Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2024 21:52
Autore
Stampa | Notifica email    
16/03/2021 07:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 188
Registrato il: 18/03/2014
tranviere junior
new pics
In November 2019 i had the luck to visit Milano, and really time to have a look at all the wonderful trams, see here my gallery:

public-transport.net/tram/Mailand/







[Modificato da pTn67 16/03/2021 07:19]
22/03/2021 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 91
Registrato il: 25/05/2013
apprendista tranviere
Tram Milano
Tutti bellissimi, ma l'ultimo è il più bello
26/03/2021 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 260
Registrato il: 02/11/2005
tranviere junior
trambvs, 15/03/2021 20:06:

stanno lavorando con una discreta lena...



Grazie! Ho anche saputo che hanno iniziato ad installare i binari.

Da Urbanfile Milano:
[Modificato da Tram Verde 02/04/2021 18:12]

Scarica il tuo cursore tramviario:
https://www.cursori.net/Tram.htm
06/04/2021 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Municipio 1 Approva Modifiche Migliorative per la Rete Tranviaria in Centro tra Piazza Cordusio e Via Orefici (6-4-2021)
Buonasera a Tutti.
Ho appena letto che il Municipio 1 (Centro Storico), nell'ambito di una riqualificazione dell'asse Piazza Cordusio; Via Orefici; Via Tommaso Grossi; e adiacenti; tra le altre cose oltre all'arredo urbano, ha deliberato per i Tram:

1) Ripristino percorso di Via Armorari e Via Cordusio, fino a Piazza Cordusio M1, Nuovo Capolinea Centralissimo (lo scritto da anni su MondoTram quanto questo sia importante!).

2) Spostamento di circa 1 metro dei binari di Via Orefici verso il centro della carreggiata per ampliare i marciapiedi e installare le pensiline alle fermate.

3) Posa Nuovo scambio in Via Orefici su Via Hugo' a Sinistra per consentire alle vetture provenienti da Via Mazzini di svoltare sul ripristinato Capolinea di Via Armorari/Cordusio, mantenendo in esercizio ovviamente quello di Via Cantù appena riqualificato.

In generale ampia pedonalizzazione di queste vie con accesso solo a pedoni; biciclette; e ovviamente agli ecologici Tram, e ai mezzi di soccorso ed eventuali residenti (molto rari).

Pare che finalmente ci sia in vista un'effettivo miglioramento della rete Tranviaria di questa parte centrale della città.
Ed inoltre: Binari e Armamento nuovi; Scambi in Radiofrequenza, e alcuni installati ex novo (Va Orefici a Sinistra su Via Hugò; e da Via Cordusio sulla Piazza Medesima); Lubrificazione scambi e curve per attenuare lo stridio dei carrelli delle vetture.
Speriamo che dalla teoria alla pratica non ci sia un'abisso di nulla o quasi....
Cordiali Saluti, e ai Prossimi Aggiornamenti non appena torneremo almeno in zona arancione.

[Modificato da Pertegheta 06/04/2021 23:48]
09/04/2021 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 91
Registrato il: 25/05/2013
apprendista tranviere
Passerella
Ho visto una foto del nuovo tram con il quale sostituire i 1928, progettato da un designer si chiama "Passerella". E' mostrato in circolazione davanti alla Scala. E' veramente brutto, direi inguardabile. Qualcuno sa il futuro di questo prototipo?
09/04/2021 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 260
Registrato il: 02/11/2005
tranviere junior
L'oblìo, con ignominia.
Mille volte meglio tenerci strette le vecchie '28, che sono il patrimonio unico al mondo di Milano.

Scarica il tuo cursore tramviario:
https://www.cursori.net/Tram.htm
11/04/2021 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Tram "Passerella" Puro e Semplice Esercizio di Design Mal Riuscito: ATM Acquisterà Nuovi Tram Monocassa Moderni e Aggiuntivi al Parco Mezzi?
Buonasera a Tutti.
Ho visto anch'io questo "coso", su Milano Città Stato, ma in effetti è un puro e semplice esercizio di design (piuttosto mal riuscito almeno esternamente).
E' quindi paragonabile a una concept-car (un prototipo), che spesso restano esemplari assolutamente unici, nei vari saloni Inter-Nazionali dell'auto, mentre a volte anticipano linee e soluzioni tecnico-imgegneristiche di prossime automobili.
Il confronto tra una classica vettura a carrelli Serie 1928, e "Passerella", davanti alla Scala non esiste proprio.
Scherzi a parte le Vetture a Carrelli ad oltre 90 anni di età e servizio, sono in grande forma, e costituiscono parte integrante della città, riconosciute in tutto il mondo, come la nebbia, il panettone, il duomo, i navigli; ecc..
Sono veramente un simbolo di Milano e di bellissimo design retrò.

