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NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2023 21:09
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14/08/2010 11:46
 
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maestro tranviere
DP_NA, 14/08/2010 2.58:

Mi associo ai complimenti a Biagio per le foto. Anche se volevo farvi notare alcune cose.
Quello indicato come il palo del primo impatto, credo, in realtà che sia solo quello su cui ha strisciato (si vede il rettangolo nero del "pericolo di morte" metà cancellato) e su cui si è appoggiato alla fine (come si vede dalla foto qui sotto)...


Sì sì. Non è stato il primo palo su cui ha impattato, altrimenti l'avrebbe completamente divelto.
DP_NA, 14/08/2010 2.58:

2)Guardando i blocchi di cemento alla base del palo mi viene da pensare che sia stata proprio questa a far cedere il carrello anteriore (come si diceva in precedenza "un effetto e non una causa")

Sicuramente, infatti è quello che sto scrivendo sin dall'inizio. Tra l'altro da quello che si legge, un eventuale guasto al treno è un'ipotesi che è stata scartata durante le indagini, quindi il cedimento del carrello non può essere la causa dell'incidente.

14/08/2010 13:06
 
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tranviere veterano
x biagio

Perchè sarebbe falso quanto ho scritto?Perchè i tereni stanno in buono stato di salute, sono comfortevoli? Ti sfido qualche volta a prendere uno dei vecchie etr circum. quando piove, devi stare con l'ombrello aperto anche nel treno perchè ci piove dentro.
15/08/2010 02:04
 
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tranviere veterano
Leggete un pò qua sui nuovi treni
www.ilmattino.it/articolo.php?id=114760&sez=NAPOLI
Lo dichiara un dipendete circum, io già sapevo perchè me lo disse un signore che mi misi a parlare quando aspettavo il treno a pzza Garibaldi che i treni nuovi non sono nati per la circum, erano destinati ad un'altra ferrovia e poi la circum se li ha comprati e sono stati adattati, avevano anche uno scartamento diverso per cui hanno dei problemi nelle curve nella linea Napoli-Sarno, hanno un baricentro più alto perchè a causa dello scartamento diverso sono stati adattati dal personale circum, è la causa del deragliamento?
I nuovi treni sono una speculazione infinita.
Per cui questo è il motivo che hanno pochi posti a sedere.
[Modificato da @Rubi@ 15/08/2010 02:05]

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15/08/2010 07:30
 
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maestro tranviere
[SM=g1885122] Ed è una grandissima stupidaggine! E' vero invece il contrario! Questi treni, che sono nati e sono stati progettati per la Circumvesuviana, li stanno adesso cedendo ad altre ferrovie, come ad esempio la metropolitana di Fortaleza in Brasile.

15/08/2010 08:42
 
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tranviere veterano
Ciao,
su internet al riguardo ho trovato quanto segue:
I nuovi treni ‘Metrostar’ – investimento della Regione Campania di oltre 103 milioni di euro, di cui 94 di fondi europei e 9 dello Stato – sono stati realizzati da Ansaldo Breda, gruppo Finmeccanica, e Firema; presente Ansaldo Sts, in consorzio con le principali aziende civili nazionali per l’implementazione di nuove linee, il potenziamento delle linee esistenti della Circumvesuviana.
www.napolibella.it/in-arrivo-i-nuovi-treni-della-circumve...
[Modificato da birillo2000 15/08/2010 08:44]
15/08/2010 12:44
 
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XBiagPal
Allora perchè adesso questo dipendente della circum vuole fare questa lettera denuncia al mattino? A me già me l'aveva detto un altro signore quanto scritto sul mattino.
Allora secondo te l'Ansaldo progettava i nuovi treni per la circum come mai li ha fatti con pochi posti che sulla linea di Sorrento non si possono utilizzare? Infatti l'ha dichiarato la circum stessa che quei treni non saranno utilizzati per la tratta di Sorrento perchè hanno pochi posti, solo per tragitti brevi. A me quei treni mi sembrano più dei tram come i sirio, altro che treni.
[Modificato da @Rubi@ 15/08/2010 12:48]

