Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2014 22:39
Autore
Stampa | Notifica email    
16/12/2012 00:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Eppure c'era uno scambio ad ago di prima generazione di origine tranviaria,quindi molto vecchio. Riguardo il capolinea del 3 c'è ancora quello slargo con il classico palo di cemento rimasto li. In mezzo ad un parcheggio. [SM=x346233] Di malconcia c'è anche la caserma ormai sempre più cadente nel suo perimetro esterno. Lo stesso per giunta non è affatto un muro di una caserma ottocentesca ma è anche l'ultimo pezzo di mura carrarese al lato più sud che cingeva anche e cinge ancora la chiesetta scoletta di San Prosdocimo all'interno della complesso abbaziale di S. Giustina e la Basilica stessa ne fa da perimetro. Infine il vecchio deposito AMT di Padova si trovava proprio in via Sarpi,davanti la pesa pubblica che venne poi nel 1954 rilevato dai fratelli Canova ed usato come fabbrica tornitrice. Dismessa pure quella nel 1981 7 anni dopo venne adibito a parcheggio scambiatore con l'aggiunta del nuovo servizio Navetta "Diretto Piazze" istituito nel 1988 dopo 6 anni di studi: il primo negli anni '60 durato 3 anni che prevedeva l'uso di un piccolo bus come il 414/101 già in uso in altre città italiane come Napoli e Milano che doveva chiamarsi linea "circolare interna 20" da integrazione a quella filoviaria 30 che doveva chiamarsi "linea circolare esterna" come già menzionato. Non se ne fece nulla.


Il secondo fatto da papà e da Vedovato doveva chiamarsi "nuova linea 1" e che venne istituita 3 anni dopo la delibera e con l'acquisto degli amati Pollicino Autodromo. In previsione all'inizio dovevano svolgere quei servizi i primi Fiat 242 che vennero istituti da papà nel 1981 come trasporto disabili i primi nel suo genere in Italia ma che avevano il difetto di avere una porta sola molto larga e quindi poteva confondere l'utenza. 20 anni dopo si provò un mezzo simile già adottato da parecchie città italiane,europee e mondiali quale è il Gulliver Tecnobus fortunatamente fotografato da I.Furlanis e riprodotto nel thread apposito.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com