È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva

FILOBUS DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2014 22:39
Autore
Stampa | Notifica email    
26/09/2012 01:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
A Pontecorvo il test dell'impianto elettrico diedero risultati molto lusinghieri tantopiù che la filovia mestrina adottò quell'equipaggiamento oggi arcaico ma parecchio prestante per l'epoca. Si tratta dei primi filobus con pattini elettrici della storia poi ripresi dalla Graf & Stift 20 anni dopo...Come tutti i filobus dell'epoca avevano una carreggiata ed un ingombro molto limitati il che li rendevano eccellenti proprio nei centri storici. Oggi invece l'ingombro è dei 2 metri e gli assali posteriori non sempre sono sterzanti il che li rende nonostante l'obbligatoria presenza del servosterzo più difficili da condurre rispetto ai nonni di 50 anni fa in strade medievali o rinascimentali.

Anche a me piace l'idea delle circolari che già esisteva nei piani dell'allora SAER ( fu l'emiliana a condurre il rasporto pubblico cittadino dal ventennio fascista al secondo dopoguerra) utilizzando lo stesso armamento aereo delle vecchie tranvie. le cui palificazioni altro non erano che... binari della vecchia tranvia!

Ma oggi riproporla significherebbe giocoforza l'eliminazione,di nuovo,della tranvia. E' vero che 3 linee filoviarie costano come una linea tranviaria,quella gommosa ne costa a conti fatti il doppio di una tranvia tradizionale quindi per avere una flotta filoviaria bisognerà sbolognare quell'aborto blu.

I mezzi da 15 metri (visti i buchi spaventosi dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18:30) sarebbero più consoni anche in vista di un'ampliamento verso i colli (li andrebbero con gioia anche i 4 Mercedes O 405 GNTD Duobus da 18 metri provenienti da Bruck/Mur od i Mercedes Vetter oggi a Brasov ex Lugano tutti da ristrutturare) Il che garantirebbe economicità di esercizio,economicità di spesa essendo gli stessi ULF (ultra low floor) e per giunta elettrico/diesel il cui motore Mercedes euro 6 costa oggi 15 mila euro.

L'intera operazione costerebbe 1 milione di euro per i mezzi ristrutturati mentre per diciamo una piccola flotta da 8 mezzi 12/15 metri la spesa sarebbe di 10 milioni adattamento e costruzione dell'armamento incluso. Comunque ecco quale sarebbe il mezzo DuoBus Mercedes 0405 ex Potsdam ed ex Bruck/Mur-Kapfenberg!
Magari con la stessa livrea della foto [SM=x346232] La stessa cosa la farei a Bologna....
[Modificato da Cori x 13/12/2012 23:47]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com