La nuova simulazione di calcio targata Konami si chiama eFootball 4.0.0, vieni a parlarne su Award & Oscar!
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page

LA TRANVIA A DENTIERA DI SUPERGA

Last Update: 1/28/2013 3:26 PM
Author
Print | Email Notification    
11/22/2012 8:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,743
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Per una volta, voglio iniziare una discussione sulla "dentiera" di Superga, così caratteristica per la nostra città, con una domanda: vedendo molti filmati su Youtube dedicati a reti, specie metropolitane, alimentate a terza rotaia, specie USA, ho notato che, in occasione di nevicate o gelate forti, si usa spalmare sulla terza rotaia una mistura di sale, per evitare che il gelo o la neve gelata pregiudichino la conducibilità elettrica della stessa; vorrei sapere se sulla nostra "dentiera" vengono prese analoghe precauzioni, per quanto da noi la terza rotaia è già coperta in parte con la copertura resa obbligatoria per motivi di sicurezza, mentre negli esempi citati non esiste alcuna copertura e la rotaia di alimentazione è esposta letteralmente ai quattro venti.
[Edited by Censin49 11/22/2012 8:27 PM]
1/25/2013 3:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Salve a tutti. Qualcuno mi può dire più di quanto appaia su Wikipedia?

In particolare mi ha colpito il fatto che la stazione di Sassi non ha terza rotaia per cui le manovre le effettua un tram. La corrente di trazione (600 V CC) è uguale a quella della rete tranviaria di Torino?

Sono gradite foto. Grazie a tutti.
1/25/2013 4:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4,684
Registered in: 3/12/2009
tranviere veterano
La linea Sassi-Superga è alimentata da una terza rotaia elettrificata che, per ragioni di sicurezza, non è presente all'interno del piazzale e della rimessa dove è sostituita dalla normale linea aerea. Dato che le motrici D1-D2-D3 sono prive di pantografo, per la movimentazione dei tram dalla linea al deposito è necessario l'ausilio di una motrice da manovra. A questo scopo sono state utilizzate nel corso degli anni diversi tram, tra cui il 411 (diventato T411), il 416 (restaurato come 116 nel 1976) e il 450 (oggi T450).
Il T450 nasce nel 1957 dal riutilizzo di un vecchio truck di una motrice Saeai (la 81 del 1902) oramai dismessa. Colorato originariamente in grigio, assume nel corso degli anni la colorazione blu a cui si aggiungono le bande gialle antinfortunistiche.
La forma del T450 è particolare, ricorda i locomotori da manovra per via degli avancorpi e della cabina centrale che rendono di fatto il veicolo bidirezionale. Dotato sia del gancio in uso sulla Sassi-Superga che del normale accoppiatore tranviario, il T450 viene anche impiegato per la movimentazione di vetture tra Sassi e l'Officina Centrale. (Fonte: Tram di Torino)
[Edited by Trenomaniaco270191 1/25/2013 4:07 PM]

1/25/2013 4:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4,684
Registered in: 3/12/2009
tranviere veterano
Foto dal sito: Tram di Torino







1/26/2013 12:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,264
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere

C'è qualcuno in grado di rispondere a Censin, il quale ha meritoriamente aperto questa discussione ed attende ormai dallo scorso novembre?

1/27/2013 2:16 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Io, purtroppo, no...
... ma ho una foto dove ci sei tu!

1/28/2013 1:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Ringrazio tutti per la cortesia e le belle foto!

@ trenomaniaco270191
Implicitamente hai risposto alla mia domanda: la tensione di alimentazione è uguale per la dentiera e per la rete tranviaria.
1/28/2013 2:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,828
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
per una linea così breve è del tutto inutile ricorrere a tensioni superiori, che poi fra l'altro avrebbero creato problemi di dispersione sulla terza rotaia verso terra.
per quanto riguarda la pericolosità dei 600 volt rispetto ai 1500 o 3000, mi viene in mente uno sckech di luciano de crescenzo:
"quando esplode la bomba atomica la temperatura sale fino a tremila gradi!"
"ma che dici? sono solo duemila"
"ah, meno male!"
1/28/2013 3:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,264
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Roberto Amori, 27/01/2013 02:16:

... ma ho una foto dove ci sei tu!

Che bella! Ci torniamo a giugno?

Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:38 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Cerchi un Tracker Gps per la tua azienda? Con Intelligent Tracker puoi monitorare la tua flotta e molto altro.