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Napoli | Metropolitana Linea 10

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2022 21:12
07/12/2017 02:49
 
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Re: Re: Re:
Cos6, 06/12/2017 07.36:


Infatti il problema sarebbe proprio non dismettere la storica Napoli-Cancello,ma trasformarla in tram-treno...

una coppia al giorno.Se la stazione si Casalnuovo fosse unica sarebbe una grande valvola di sfogo per chi proviene da Caserta ed è diretto ad est di Napoli...




Beh, sulla conversione mi pare il minimo, si tratta della 3a ferrovia d'Italia, già per me hanno sbagliato che avrebbero dovuto interrare (al più sotterrare) la tratta e destinarla solo ai metropolitani (Caserta di Trenitalia e Piedimonte Matese/Benevento via Cancello di EAV) mentre la costruenda variante doveva essere solo AV/AC (non inserendo le stazioni di Casalnuovo, Marziasepe e Polo Pediatrico ma solo Acerra -dove fermano solo i treni Alta Capacità).
In ogni caso, io ho capito che Casalnuovo avrà due fermate, una intorno le coordinate 40°54'09.5"N 14°19'59.9"E (che è molto vicino al centro storico) e una intorno 40°56'03.4"N 14°21'00.8"E (che in verità territorialmente è Afragola, ma in proiezione il centro abitato più vicino è quello casalnuovese), scaricando quindi l'utenza che attualmente è addossata su una sola fermata (così come sarà per Acerra, che avrà quella d'interscambio con la Circumvesuviana e il capolinea della stessa già presente), l'unico fronte a rimanere scoperto del territorio comunale è quello dell'estremo sud (Casarea) e quello ovest (Licignano, per il momento parzialmente coperto dall'attuale stazione FS).
[Modificato da Toti1994 07/12/2017 02:51]
07/12/2017 15:30
 
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:^^^ Ma vi rendete conto di quello che scrivete? O credete che sia tutto un gioco?

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07/12/2017 15:35
 
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usalaforzaluka, 06/12/2017 08.02:

Biagio, l'EBITDA di FS nel 2016 è 2,3 miliardi.

Luca forse non è chiaro, 2,3 Miliardi è la cifra che FS è intenzionata ad investire subito. Ma il totale arriva a 15 Miliardi grazie anche ai prestiti che chiedere a Cassa Depositi e Prestiti. D'altro canto non potrebbe essere diversamente, visto che i 2,3 Miliardi verrebbero quasi interamente assorbiti dalla costruzione della M2 di Torino, per la quale ha quale hanno già manifestato interesse nella sua costruzione.
usalaforzaluka, 06/12/2017 08.02:

15 miliardi in 10 anni senza fondi governativi ed altri investitori è impossibile. CDP, poi, è una banca...

Appunto, è una banca che può concedere finanziamenti.



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07/12/2017 15:47
 
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Toti1994, 05/12/2017 23.48:

Beh, è stata progettato il bivio da "Volla" per "Afragola AV", questo sì, ma non è stato definita la sua destinazione d'uso...

Ma che significa che non è stata ancora definita la sua destinazione d'uso? Una ferrovia a cosa vuoi destinarla se non al transito dei treni? Nello specifico la nuova tratta Volla-Afragola AV sarà percorsa sia dai treni provenienti da Napoli (via Centro Direzionale), sia dai treni provenienti da Sorrento (e volendo anche dai treni provenienti da Poggiomarino o da Sarno, via Poggiomarino). Anzi, la tratta sarà il prolungamento naturale dei binari provenienti da San Giorgio a Cremano, quindi è stata realizzata appositamente per i treni provenienti da Sorrento.
Toti1994, 05/12/2017 23.48:

per il momento è ovvio che farà il tracciato via Centro Direzionale come la tratta per Acerra e Baiano; se poi l'attuale linea "S.Giorgio a Cremano-Pomigliano d'Arco" (che se non sbaglio è inattiva, o comunque è piutttosto saltuaria) hanno intenzione di prolungarla dopo "Volla" per collegare il pre- e sub-vesuviano alla neonata stazione AV, questo non lo sapevo (tuttavia, anche per scaricare un po' di traffico su A1, A3, SS162dir, SP1, SP10, SP371, SP362, SP153 ed SR ex SS18, suggerirei di prolungare la linea ad Ercolano sfruttando il fatto che la stazione ha 4 binari -anche se uno è tronco in direzione di Torre Annunziata, quindi poco utile in tal senso).

