È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
07/10/2020 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Re: Corso Sempione "Pertegheta 2020" su Una Vettura a Carrelli Della Linea 1, come negli Anni Che Furono... (6-10-2020).
Pertegheta, 06/10/2020 18:00:

Buonasera a Tutti.
Approposito di "bravate", l'altra sera due ragazzi hanno fatto "Pertegheta 2020", ovvero si sono attaccati sul retro di una Vettura a Carrelli della Linea 1, in Corso Sempione nella zona pedonale.
La differenza rispetto a quando ciò avveniva molti anni fà (ad esempio quando lo faceva il mio papà in Corso Lodi, su un 13; 20; 22), è che a quei tempi ci si attaccava alla boccia che conteneva il cavo della "Pertegheta", mancando "i danee..", per il biglietto.
Nel 2020 essendo state modificate negli anni Settanta le Vetture Tranviarie con i pantografi, ci si regge ai finestrini laterali aperti.
Questo breve filmato mostra l'accaduto:

www.milanotoday.it/video/ragazzi-aggrappati-tram.html

P.S: Oggi c'è una differenza, rispetto a quando faceva "Pertegheta" il mio papà negli anni Quaranta (e la banda dei suoi amichetti inseparabili), non c'è più il manesco bigliettaio, che abbassati i vetri laterali con la "gugia" in mano menava i malcapitati scrocconi che erano aggrappati in qualche modo al Tram, e veniva ricoperto di improperi dalle vittime.
Naturalmente poi scattava la vendetta da parte dei bimbi indifesi, che attendevano al Capolinea di Piazzale Corvetto il Tram, e mentre il personale era al bar per la sosta, davano una tiratina al cavo della pertegheta avvolgendolo sulla boccia.
In questo modo quando la vettura ripartiva essendo teso il cavo l'asta deragliava dalla linea aerea e il Tram si piantava in mezzo alla strada, costringendo il bigliettaio a ripristinare il corretto funzionamento dell'asta ricollocandola sulla linea aerea (e con il buio che c'era alla sera, non era sempre facile....).
I bimbi vittime e biricchini allo stesso tempo, si godevano la tanto agognata vendetta...
Saluti a Tutti.

A Torino, ai tempi dell'asta, c'erano anche i ragazzotti malandrini che tagliavano la corda, rendendo impossibile la tesatura.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com