Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2014 22:39
Autore
Stampa | Notifica email    
13/12/2012 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Ho sbagliato a digitare dallo zero all'8.... era la 18! [SM=x346233]

I Fiat 2411F svolgevano linee di grande affluenza come la 6,10 e 1 per Paltana

Beh effettivamente i Fiat 668 Stanga che gli Alfa Romeo 920 Viberti facevano linee maestre come l'1,3,6 ed 8. Mi sono basato sia sulle vetture parcheggiate (Lancia Flaminia granluce del 1967 e Ford Taunus III del 1966) che sui mezzi e la storia delle loro matricole.

Effettivamente si sa che in Stazione:

-la prima corsia era dedicata a due linee: linea 3 e 7.La linea 7 diretta a Ponte di Brenta da piazzale S.Croce e via,via Tommaseo venne soppressa nel 1963 in favore della neonata linea 18 che dalla Ferrovia andava in via Lagrange. Che era la fusione della 7 con il 21. Proprio dal 1963 al Giugno 1970 anche se ufficialmente secondo l'Acap la filovia si considerava smantellata nel 1968. La linea 1 venne soppressa anch'essa nel 1963.E divenne linea 5.

-la seconda corsia aveva come Capolinea linee quali 6 ed 8 visto che la linea 21 venne soppressa nel caldo maggio sindacale del 1966 da delibera del 1965 ( che toglieva dalle scatole l'idea dell'ING Sommavilla del 10 settembre 1962 in via sperimentale la biglietteria automatica senza bigliettaio sulla linea 2) e che accantonava definitivamente la nascita della linea circolare 30.

Quindi si e mi scuso potrebbe essere la linea 8 od al massimo la 6.

-la terza corsia senza bifilare era una corsia di transito degli autobus. Compresa la nuova linea 19 che collegava l'Arcella.

Se guardi il quadro linee del 1962 invece potresti sbagliare. Molte linee cambiarono da quell'anno.

Curiosità tratta da "Giro d'Italia in Filobus":

Dei Fiat 2411F CGE padovani nel 1968 le matricole dal 71 al 77 (serie 71 - 74) e (75 - 78) unica differenza fra i due gruppi erano le porte in legno che nella seconda fornitura erano del tipo in legno lucidato vennero cedute all'ATM Bologna e rinumerati matricole 1429-1435. Nel 1970 il numero 78 venne radiato e finì anch'esso a Bologna. Nel 1983 finirono tutti alla STEL di Sanremo che li reimmatricolò 1411 al 1417 mentre il 1418 e 1419 erano però di origine bolognese alla nascita.

Nel 1983 la 1418 tornò a Bologna che poi la cedette a Spezia per il proprio museo. Ecco qui le Padovane ex 73 ed ex 76 rinumerate 1413 e 1416:


[Modificato da Cori x 13/12/2012 23:51]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com