Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana Linea 10

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2022 21:12
14/11/2016 13:24
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 07/08/2012
Assumo che parli a nome di tutti gli amministratori.

Ho incontrato il Comitato L10 che da qualche tempo si batte per la costruzione della penetrazione urbana della nuova infrastruttura (trattandosi di un comitato che arruola i propri membri tra la III e la IV Municipalità, a loro non importa assolutamente nulla di arrivare a Casoria o ad Afragola TAV come è ovvio che sia).

Gli obiettivi dell'incontro erano quelli di capire:

1. se fossero un manipolo di pazzi
2. se fossero al corrente di quanto si stesse muovendo in ambito regionale e nazionale in quanto all'utilizzo del FSC 2014-2020
3. se ci fosse spazio per azioni comuni

Per quanto attiene il punto 1. la risposta è no. La dimensione "trasiticcia" politica direi che è assente. Si tratta di gente (tra l'altro anche impegnata nel sociale con altre Associazioni) che chiede servizi. Hanno tra le loro fila un disegnatore di Metropolitana di Napoli che è anche un aderente del Tavolo Mobilità ed Opere Pubbliche di cui sono referente. Dal momento che sono tanti, hanno capacità di coinvolgimento: ieri erano presenti ad un evento di raccolta firme diversi rappresentanti, anche di rilievo, delle Assemblee Elettive cittadine.

Sul punto 2. la risposta è no. Sanno poco o nulla (parlo anche di molti dei Rappresentanti Eletti) e soprattutto non sono all'erta sul rischio palese (a mio parere una certezza) che i 310 milioni a valere sul FSC 2014-2020 per la tratta Di Vittorio - Casoria RFI finiscano a ripianare i debiti EAV.

Sul punto 3. ho espresso le mie perplessità sia sull'effettiva volontà politica di realizzare l'opera finanziata con i 310 milioni che di realizzare un domani la penetrazione cittadina (il Lotto 3). Ho inoltre espresso la mia perplessità sull'effettiva efficacia di chiedere qualcosa che costa quasi il doppio dell'intervento finanziato ed ho formulato una proposta per una differente lottizzazione dell'opera che ricalchi in gran parte la tratta su cui la Regione dice di voler intervenire(la Di Vittorio - Casoria RFI) ma che massimizzi l'impatto sul territorio in termini di popolazione servita da almeno un servizio su ferro. Tale proposta è stata salutata con favore dal Comitato L10 da tutti i Rappresentanti Eletti che hanno offerto collaborazione.

La mia proposta (che non presenterò qui ma sulla quale posso dare delucidazioni in privato o dal vivo) sarà presentata domani in Associazione e il Tavolo Mobilità ed Opere Pubbliche deciderà se farla propria. In caso affermativo, chiederò al Segretario il permesso di supportare ufficialmente il Comitato L10 nella sua battaglia.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com