È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2023 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
12/08/2012 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Filobus ATM Van-Hool della 90/91, in Marcia Autonoma per la Posa del Ponte Ciclo-Pedonale del Portello Alfa Romeo Nord e Sud (12 Agosto 2012)
Buongiorno a Tutti.
La posa del nuovo ponte ciclo-pedonale di Viale Serra, tra quello che era il Portello Nord, e quello Sud dell'Alfa Romeo, è l'attrazione di quest'estate.
Molti curiosi si sono appostati per vedere all'opera le grandi grù, che hanno posizionato il manufatto.
Il traffico è deviato e la filovia 90/91, tornerà sul normale percorso entro fine mese, visto che il bifilare è stato smontato per i lavori del ponte.

Le foto di oggi mostrano:

Il nuovo ponte ciclo-pedonale tra il Portello Nord e Sud dell'ex Alfa Romeo.

I Filobus ATM Van-Hool, della Linea 91 in marcia autonoma, in Viale Scarampo, e in Viale Serra.

I Filobus ATM Van-Hool, della Linea 90 in marcia autonoma, in Viale Serra, e in Viale De Gasperi in fianco all'Istituto Palazzolo.

C'è da Augurarsi visto il grave inquinamento dell'aria, che le Giunte "Ambientaliste" Rilancino alla Grande Estendendole le Ecologiche Reti Filo-Tranviarie, molto più economiche di Metro che quasi sempre restano senza fondi.
In ogni caso è auspicabile da parte delle Istituzioni un'uso equilibrato, tra le varie tipologie di mezzi pubblici, delle magre risorse destinate ai Trasporti, senza destinarle quasi esclusivamente a pochi chilometri di metropolitane, quando si dovrebbero finalmente Rilanciare Filobus, e Tram nelle nostre Inquinatissime città.

Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 12/08/2012 17:36]
15/08/2012 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
Complimenti a pertegheta per il bel reportage fotografico, e per quello che dici mi trovi concorde in pieno, speriamo che ci sia un cambiamento in favore dei mezzi ecologici come tram e filobus prima o poi...

Luca Kaiblinger
15/08/2012 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
segnali di fine linea?
Ci sono segnali di inizio / fine linea per indicare ai filovieri quando si debba alzare o abbassare i trolley?
15/08/2012 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
penso siano dati da ordini di servizio interni ai depositi perchè di segnali proprio non ne ho visti. poi per i lavori in lancetti è quasi scontato dove abbassare le aste perchè esci dalla preferenziale, per la passerella pedonale di viale serra addirittura c'è una deviazione di percorso su vie senza bifilare. non so come sia la situazione in campania/corsica. magari lì qualche cartello c'è. poi quando devi riallacciare le aste ti trovi l'addetto atm che te le riattacca e quindi lì penso proprio che di cartelli non ne occorrano [SM=x346228]
17/08/2012 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Filobus ATM Van-Hool della 90/91, Abbassano da soli le Aste (e vanno con il Diesel), e l'Addetto ATM le Rialza (di nuovo Elettrici) "17 Agosto 2012"
Buonasera a Tutti.
@ Giordano92; visto che la Tua lettera mi ha Molto Incuriosito, ho fatto un giretto fotografico di un paio di giorni sulla 90/91.
In sintesi i Filobus Van-Hool Bimodali della 90 Abbassano da soli i Trolley in Viale Serra/Scarampo, marciano con il motore Diesel fino a Viale Stelvio, dove un'Addetto dell'ATM provvede a Rialzare manualmente i Trolley ripristinando il motore elettrico.
I Filobus Van-Hool Bimodali della 91, Abbassano da soli i Trolley in Viale Stelvio, marciano con il motore Diesel fino al Capolinea di Piazzale Lotto M1, dove un'altro Addetto dell'ATM provvede manualmente a Rialzare i Trolley, ripristinando il motore elettrico.

Legenda Foto:

Da 1 a 9= Filobus ATM Linea 90, in Viale Serra; Mentre Abbassa i Trolley; In Viale Jenner, e in Via Resegone marcia con il motore Diesel; In Viale Stelvio l'Addetto ATM Alza Manualmente i Trolley, Ripristinando la marcia Elettrica; In Piazza Appio Claudio a Trazione Elettrica.

Da 10 a 23= Filobus ATM Linea 91, in Piazza Appio Claudio, e in Viale Stelvio a Trazione Elettrica; Alla Fermata Stelvio/Farini si Abbassano da soli i Trolley; In Viale Bodio marcia con il motore Diesel; In Piazzale Lotto l'Addetto dell'ATM Alza Manualmente le Aste dei Trolley, Ripristinando la marcia Elettrica.

