L'idea di base per me sarebbe ottima ma lo stesso percorso che tu hai creato si sovrapporrebbe a diverse linee passanti proprio su quel circuito. Il che renderebbe seriamente costoso l'intero servizio. Ai tempi della prima ACAP cioè dopo la gestione SAER e prima dello smantellamento della rete le linee erano vere e proprie colonne portanti del trasporto pubblico locale che oggigiorno sono ancora vive grazie agli autobus.
Una circolare così deve avere anche il suo ritorno sul modello bolognese delle linee 32/33 e che non intacchi proprio in gran parte le altre linee. Il tram potrebbe essere utilizzato solo verso nord e non dalla Stazione verso sud a cui è seriamente auspicabile il ritorno della linea 8 filoviaria però dalla Stazione stessa e fino a Maserà per un percorso totale di 15 km.
Filovizzerei poi le linee di gran portata quali: 5,6,10,12,18 e le linee dei colli modificando i tracciati delle ultime due linee attuali passanti però per Corso Milano in modo da compenetrarsi l'una all'altra minimizzando i costi di realizzazione dell'infrastruttura. Per Prato della Valle passerebbero quindi solo le linee da/per sud-est.
Maggiore resa,massima economicità e massima capacità di carico.
Per inciso i DuoBus Mercedes ex Kapfenberg ed ex Potsdam sono in vendita per 6000 dollari ciascuno.
http://www.mascus.com/transportation/used-city-bus/mercedes-benz-o-405-gtd-trolleybus/gg4mef3m.html