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Xbirillo2000
Quel link lo conosco, ma non dice che sono stati progettati per la circum, dice solo che sono stati costruiti dall'Ansaldo, la cosa è molto diversa.
[Modificato da @Rubi@ 15/08/2010 12:50]

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tranviere veterano
x rubi
[SM=g1885122] Aspetta un attimo. Non tutti i metrostar hanno pochi posti a sedere infatti ci sono deue versioni di metrostar nel parco circum.
La prima versione "metropolitana" costituita dagli ETR201 a 216 o 217, ora non ricordo di preciso e vengono utilizzati su tratti brevi, come disse la stessa cirum alla presentazione, tipo sulla napoli-san giorgio, NBapoli-poggioreale,Sorrento-Meta.
La seconda versione per così dire "suburbana" costituita dagli ETR 217 o 218 fino a 226, con più posti a sedere e viene utilizzata su tratti lungi tipo Napoli-Sorrento.
Cmq non è vero che i nuovi Metrostar non sono utlizzati sulla Napoli-Sorrento, perchè li vedo spesso su questa linea e già li ho presi un 4-5 volte. a volte capita che mettono in coppia Etr della versione metropolitana con Etra della versione suburbana su lunghe tratte.
[Modificato da europolis 15/08/2010 12:57]
15/08/2010 13:07
 
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Xeuropolis
Anche io li ho visti, ma nel periodo invernale, adesso da molto non si vedono più, il mio fidanzato abita a Portici e lo prende ogni giorno e mi conferma che non ne vede più, mi dice che molte volte li mettono di sera tardi quando c'è meno affluenza. Anche io sapevo delle 2 versioni, ma si vede solo quella dei metrostar, io prendo spesso la circum anche quella per Sorrento e i nuovi treni erano uguali ai metrostar con pochissimo posti, mi sono fatta il viaggio all'impiedi scomodissimi ti devi portare una sedia se vuoi fare un viaggio a Sorrento con quei treni. Ma non lo dico solo io l'ha detto la stessa circum che adesso saranno utilizzati soltanto per tratti brevi, infatti lo vedo spesso sulla linea Napoli Torre Annunziata.

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15/08/2010 14:32
 
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tranviere veterano
Non si tratta di tragitti brevi, ma di tragitti a grande affluenza, cosa che richiede un gran numero di posti in totale, compresi quelli in piedi, per cui è normale utilizzare treni di tipo metropolitano.
15/08/2010 14:44
 
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XVincenzo201
Un viaggio su un tragitto più lungo deve essere fatto in condizioni buone e comode, ma voi ve lo fareste un viaggio di un'ora all'impiedi senza una maniglia per sorreggersi?Che poi è anche poco sicuro, se succede qualcosa al treno si rischia di essere sbalzati fuori come è accaduto nel deragliamento. Portatevi la brandina sui metrostar se non trovate posto. [SM=x346232]
[Modificato da @Rubi@ 15/08/2010 14:45]

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15/08/2010 14:51
 
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tranviere veterano
Infatti: i tragitti a grande affluenza sono quelli tra Napoli e Torre Annunziata, per esempio: relativamente brevi, ma che attraversano una zona densamente popolata. I treni con pochi posti, evidentemente non sono scelti per spirito di sadismo nei confronti dei passeggeri, ma aumentare la capacità di trasporto.
15/08/2010 14:52
 
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maestro tranviere
X Rubi
non so cosa non ha visto il tuo fidanzato ma certamente io che abito a Torre del Greco e lavoro a Napoli prendo l'autostrada quasi tutti i giorni ( talvolta, per ragioni personali, anche più volte al giorno) e sono obbligato a passare sotto un cavalcavia della Circum, negli ultimi tempi ho visto spesso passare il Metrostar, in comando multiplo, sopra questo cavalcavia! E l'estate è arrivata il 21 Giugno...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
15/08/2010 18:01
 
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tranviere senior
Premetto che non conosco nel dettaglio la storia dei Metrostar, e che comunque mi sembra di aver sentito la stessa versione di Biagio; tuttavia mi sembra che la tendenza attuale sia quella di progettare rotabili con la logica di una piattaforma comune "facilmente" adattabile alle specifiche esigenza, e che c'è di male?!
Per esempio il coradia di Alstom in Italia è sulla Trento-Malè-Marilleva (scartamento 1000 mm) e sulla Bari Nord (scartamento 1435) .
Non credo proprio che le cause dello svio vadano cercate in questa direzione.

