Padova ha avuto due depositi filoviari.
Il vecchio deposito era situato all' inizio di viale Codalunga, all' angolo con via Frà Paolo Sarpi e nei pressi del cavalcacia della stazione ferroviaria. In origine tale deposito era la rimessa del tram a cavalli (1883-1906) e poi del tram elettrico (dal 1907). Nell' aprile del 1937, con l' inaugurazione della prima filovia (linea 4 Piazza Garibaldi - Voltabarozzo), il deposito di viale Codalunga divenne comune a tram e filobus.
Quando nel 1954 fu soppresso l' ultimo tram (linea 6 Piazza Duomo - Tencarola), il deposito di viale Codalunga rimase in funzione come rimessa per i filobus e per gli autobus.
Il 29 giugno 1960 fu inaugurato il nuovo deposito filoviario dell' ACAP, situato in via Rismondo, non lontano dalla Fiera, utilizzato anche dagli autobus urbani e extraurbani (linee dei Colli).
Nel 1970, con la definitiva soppressione della rete filoviaria, il deposito di via Rismondo divenne ad uso esclusivo degli autobus, ed attualmente è ancora in uso come rimessa degli autobus urbani ed extraurbani dell' APS.
Il deposito del nuovo tram su gomma è invece situato alla Guizza, ed è ad esclusivo uso di tale mezzo.
[Modificato da Guido(62) 16/12/2012 12:20]