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FILOBUS DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2023 21:39
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15/12/2016 16:07
 
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tranviere senior
filobus in circolazione
socimi 8845 serie 900, circa la metà degli esemplari originali, esclusivamente sulla linea 93
socimi 8843 serie 100, quasi tutti, impiegati sulle linee 92 e 90/91
breda 4001.18 serie 200, quasi tutti, impiegati sulle linee 90/91 e 92
irisbus cristalis serie 400, impiegati sulle linee 92 e 90/91
van hool ag300t serie 700, tutti, impiegati principalmente sulla circolare 90/91 e saltuariamente anche sulla linea 92

di autodromo busotto ne dovrebbe restare in funzione solamente uno, ma io personalmente è tantissimo che non lo vedo in servizio.
15/12/2016 21:22
 
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tranviere senior
in realtà nella serie 200-232 ci sono state parecchie defezioni, credo che difficilmente siano ancora in servizio più di una ventina di vetture...
le 900 sono circa 25, tra le 100 ne sono state accantonate soltanto un paio, di 300 ne rimangono due e la 408 è stata radiata
15/12/2016 22:31
 
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apprendista tranviere
grazie a tutti e due, l'altro giorno ho preso la 92 socimi in versione 900...
15/12/2016 23:02
 
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tranviere senior
circolano ancora dei socimi da 12m sulla 92? io è da parecchio tempo che non ne vedo, forse dai primi momenti dei van hool, ora solo 18m.
16/12/2016 16:42
 
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tranviere senior
in questi ultimi giorni se ne sono viste alcune, non saprei se per carenza di snodati o se per qualche potenziamento natalizio della 90/91; darei per più plausibile la prima, l'impressione è che ci fosse qualche Socimi 100 in meno e oltretutto un incremento del servizio sarebbe stato pubblicizzato da comune e ATM
12/03/2017 01:17
 
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apprendista tranviere
Route map
Hello. I'd like to share this route map of Milano from http://transphoto.ru/ – the largest base of urban electric transport in the world.

http://transphoto.ru/photo/976258/

We have some other Italy maps and photo/databases here and will appreciate any corrections and additions.

16/03/2017 02:45
 
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perfect
this is a most elettrc network in italy;-)
20/08/2017 23:39
 
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tranviere veterano
BANDO GARA ACQUISTO 80 FILOBUS
https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori/BandiGara/Pagine/BANDO_815.aspx

dopo tanti anni ATM investe pesantemente sui filobus.
si punta tutto solo sui 18 mt.
80 veicoli in massimo sei anni

l'intenzione era comprare anche i 24 mt ma purtroppo in Italia non c'è verso di sfatare questo tabù regolamentare. e pensare che ci sarebbero pure tantissimi km in sede protetta...
21/08/2017 21:00
 
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maestro tranviere
comunque in genere in italia, quando le aziende allungano i mezzi, diminuiscono le frequenze, per cui il tutto si riduce a un risparmio per l'azienda e nessuna utilità per l'utenza, che comunque continua a subire i disagi per l'affollamento, con l'aggiunta di maggiori attese alle fermate
quindi non auguriamoci i 24 metri.... a meno che.... milano, anziché essere una città italiana, fa invece parte della mitteleuropa..... molti dicono così
22/08/2017 10:06
 
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tranviere veterano
Andare oltre una certa dimensione del mezzo fa risparmiare sul costo del conducente e della manutenzione, a parità di posti*km offerti in quanto riduce il numero di mezzi in circolazione.
Di conseguenza a parità di posti*km la frequenza diminuisce e a meno di incrementi di velocità commerciale (che nei centri urbani di regola è maggiore per i mezzi più piccoli, se adguatamente motorizzati) il servizio percepito migliora.
gli unici casi dove ha senso aumentare la dimensione del mezzo sono quando è già stato raggiunto il limite sulla infrastruttura, ossia quando la frequenza dei mezzi è tale da recare intralcio, quindi dove passi ad esempio da 3'45" che sono considerati la soglia massima per un servizio regolare (se più frequenti rischi accodamenti e non riesci a gestire bene la sincronizzazione semaforica) a 4'30 dove la attesa aumenta di 22" ma di contro migliora la regolarità
parliamo però di 3000 pax/ora
19/10/2017 14:41
 
