Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

NAPOLI - Rete Ferroviaria

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2019 17:08
Autore
Stampa | Notifica email    
21/10/2009 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
mark815, 21/10/2009 16.21:


Se le biglietterie saranno pronte entro i termini descritti nell'articolo, a quel punto si potrà cantierare immediatamente la zona nord. Allora dovranno sono essere spostate la farmacia, le due tabaccherie nei container e l'ambulatorio, cosa che non credo porterà via delle settimane. E' di questi giorni infne la chiusura del passaggio lato Mc Donald, inglobato nel cantiere. Quindi si sta già mettendo mano.


Capisco, però se devono abbattere e ricostruire l'intera ala lato Corso Novara, così come fatto per l'intera ala lato Corso Lucci, dubito che possano farcela in 6 o 7 mesi. E' questo che bisogna capire.
Poi, per carità, potrei sbagliarmi, ma ho grossi dubbi.


23/10/2009 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
News Na Cle
Il McDonald della stazione è in via di chiusura..

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
23/10/2009 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 437
Registrato il: 15/12/2006
tranviere senior
[SM=g1885122]
Per essere trasferito in altra locazione all'interno della stazione? immagino!

amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
23/10/2009 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Immagino che immagini bene..

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
23/10/2009 15:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
I ristoranti
Partiamo un po' da lontano. All'inizio c'era un bar rosticceria a sinistra ed uno a destra. Poi, ritenendoli in esubero, lasciarono solo quello a sinistra (intendo guardando la stazione) e destinarono i locali a dx per Banco di Napoli. In sostanza quello che sta oggi al bin 24 presso la fontana. Il bar, così sopravvissuto e che in origine aveva anche la pizzeria, era gestito fino ad una 15ina di anni fà da una Coop. tra lavoratori (?). Ho l'imnpresione che abbiano pensato di diventare Mac Donald (almeno per una parte degli spazi) in quanto immagino sia una formula molto redditizia. In sostanza si tratta di un franchising come quasi tutti tali locali.
Ora è evidente che si tratti di un trasferimento (provvisorio o meno non so): in primis perchè la stazione ha bisogno di un Bar. E poi anche da un punto di vista contrattuale tra proprietà e conduzione, non credo si possa mandar via un esercente da un momento all'altro.
Per non parlare poi dei lavoratori, con l'aria che tira.
Una curiosità: al binario 1 (in realtà inesistente) ed allo scalo merci (oggi parking di Via Lucci), funzionano a pieno ritmo i due bar del DLF che praticano prezzi concorrenziali con buoni prodotti anche se riservati ai soli soci (???).
Infine guardando la neonata galleria all'uscita della Circum, ho avuto l'impressione di vedere la Galleria sotterranea a Termini così ben dotata di bar e negozi. Tale operazione servì a risolvere tanti problemi di degrado in tale area. Potrà accadere tale miracolo anche a Napoli? Ricordo che negli ultimi anni in arrivo a Roma, mi piaceva fermarmi al Bar Autogrill per un muffley od uno strudel con un bel cappuccino. Si prendeva tutto al banco con un vassoietto e ci si accomodava ai tavolini per consumarli senza sovraprezzo ammirando qualle varia umanità in transito in quel corridoio: vera cerniera tra Metro A e B oltre che ingresso per il tapis roulant per prendere il Leonardo. Speriamo in bene anche per la nostra Centrale.
23/10/2009 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per filobustiere
Aspé..., non vorrei aver capito male, però dove c'è adesso il Banco Napoli al binario 24 c'era l'ufficio Telegrafo FS, ed accanto c'erano il locale deposito per le tabelle con l'itinerario da appendere alle carrozze ed uno dei bagni per i ferrovieri...

Il binario 1 in realtà esiste, è il raccordo delle poste lato corso meridionale.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
23/10/2009 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Non andare di fretta, leggi piano. Sul lato destro c'era un bar ristorante. Quando andò via, quei locali furono occupati da una banca (forse S Paolo) che sarebbe la banca che OGGI sta al binario 24 con l'insegna Banco di Napoli
23/10/2009 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
La banca prima stava nei locali adiacenti alla biglietteria, ed era ancora Banca Nazionale delle Comunicazioni (che era di proprietà FS). In effetti (ma parliamo di anni non oltre i primissimi '70) prima c'era il bar ristorante.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
24/10/2009 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 159
Registrato il: 08/10/2009
tranviere junior
per filobustiere
In teoria il DLF dovrebbe essere solo per i soci...
24/10/2009 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Il bar nella zona ex gestione merci (che da ragazzino ho frequentato per anni) è sempre stato aperto a tutti.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
24/10/2009 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ancora Bar e non solo
Mio padre (che a lavorato a Napoli Centrale 25 anni, dopo aver fatto servizio a Piacenza, Bologna Centrale e Milano Centrale) è sceso un pò in alcuni dettagli rispetto a quanto raccontava Filobustiere. Il bar nella zona dello scalo merci all'inizio era sotto la gestione Nocera, ed era situato lateralmente alla palazzina merci (circoletto rosso), poi è passato sotto la gestione D'Ago e si è spostato (circoletto azzurro). Il bar-ristorante che citava Gennaro, quello dove poi si installò BNC (poi San Paolo, oggi Banconapoli), era quasi considerato di seconda classe rispetto all'altro lato grattacielo.
Un altro bar era lato Cassa di Stazione (poco nota, ovviamente), ossia lato corso Meridionale, ed era particolarmente comodo (specialmente per i ferrovieri, che di fianco avevano le cuccette per i trasfertisti) perchè era aperto 24 ore su 24. E' confermato che non c'era nessuna limitazione per la clientela in nessuno degli esercizi.