In primis la bretella San Giorgio a Cremano-Volla è attiva ed in esercizio, in secondo luogo per collegare il Nolano ed il Baianese alla Stazione AV di Afragola non è necessario fare per forza dei treni Baiano-AV Afragola (che non è possibile effettuare). Basta fare delle coincidenze tra treni alla Stazione di Volla. Per fortuna l'orario della Circumvesuviana è studiato apposta per avere delle coincidenze nelle stazioni di snodo, come ad esempio Barra, San Giorgio e Torre Annunziata.

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11/12/2017 15:37
 
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Re:
BiagPal, 07/12/2017 15.35:

Luca forse non è chiaro, 2,3 Miliardi è la cifra che FS è intenzionata ad investire subito. Ma il totale arriva a 15 Miliardi grazie anche ai prestiti che chiedere a Cassa Depositi e Prestiti. D'altro canto non potrebbe essere diversamente, visto che i 2,3 Miliardi verrebbero quasi interamente assorbiti dalla costruzione della M2 di Torino, per la quale ha quale hanno già manifestato interesse nella sua costruzione.



Non è che devi ripetere di nuovo cose a cui ho già risposto.

2,3 miliardi è sia la cifra che FS dice di voler investire in 10 anni sia l'EBITDA del 2016.

Il fatto che siano la stessa cifra e che puntino a raddoppiare l'EBITDA in 10 anni, è come se dicesse che vogliono investire il 5% del loro EBITDA all'anno in nuove infrastrutture.

Per come l'ho capita io si propongono come partner di finanza di progetto in cofinanziamento con lo Stato ed è un'ottima cosa.


BiagPal, 07/12/2017 15.35:


Appunto, è una banca che può concedere finanziamenti.



Il punto è su quale base e ritengo che diano uno sguardo ai conti delle aziende a cui concedono prestiti, sebbene si parli di pubblico per il pubblico.

[Modificato da usalaforzaluka 11/12/2017 15:41]
12/12/2017 00:38
 
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Re:
BiagPal, 07/12/2017 15.30:

:^^^ Ma vi rendete conto di quello che scrivete? O credete che sia tutto un gioco?



A che ti riferisci? Per il fatto che avrei lasciato due linee ferroviarie (come fanno in Giappone, che hanno la rete alta velocità totalmente esclusiva e separata da quella a bassa velocità) che fanno lo stesso tracciato e/o sulla previsione delle fermate nel Comune di Casalnuovo (non ho le fonti, ma così lessi tempo addietro, non ricordo se proprio qui o altrove)? Non è un gioco, se lo fanno altrove vuol dire che se ci fosse la volontà e la capacità di fare determinate cose, le si possono fare, nonché che non è colpa mia (o di come me s'informa, ma magari male) se ultimamente c'è una distorsione mediatica in giro di proporzioni non indifferenti (nessuna cosa montata ad arte come il "fake news" complottista, parlo fattualmente).

Per quanto riguarda la destinazione d'uso (non facciamo i Capitan Ovvio, è normale che sia per il trasporto passeggeri!!!), da profano, non la conosco nel senso che non so che relazioni ci saranno (sapevo di per certo quella via Centro Direzionale e immaginavo/speravo quella via Madonnelle dal versante costiero, ma non potevo esserne certo -non ho letto fonti a riguardo, poi immagino che puoi permetterti di fare il saccente perché o sei del settore o hai ottime fonti/informatori da consultare, cosa che io non ho).