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tranviere veterano
Un articolo di "Libero" di oggi 19 ottobre punta il dito sul fatto che i filobus milanesi (linea 90/91) siano diventati una sorta di dormitorio per extracomunitari, che vi dormono in pieno giorno (foto documentale scattata alle 8,30 del mattino) stravaccati sui sedili o coricati sulla parte posteriore dei mezzi.....
19/10/2017 15:47
 
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tranviere senior
il problema non è solo sulla 90/91, ma in genere su tutto il tpl, dove in qualsiasi orario e su ogni tratta si è in balia di personaggi vari che usano i mezzi pubblici per qualsiasi cosa, tutto ovviamente senza biglietto, a svantaggio di chi lo utilizza solo per viaggiare e che oltretutto paga. della 90/91 ne hanno parlato anche a striscia la notizia e ribattuto l'argomento anche da barbara d'urso domenica scorsa. io non riesco proprio a capire come oramai pur per una sorta di quieto vivere si avallino comportamenti assurdi...
02/02/2018 15:44
 
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Iveco - tr35 Skoda
Non vorrei sbagliarmi, la livrea sembra quella di ATM Milano.
Penso che il parco filoviario si rinnoverà a breve.
.
.
Foto : Plzeňské trolejbusy
02/02/2018 22:17
 
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tranviere senior
certo che si, si è appena chiusa la gara per la fornitura di filobus bimodali da 18m, ora è ancora aperta quella per i tram bidirezionali. peccato che non sia stato pubblicato l'esito della gara, ma molto probabilmente quel filobus della foto sarà destinato a milano. ogni tanto bisogna guardare qui tra i bandi, a volte ci sono cose davvero interessanti:

https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori/BandiGara/Pagine/default.aspx
[Modificato da Giordano92 02/02/2018 22:22]
15/03/2018 20:25
 
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https://www.ferpress.it/milano-aperte-buste-nuovi-filobus-lotto-aggiudicato-accoppiata-solaris-kiepe-electric/
16/03/2018 23:08
 
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tranviere veterano
I nuovi Trollino 18 sono ottimi veicoli. Grande motore Kiepe, robustezza e silenziosità.
non ho verificato (non ricordo il bando) se siano full electric o con generatore diesel
18/03/2018 21:55
 
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tranviere senior
il bando era aperto a varie soluzioni, per quanto fossero privilegiate (a livello di punteggio) quelle con accumulatori
18/03/2018 22:17
 
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Esslingen 504 in prova a Milano
Qui si vede Esslingen 504, circolando in un deposito Milanese:

Trollino Metrostyle a Milano
[Modificato da trolli74 18/03/2018 22:19]
09/06/2018 23:21
 
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anelli e cappi di ritorno
Mercoledì a Milano sono sul 91 intorno alle 9 quando intravedo un serie 100 in sosta sull'anello di Piazzale Claudio Appio, scendo alla prima fermata per dare un'occhiata. Dopo qualche minuto il mezzo si mette in marcia ma anziché rientrare verso la Stazione lungo il bifilare dell'anello di inversione, prende slancio, abbassa le aste, attraversa la corsia principale e imbocca il lunotto sud del piazzale, fermandosi sotto il bifilare dell'anello opposto. Dopo aver riallacciato le aste, riprende la marcia immettendosi sul percorso ordinario 91 direzione Lotto, iniziando il servizio regolare alla fermata immediatamente successiva.
Pensavo che tra un anno la serie 100 scomparirà e probabilmente pure molti anelli e cappi, che saranno inutili con un parco tutto in grado di marcia autonoma.....
09/06/2018 23:29
 
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