Tram in Est-Europa

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AL PAÇIO
00mercoledì 29 settembre 2004 16:57
I Tram di EKATERINBURG
Siamo nella Russia centrale, ai margini della Siberia e sulla rotta della Transiberiana, nella città di EKATERINBURG. All'epoca sovietica é stata SVERDLOVSK, ricordata anche per la fucilazione dei Romanoff.
La città oggi conta 1.400.000 abitanti ed é una delle più importanti della Russia, e può vantare una rete tranviaria discretamente estesa, da un po' di anni coadiuvata dal metrò (1 linea funzionante, altre 2 pianificate).
Le linee sono 31, numerate dall 1 alla 32 (con l'assenza della linea 31), mentre lo scartamento é 1.524 mm (come quello delle R.Z.D. , le ferrovie nazionali).
La rete s'inerpica in una trama irregolare che serve buona parte della metropoli, non con moltissime diramazioni, ma (viste anche le linee) con percorsi molto "variegati" [SM=x346232]
Sullo status della rete e dei mezzi non ho molte info (sto cercando foto dei tram)... Però, per scalcagnati che possano essere i tram, questa città ha avuto la fortuna e l'intelligenza di conservarsi una buona rete, anche all'indomani della messa in opera del Metrò... [SM=x346220]
XJ6
00giovedì 30 settembre 2004 09:07
Re: ERRATE CORRIGI ?
Errata / Corrige, immagino
Roberto Amori
00giovedì 30 settembre 2004 18:39
Berlino Est
Bologna ha sempre avuto legami culturali e relazionali coi paesi dell'ex Est europeo. Così con difficoltà minori che altrove allora si otteneva il visto sul passaporto per viaggiare in quei bellissimi paesi.
Tornando a noi eccovi un splendido convoglio tranviario di Berlino Est composto dalla motrice a due assi e due rimorchiate sempre a due assi. Queste composizione erano frequentissime in tutta Berlino ed erano affiancate alle numerose vetture di fabbricazione TATRA cecoslovacche.
A tutt'oggi i TATRA sono ancora in servizio, ovviamente riammodernati, mentre un certo numero di due assi dopo il crollo del muro sono tutt'ora presenti, con 70 anni di servizio sulle ruote, come mezzi di servizio.

Berlino Est 1982


Berlino, oggi ma senza i rimorchi

AL PAÇIO
00giovedì 30 settembre 2004 19:48
TATRA
Mi ritorna in mente... :Sm13: Comunque, il modello fotografato qui sopra, é molto simile a quelli usati a Strausberg

Per xj6 : "il dottore sei tu, doc !" [SM=x346239]
AL PAÇIO
00lunedì 11 ottobre 2004 01:50
PRAHA, un tram per tutte le età
La rete tranviaria di PRAHA (Praga) si estende in un fittissimo dedalo di linee, vantando una buona estensione ed un agile intercollegamento con le linee metropolitane e ferroviarie nazionali. Tutta la rete urbana é gestita dalla DOPRAVNÍ PODNIK e lo scartamento dei binari é 1.435 mm...
Comunque, a proposito di PRAHA, volevo linkare questa foto che ho trovato sul sito www.railfaneurope.net

www.railfaneurope.net/pix/cz/misc/ZooPraha_tram.jpg

-GIOVANI MACCHINISTE CRESCONO- [SM=x346232]
Visto che paese serio ? Qui li avviano già da bambini alla "trammologia applicata" [SM=x346220] (come dice xj6)...
Da quel che dice la didascalia si tratta di una breve linea, alimentata con una batteria dinamo che viene ricaricata al capolinea.
XJ6
00sabato 6 novembre 2004 23:53
Samara - Federazione Russa
XJ6
00lunedì 8 novembre 2004 23:09
Mosca - La Piazza Rossa
XJ6
00sabato 27 novembre 2004 07:53
Sofia (Bulgaria) - Boulevard Dimitrov (anni '70)


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XJ6
00lunedì 13 dicembre 2004 23:06
Portorose (Slovenia)


