Nuova Discussione
Rispondi
 

FERROVIE TRANVIARIE

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2011 15:02
Autore
Stampa | Notifica email    
05/09/2004 01:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
La ferrotramvia S.SEVERO-TORREMAGGIORE (fg)
Il 25 agosto 1925 viene inaugurata la piccola ferrotramvia (elettrificata ed a scartamento ridotto, almeno credo... ma chiedo lumi sulla seconda cosa) S.SEVERO-TORREMAGGIORE, in provincia di Foggia, a metà strada tra la Daunia ed il Gargano.
La piccola ferrotramvia percorreva un percorso di circa 8 km. Da S.SEVERO (60.000 abitanti, linea FS Bologna-Bari e diramazione per le Ferrovie Gargano verso Peschici), l'unico centro abitato che veniva servito era TORREMAGGIORE (20.000 abitanti). Oltre alle 2 stazioni terminali non ho idea se vi fossero fermate intermedie, inquanto non vi é alcun abitato tra i 2 centri, tranne qualche masseria. Posso supporre che vi sia stata una seconda (od anche più) fermata in quel di S.SEVERO, e forse anche a Torremaggiore. Suppongo vi sia stata una fermata anche a metà percorso, lungo la deviazione stradale che porta a S.PAOLO DI CIVITATE... Le informazioni che ho sono scarse, per lo più prese dal sito (che linkerò più in basso) dal quale ho preso la foto che allego. La ferrotramvia, comunque, terminò il suo esercizio dopo soli 37 anni, il 31 Marzo 1962.
Dell'esistenza di questa piccola linea ne sono venuto a conoscenza tramite un'intervista (letta circa 6 anni fa) ad un gruppo ultras di Torremaggiore. Nonostante la giovane età degli intervistati il "tramvetto" veniva ancora ricordato, e con un pizzico di rammarico per la perdita della linea ferroviaria.
La foto che vi invio mostra il tram alla festa d'inaugurazione a Torremaggiore (1925)... Un tempo i tram inaugurati li festeggiavano anche, ed assicurarsi una stazione ferroviaria era un segno di distinzione per il comune che ne avesse la fortuna di dotarsene.
La foto é dal sito del comune di Torremaggiore:
www.comune.torremaggiore.fg.it/tram_ele.htm
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com