Questo non vuol dire che nell'ottica di una giunta "ambientalista" (nei fatti, e non a chiacchere), non si possa ragionare su un'ampliamento del parco Tranviario, con l'arrivo di Nuove vetture di lunghezza simile alle Vetture a Carrelli Serie 1928, o leggermente superiore, a pianale ribassato (o anche solo parzialmente) e perfettamente accessibili alle persone anziane e ai disabili, e con un bel design (altro che "Passerella"!).
Sarebbe interessante vedere a livello mondiale quali ditte producono ancora Tram monocassa, moderni ma con molti spunti retrò ben fatti.

Nel frattempo ATM visto che il Covid sarà per anni un problema sanitario, dovrebbe semplicemente ampliare il parco Tram revisionando con urgenza le Bicassa Serie 4600; e i 49 Jumbo-Tram Serie 4900, non sottoposti ad R.G; considerando quindi le 80 Vetture in arrivo "aggiuntive", e trasformando i Bloccati Serie 500 (e 800), o almeno qualcuno di questi Interurbani come Tram per Servizi Speciali, e ad uso museale attivo (cioè a disposizione per corse Turistiche; Speciali; Cinematografiche; Servizi di Moda e Design; ecc).
Si attendono decisioni in tal senso dal Candidato Sindaco "Verde", che non mi pare abbia dato mai il buon esempio utilizzando i Tram, o i mezzi dell'ATM in maniera piuttosto continuativa per spostarsi in città!

Saluti a Tutti.


[Modificato da Pertegheta 11/04/2021 19:12]
17/04/2021 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Lavori di Prolungamento della MetroTranvia Linea 7, da Via Anassagora a Via Adriano (17-4-2021).
Buonasera a Tutti.
Oggi era una bella ma freddina giornata, e finalmente siamo in zona arancione, quindi per lo meno è possibile muoversi all'interno del Comune di Milano, senza particolari problemi (osservando ovviamente l'utilizzo dei D.P.I; i distanziamenti; ecc).
Mi sono quindi recato a fare un giretto fotografico tra Via Anassagora e Via Adriano, dove si sta lavorando al prolungamento della MetroTranvia Linea 7.
Le fotografie allegate sono quelle della tratta più avanzata dei lavori, dal nuovo anello di capolinea in Via Adriano (per ora è solo occupato dal cantiere, proprio in fianco al supermercato), mentre in Via Adriano sullo spartitraffico centrale sono già stati posati alcune centinaia di metri di nuovi binari.
In Via Anassagora il cantiere sta avanzando da Via Adriano, verso il Deposito Metro-Tranviario di Precotto, dove credo dovranno abbattere un breve tratto di recinzione visto che il terreno mi sembra troppo stretto in quel punto (ma vedremo nei prossimi aggiornamenti Covid permettendo beninteso..).
In effetti da un Sindaco "Verde" (mah...), non mi pare che sugli "ecologici Tram" ci sia stato un'impegno sufficente, visto che al momento questo è l'unico breve prolungamento in corso, quando invece il P.U.M.S "2015-2025", ha al suo interno molti prolungamenti Tranviari anche piuttosto lunghi (come La Linea 7, di cui mancano troppi tratti), o le Linee "T" scomparse, come i nuovi Hub Centrali (Piazzale Cadorna; Piazza Missori; ecc..).
Anche l'arrivo delle 80 nuove vetture Tranviarie a tre casse bi-direzionali, appare in evidente ritardo visto che almeno 1 Tram , dovrebbe essere presentato fisicamente ai Cittadini, e provato in lungo e in largo sulla rete ATM per verificare che non ci siano eventuali problemi (come fatto con le Nuove Filovie).
Serve sicuramete uno scatto realizzativo, cosa che si è fatta sostanzialmente abbastanza male per troppe piste ciclabili in sostanza ben poco usate e pericolose (salvo eccezioni come in Via Monte Rosa, dove è ottima).
Se poi penso alle MetroTranvie della Brianza siamo al disastro, visto che la Milano-Desio-Seregno FS è sempre pronta ad aprire i cantieri (che però non aprono da anni..), e la Milano-Limbiate Ospedale dovrebbe essere ricostruita...
Diciamo che alla città servono veramente meno annunci in stile "Milano da Bere", e molta ma molta più Meneghina Concretezza realizzativa sugli "ecologici Tram", anche cambiando i referenti a Palazzo Marino (assessore ai trasporti in primis...).
Saluti a Tutti; Foto Allegate e ai Prossimi Aggiornamenti.