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alexandr938
00giovedì 21 aprile 2005 10:13
Sono tornato ieri dal mio viaggio a Praga, ed ho potuto constatare di persona la grandezza, l'efficienza, e la buona manutenzione della rete tranviaria praghese. Le rotaie in alcuni punti sono accostate da dei mattoni(forse per facilitarne la manutenzione) in altri pinti passano su dei tappeti d'erba mmensi, o su dei veri e propri viadotti in miniatura riservati a loro. Altra curiosità è che hanno una corsia preferenziale, ma non blindata e delineata da spartitraffico. Mi è anche piaciuto il fatto che transitino sui luoghi storici della città (Piazza San Venceslao, il Teatro dell'Opera e sul LungoMoldova) Un'altra curiosità è un bar nella stessa Piazza San Venceslao, che è insediato in due veri e propri tram accostati, e che poggiano su vere rotaie, ovviamente separate dalla rete.
XJ6
00giovedì 21 aprile 2005 10:27
Praga
Dove sono le foto? [SM=x346228]
alexandr938
00venerdì 22 aprile 2005 06:44
ehm...non ne ho fatte dei tram in servizio, poichè disponevo solo di due macchine usa e getta, però ho fatto la foto al bar-tram, ed inoltre ho chiesto ad un mio amico che aveva la fotocamera digitale, di scaricarmi le foto su un CD, se vi dovesse essere qualche tram anche di sfuggito, le metterò sul sito...
Tram in Moscow
00domenica 27 novembre 2005 18:15
Trams in Prague, Moscow and Eupatoria
PRAGUE




MOSCOW




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EUPATORIA (Ukraine)


[Modificato da XJ6 29/11/2005 3.08]

Roberto Amori
00lunedì 28 novembre 2005 03:10
To Ivan

Ivan, I am much content that you have arrived here to read the pages of our Forum.
I hope that you will come often to carry to us your news and beautiful photos.



Krokodil
00lunedì 26 dicembre 2005 04:39
Piccola oepra di Alessio Pedretti sulla Finlandia, a cui mancano alcune pagine.

Le prossime uscite dello stesso autore saranno Francia e Monaco. Già disponibili, se lo contattate via email.

==> www.ferrovie.ch/italiano/pagine/finlandia/
Daniele2595
00sabato 1 aprile 2006 23:08
Vedo che questa sezione langue da troppo tempo; ebbene, cercherò di vivacizzarla con alcune notizie sui tram di Timisoara, in Romania.
Timisoara si trova nella regione occidentale del Banat, appartenente all'Austria-Ungheria fino al 1918 (allora si chiamava Temesvar); questa città ha sempre avuto un rapporto privilegiato coi tram , tanto da battezzare una strada col nome di un direttore delle tranvie, e dedicare ad un altro nientemeno che un busto!!!
La rete tranviaria sta conoscendo una nuova giovinezza grazie alla ricostruzione di lunghe tratte di binario -con l'introduzione degli scambi induttivi, come qui www.ratt.ro/images/26a.jpg- e linea aerea; se ne approfitta pure per riqualificare viali, vie e piazze storiche, come in queste foto:

www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/misc/TM-1decembr...

www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/misc/tram_track_01_08_12_...

www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/misc/works2.jpg

www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/Duewag/TM-...

www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/misc/tram_track_02_08_12_...

e ancora

www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/misc/tram_track_08_12_...

e grazie all'acquisto di parecchi tram di seconda mano (ma ancora in perfetta forma) da Monaco di Baviera, Brema e Karlsruhe.

www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/ex-Bremen/3400/tram_gt4bremen_3453%2B...

www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/ex-Bremen/3400/Timisoara3463-8_030816...

www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/ex-Bremen/3400/tram_3459_20_05_...

www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/ex-Muenchen/Timisoara2039-10-030816...

www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/Duewag/Timisoara167-11-030814...

www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/Duewag/TM...

www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/Duewag/TramTimisoar...

www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/Duewag/tram_167_14_01_...


Tali tram sono inoltre rimessi a nuovo (e riverniciati con la gradevole livrea bianco-gialla cittadina) dai valenti tecnici delle officine tranviarie cittadine; alcuni hanno pure tendine ricamate al parabrezza anteriore!!!

