Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2014 22:39
Autore
Stampa | Notifica email    
13/12/2012 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Cori X, a me risulta che la famosa e bella linea filoviaria 21 a Padova fu inaugurata il 25 aprile 1959 e funzionò appena sette anni esatti, in quanto fu soppressa a decorrere dal 25 aprile 1966.
La causa della soppressione, come ho detto sopra, fu la chiusura al traffico veicolare dell' ultimo tratto di via Giotto, ossia la strada alberata che era addiacente alla Cappella degli Scrovegni (strada che ora è inclusa nei giardini pubblici).
Sulla linea filoviaria 21 erano in prevalenza impiegati i bei filobus FIAT 2411 Cansa.
La linea filoviaria 18 fu inaugurata invece nel 1963 e collegava il Piazzale della Stanga (il capolinea era situato all' incirca dove adesso vi è la fontana) con via Lagrange transitando per via Niccolò Tommaseo, Fiera, via Foscolo, corso Garibaldi e Prato della Valle. La linea 18 era l' erede della vecchia linea filoviaria 7 (Stanga - P.le S.Croce). L' 11 luglio 1962 la filovia 7 fu soppressa e sostituita provvisoriamente dall' autobus 18, spostandone il capolinea da P.le S.Croce a via Lagrange. L' anno successivo (1963) la nuova linea 18 fu filoviarizzata, impiegandovi prevalentemente i filobus FIAT 2411 Cansa.
Purtroppo la filovia 18 ebbe vita effimera, in quanto fu sostituita con gli autobus anch' essa a decorrere dal 25 aprile 1966, al fine di prolungarne il capolinea dalla Stanga a Ponte di Brenta e quindi per rimpiazzare la soppressa filovia 21.
Stranamente nel piazzale Stanga non era stato predisposto un bifilare di collegamento tra la filovia 21, proveniente da via Belzoni e diretta a Ponte di Brenta, e la filovia 18 che qui faceva capolinea.
Una curiosità. Circa un anno prima della sua soppressione, la linea filoviaria 18 ebbe una modifica del percorso : proveniendo dalla Stanga il filobus 18, anzichè deviare all' altezza del Tempio della Pace verso via Ugo Foscolo, fu deviato verso il piazzale della stazione ferroviaria, per poi da lì dirigersi verso Corso Garibaldi attraverso Corso del Popolo.
Quanto al filobus 1 (Ferrovia - Paltana), nel 1960 si era previsto di prolungare tale linea dalla Paltana alla Mandria. Mi risulta anche che iniziarono i lavori per impiantare i pali dei bifilari su questa tratta (a tutt' oggi si possono vedere i pali tra la Paltana e la Mandria). Il prolungamento della filovia 1 dalla Paltana alla Mandria però non fu portato a termine (probabilmente a causa della scarso scarso traffico dei passeggeri che fruivano della suddetta linea) e successivamente il filobus 1 fu soppresso (nel 1967 e non nel 1963 come da te asserito). In compenso però con la soppressione della filovia 1 fu rinforzata la filovia 8, aumentandone la frequenza delle corse (la linea 8 e la linea 1 dalla Ferrovia fino al Bassanello percorrevano identico percorso).
Purtroppo nel 1970 anche la linea filoviaria 8 fu soppressa e così a Padova si dette l' addio al filobus. Sarebbe stato meglio invece non smantellare l' impianto filoviario, il quale avrebbe potuto ora svolgere, se potenziato e ristrutturato, un servizio a mio parere migliore di quello svolto dall' attuale tramvia su gomma.
[Modificato da Guido(62) 24/12/2012 21:48]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com