Tram in Est-Europa

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sottostazione
00martedì 6 giugno 2006 13:25
Velocità inerziale

Lucajuventino: E' quello che ha stupito anche me. Come anche l'alta velocità inerziale con cui la rimorchiata è uscita dai binari. Al confronto il 4 sviato in corso Turati qualche mese fa non percorse neppure 30 metri prima di fermarsi fuori dai binari!



Ma secondo te, se si fosse trattato di una vettura articolata invece che di un complesso a due motrici, lo svio sarebbe stato altrettanto violento?
Magari è una sensazione irrazionale, ma le vetture articolate a me sembrano piu' sicure.



Lucajuventino
00mercoledì 7 giugno 2006 00:21
Penso che un tram articolato non sarebbe uscito così violentemente dai binari. Il carrello che è saltato via è stato l'ultimo della rimorchiata. Ci fosse stata un'articolazione fissa, il mantice avrebbe assorbito parte dell'energia, rendendo lo svio meno violento.

Personalmente non penso che le vetture articolate siano generalmente più sicure delle altre. Di certo la struttura è più vincolata ed il mezzo nel complesso più pesante (quella rimorchiata mi sembrava molto leggera... fin troppo, tanto che dubitavo della veridicità del video!).

Luca
sottostazione
00mercoledì 7 giugno 2006 09:45
Ringrazio Luca per le interessanti osservazioni sulle vetture articolate. Pian piano, anche il materiale rotabile di Praga si modernizza e spero che gli Skoda 14 T (di cui, tra l'altro, apprezzo molto la sobrietà del Design...ma è un'opinione personalissima!) si riveleranno sicuri ed affidabili nei passaggi difficili del centro storico di Praga.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 07/06/2006 10.02]

Lucajuventino
00lunedì 19 giugno 2006 22:31
Altri incidenti a Praga (fortunatamente meno gravi)
Incendi:


Frontali:



Deragliamenti:


Automobilisti intelligenti:





E per chi ne vuole vedere altri, qui c'è una interessante galleria:
plaminek1.ic.cz/nehody/velke/

Ero indeciso se postare qui o nel topic "incidenti tranviarii" queste immagini... al più i moderatori spostino il messaggio.

Luca

[Modificato da Lucajuventino 19/06/2006 22.33]

XJ6
00martedì 20 giugno 2006 02:33
Non ho spostato ...
... ma dove si parla di incidenti, ho inserito un link a questa discussione.
cf.
00domenica 2 luglio 2006 14:11
Questa è la migliore, col l'auto dela polizia sfasciata...

Saluti

CF




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

[Modificato da XJ6 11/07/2006 0.56]

EmilTorino
00mercoledì 5 luglio 2006 16:28
Ancora sul deragliamento
Dalle immagini si vede che il tram è deragliato prima della fine della curva, probabilmente quando il conducente ha accelerato. Mi sembra che non si tratti di un rimorchio folle ma di un unità motorizzata. Il peso non è fondamentale nella sicurezza di marcia, lo è il non accelerare in curva: in questo caso il bordino viene premuto sull'interno della rotaia e tende a saltare fuori.
Probabilmete l'autista stava ancora accelerando quando il tram investiva la fermata, e l'avere il pantografo sul carello anteriore permetteva ai motori della vettura di spingere anche con la coda fuori dal binario.
Il fatto che sia una rimorchiata e non una vettura articolata non aumenta il rischio di deragliamente, anzi, una vettura a due carrelli si inscrive molto meglio nelle curve, non dovendo subire spinte a trazioni da parte delle altre casse: basta vedere come corrono le '28 milanesi o le 3000 torinesi.
In ultimo aggiungo che se al posto dell'asfalto tra i binari ci fosse stata erba, probabilmete le ruote si sarebbero agganciate con una delle rotaie che sporgevano, purtoppo l' asfalto a filo con le rotaie non si è opposto alla sbandata.

[Modificato da EmilTorino 05/07/2006 16.32]

linea13
00venerdì 9 febbraio 2007 14:40
Arad, Romania
Un mio collega, conoscendo la mia passione per i mezzi su rotaia, è rientrato da un giro in Romania con una trentina di foto riprese ai tram di Arad, cittadina (forse dovrei scrivere poco più di un paesone) romena non distante da Timisoara. Ne inserisco una che mi è piaciuta particolarmente, la riduzione purtroppo non consente di apprezzare l'adesivo (una tigre!) posto sul duomo anteriore e la "divisa" del tranviere, maglione e berretto di lana. Il parco vetture è composto in massima parte da tram di seconda mano austriaci e tedeschi, a scartamento metrico. TJ

XJ6
00venerdì 9 febbraio 2007 19:18
Se mi mandi la foto per email ...
... posso inserirla a grandezza intera, con i dettagli.

