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FILOBUS DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2014 22:39
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17/12/2012 20:49
 
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tranviere junior
Cori X, ti ringrazio per quest' ultima bella foto da te inviata.
Essa ritrae l' inizio del tratto di via Giotto che fu poi pedonalizzato nel 1966.
Nella foto si vedono i binari tramviari. Essi tuttavia non erano quelli della tramvia urbana N. 2 per Pontevigodarzere (la linea 24 fu solo filoviaria e non tramviaria), bensì quelli della tramvia extraurbana della Società Veneta Padova - Piove di Sacco.
Nel 1890 fu inaugurata la tramvia a vapore Padova - Piove di Sacco, che a Padova aveva come capolinea la stazione di S. Sofia.
Nel 1913 tale tramvia fu elettrificata ed il capolinea fu spostato in Piazza Eremitani.
Il tram elettrico extraurbano per Piove di Sacco, dopo esser partito da Piazza Eremitani, percorreva Corso Garibaldi e, giunto nei pressi dei Giardini dell' Arena, svoltava a destra immettendosi su via Giotto per poi arrivare nella stazione di S. Sofia (via Morgagni) e da lì proseguire in direzione Voltabarozzo.
Non dimentichiamo inoltre che nel 1909 era stata elettrificata la tramvia della Riviera del Brenta per Venezia (Fusina) e Mestre, il cui capolinea padovano era stato collocato in Piazza Garibaldi.
Il tram extraurbano per Venezia non transitava invece per via Giotto ma, superato il Ponte sul Piovego, girava a destra su via Ugo Foscolo verso la Fiera e la Stanga, per poi proseguire in direzione Ponte di Brenta.
Negli anni dieci e negli anni venti del secolo scorso a Padova era dunque possibile ammirare in Corso Garibaldi un intenso ed importante traffico tramviario : sulla destra della strada (in direzione della ferrovia) transitavano i pesanti convogli tramviari extraurbani (a scartamento ordinario) per Venezia e Piove di Sacco della Società Veneta, mentre sulla sinistra transitavano i tram urbani (a scartamento ridotto mt 1,00) delle Tramvie Municipali di Padova.
La linea tramviaria urbana N. 1 Ferrovia - Corso Garibaldi - Prato della Valle - Bassanello era a doppio binario. La linea tramviaria urbana N. 8 seguiva lo stesso percorso della linea N. 1 fino al Bassanello, per poi proseguire per Paltana (il tratto Bassanello - Paltana era a semplice binario).
Nel 1929 i capolinea delle tramvie extraurbane per Piove e per Venezia furono nuovamente attestati nella stazione tramviaria di S. Sofia e il vecchio tracciato fu smantellato.
I binari delle tramvie urbane rimasero invece in Corso Garibaldi e in Corso del Popolo fino al 1940, anno in cui furono soppressi il tram 1 per il Bassanello e il tram 8 per Paltana, entrambi sostituiti dalla filovia 1 Ferrovia - Paltana.

[Modificato da Guido(62) 19/12/2012 15:48]
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