(http://www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/ex-Bremen/3400/TM-3426.jpg)

Alcuni anni fa é stato pure fondato un museo tranviario, con una interessante collezione di rotabili (come il tipo "Gemene" M+Rp del 1927:

www.ratt.ro/images/poze/40.jpg (ieri)

www.railfaneurope.net/pix/ro/trams/Timisoara/historic/ge... (oggi)

curato sia dalla locale azienda di trasporti (la RATT), sia dalla locale associazione di appassionati di tram (Tramclub Banat).

Questo é il sito della RATT :

www.ratt.ro/

dove troverete, alla voce "Despre RATT" e alla sottovoce "Imagini", parecchie foto di tram odierni e del tempo che fu.

Questo é il sito (versione Inglese) del Tramclub Banat:

www.ingo-teschke.privat.t-online.de/TCB/EN/index_en.htm

Credo che questa rete meriti di essere più conosciuta, così come la città (pure dotata di filobus) che ne é servita.

Ciao a tutti!
Daniele
Cori x
00giovedì 6 aprile 2006 16:39
Bratislava


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Preso direttamente dal sito

mestskadoprava.net

Questo è l'unico mezzo tatra che io ho potuto "visitare" a Bratislava, ci sono altri modelli ricostruiti e non, l'ultimo acquisto risale al 1997.

Anche se sembrano vecchi, l'eta di quei mezzi non supera i 10/15 anni.

[Modificato da XJ6 02/06/2006 2.45]

simopa
00giovedì 1 giugno 2006 19:36
Aiuto su Praga
L'altro giorno a Firenze durante l'esposizione di alcune modifiche al tracciato della linea 2 è stato esposto che questa passerà all'interno di un edificio sullo stile di come è già stato fatto a Praga. Qualcuno mi sa dire qualcosa in più....magari un'immagine [SM=x346235]

BLINKY73
00giovedì 1 giugno 2006 19:55

Io ce l'ho, però non sono a casa.
Se non la reperisce qualcun'altro prima, la inserisco più tardi.
Ciao.
Daniele2595
00giovedì 1 giugno 2006 21:32
Si tratta forse di questo passaggio nel cuore del centro storico di Praga?

www.railfaneurope.net/pix/cz/trams/Praha/T3/cream-red/7000/praha12130-...

www.railfaneurope.net/pix/cz/trams/Praha/T3/cream-red/6000/praha12132-...

www.railfaneurope.net/pix/cz/trams/Praha/T6A5/2004_CD_035.jpg

www.railfaneurope.net/pix/cz/trams/Praha/T6A5/Praha_DPP_8679_8680_20_2005...

Anche a Torino ci sono delle situazioni simili, come ad esempio sotto il Palazzo della Prefettura (e non Palazzo Madama, come erroneamente indicato sulla foto):

www.photorail.com/phr0/tram/torino/2843palmadam-.jpg

oppure ancora sotto i portici, che a Torino si estendono per 18 Km lineari, come qui:

www.maj.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=453960

www.maj.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=57852

Daniele [SM=x346219]
Lucajuventino
00venerdì 2 giugno 2006 00:56
Video di un deragliamento a Praga
Premetto che l'ho trovato su internet. Sembra autentico, ma non ci metto la mano sul fuoco.

www.break.com/index/tramderails.html

E' impressionante e curioso allo stesso tempo. Non è da tutti i giorni vedere un deragliamento di tale portata (e che questo sia pure filmato in diretta!).