[SM=x346219]
filobustiere
00venerdì 9 febbraio 2007 19:29
DISSENTO
Il tram della foto mi sembra in verità più un Tatra acquistato usatissimo di quarta mano da qualche paese dell'est (tipo Repubblica ceca o simili). Ma mi potrei sbagliare.
grandunion
00sabato 10 febbraio 2007 20:18
Potrebbe essere un ex Halle, dove appunto la livrea dei tram è uguale a quella portata da questa vettura...
LHB
00sabato 10 febbraio 2007 22:08
Dopo qualche ricerca su Internet, mi pare che sia proprio una Tatra T4 giunta nuova a Arad fra il 1974 e 1981.

Messa in confronto:
Tatra T4D
Tatra T4R
XJ6
00lunedì 12 febbraio 2007 15:18
Arad - I particolari
Ricevo da T.J. e rigiro con piacere [SM=x346236]



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

la riduzione purtroppo non consente di apprezzare l'adesivo (una tigre!) posto sul duomo anteriore e la "divisa" del tranviere, maglione e berretto di lana

grandunion
00mercoledì 21 maggio 2008 23:51
Aggiornamento reti tranviarie rumene
Segnalo ceh, rispetto all'elenco delle reti tranviarie rumene presenti all'inizio della discussione, è da depennare Braşov. La sua unica linea, numerata 101 ed aperta solo nel 1987, è stata soppressa il 18 novembre 2006, sostituita dalla filovia 8 e il binario smantellato in fretta e furia. Inoltre quasi sicuramente entro la fine del 2008 farà la stessa fine anche la rete di Constanţa (due linee in servizio, altre due soppresse tempo fa), anch'essa giovane essendo stata attivata nel 1984.
Cori x
00giovedì 22 maggio 2008 03:31
se volete altre foto eccole qua

tramclub.org/viewtopic.php?t=801

grandunion... per forza smantellano:zero pezzi di ricambio e zero pecunia...

Comunque quel T4 mi insospettisce, dal pantografo,carrelli e veletta mi suona piu un T4YU o ancor meglio un T4R proveniente da bucharest e riverniciato per omologare la livrea paesana...
grandunion
00giovedì 22 maggio 2008 11:37
Innanzitutto, il T4 di Arad non può essere un ex Bucarest in quanto la prima rete è a scartamento 1000 mm, la seconda standard. Sullo smantellamento di Braşov e la prossima fine di Constanţa portare come scusa che in Romania non ci sono pezzi di ricambio e soldi è molto semplicistico. Prima di tutto perché i pezzi di ricambio si trovano... sotto forma di tram usati che le aziende tranviare dell'Europa occidentale svendono in continuazione. Secondo, non è che la Romania è un paese di poveracci; avrà maggiori difficoltà e problemi dell'Italia ma poi non così tanti di più. Tra l'altro, i tram "quelli di una volta" anche quando sono vecchi e scassati continuano a funzionare lo stesso, i moderni autobus plasticosi che andranno a sostituire le tranvie di Constanţa hanno una vita ben inferiore a quella dei mezzi su rotaia. Più che altro è interessante notare come a soccombere siano le reti più giovani degli anni '80, probabilmente sono state realizzate con minor cura rispetto alle reti più antiche (ed infatti la mia morosa che ha vissuto per anni a Cluj mi dice che viaggiare sui tram locali è uno strazio a causa di scossoni e traballamenti continui).
Cori x
00giovedì 22 maggio 2008 23:38
Cori si fa pesante ma "el ga raxòn"
grandunion,quelli sono T4R... si vengono anche da Halle ma quello in foto è un T4R

Per quanto riguarda romania & co pian col fajan,ci sono zone dove c è ricchezza assoluta e miseria assoluta...basti vedere che linea servono i vecchi tram ginevrini per rendersi conto che sono poco piu che al paleolitico (testuali parole del tram club romania detto da rumeni non italiani.)