Caro Biagio, prima di scrivere ti soffermi che forse puoi risultare un tantinello offensivo e malevole? Ma giusto un po'? Ok, siamo capre che a stento sappiamo battere un dito sulla tastiera, e allora? Non è certamente continuando a darci delle capre o altro che si può sperare che miglioriamo, questo è un forum di appassionati, non un tavolo di concertazione progettistica o di vigilanza telematico: se vuoi essere costruttivo (come credo tu voglia), ti chiedo cortesemente di moderare non solo i toni ma di essere decisamente più garbato nelle risposte che dai agli altri (altrimenti vorrei richiedere l'intervento di un moderatore); grazie, e alla prossima.

P.S. La coincidenza a Volla? Col regime di puntualità che ha la Circumvesuviana (2° sul rapporto "Pendolaria" di Legambiente in merito alle peggiori ferrovie -generali- d'Italia, per il 4 anno di fila) ne dubito altamente.
[Modificato da Toti1994 12/12/2017 00:41]
24/12/2017 14:28
 
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Sinceramente spero che la futura linea 10 passi per Casoria, Casavatore e rione Berlingieri per poi collegarsi alla stazione "Di Vittorio". Sono assolutamente contrario alla nuova impostazione ideata nel 2016.
Casavatore è un comune piccolo ma densamente popoloso, escluderlo dal sistema di trasporti su ferro sarebbe un grave errore. E' la sua unica opportunità per avere un sistema di trasporto pubblico decente. Bisogna ricordare che la stazione di Casavatore inoltre, si trova a confine con San Pietro a Patierno, altra zona fortemente penalizzata dall'inefficiente sistema attuale di trasporto pubblico. Proprio in questo quartiere di Napoli, nel 2019 si svolgeranno alcune gare delle Universiadi. Mi chiedo come si organizzeranno dato che nel quartiere passa una sola linea su gomma (spesso soppressa) che collega il quartiere al centro città.
Le due stazioni: Casoria-San Pietro e Casavatore-San Pietro sono a mio giudizio, di cittadino residente in questa zona, assolutamente necessarie.
Pensate che addirittura il nuovo parco residenziale (attualmente in fase di completamento) denominato "Parco Sandro Pertini" sito in Strada Provinciale di Caserta (o via Taverna Rossa) ha dovuto arretrare la sua struttura di X metri per non intralciare i lavori della futura linea 10, la quale appunto secondo il progetto del 2003 dovrebbe passare per questa strada. E' esplicitamente scritto sul progetto pubblicato anche sul sito del comune di Napoli.
24/12/2017 17:54
 
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Credo che lo stadio di san Pietro verrà utilizzato durante le universiadi solo per gli allenamenti
24/12/2017 19:39
 
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Re:
Marco992, 12/24/2017 2:28 PM:

Sinceramente spero che la futura linea 10 passi per Casoria, Casavatore e rione Berlingieri per poi collegarsi alla stazione "Di Vittorio". Sono assolutamente contrario alla nuova impostazione ideata nel 2016.
Casavatore è un comune piccolo ma densamente popoloso, escluderlo dal sistema di trasporti su ferro sarebbe un grave errore. E' la sua unica opportunità per avere un sistema di trasporto pubblico decente. Bisogna ricordare che la stazione di Casavatore inoltre, si trova a confine con San Pietro a Patierno, altra zona fortemente penalizzata dall'inefficiente sistema attuale di trasporto pubblico. Proprio in questo quartiere di Napoli, nel 2019 si svolgeranno alcune gare delle Universiadi. Mi chiedo come si organizzeranno dato che nel quartiere passa una sola linea su gomma (spesso soppressa) che collega il quartiere al centro città.
Le due stazioni: Casoria-San Pietro e Casavatore-San Pietro sono a mio giudizio, di cittadino residente in questa zona, assolutamente necessarie.
Pensate che addirittura il nuovo parco residenziale (attualmente in fase di completamento) denominato "Parco Sandro Pertini" sito in Strada Provinciale di Caserta (o via Taverna Rossa) ha dovuto arretrare la sua struttura di X metri per non intralciare i lavori della futura linea 10, la quale appunto secondo il progetto del 2003 dovrebbe passare per questa strada. E' esplicitamente scritto sul progetto pubblicato anche sul sito del comune di Napoli.