Saluti a Tutti.
17/08/2012 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
abbassamento e alzamento aste automatici
non l'ho detto perchè lo davo per scontato... comunque quasi tutti i filobus fabbricati dagli anni 90 in poi hanno l'abbassamento automatico delle aste. nel dettaglio a milano i bussotti hanno l'abbassamento automatico ma non l'aggancio e quindi per riallacciare le aste devi fare tutto a mano, i cristalis credo abbiano abbassamento automatico più aggancio e anche sgancio automatico e penso che con dei tegolini si possa fare tutto stando al posto guida. idem per i van hool. però nel caso di milano senza tegolini con bussotti e van hool hai comunque la corda mentre per i cristalis che hanno le aste senza corda devi prendere la bacchetta telescopica.

in altre realtà mi sembra che a bologna già i breda 4001.12 del 1991 avessero aggancio e sgancio automatici. a roma essendo che parte della linea 90 non è filoviarizzata al termine del tratto in marcia autonoma si fa tutto stando comodi nel posto guida.
18/08/2012 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
piccolo OT : Bologna
A Bologna la rete filoviaria presenta numerosi tegolini per l'aggancio della linea aerea, Il filoviere trova una coppia di segnali indicanti rispettivamente la posizione per il mezzo a cassa singola e la posizione per lo snodato.
Esiste anche il segnale di fine linea che è un cerchio bianco con una riga nera orizzontale al centro, che è simile al segnale di fine linea aerea per la rete ferroviaria.
18/08/2012 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Ad Ancona i Menarini, con la trasformazione del 2000 (marcia autonoma a batteria), furono dotati di abbassamento ed innalzamento automatico aste. Modifica realizzata da A&B sul preesistente impianto Railtech.
18/08/2012 09:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
A Napoli, dove notoriamente non ci facciamo mancare niente (ironia), l'ANM ha metà del parco di F19 (87 filobus) con i trolley muniti di corda e arganello (ma con movimento automatico), mentre l'altra metà interamente automatici. CTP ha tre F19 uguali a questi ultimi e 10 Trollino a movimento automatico ma con corde ed arganelli.

Quella che Giordano92 ha chiamato bacchetta telescopica a Napoli è denominata "fioretto" e, se è uguale, in realtà non è telescopica ma componibile, come le canne da pesca professionali...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
18/08/2012 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Filobus ATM 700 in Panne sulla Linea 90, Trainato dal Camion dell'Assistenza di Linea (17 Agosto 2012)
Buongiorno a Tutti.
Ieri mentre passavo in Viale Jenner, mi sono imbattuto in una situazione abbastanza inconsueta (anche se non rarissima, soprattutto tra gli Autobus più vecchiotti).
Sulla corsia preferenziale alberata, il Filobus Van-Hool della Linea 90, matricola 700, era fermo per un guasto, con il camion dell'Assistenza di Linea, che si apprestava a trainarlo (con apposita barra), mestamente in deposito per le conseguenti riparazioni.

Ho quindi scattato queste fotografie:

1= Il Filobus 700, guasto in Viale Jenner, con il camion dell'Assistenza di Linea, pronto a trainarlo.

2= Il Filobus 700, guasto è trainato molto lentamente dal Camion, in Via Resegone.

3= Sulla parte posteriore del Filobus 700, è appeso un cartello "Attenzione Vettura Trainata", siamo sempre in Via Resegone.

4= Il Filobus 700 in Piazza Appio Claudio, viaggia regolarmente con l'Elettricità.

5= Il Camion ATM 9939 "Assistenza di Linea", in Piazza Appio Claudio, segue per sicurezza la Filovia.

Probabilmente si è verificato un problema al motore diesel (o a qualche componente elettronico dello stesso), in Viale Jenner dove a causa dei lavori per la posa del ponte ciclo-pedonale del Portello, e quelli ai Binari Tranviari di Viale Lancetti, le vetture devono marciare con il motore termico.
La Filovia è poi ripartita con l'elettricità in Viale Stelvio, diretta in deposito per le riparazioni, e verifiche tecniche del caso.
Saluti a Tutti.
18/08/2012 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
a sanremo i primi esemplari con abbassamento automatico delle aste furono i 4 menarini giunti nel 1988. dotati di batterie x brevi spostamenti.
15/09/2012 01:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
FILOVIE MILANESI: AD AGOSTO 360 GUASTI AI VANHOOL...
http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2012/08/22/761267-milano-filobus-linea-90-91-problemi-chiusura-porte-guasti-deposito-atm-van-hool-azienda-belga-costi-manutenzione.shtml
15/09/2012 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
peccato per questi inconvenienti che spesso possono essere evitati... tutti tranne gli atti vandalici. e visto i personaggi che viaggiano sulla 90/91, non per essere razzista poi ma mi attengo a quanto vedo, quasi tutti extracomunitari, che quei poveri filobus spesso li massacrano proprio ma anche con piccole cose che però fanno schifo come sputare in terra o mettere i piedi sui sedili. anche in altre realtà gli atti vandalici sono frequenti come sui treni di trenord dove un addetto all'officina di novate ci spiegava durante il porte aperte del 6 maggio scorso gli inconvenienti dovuti a certi stupidi che usano i martelletti frangivetro a caso (per non essere volgari e dire a c**zo). risultato è che il treno va sostituito e portato in deposito perchè non è più idoneo a circolare visto che non è sicuro per gli altri passeggeri, sostituito con dell'altro materiale e con un'inutile perdita di tempo per il trasbordo dal treno vandalizzato a quello in sostituzione.