I pezzi di ricambio anche se di 2,3,4 mano comunque costano e se li fan pagare piuttosto bene visto che stan demolendo i vecchi rocar,è consigliabile l'utilizzo di siti di lingua slava in supporto alle neolatine,se avessero soldini non raccatterebbero a prezzi decisamente da discount Man,Mercedes,DAF,Renault automobilistici e filoviari senza contare gli ultimi arrivi cioè i MAZ sovietici dalla linea simili se non uguale ai vecchi Neoplan.C è anche da dire che c è stata un enorme rottamazione di tutte le tipologie di mezzi ed è visibile in qualsiasi deposito rumeno....

A me quelle scatole di tonno piacciono ed ho imparato a riconoscerle,viaggiandoci mi sono divertito un sacco,atmosfera d'altri tempi,molto simili alle peter witt milanesi.


Mollo un altra perla tramviaria


www.prazsketramvaje.cz/


I 100 veicoli sono stati spostati altrove visto che non hanno quella placchetta sul frontale che guarda caso invece ha Bucharest,molto probabilmente in Ucraina,visto il fortissimo bisogno di tramvia di ricambio a sua volta,non si giustificherebbe altrimenti l'invio di materiale tedesco... ecco il modello placcato originale di Arad pare ce ne siano solo 6


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modifico così capite cosa dico:

su railfaneurope.net guarda caso indicano quali sono ex HAVAG e quali non mah,che fatalità,io indico sempre un pochino d'attenzioneocchio non vede e Cori non duole.


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Pair of T4R tramcars with 174 heading at Piata Avram Iancu in Arad. 31.VII.2003
Photo by Karol Tyszka (straphan@poczta.fm)

2 foto: Havag di prima serie,pantografo non originale carrelli modificati

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Ex-HaVAG (Halle - Germany) no.1027 Tatra tram car. This unit was repainted to match the liveries of the other Tatras from Arad.
Photo by: Daniel Daraban (dannycbg@yahoo.com). Date: 6th of December 2005.



3 foto: Havag di seconda fornitura.pantografo originale carrelli non modificati,livrea originale

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Ex-HaVAG (Halle - Germany) no.1099 Tatra tram car coupled to unit no.1085 just leaving UTA depot.
Photo by: Daniel Daraban (dannycbg@yahoo.com). Date: 6th of December 2005.


Per confermare la mia teoria toh guardate quelli originali ma questi sono a Belgrado


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A T4 tramcar in Beograd, that came probably from HAVAG (Halle). This was the only T4 in service on that day, amongst the KT4 cars and the trams from Basel.


Ammetto di essermi informato solo oggi.... sapevo che qualcosa non quadrava....

nei tatra va guardata la veletta in primis,il pantografo poi,i carreli poi poi ed infine il sotto cassa.... ricordiamoci che i T4D erano quelli col pantografo monobraccio,i carrelli col sistema (attenzione sistema non carrello con.. )antiserpeggio identico a quelli in uso a CD ZSR DR (germania est) e alcuni modelli di motrici ex JZ ovvero HZ ZS BHZ ma non SZ

Comunque un pò di completezza

323 provengono da halle -1 da belgrado fa 322 Arad ha ufficialmente 99 vetture T4 quindi qualcosa non torna. Fate Vobis


en.wikipedia.org/wiki/Tatra_T4

arad.stfp.net/?sta=1&ttx=Tt&la=I&ppr=3

www.strassenbahn-halle.de/

tramclub.org/viewtopic.php?t=801&postdays=0&postorder=asc...
grandunion
00venerdì 23 maggio 2008 11:05
Non contestavo che il tram della foto fosse un T4R, contestavo solo la provenienza da Bucarest [SM=x346228] Sulla povertà di certe zone della Romania non posso che essere d'accordo, ma ci sono zone povere pure in Italia... Comunque, sembra interessante quello che hai scritto, devo solo prima tradurlo dal Coresex all'Italiano [SM=x346232] (senza offesa, eh...)
Cori x
00venerdì 23 maggio 2008 14:03
hahahahahahhaaha daaaaaaiiiiiii!