Parliamo di fatti.

Casavatore, con i suoi 18mila abitanti, avrà direttamente la L1 a Secondigliano o a Di Vittorio a meno di 2 km. Non è difficile ipotizzare una riorganizzazione della gomma che graviti sulle due stazioni.

Il rione Berlingieri ricadrebbe in gran parte nel bacino di utenza di L1-Secondigliano.

Le Municipalità III, IV e VII che sarebbero attraversate dalla penetrazione cittadina hanno rispettivamente: 103.633, 96.078 e 91.460 abitanti.

Basta così?
24/12/2017 21:44
 
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Al contrario: Non sia mai si cambiasse idea.

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27/12/2017 00:48
 
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Re: Re:
usalaforzaluka, 24/12/2017 19.39:



Parliamo di fatti.

Casavatore, con i suoi 18mila abitanti, avrà direttamente la L1 a Secondigliano o a Di Vittorio a meno di 2 km. Non è difficile ipotizzare una riorganizzazione della gomma che graviti sulle due stazioni.

Il rione Berlingieri ricadrebbe in gran parte nel bacino di utenza di L1-Secondigliano.

Le Municipalità III, IV e VII che sarebbero attraversate dalla penetrazione cittadina hanno rispettivamente: 103.633, 96.078 e 91.460 abitanti.

Basta così?



Premetto che non ho ben capito quali stazioni sono state "eliminate" e quali "subentrate" con l'edizione 2016 rispetto a quella del 2003. Qualcuno magari potrebbe illuminarmi a riguardo.

Secondo me Casavatore e San Pietro a Patierno dovreste considerarli come un unico territorio.
Il progetto ideato nel 2003 prevedeva 1 stazione a confine tra i due comuni (Casavatore e San Pietro (Napoli)) e 1 stazione a confine con una zona densamente popolata di Casoria. Questa secondo me è l'idea migliore. Due piccioni con una fava.

Certo, tutto si può collegare su gomma. Con questa logica avrebbero potuto evitare tante stazioni vicine tra loro costruite nel centro di Napoli perché tanto con il mezzo su gomma si collegano i vari quartieri alle rispettive stazioni e si risolve il problema.

Per San Pietro a Patierno, bisogna considerare che dispone di poche vie d'accesso al quartiere e pertanto pensare di incrementare il numero di mezzi pubblici al fine di collegarli alla stazione "Di Vittorio", causerebbe una congestione, a mio parere, non molto sensata, situazione che invece non accadrebbe qualora venissero realizzate le due stazioni a confine, si incentiverebbe il raggiungimento della stazione a piedi sia dal quartiere che da Casavatore e Casoria, si decongestionerebbe "Via Taverna Rossa" (principale via d'accesso di Napoli nord-est), ormai trafficata quasi quanto "corso Secondigliano" (basta guardare il traffico tipico su google maps).

Detto ciò, vi dico che sono aperto alle nuove idee e mi piacerebbe davvero capire precisamente le modifiche apportante nel 2016 rispetto all'idea del 2003. Se ci sono altri territori i quali verrebbero coperti e che attualmente si trovano in una situazione più critica. Va bene.
[Modificato da Marco992 27/12/2017 00:50]
27/12/2017 00:57
 
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Il punto non è l'utilità di una linea che passi per Casavatore.

Il punto è che dal momento che parliamo di cose che vengono costruite in una finestra di 30 anni con tratte funzionali che rimangono in esercizio da sole per 10 anni è criminale non partire dalla tratta che massimizza l'utilità dell'investimento pubblico.
[Modificato da usalaforzaluka 27/12/2017 00:57]
27/12/2017 19:36
 
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Re: Re: Re:
Marco992, 27/12/2017 00.48:


[..] Certo, tutto si può collegare su gomma. Con questa logica avrebbero potuto evitare tante stazioni vicine tra loro costruite nel centro di Napoli perché tanto con il mezzo su gomma si collegano i vari quartieri alle rispettive stazioni e si risolve il problema.

