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FILOBUS DI TRIESTE

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2021 21:22
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20/09/2021 00:23
 
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apprendista tranviere
Buonasera a tutti
mi inserisco nella discussione riportando l'esperienza di qui,a La Spezia.
Attualmente abbiamo 5-6 Breda degli anni '80(tipo 4001)a 600v con tecnologia a chopper,con batterie per la marcia autonoma(vel max 5 Km/h autonomia nominale 5 Km a batterie nuove)attualmente utilizzati sulla linea 1 Pegazzano-Bragarina(l'unica ad anello completo)gli altri filobus (sul totale di 14) sono non atti a l servizio(=cannibalizzati)
Gli 8 Trollino Solaris in servizio (soprannominati "Frollino"perchè moltto "friabili2 e frequentemente in officina)viaggiano sotto i 600 volt per 3/4 della linea 3 Chiappa-Felettino,con l'ultima tratta a motore diesel(quello del Turbo Daily)come generatore tramite alternatore inverter e motore trifase asincrono.
Manca il bifilare nel tratto finale che porta al sito dove dovrebbe(!!!???!!!) sorgere il nuovo Ospedale Fellettino(noto scandalo locale col vecchio,ma ancora funzionale e funzionante ospedale demolito in fretta e furia sotto elezioni per far posto al nuovo mal progettatat edificio;poi ripicche politiche e non riuscite "mangiatoie" hanno bloccato tutto,con una città di 90000 ab.con un vecchio e prossimo al collasso ospedale risalente ai primi anni del '900.
Ufficialmente il bifilare non c'è perchè le sottostazioni attuali non reggerebbero il nuovo carico(è prevista una nuova sottostazione elettrica ed il potenziamento di quelle(2)esistenti.
Tant'è però è frequente vedere autisti guidare il filobus in modalità diesel anche sotto tratti dove il bifilare è sotto tensione(avranno "saltata" la campana per l'alzo delle aste? non sono abilitati alla guida in elettrico?pensano di recuperare così eventuali ritardi?)tantè che frequentemente i filobus chiedono 2riserva".
Abbiamo avuto una breve esperienza con il "Translater",ad accomulatori:una staqzione di ricarica in deposito,una ad un capolinea della linea 3;risultati deludenti;se l'autista voleva "boicottare" il filobus,con un pede "pesante" non completava il giro A-R fra i due capolinea,complice un ritardo per cui la ricarica al capolinea non era completa.
Risultato:appena finito il contratto di prova,tanti saluti....e nessun rimpianto.
Attualmente il nuovo piano viabilità prevede(con finanziamento dell Regione e del Ministero Infrastrutture):
acquisto 19 filobus Solaris di cui 5 da 18 m(Filosnodati) e 14 da 12 m:tutti con batterie di nuova generazione ad alta capacità.
Sostituzione sugli 8 trollino del generatore diesel-alternatore,con pacco batterie ad alta capacità.
Istituzione di nuove linee urbane,"ibride" con filoviarizzazione dei tratti intermedi,possibilmente in comune con altre linee e modifiche dei tracciati di quelle esistenti con sdoppiamento di alcuni capolinea o creazione di nuovi(tipo quello presso la Stazione FS di Migliarina,capolinea dei treni regionali per le 5 Terre.
Tutto questo,con l'acquisto di autobus Mercedes a metano,porterebbe all'accantonamento dei vecchi Breda ultra trentenni e degli autobus più vecchi,non rimotorizzati.
Ritornando a Trieste(mia città di nascita e dove ho vissuto le ultime estati coi filobus(1972,ultime corse della 20 !! x Muggia),l'occasione per mantenere il tram è stata quando sono state ritirate dal servizio le rimorchiate( causa morte del turista francese)e non sono state ordinate nuove motrici articolate a 2 o 3 casse /tipo le torinesi serie 4200 a due casse o i primi jumotram milanesi a tre casse,"ricostruiti).
La linea 6 poteva essere portata al centro del Viale x Miramare evitando il "salto di carreggiata" dopo ilponte ferroviario;il capolinea poteva essre prolungato fino al Castello stesso o a Sistiana.
La linea 3/9poteva essere prolungata(come in origine)fino al Deposito del Broletto,col binario del ritorno riportato a fianco di quello dell'andata in Via delle Rive(come attualmente è per i bus).
Poteva essere mantenuta la linea 2 Boschetto Gallerie-Servola,studiando un eventuale prolungamento per via dell'Istria fino a S.Giacomo(parte del tracciato del precedente tram 10/1..
Attualmente vedrei un asse filoviario Stazione Centrale FS-Muggia che ricalcasse il percorso delle precenti linee 19 e 20.
Filovirizzerei(neologismo?)un asse per S.Giovanni,per Servola,perBarcola-Miramare(ingresso superiore)Sistiana.
Penso però che si dovrebbe decidere se impostare linee passanti capo-capo(com'erano una volta) con solo alcuni tratti in comune e numerosi trasbordi( una volta necessitavano + biglietti,ora con quelli orari non più) oppure a "raggiera" o baricentriche(Pzza Goldoni? Stazione Centrale FS x favorire l'interscambio ed i pendolari) o "circolari" (tipo Milano con la circolare 90 e 91 dx e sn)oppure una"" integrata da" passanti" intersecanti da punto a punto.
Il bifilare sarebbe la soluzione migliore(più costosa inizialmente,più impattante visivamente e "sensibile" a variazioni oblocchi della circolazione;sarebbe più stabile e duratura.
Alternativamente,nei tratti periferici meno trafficati,si potrebbe considerare la marcia autonoma(preferibilmente a batterie ed inverter,meno inquinante e complicata rispettro al motoalternatore a motore diesel;resta l'incognita durata e capacità ed emivita delle batteriestesse;bisognerebbe prevedere stazioni di ricarica tramite trolley ai capolinea?
Forse la soluzione in un futuro a medio termine piotrebbero essere le cellule a combustibile ad idrogeno,attualmete in sprimentazione su alcune automotrici ferroviarie in Germania e sulle Ferrovie Nord(Canavesana?Val Camonica?)
Attualmente regna parecchia confusione,specialmente a livello locale(vedi Genova dove era stato approvato un pino di filorizzazione diffusa per svariati milioni di euro,poi "ridimensionato2 a favore di modifiche stradali,mobilità alternativa,autobus elettrici,metropolitana leggera,poi perchè no media,poi....poi... e così,visto che tutti volevano"mangiare2 e "far mangiare" non si è capito bene cosa fare con cosa a chi e per che cosa ecct.
In Italia,una pioggia di finanziamenti scatena gli appetiti di spesa più famelici(e improduttivi) che non si può immaginare senza provare un po di "disaguio" (vedi opere iniziate post emergenza e mai finite).
Ultima considerazione:non lasciamoci"ipnotizzare" dalle sperimentazioni"(vedi progetto STREAM o filovie guidate o metrofilotramvie tipo Mestre o Verona o Francia........restiamo nel collaudato e provato garantito(vedi filobus articolati svizzeri o di Salisburgo;forse contr-corrente è andata Innsbruck,passata da tram+filobus ad una rete tramviaria implementata.
Rob.


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