Non sei l'unico comunque,calcola che a me piace scrivere la notte,e come puoi notare molte volte ho il cervello remoto [SM=x346232]

Sta cosa dei carrelli l'ho potuta constatare di persona,ma per chi non può muoversi internet da molto una mano.A Koper mi sono fissato sulla 363 SZ il locomotore ex JZ e per anni conteso dalla stessa serbia,guardando i particolari e paragonandolo alla CC 6500 SNCF originale,beh si scoprono interessanti novità

Così poi ho guardato le "Tuje Železnice" cioè ferrovie estere ed ho raffrontato le Tatra/skoda ferroviarie...il mio esempio di riferimento sono le 371 CD ex DB

Comunque;

Arad ha sfasciato per incuria tutti i suoi T4,gli unici simili si trovano a bucharest,quindi sospetto che quei pochi disgraziati tram di assemblaggio rumeni girino ad Arad dopo aver abitato a Bucharest,modificare,testare e mettere su strada carrelli nuovi bastano 3 giorni (O.M docet)


Il resto è facile da comprendere [SM=x346228]



Per rendersi conto delle condizioni di certe zone,guardate questa foto,a me ha fatto molta impressione.Sarà che i tram Be4/4 già a Berna e Ginevra a me piacciono vederli così mi viene un principio d'infarto


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link:

tramclub.org/viewtopic.php?t=655

Cori x
00mercoledì 18 giugno 2008 02:01
Pare che...
Non solo Milano abbia problemi tramviari...

Io la butto lì,chi conosce il croato si faccia avanti


Zagreb: tramvaj iskočio iz tračnica; više osoba ozlijeđeno
Autor: Anton
Utorak, 27 Svibanj 2008
Na križanju Heinzelove i Vukovarske ulice nešto iza 13 sati tramvaj je iskočio iz tračnica, pri čemu je više osoba ozlijeđeno, doznaje se u zagrebačkoj policiji koja za sada nema točne podatke o broju stradalih i težini njihovih ozljeda.

U trenutku nesreće, do koje je došlo iz još neutvrđenih razloga, u tramvaju je bilo više od 20 putnika. Vozač tramvaja zadobio je teške ozljede. Stup u koji se tramvaj zabio probio je prednji dio i prodro do samog vozačkog sjedišta.

Na mjesto nesreće došlo je nekoliko kola Hitne pomoći.

Nažalost, nisu ozlijeđeni samo putnici tramvaja, nego i jedan biciklist. Na njega je naletio automobil jer je vozač promatrao tramvajsku nesreću.

Zbog nesreće, koja se dogodila oko 13.10 sati, zaustavljen je tramvajski promet.


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Fotografija: Jutarnji List
(jutarnji.hr)

Fonte:http://zeljeznice.net/

grandunion
00venerdì 1 agosto 2008 22:33
Foto Oradea e Cluj-Napoca
Ho caricato sul mio sito alcune foto autofilotranviarie scattate ad Oradea e a Cluj-Napoca. Ecco gli indirizzi diretti:
Oradea: grandunion.fotopic.net/c1553654.html
Cluj-Napoca: grandunion.fotopic.net/c1545863.html
Cori x
00lunedì 5 gennaio 2009 07:53
Tra un mese spaccato vado in Romania: Bucharest e Brasov,assieme a dei disgraziati bolognesi la giustificazione ufficiale:castello di dracula. Chi è mai stato la? Oltre i Tatra che tramvetti malefici trovo?
Roberto Amori
00lunedì 26 gennaio 2009 21:36
Aspettando che il vampiro Cori....
... rientri dalla Transilvania posto una delle immagini giunte recentemente dall'Est.
In tempi abbastanza recenti, 2007, la città di Zurigo ha regalato alla città di Vinnytsia in Ucraina 30 convogli tramviari...
Ora a Vinnytsia su 59 tram in servizio 30 sono svizzeri, completa il parco aziendale una flotta di 103 filobus:



grandunion
00sabato 31 gennaio 2009 18:19
Braşov e Bucarest
A Braşov non troverai più tram. L'unica linea tranviaria, numerata 101 con percorso Rulmentul – Saturn, ha circolato fino al 17 novembre 2006, sostituita dal giorno successivo dalla filovia 8 dal percorso analogo. Tutti i tram sono stati demoliti e i binari sono già stati in fretta e furia smantellati quasi totalmente. Sulla rete filoviaria (sette linee: 3, 5/, 7, 8, 10, 30, 33) circolano mezzi ex Berna, Neuchâtel, Innsbruck, Biel/Bienne, Lugano, nonché i classici scassoni rumeni Rocar DAC. Tieni presente che l'esercizio filoviario è sospeso nei fine settimana.