Per San Pietro a Patierno, bisogna considerare che dispone di poche vie d'accesso al quartiere e pertanto pensare di incrementare il numero di mezzi pubblici al fine di collegarli alla stazione "Di Vittorio", causerebbe una congestione, a mio parere, non molto sensata, situazione che invece non accadrebbe qualora venissero realizzate le due stazioni a confine, si incentiverebbe il raggiungimento della stazione a piedi sia dal quartiere che da Casavatore e Casoria, si decongestionerebbe "Via Taverna Rossa" (principale via d'accesso di Napoli nord-est), ormai trafficata quasi quanto "corso Secondigliano" (basta guardare il traffico tipico su google maps). [...]



Considera che molte stazioni della Linea 1 hanno avuto un tracciato quasi obbligato: al di là che si voleva tentare di pedonalizzare quanto più possibile alcune zone (via Toledo in primis, ma non si esclude che in futuro possano essere aggiunte altre aree assieme a Spaccanapoli e Tribunali che sono servite indirettamente dalla mobilità di massa), ma poi si trattava di ottimizzare i flussi sulla base dell'orografia e dell'archeologia esistente (considera, ad esempio, che "Toledo" doveva sorgere a piazza Carità con uscite secondarie su piazza Monteoliveto e piazza Matteotti, questo non è stato possibile per via di piazza Municipio che non ha consentito un interscambio diretto con Augusteo della Funicolare centrale -nonché s'è poi pensato in un secondo momento di creare un'uscita secondaria su largo Montecalvario per "Toledo", in modo da avere una penetrazione nel quartiere). Non dico che piazza di Vittorio e dintorni li puoi ricostruire da zero, ma sicuramente immaginare soluzioni di mobilità in zone che hanno tra i 1000 e i 150 anni di storia contro una che ha già la sua conformazione urbanistica da circa 3000 anni è decisamente più fattibile.
Un'altra cosa che va considerata è se il tracciato è più o meno utile nella sua integrità e che progetti di sviluppo da parte della politica ci sono dietro: il tracciato della Linea 1 al Vomero è funzionale all'idea di quartiere in quanto la metropolitana è nata in seguito alla bocciatura della funicolare per il Museo Nazionale; la Linea Arcobaleno costituisce un recupero dell'ex Alifana bassa, anche se solo parziale (la ex ferrovia penetrava in alcuni Comuni del circo-giuglianese e del circo-aversano, cosa che invece la nuova metropolitana non farà); ecc. ecc. Pertanto, se non c'è un'ottica di rilancio a favore di Casavatore (o di chi per esso), non si combinerà molto (se non niente) in termini di mobilità collettiva.
[Modificato da Toti1994 27/12/2017 19:37]
27/12/2017 21:57
 
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Una cosa è certa, cominciare dal lotto 3 sarebbe poco sensato. Piazza Carlo III ad esempio, è collegata a circa 1km da diverse stazioni metropolitane (Stazione centrale, Cavour, Museo), mentre il lato di calata Capodichino sarà ben servito dalla stazione Di Vittorio.

Bisogna cominciare a coprire laddove attualmente non c'è un tubo dando la possibilità di rilanciare quelle aree. E' l'occasione migliore per le periferie. Secondo me cominciare a realizzare i lotti 1 e 2 in attesa che venga realizzata la stazione Di Vittorio, resta la scelta migliore.

Probabilmente anche dal punto di vista politico questa è la scelta migliore facendo qualcosa in aree dove attualmente si percepisce uno stato di isolamento ed esclusione dai grandi progetti, e quindi dalle istituzioni locali/regionali/statali.

