Oggi sono stato in biblioteca ed ho potuto consultare un opuscolo molto interessante dal titolo "L' azienda comunale autofiloviaria di Padova nel periodo 1956 - 1960".
Ho tratto notizie interessanti.
Innanzitutto alla Guizza la filovia 8 fu prolungata dall' originale capolinea al nuovo (in zona Bellavista) in data 21/05/1957. La lunghezza del prolungamento era di Km 0,500.
La filovia N. 24 sarebbe stata inaugurata l' 1/07/1959, con transito in Largo Europa e via S. Fermo, e la linea misurava km 10,250, la più lunga della rete nel 1960.
La filovia 4 fu deviata attraverso via Gattamelata, via Modena e via Palesa a decorrere dal 10/09/1957. Il percorso attraverso via Palesa era provvisorio.
Il filobus 10 barrato iniziò l' esercizio a decorrere dall' 1/10/1959. Il capolinea era antistante alla Caserma Romagnoli. La filovia 10/ era lunga Km 4, 480 e fu realizzata al fine di portare la frequenza delle corse da 15' a 7'30" nel tratto da via del Risorgimento a Chiesanuova. Dalle foto ho anche notato che su tale linea venivano impiegati i filobus Breda ricostruiti negli anni cinquanta.
Il prolungamento della filovia 16 da via del Risorgimento a via Ramazzini (S. Osvaldo) fu aperto all' esercizio a decorrere dal 21/07/1960.
L' impianto filoviario lungo le Riviere Tito Livio e dei Ponti Romani fu inaugurato il 24/10/1960.
L' impianto filoviario tra la Chiesa della Pace e la stazione ferroviaria (km 0,330) fu realizzato quando fu costruito il nuovo deposito autofiloviario di via Rismondo.
Il filobus 7 fu inaugurato sull' intero percorso (Stanga - Piazzale S.Croce) a decorrere dall' 1/01/1949.
Non erano menzionate le filovie 3/ e 7/. E' da ritenere pertanto che nel 1960 tali linee erano già state soppresse. Era invece menzionata l' autolinea 20 (periodica), inaugurata il 29/05/1954, sul percorso Fiera Campionaria - Ferrovia - Basilica di S. Antonio.
Nel periodo dal 1956 al 1960 la rete filoviaria padovana ebbe un incremento pari a Km 15,760.
[Modificato da Guido(62) 12/01/2013 13:56]