11/06/2017 16:49 |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.290 | Registrato il: 27/01/2008
| tranviere veterano | |
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Mi sembra strano che le previsioni - che immagino includano non solo la situazione esistente ma anche altri fattori incluso coloro che oggi non usano il tpl per palese inefficienza, oggi acuita dall'allungamento del passo Duomo, l'effetto rete, ecc. - siano così pessimistiche: c'è lo svincolo Firenze Sud che in presenza di un parcheggio bus turistici potrebbe attrarre molti turisti, c'è il parcheggio scambiatore che con politiche tariffarie adeguate potrebbe attrarre pax, c'è un'ampia area extraurbana (anche se la parallela ferrovia evidentemente offre già un servizio per un ampia fetta della popolazione della zona, il doppio ponte di Vallina potrebbe avere un effetto negativo sulle stime dei pax, vuoi per maggiore scorrevolezza stradale, vuoi per l'avvicinamento della ferrovia per la popolazione a sud dell'Arno), tutto il quadrante sud est è di carattere fortemente residenziale, i maggiori poli attrattori cittadini sono altrove, quindi chi ha bisogno del palazzo di giustizia, di strutture ospedalieri, di poli universitari, ecc. deve per forza spostarsi.
Del resto le previsioni sono state fatte anche decenni fa, non so se sono state aggiornate in tempi recenti per tenere conto dell'evoluzione urbanistica del'area metropolitana.
Per quando riguarda Bagno a Ripoli, dubito fortemente che prolungare di un chilometro circa la tramvia dal viale Europa altteza Cimitero del Pino al pratone a nord degli istituti scolastici ripolesi possa costare così tanto sia a livello di lavori che di esercizio: proprio nei pressi di questo capolinea potrebbe sorgere un parcheggio scambiatore, aumentando senz'altro l'appetibilità. |