17/04/2021 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Cantiere del Nuovo Anello di Capolinea in Via Adriano della MetroTranvia Linea 7, sotto i Tralicci dell'Alta Tensione (17-4-2021)
17/04/2021 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Cantiere del Nuovo Anello di Capolinea in Via Adriano della MetroTranvia Linea 7, sotto i Tralicci dell'Alta Tensione (17-4-2021)
17/04/2021 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Posa dei Nuovi Binari della MetroTranvia Linea 7, sull'ampio Spartitraffico in Via Adriano (17-4-2021).
17/04/2021 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Posa dei Nuovi Binari della MetroTranvia Linea 7, sull'ampio Spartitraffico in Via Adriano (17-4-2021).
17/04/2021 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La Posa dei Nuovi Binari della MetroTranvia Linea 7, sull'ampio Spartitraffico in Via Adriano (17-4-2021).
17/04/2021 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Lavori di Prolungamento MetroTranvia Linea 7, in Via Anassagora visti da Via Adriano (17-4-2021).
18/04/2021 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 260
Registrato il: 02/11/2005
tranviere junior
Grazie Pertegheta!
Sapevamo di poter sempre contare su di te.

Scarica il tuo cursore tramviario:
https://www.cursori.net/Tram.htm
03/05/2021 00:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
2 Maggio 2021: 19° Scudetto F.C Internazionale; I Jumbo-Tram Serie 4900 della Linea 16 Circondati dalle Bandiere dei Tifosi a San Siro!
Buonasera a Tutti.
Questo pomeriggio è arrivata la certezza matematica, l'F.C Internazionale Milano ha Vinto il suo 19° Scudetto. Mi sono quindi recato in bicicletta a San Siro, con regolamentare cappellino sulla testa, per dare un'occhiata alla festa dei Tifosi, e per fotografare i Jumbo-Tram della Serie 4900, Linea 16, circondati dalle Bandiere Nerazzurre.
Uno spettacolo nello spettacolo, c'era una bolgia incredibile sia attorno allo stadio, che nei pressi del Capolinea dei Tram, e di Via Harar (come le altre invasa dalle auto che strombazzavano con qualunque clacson, o tromba).
Per motivi di sicurezza avevo 2 mascherine (il Covid purtroppo continua ad esistere), e lo smart-phone con il quale ho scattato le fotografie di seguito allegate.
Mi tornava alla mente il 1971 giusto 50 anni fà, quando ero a San Siro da bimbetto con il mio papà, ed ero ultrafelice con la mia bandiera Nerazzurra in mano a Festeggiare lo Scudetto 11!
Oggi comunque tutto il Piazzale dello Stadio è intitolato ad "Angelo Moratti Presidente della Grande Inter Euro-Mondiale"...
Approposito di "ecologici Tram", ho visto che i Tranvieri in Sosta al Capolinea erano al Settimo cielo e si godevano lo spettacolo della Festa della Beneamata, immortalandolo con i telefonini.

P.S: Sarebbe bello quando anche in altre città le locali squadre di calcio vincono qualche trofeo, e c'è un bel Capolinea Tranviario nei pressi dello Stadio, se gli Appassionati immortalassero le vetture circondate dalle bandiere dei tifosi in festa.
Per quanto riguarda Milano, appuntamento alle Prossime Vittorie dell'Internazionale (pare che i "casciavitt" siano fuori gioco per ora); e ai Jumbo-Tram Serie 4900, Linea 16 circondati dalle Bandiere dei Tifosi in Festa...

Cordiali Saluti, a Tutti.


[Modificato da Pertegheta 03/05/2021 00:33]
03/05/2021 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Jumbo-Tram 4914, Linea 16, in Sosta al Capolinea di San Siro, Durante la Festa per il 19° Scudetto dell'Inter (2-5-2021)
03/05/2021 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Jumbo-Tram 4914, Linea 16, in Sosta al Capolinea di San Siro, Durante la Festa per il 19° Scudetto dell'Inter (2-5-2021)
03/05/2021 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Jumbo-Tram 4914, Linea 16, in Sosta al Capolinea di San Siro, Durante la Festa per il 19° Scudetto dell'Inter (2-5-2021)
03/05/2021 00:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.786
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Il Jumbo-Tram 4914, Linea 16, in Sosta al Capolinea di San Siro, Durante la Festa per il 19° Scudetto dell'Inter (2-5-2021)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com