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FILOBUS DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2014 22:39
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13/12/2012 23:14
 
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tranviere veterano
E ti risulta bene perchè infatti scrissi che il 1 Maggio 1966 fu una giornata sindacale calda.Caldissima, tanto più che ho scritto:


che la linea 21 venne soppressa nel caldo maggio sindacale del 1966 da delibera del 1965 ( che toglieva dalle scatole l'idea dell'ING Sommavilla del 10 settembre 1962 in via sperimentale la biglietteria automatica senza bigliettaio sulla linea 2) e che accantonava definitivamente la nascita della linea circolare 30.



Riguardo il 18 avevo scritto:

...in favore della neonata linea 18 che dalla Ferrovia andava in via Lagrange. Che era la fusione della 7 con il 21.



Infine una palina originale della linea 18 esisteva fino l'anno 2007 nel defunto parcheggio oggi occupato dal terminal SITA. Diceva espressamente dove portava e non si limitava certo alla Stanga nopnostante un raccordo fosse incluso nell'allora budello di via Rismondo. Di più, ci sono parecchie foto di via S.Marco ( e non navigazione interna come scrissi prima) col bifilare di metà anni '60 che raggiungevano proprio Ponte di Brenta voluto al tempo dal comm.Breda e dal comm. Grassetto. La palificazione è ancora esistente in piazza Barbato indice che l'anello ancora oggi esistente è fruitto della famosa linea 18. Ancor oggi esistente.

Successivamente l'allora Acap diretta dallo stesso Sommavilla comprò dei Lancia Esatau Viberti che si dal 1967 coprirono quella linea dopo che i Breda 80G Pietroboni risultarono deboli su quella stessa linea essendo per giunta a fine carriera.

Guido avevi scritto:


Stranamente nel piazzale Stanga non era stato predisposto un bifilare di collegamento tra la filovia 21, proveniente da via Belzoni e diretta a Ponte di Brenta, e la filovia 18 che qui faceva capolinea.



Strano perchè GIA' nel 1961 e fino al 1970 esisteva il bifilare in Via Venezia:

Qui all'incrocio con via dell'elettronica e quindi al casello autostradale di Padova Est che effettivamente ebbe vita piuttosto breve e cioè 7 anni comprensivi dei 2 di inattività.

Tutto questo è rimasto ancora in piedi. Molte palificazioni che derivavano dalla defunta tranvia vennero poi utilizzzate anche per la filovia. Con Ivan Furlanis mi pare sul thread dei bus di padova (potrei sbagliarmi) elencammo i punti dove oggi si possono vedere delle reliquie:

via Giotto,via Morgagni,Via Facciolati,via Forcellini,via Piovese,via Sanmicheli,Via Sorio,via Cernaia,Piazza Insurrezione,Riviera Paleocapavia Riello,via Dimesse,via Castelfidardo dove praticamente passava il 6.

Tutto quello che ho scritto deriva dagli archivi ACAP scritti e con documentazione fotografica di Giorgio Salce del 1984 in mio possesso visto chi dirigeva l'ACAP a quel tempo.
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