(comunque anche gli atti vandalici potrebbero essere non evitati ma limitati organizzando qualche squadra in più di controllori magari affiancati da forze dell'ordine)
24/10/2012 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
cosa te ne fai dei controllori?E non è obbiettivamente possibile distogliere le forze dell'ordine da compiti ben più importanti di quello di evitare che quattro bimbiminkia vandalizzino i mezzi. Poi, sei razzista in quanto hai già fatto l'equazione extracomunitario=vandalo. Guarda che la stupidità umana non conosce bandiera
24/10/2012 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
vedendo la realtà in cui sono io ti spiego il perchè di questo intervento. purtroppo qui a cremona (che fa poco più di 70.000 abitanti) con un quindicesimo delle linee dell'atm, succede che questi gruppetti di ragazzi (per lo più stranieri ma ovviamente con qualche italiano) che provengono dai quartieri cambonino e zaist in testa, viaggiano tutti i giorni sui mezzi ovviamente gratis. i controllori che non effettuano controlli da troppo tempo, quando un paio di anni fa si sono sognati di mettersi a controllare si sono trovati nella situazione in cui avevano paura a farlo visto che questi gruppi li hanno minacciati, spinti e presi a sputi. questo è successo 3 o 4 volte. i controllori, nonostante fossero in 2 e supportati anche dall'autista, non sono riusciti a tenere testa a questi gruppetti e quindi hanno sospeso il tutto. qualche mese dopo si sono dovuti mettere a fare i controlli supportati da 2/3 agenti della polizia municipale. addirittura dopo qualche settimana di controlli a tappeto (era marzo 2010) per ripicca per le multe, al cambonino hanno rotto tutte le pensiline presenti nelle fermate. qui purtroppo il fenomeno dell'evasione del biglietto non si limita a quello ma sfocia in vandalismo e i protagonisti sono sempre i soliti noti. adesso la situazione sembra essere verso il tranquillo ma quando qualcuno di questi sale sulla radiale e fa lo stupido, il conducente piuttosto che trovarseli tutti contro preferisce lasciar perdere e quindi spesso le corse pomeridiane sono popolate di scimmie che si appendono ai sostegni, teste di c.... con i piedi sui sedili, qualcuno fuma anche a bordo e nessuno gli dice nulla. in quel periodo, esattamente mercoledì 24 marzo 2010, in 5 anni di superiori, ho visto per la prima volta i controllori sulla mia corsa del mattino del 15 con cui andavo a scuola e su circa 30 passeggeri hanno fatto 25 verbali. poco dopo sul 5, la circolare contraria, i soliti noti per sfuggire al verbale hanno forzato l'apertura di emergenza delle portiere e come al solito sono riusciti a farla franca. concludendo dico solo che non è razzismo ma sono i fatti che parlano e io leggo quello che succede. e spesso anche solo la figura del controllore o di un vigile urbano in divisa, presente senza necessariamente controllare i biglietti, potrebbe essere un buon deterrente.
24/10/2012 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Con i bilanci ridotti all'osso e le forze di polizia sotto organico vedo difficile che possano pattugliare i mezzi pubblici. L'alternativa potrebbe essere che la società esercente assuma vigilantes privati a fare da deterrente.
Il problema non è se sono italiani o stranieri....è la certezza assoluta di farla franca...
24/10/2012 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
oramai sanno tutti che i controllori sull'urbano non ci sono quasi mai. persino i pensionati cremonesi, certi viaggiano gratis, non con la carta d'argento o cose simili, ma proprio li ho visti che tengono un biglietto solo e continuano a timbrare quello, tanto le obliteratrici sono quelle all'antica e addirittura per risparmiare quando le hanno cambiate non gli hanno messo il meccanismo che taglia l'angolino. per non parlare poi della difficoltà di reperire i biglietti visto che per i rivenditori devono stare in coda mattine intere in sede e poi l'azienda ha abbassato molto il loro guadagno quindi non conviene più tenere i biglietti, l'unica emettitrice presente in autostazione è spesso guasta (tipo ieri che volevo prendere dei biglietti) e su 30 mezzi le emettitrici sono state installate solo su 5 vetture di cui un cityclass da 12 metri in servizio sulle linee principali, 3 cito in servizio sulle navette che però circolano nei feriali dalle 7.00 alle 15.00 e un bredamenarini 230mu che però adesso penso sia guasto. tra l'altro alla sera spesso non le svuotano, quindi quando sono piene di monete non erogano più biglietti oppure manca la carta o è inceppata. quindi...
24/10/2012 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ma i 15 ultimi nuovi VanHool sono entrati in servizio?
25/10/2012 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Personalmente ho visto (e preso) la vettura con matricola 742, oltre a quelle con numerazione inferiore. Non so dirti le restanti 2 a che punto siano, di certo prima o poi arriveranno... [SM=x346239]
26/10/2012 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
fino a 742 sicuro 744 in prova 743 stranamente non ancora avvistata sara in deposito x le ultime formalita... qualcuno ha addirittura azzardato che ne arrivano altre 15 ma sono solo voci.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com