Il parco tranviario di Bucarest comprende V2A e V3A, i Tatra T4R e mezzi articolati moderni ma NON a pianale ribassato (serie 3000). Passando al mondo delle due aste, tanti Ikarus, Irisbus Citelis, qualche Inbus costruito dalla Rocar su licenza e, se sei fortunato, puoi beccare un Busotto (esemplare unico)!
Cori x
00lunedì 2 febbraio 2009 19:51
Ecco...che fregatura! Girerò sui vecchi scassoni porca miseria! Sono curiosissimo del posto della gente,di cosa funziona li,so già che a bucarest troverò i vecchi 480 iveco ex Atm di Milano so che troverò tram ex Monaco insomma tutta la pattumiera dell'UE! In compenso non c'han dato una Trabant ma una moderna Dacia Logan,con mezzi targati italiani saremmo tornati col triciclo....

Grazie delle info,mi sa che lo spirito di dracula nel vedermi si metterà l'aglio addosso hahahahahahahahahaha
lk702
00lunedì 2 febbraio 2009 23:18
Trasporti rumeni
Ciao,
io penso che andare in Roamnia è come tornare nel'europa degli anni 80 e 90, c'è di tutto e di più, ovviamnete alcuni mezzi sono in condizioni pietose ma marcianti, altro che mezzi nuovi e non marcianti come può capitare da noi.
Segnalo che I Rocar-DeSimon 412E (Gli Inbus x capirci) a Bucarest ne girano solo 2, vetture 7454 e 7459, un unico CAM Busotto denominato Rocar 812E matricola 7460, sicuramente un prototipo della defunata Autodromo poi ceduto alla Rocar, all'interno dello stesso ci sono solo scritte in italiano.
Pi ci sono i Rocar-DeSimon 312E e 512E con carrozzeria Rocar e telaio Inbus, per non dire le varie vetture provenienti dalla Svizzera e Francia.
Oltre a 100 Irisbus "Citelis"-T in via di consegna.
A Brasov ci sono filobus ex Basilea (alcuni FBW e MB O-305GT) i Vetter SO11 e SO18 ex Lugano, alcuni ex Innsbruk.
Come comunque già accennato precedentamente.
grandunion
00lunedì 2 febbraio 2009 23:29
Niente Monaco a Bucarest
Cori, mi spiace deluderti ma i tram ex Monaco sono tutti accantonati o demoliti salvo un P (matricola RATB 2008) che però non sono certo se è veramente proviene dalla città bavarese o da Brema. Per trastullarti consulta questo sito:

ratb.stfp.net/
Cori x
00martedì 3 febbraio 2009 01:48
Conoscevo anch'io quel sito ma è un disastro,sembra un rottamaio! Insomma girerò in Dacia e dalla mia una bellissima Canon AV-1 del 1979,30 anni spaccati così non mi ciulano la reflex hahahaahahaha son diffidente io!


e cmq non so,immagino tanta miseria,quindi fare gli splendid si rischia anche il c... hahahahaahahahahaha

vah che ritrovo! Ex Basilea dopo 12 anni dall'ultima mia salita e visto che la rete svizzera l'han chiusa a luglio finiranno li anche i Neoplan? Se li potrebbe prendere qualche città italiana!



Grazie Ivan,grazie ik702!

grandunion
00martedì 3 febbraio 2009 19:24
Letteratura
Per chi ne vuole sapere di più sulle tranvie rumene consiglio questi due libri arrivati qui a casa mia qualche ora fa.

Günther A., Tarkhov S., Blan C., Straßenbahnatlas 2004. Berlin, 2004, Arbeitsgemeinschaft Blickpunkt Straßenbahn.
Il libro contiene mappe e parco rotabili di tutte le tranvie e filovie rumene più la metro di Bucarest. È acquistabile online diretamente dall'editore: www.webtramways.com/bs-shop/

Lenhart Hans, Jeanmaire Claude, Strassenbahn-Betriebe in Osteuropa II / Tramway Systems of Eastern Europe II. Villigen AG (Svizzera), 1977, Verlag Eisenbahn.
L'opera presenta la situazione delle reti tranviarie dell'URSS, Bulgaria, Romania, Cecoslovacchia, Ungheria ed Iugoslavia alla fine degli anni '70. Si trova su ebay per pochi euro.
grandunion
00domenica 8 febbraio 2009 16:49
I filobus di Baia Mare
Ho appena scritto un articolo sui filobus di Baia Mare (Romania). Contiene storia della rete, ehm, della linea, parco mezzi, varie foto ed una mappa. Ci sono anche brevi cenni sugli autobus e sulle ferrovie che servono la città. È scaricabile gratuitamente dalla homepage di GrandUnion. Fatemi sapere cosa ne pensate, soprattutto in merito all'impaginazione, alla struttura, ecc. ecc.
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