Visto che ci siamo trovati chiacchierando, vi mostro com'era divisa l'ex Gestione Merci FS di Napoli Centrale che, come ho avuto modo di dire in qualche occasione, fu "chiusa" contabilmente da mio padre il 23 dicembre 1993 (e dal giorno dopo andò in pensione, a 58 anni), che fu materialmente l'ultimo ferroviere (dalle centinaia che contava fino a pochi mesi prima) a farne parte prima della sua cancellazione da parte delle FS.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
25/10/2009 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Notizia importante: da ieri i treni per Torre Annunziata e Salerno fermano anche a Gianturco (non ho capito però se tutti i treni o una parte)
25/10/2009 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Solo una parte, in orario pendolare:
FS News:

Linea Salerno-Napoli
Da 24 ottobre 2009 alcuni treni effettueranno fermata a Napoli Gianturco
Clicca qui per il dettaglio

Questo significa che RFI ha attivato gli impianti del doppio Bivio Marittima (ex Bivio Marittima), dove convergono le 3 linee da Napoli Traccia, Napoli Centrale/Napoli Piazza Garibaldi e Napoli Gianturco, più quella dall'IDP di Napoli Smistamento, verso Napoli San Giovanni-Barra.



Interessante anche l'istituzione di una coppia di treni diretti Benevento - Villa Literno, a pagina 2 del .pdf:
FS News:

Linea Caserta - Napoli
Dal 24 ottobre 2009 alcuni treni modificheranno orari e fermate
Clicca qui per il dettaglio



Per completezza aggiungo gli orari delle corse aggiuntive x Villa Literno attivate ad inizio mese
FS News:

Linea Pozzuoli – Villa Literno
Da lunedì 5 ottobre 2009, per l’attivazione della prima fase del progetto di integrazione vettoriale concordato con ACAM e CTP, nei giorni lavorativi, saranno effettuati nuovi treni regionali da e per Villa Literno. Clicca qui per il dettaglio


[Modificato da e646.060 25/10/2009 18:12]

Marco B.
26/10/2009 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Gestione Merci FS di Napoli Centrale

Chissà se il padre di Augusto conosceva mio zio, Enrico Ferraro, capostazione titolare di Napoli Smistamento (credo sia andato in pensione in quegli stessi anni).

28/10/2009 16:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Ancora attivazioni RFI

Dal 30 ottobre 2009 sarà attivata all'esercizio (senza servizio commerciale) l'ultima tratta della linea AV Roma-Napoli, dal 1° Bivio/PC Gricignano al Bivio/PC Casoria.
La velocità massima della nuova tratta decresce gradualmente dai 300 fino ai 160 Km/h all'ingresso del Posto di Movimento Napoli Afragola, per poi diminuire a 130 Km/h presso il posto di confine, dove avviene il cambio del sistema di alimentazione e di segnalamento prima di confluire col Bivio Casoria nella linea LMV a monte del Vesuvio già in esercizio.




Marco B.
29/10/2009 02:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
[SM=g1885122] A questo proposito, si segnalano possibili ritardi previsti per alcuni treni tra gli ultimi della sera precedente ed i primi del mattino del 30:
FS News:

Linee Roma–Napoli AC-AV; Roma–Napoli via Formia; Palermo–Reggio Cal.–Roma; Lecce-Roma
Giovedì 29 ottobre 2009, per lavori programmati di manutenzione, i treni potranno subire variazioni. Clicca qui per il dettaglio




Marco B.
29/10/2009 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Marco grazie per le interessantissime notizie! [SM=x346220]

03/11/2009 01:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 426
Registrato il: 26/02/2007
tranviere senior
Augù, perchè fu chiuso lo scalo merci? E mò che c'è lì?

In girum imus nocte ecce et consumimur igni

Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
04/11/2009 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] Adesso non c'è nulla.

04/11/2009 23:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Non solo lo scalo fu chiuso, ma chiuse tutta la Gestione Merci di Napoli Centrale. Il motivo fu che tutto l'esercizio di questo settore, fortemente ridimensionato dalla metà degli anni '80, fu dato in mano a società esterne (la prima fu Omnia Express). Allo stato attuale solo il 5% delle merci in Italia viaggia per ferrovia, e tutto il resto su gomma. Purtroppo è lo scotto di avere in Italia come prima fabbrica una fabbrica di automobili, che ha avuto dal dopoguerra in poi su ferrovie e tranvie un impatto mortale...
[Modificato da Augusto1 04/11/2009 23:19]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com