Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Centro Storico Patrimonio mondiale UNESCO

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2023 18:26
19/01/2019 14:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 19/01/2017
Re: Re: fantaprogetti duomo di Napoli
æster.le, 19/01/2019 14.03:

Non credo che nei tempi odierni sia possibile effettuare modifiche di questo genere poiché ormai risulta tutto tutelato e intoccabile. Ciò mi ha fatto ricordare la chiesa di San Lorenzo a Firenze che per la sua facciata rimasta nuda e inconpiuta, alcuni avanzarono l'idea di completarla come la aveva concepita 500 anni fa niente popo di meno che Michelangelo Buonarroti. Ma probabilmente questo intervento non verrà mai alla luce. Ci sono varie ragioni per tutto ciò: 1)non si vuole intaccare la fabbrica originale con nuove aggiunte e modifiche per il timore di mettere alla luce un potenziale falso storico
2) le maestranze per lavori simili non esistono più e ciò comporterà a creare qualcosa di "pezzottato"... tipo l'uso di miscele, collanti, paste cementizie moderne che intaccherebbero la storicità della chiesa.
3) sperpero di denari, lavori che hanno la sola funzione estetica

I tempi sono cambiati e se prima le chiese venivano modificare tante volte se non addirittura stravolte nel loro disegno originale, ora non è più possibile... anche prendendo come esempio il Duomo di Napoli, la cui facciata risale a solo poco meno di 200 anni fa (se non 150 anni fa ma ora non ricordo).

Se abitassimo nel 700' o nell'800', condividerei pienamente il tuo sogno ovvero isolare la fabbrica del Duomo da tutte le costruzioni circostanti per creare una vera e propria piazza, (come quella di Milano) poiché cio che abbiamo ora è poco più di uno slargo. Ma in tutto questo dobbiamo pure accontentarci perché se non ci fossero stati i lavori di risanamento, adesso Via Duomo sarebbe un vicolo o poco più, con palazzi fatiscenti come ce ne sono a iosa nei vicoli intricati del centro storico.



Avevo letto di San Lorenzo a Firenze: certo, comprendo i timori per un intervento tanto impattante e, per certi versi, rivoluzionario. Tuttavia, in questo caso si tratterebbe di creare ex-novo un qualcosa che non è mai stato neanche avviato, mentre nel caso del duomo di Napoli si tratterebbe di completare un progetto sostanzialmente già finito nella sua parte principale, che di per sé è già un "falso storico" risalente alla fine dell'800 (inizio lavori 1877, fine lavori 1905). Certo, resta il tema dello sperpero di denaro, che sicuramente potrebbe essere speso in modo più utile per la città.

Per quanto riguarda il secondo punto, mi rendo conto dell'impossibilità di abbattere un gran numero di edifici. Per questo mi sono concentrato sull'abside, che potrebbe essere valorizzata abbattendo un edificio relativamente piccolo che la separa da vico sedil capuano: potrebbe essere un intervento di impatto limitato ma in grado di fornire un'altra prospettiva della nostra cattedrale, riqualificando una stradina che potrebbe essere molto caratteristica.

__________________________
Ein Teil von jener Kraft, der stets das Böse will, und stets das Gute schafft. (J. W. von Goethe, Faust)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com