Non conoscendo Praga non so dire altro.
Luca
sottostazione
00venerdì 2 giugno 2006 08:47
Purtroppo è vero.
L'incidente avvenne nel marzo del 2005 a Karlovo Namesti.
L'inchiesta attribui' la responsabilità dello svio della rimorchiata al fatto che il conducente impegno' la curva a velocità troppo elevata (il limite è fissato a 15 Km/h mentre, secondo gli inquirenti, gia' prima di impegnarla il tram procedeva a 32 Km/h). Inoltre comincio' ad accelerare troppo presto in uscita dalla curva. Le pessime condizioni dell'armamento fecero il resto.
Il conducente si trova attualmente in carcere.
Piccola Nota:
Luca, che non era al corrente dell'incidente, ha fatto bene a postare il link [SM=x346230] , non sapendo, tra l'altro se il video fosse reale o no..
Ora che ci sono maggiori informazioni sull'evento, mi domando se, per rispetto verso le persone coinvolte in questo incidente (che fece due vittime e numerosi feriti), non sia opportuno rimuovere il Link dal forum.

[Modificato da sottostazione 02/06/2006 9.56]

Lucajuventino
00venerdì 2 giugno 2006 12:53

per rispetto verso le persone coinvolte in questo incidente (che fece due vittime e numerosi feriti), non sia opportuno rimuovere il Link dal forum.



Grazie per le informazioni. Ne ero totalmente all'oscuro.

Il video è ripreso da lontano e non mi sembra possa urtare la sensibilità di alcuno. Non per giustificarlo, ma sono stati mostrati su internet ed in tv molti altri video molto più terribili (es. gli aerei dell'11 settembre) senza che nessuno si preoccupasse del rispetto delle vittime.

I moderatori facciano come meglio credono. A mio parere non c'è nulla di male, un plauso comunque a sottostazione per la sensibilità dimostrata (di certo maggiore della mia).

Ciao
Luca
simopa
00venerdì 2 giugno 2006 13:17
Ringrazio Daniele per le foto che mi ha prontamente segnalato, credo si riferissero proprio a quello.

Blinky mi sa che ti ha battuto sul tempo [SM=x346231]

sottostazione
00venerdì 2 giugno 2006 13:47
Caro Luca, sono daccordo con te per il fatto che su altri mezzi d'informazione si vedono cose ben piu' cruente, ad orari in cui esse sono imposte anche a chi non le vorrebbe vedere, mentre qui nessuno è obbligato a vedere il filmato.

Comunque sono piuttosto informato su questo incidente perchè un mio collega di Praga, che conosce il mio interesse per i Tram, mi tenne al corrente della situazione. Quando i giornali e le televisioni diedereo la notizia, nessuno vide questo filmato, che ha cominciato a circolare solo in tempi relativamente recenti.

L'impatto di questo incidente sull'opinione pubblica diede vita a due polemiche.
La prima fu una sorta di linciaggio morale ai danni dei tranvieri Praghesi, accusati di guidare in maniera spericolata solo per divertirsi a "sballottare" i viaggiatori nelle rimorchiate. Polemica davvero sterile, alimentata in modo piu' o meno velato da alcuni mezzi d'informazione locali. Il conducente, tra l'altro, in 13 anni di servizio non aveva mai avuto incidenti.

L'altra polemica, molto piu' sensata, riguardo' la messa in sicurezza di quel tratto di linea. Da sempre, infatti, in quel tratto si verificavano degli svii dovuti al raggio ridottissimo della curva in questione, sicuramente inadatta ad essere percorsa da dei complessi a due motrici come quello coinvolto nell'incidente. Tanto che l'azienda di trasporto di Praga aveva preparato un progetto di messa in sicurezza che prevedeva di allargare la sede tranviaria per poter costruire tra i due binari un cordolo in cemento armato. Non potendo modificare le caratteristiche della curva, né limitare il carico delle vetture (autorizzando unicamente vetture monocassa) si pensava almeno di limitare eventuali danni dovuti ad uno svio. Siccome il progetto avrebbe richiesto un restringimento della carreggiata e del marciapiede, la cosa è andata per le lunghe e non se ne è fatto niente.
Non saprei dire, ora come ora, se i lavori di messa in sicurezza sono stati fatti, scrivero' al mio collega per domandarglielo.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 02/06/2006 14.10]

Daniele2595
00venerdì 2 giugno 2006 14:24
Figurati, Simopa!
Certo che il video praghese é veramente impressionante; la cosa che più colpisce (oltre, naturalmente, alla fila di tranquilli e ignari passeggeri in attesa alla fermata, tragicamente buttatì giù come birilli di un assurdo e crudele gioco..........) é che la vettura di coda esce dai binari DOPO che é uscita dallo scambio, in un tratto già rettilineo!

