-Seravezza con diramazione per Trombiserra, da Seravezza poi si arrivava fino a Jacco ma non giungeva ad ARNI perché attraversava la galleria del cipollaio, e si fermava al suo imbocco nord, in località CULACCIO.
TRANVIA ACIT:
Praz, la ferrotranvia che dici tu è successiva alla Tranvia a vapore Pisa-Marina di Pisa, mentre da Pisa a Pontedera si andava a vapore con piccole loco, successivamente con Littorine poi passate alla SNFT e loco ad accumulatori.
Andrea Bozzi