Fabio
[Modificato da 418AC 15/08/2010 18:01]
15/08/2010 20:03
 
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tranviere veterano
XFrancesco E.
Sulla linea per Sorrento sono pochissimi come le mosche bianche, forse hai visto il treno per Torre Annunziata, quello si è metrostar.

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15/08/2010 21:26
 
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apprendista tranviere
x @Rubi@
@Rubi@, 15/08/2010 14.44:

Un viaggio su un tragitto più lungo deve essere fatto in condizioni buone e comode, ma voi ve lo fareste un viaggio di un'ora all'impiedi senza una maniglia per sorreggersi?Che poi è anche poco sicuro, se succede qualcosa al treno si rischia di essere sbalzati fuori come è accaduto nel deragliamento. Portatevi la brandina sui metrostar se non trovate posto. [SM=x346232]


non mi sembra giusto quello che dici:
per prima cosa i sediolini sono in tessuto e non in plastica come i vecchi ETR, quindi più morbidi (anche se non sagomati),
seconda cosa le maniglie sono presenti ovunque ed addirittura ultimamente ne ho visto anche qualcuna triangolare "stile tram" per le persone più basse,
terza cosa le porte non sono poco sicure in quanto tutti gli ETR sia nuovi che vecchi portano l'indicazione "non appoggiarsi alle porte" il fatto che si chiudano in maniera "più elastica" a mio avviso va a favore di tutte quelle persone che si infilano mentre si stanno chiudendo senza farsi troppo male. Credo che lo stesso principio sia stato applicato ai tornelli di uscita dalle stazioni, mi ricordo che all'inizio che li installarono se si chiudevano mentre passavi ti ritrovavi con graffi e dolori per qualche minuto mentre ora quasi non te ne accorgi.
[Modificato da DP_NA 17/08/2010 00:31]
17/08/2010 00:37
 
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apprendista tranviere
Confermo l'esistenza delle due versioni da 48 e 72 posti come si può leggere anche da questo articolo de Il Mattino, non è facile distinguerle, la differenza sta nel fatto che la versione da 48 ha una fila doppia di sediolini da un lato e una singola dall'altro (come si può anche vedere da questa scheda) mentre la versione da 72 ha file a 2 posti sia a destra che a sinistra ed altri 4 posti nello spazio antistante le due cabine di guida.

Ad ulteriore chiarezza ho modificato il disegno della scheda che ho linkato, scusate se la qualità non è delle migliori, ma è solo per capirci [SM=x346239]
im2.freeforumzone.it/up/23/82/802160172.jpg
17/08/2010 08:27
 
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tranviere veterano
Ciao,
non vorrei sbagliarmi ma il minor numero di sediolini serve per caricare un maggior numero di passeggeri; al posto di un sediolino ci starà una persona e mezza.
17/08/2010 10:42
 
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maestro tranviere
E' così. Analoga cosa avviene sugli autobus: infatti sui suburbani ci sono più posti a sedere.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/08/2010 11:35
 
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tranviere veterano
418AC, 15/08/2010 18.01:

... tuttavia mi sembra che la tendenza attuale sia quella di progettare rotabili con la logica di una piattaforma comune....



anche io penso la stessa cosa, alcuni treni sono adattabili e non costruiti specificatamente per una determinata linea ferroviaria.

Trovo anche io una sciocchezza ciò che è stato denunciato da un dipendente il quale asserisce che i nuovi treni sono stati adattati alla circum
[Modificato da (ferpas) 17/08/2010 11:37]
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