Un evento come questo é il classico spauracchio invocato dagli "anti-tram", e immagino verrà strumentalizzato per invocare una riduzione del sistema tranviario praghese; l'unica soluzione seria, che però può dare i suoi frutti nel medio periodo, é quella del rinnovo dell'armamento nelle tratte più degradate.
Daniele
Lucajuventino
00venerdì 2 giugno 2006 23:18

Certo che il video praghese é veramente impressionante; la cosa che più colpisce (oltre, naturalmente, alla fila di tranquilli e ignari passeggeri in attesa alla fermata, tragicamente buttatì giù come birilli di un assurdo e crudele gioco..........) é che la vettura di coda esce dai binari DOPO che é uscita dallo scambio, in un tratto già rettilineo!



E' quello che ha stupito anche me. Come anche l'alta velocità inerziale con cui la rimorchiata è uscita dai binari. Al confronto il 4 sviato in corso Turati qualche mese fa non percorse neppure 30 metri prima di fermarsi fuori dai binari!



Un evento come questo é il classico spauracchio invocato dagli "anti-tram", e immagino verrà strumentalizzato per invocare una riduzione del sistema tranviario praghese; l'unica soluzione seria, che però può dare i suoi frutti nel medio periodo, é quella del rinnovo dell'armamento nelle tratte più degradate.



E non solo "praghese"! Ho pensato molto prima di rendere noto il filmato, non mi va di dare aiuto al partito "anti-tram".
Di certo, attualmente, è difficile che una realtà come Praga (o una qualsiasi grande città dell'est Europa) possa tagliare il suo sistema tranviario (a causa dei costi che comporterebbe acquistare bus, smantellare i tram, etc).
Rinnovare l'armamento e mantenerlo bene è sicuramente l'espediente migliore per ridurre il rischio di tali incidenti, che, come tali, possono accadere, ma bisogna fare di tutto per ridurne il rischio e le conseguenze.

Luca

PS: riguardo al passaggio del tram nel fornice Praghese, sul binario banalizzato, anche a Milano vicino a Porta Ticinese, di fronte alla basilica di San Lorenzo, c'è un caso analogo.

BLINKY73
00venerdì 2 giugno 2006 23:35

Scritto da: simopa 02/06/2006 13.17
Ringrazio Daniele per le foto che mi ha prontamente segnalato, credo si riferissero proprio a quello.

Blinky, mi sa che ti ha battuto sul tempo [SM=x346231]




Purtroppo ho finito molto più tardi del solito, al lavoro, ma ho visto che Daniele ha colmato ampiamente la mia assenza.

Volevo dirvi, a proposito del video di Praga, che era già stato segnalato da Tram in Moscow il 3.12.2005, nella seconda pagina della sezione "Incidenti ferrotranviari" all'interno di "Tram del mondo". Birbaccioni!

[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

[SM=x346228]

[Modificato da BLINKY73 02/06/2006 23.36]

Lucajuventino
00sabato 3 giugno 2006 00:09
L'ho visto adesso. Tra l'altro era passato "inosservato" malgrado uno dei due link riportava ad una galleria d'immagini decisamente meno spettacolare ma che più facilmente poteva toccare gli animi sensibili.



(questa è una delle immagini meno "esplicite"... se però a qualcuno sembra eccessiva, il moderatore faccia il suo dovere, non mi offendo!).

Luca
XJ6
00lunedì 5 giugno 2006 02:22
Il moderatore non ritiene di dover eliminare il link ...
... in quanto si tratta di un documento che viene mostrato per le sue caratteristiche tecniche, e senza alcuno scopo morboso.

Bene fa Sottostazione, però, assieme a Daniele e a tutti gli altri, a menzionare le vittime di questo drammatico incidente, che meritano rispetto ed umana pietà. Credo che mantenere visibile il filmato possa quindi rappresentare anche un doveroso tributo alla loro memoria.
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