LA TRANVIA A DENTIERA DI SUPERGA

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Censin49
00Thursday, November 22, 2012 8:26 PM
Per una volta, voglio iniziare una discussione sulla "dentiera" di Superga, così caratteristica per la nostra città, con una domanda: vedendo molti filmati su Youtube dedicati a reti, specie metropolitane, alimentate a terza rotaia, specie USA, ho notato che, in occasione di nevicate o gelate forti, si usa spalmare sulla terza rotaia una mistura di sale, per evitare che il gelo o la neve gelata pregiudichino la conducibilità elettrica della stessa; vorrei sapere se sulla nostra "dentiera" vengono prese analoghe precauzioni, per quanto da noi la terza rotaia è già coperta in parte con la copertura resa obbligatoria per motivi di sicurezza, mentre negli esempi citati non esiste alcuna copertura e la rotaia di alimentazione è esposta letteralmente ai quattro venti.
liquidatore
00Friday, January 25, 2013 3:14 PM
Salve a tutti. Qualcuno mi può dire più di quanto appaia su Wikipedia?

In particolare mi ha colpito il fatto che la stazione di Sassi non ha terza rotaia per cui le manovre le effettua un tram. La corrente di trazione (600 V CC) è uguale a quella della rete tranviaria di Torino?

Sono gradite foto. Grazie a tutti.
Trenomaniaco270191
00Friday, January 25, 2013 4:06 PM
La linea Sassi-Superga è alimentata da una terza rotaia elettrificata che, per ragioni di sicurezza, non è presente all'interno del piazzale e della rimessa dove è sostituita dalla normale linea aerea. Dato che le motrici D1-D2-D3 sono prive di pantografo, per la movimentazione dei tram dalla linea al deposito è necessario l'ausilio di una motrice da manovra. A questo scopo sono state utilizzate nel corso degli anni diversi tram, tra cui il 411 (diventato T411), il 416 (restaurato come 116 nel 1976) e il 450 (oggi T450).
Il T450 nasce nel 1957 dal riutilizzo di un vecchio truck di una motrice Saeai (la 81 del 1902) oramai dismessa. Colorato originariamente in grigio, assume nel corso degli anni la colorazione blu a cui si aggiungono le bande gialle antinfortunistiche.
La forma del T450 è particolare, ricorda i locomotori da manovra per via degli avancorpi e della cabina centrale che rendono di fatto il veicolo bidirezionale. Dotato sia del gancio in uso sulla Sassi-Superga che del normale accoppiatore tranviario, il T450 viene anche impiegato per la movimentazione di vetture tra Sassi e l'Officina Centrale. (Fonte: Tram di Torino)
Trenomaniaco270191
00Friday, January 25, 2013 4:09 PM
Foto dal sito: Tram di Torino






XJ6
00Saturday, January 26, 2013 12:14 PM

C'è qualcuno in grado di rispondere a Censin, il quale ha meritoriamente aperto questa discussione ed attende ormai dallo scorso novembre?
Roberto Amori
00Sunday, January 27, 2013 2:16 AM
Io, purtroppo, no...
... ma ho una foto dove ci sei tu!

liquidatore
00Monday, January 28, 2013 1:16 PM
Ringrazio tutti per la cortesia e le belle foto!

@ trenomaniaco270191
Implicitamente hai risposto alla mia domanda: la tensione di alimentazione è uguale per la dentiera e per la rete tranviaria.
trammue
00Monday, January 28, 2013 2:55 PM
per una linea così breve è del tutto inutile ricorrere a tensioni superiori, che poi fra l'altro avrebbero creato problemi di dispersione sulla terza rotaia verso terra.
per quanto riguarda la pericolosità dei 600 volt rispetto ai 1500 o 3000, mi viene in mente uno sckech di luciano de crescenzo:
"quando esplode la bomba atomica la temperatura sale fino a tremila gradi!"
"ma che dici? sono solo duemila"
"ah, meno male!"
XJ6
00Monday, January 28, 2013 3:26 PM
Roberto Amori, 27/01/2013 02:16:

... ma ho una foto dove ci sei tu!

Che bella! Ci torniamo a giugno?
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