PS: qualcuno ha notizie dell'ambizioso progetto "Porta Nord" (http://www.portanord.it/)
[Modificato da Marco992 27/12/2017 22:07]
28/12/2017 01:18
 
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Se non erro a Roma hanno iniziato i lavori dalla periferia e poi entrare man mano nel centro con la linea C.
28/12/2017 01:35
 
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Re:
Marco992, 27/12/2017 21.57:



PS: qualcuno ha notizie dell'ambizioso progetto "Porta Nord" (http://www.portanord.it/)



A me sembra solo che sia una pubblicità di uno studio di architetti non penso proprio ci sia minimamente qualcosa di concreto


28/12/2017 11:48
 
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Re:
Marco992, 27/12/2017 21.57:

Una cosa è certa, cominciare dal lotto 3 sarebbe poco sensato. Piazza Carlo III ad esempio, è collegata a circa 1km da diverse stazioni metropolitane (Stazione centrale, Cavour, Museo), mentre il lato di calata Capodichino sarà ben servito dalla stazione Di Vittorio.

Bisogna cominciare a coprire laddove attualmente non c'è un tubo dando la possibilità di rilanciare quelle aree. E' l'occasione migliore per le periferie. Secondo me cominciare a realizzare i lotti 1 e 2 in attesa che venga realizzata la stazione Di Vittorio, resta la scelta migliore.

Probabilmente anche dal punto di vista politico questa è la scelta migliore facendo qualcosa in aree dove attualmente si percepisce uno stato di isolamento ed esclusione dai grandi progetti, e quindi dalle istituzioni locali/regionali/statali.

PS: qualcuno ha notizie dell'ambizioso progetto "Porta Nord" (http://www.portanord.it/)

permettimi di dirti che il tuo discorso è pienamente dettato da interessi più che particolaristici, addirittura dicendo che la zona di Foria è già servita da... Cosa? L'intera area a ridosso della strada, quindi anche l'Arenaccia e il rione Sant'Eframo sono veramente congestionati, come già detto da luka. Sembra che serva una semplice metro - monca nelle sue originarie intenzioni - per muoversi all'interno della periferia.

28/12/2017 13:32
 
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Re: Re:
CityclassR4, 28/12/2017 11.48:

permettimi di dirti che il tuo discorso è pienamente dettato da interessi più che particolaristici, addirittura dicendo che la zona di Foria è già servita da... Cosa? L'intera area a ridosso della strada, quindi anche l'Arenaccia e il rione Sant'Eframo sono veramente congestionati, come già detto da luka. Sembra che serva una semplice metro - monca nelle sue originarie intenzioni - per muoversi all'interno della periferia.





Mi permetta di dirle che il mio discorso si basa su una necessità e idea di riqualificazione di zone periferiche e comuni abbandonati a se stessi.
La tendenza dovrebbe essere quella di coprire TUTTI i comuni dell'hinterland napoletano creando una bella rete primaria di trasporto pubblico e man mano costruire altre stazioni laddove si verifica ancora la congestione delle strade.
Secondo lei nelle zone che ha detto non c'è nessun cittadino che proviene dalla provincia? o dai quartieri periferici?
Penso che il 40% della congestione si potrebbe risolvere a monte, offrendo accesso al trasporto su ferro alle zone periferiche.
Il problema da lei descritto comunque si può risolvere, vista l'enorme copertura del sistema di trasporto pubblico di tale zona, riorganizzando l'assetto stradale.
Questo ovviamente è il mio pensiero. Chiaramente ognuno è libero di esprimere il proprio parere. :-) Si tratta di lavori che cominceranno come minimo tra 7-8 anni per vederne il completamento di un primo lotto operativo tra circa 15 anni.

Prima di realizzare un lavoro di questo tipo va Assolutamente effettuato uno studio relativo allo spostamento in auto da e verso il comune di napoli.
29/12/2017 02:01
 
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Basta parlare con i dati. Abitanti municipalità lotto III serviti vs abitanti municipalità lotto I e II serviti.
Ritorno dell'investimento nel primo e nel secondo caso.
Una follia economica iniziare dalla provincia.

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27/03/2018 12:16
 
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Invece di costruire una nuova dispendiosa linea, non è possibile prolungare la linea arcobaleno (modificandone il tracciato), facendola arrivare fino a Piazza Carlo III, passando per l'aeroporto e per la TAV di Afragola? Non so se ho detto un' assurdità... :D
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