TRAM di MESSINA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14
Augusto1
00lunedì 14 aprile 2008 19:26
Non si vive di soli filobus...
Evidentemente Trollino è stato particolarmente sfortunato, e comunque nelle città dove c'è un pò più di caos può capitare un problema o un disservizio che rompe una regolare (o quasi) cadenza delle corse. E a Napoli cosa dovremmo dire, se c'è un intoppo non si circola proprio più... D'altra parte forse viene tratto in inganno dalla realtà anconitana, ben più piccola (per capirci: Ancona conta meno abitanti di Giugliano, il comune in provincia di Napoli dove attualmente abito) di quella peloritana.
Ad ogni modo trovo la sua critica leggermente fuori misura, dato che addirittura dubita dell'utilità dell'utilizzo del tram.
Come si dice: ritenta, sarai più fortunato!
andrea79.b
00lunedì 14 aprile 2008 20:59

Ripeto ancora una volta:
quel disservizio del tram è capitato in seguito a 9 giorni incessanti di pioggia intensa che ha finito con il creare locali allagamenti della sede tranviaria.
Simili nubifragi a Messina capitano una o due volte l'anno.
Cityway
00martedì 15 aprile 2008 13:43
Re: Proprio l'altra mattina...
Rispondendo a Tamburo, invece: quella che ha detto l'ascoltatore è una messe di baggianate conclamate. L'ATM è effettivamente piombata (da ben più di un decennio) in una profondissima crisi economica, strutturale e - se mi si passa il termine - anche manageriale. In buona sostanza, non c'è un euro. I mezzi guasti non vengono riparati e il parco si assottiglia fino a raggiungere l'indecenza attuale. Provate a far funzionare un'azienda di trasporto pubblico in una città di 250mila abitanti che si estende per 30km con... 50-60 mezzi. Impossibile.

La tranvia, per essere precisi, non c'entra nulla. Tutt'altro: è l'unico settore in cui - per quanto mi risulti ed è stato più volte dichiarato dai vertici ATM - si raggiunge quasi il pareggio fra costi e ricavi. Un successone.

Non penso ci sia altro da aggiungere.

PS: non ho capito come si quota, non vedo il pulsante, scusate se la "forma" dei messaggi non è puntuale :)
andrea79.b
00martedì 15 aprile 2008 13:48

[SM=x346220]

in sostanza è una conferma di quanto avevo detto io
andrea79.b
00martedì 6 maggio 2008 16:20
tram al capolinea dell'Annunziata



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x346219]

Andrea Bonaccorso
Augusto1
00martedì 6 maggio 2008 16:58
Oh, bravo Andrea, un pò di foto di tram peloritani ci volevano!
andrea79.b
00domenica 11 maggio 2008 23:32
linea tranviaria e Giro d'Italia
Domani pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30 il servizio tranviario verrà sospeso per consentire lo svolgimento della 3a tappa del Giro d'Italia 2008.

La carovana transiterà infatti da importanti strade percorse dal tram:
via Bonino, viale S.Martino (dal viale Europa a piazza Cairoli), viale della Libertà.

Consiglio a chi può domani pomeriggio di vedere la tappa per i bellissimi luoghi attraversati, dall'Etna (in questi giorni in eruzione con spettacolari fontane di lava) a Taormina, da Messina a Capo Milazzo.
andrea79.b
00mercoledì 19 novembre 2008 14:09
Laconica comunicazione

E'accaduto quanto prefiguravo rabbiosamente in altro forum qualche mese fa:
Tram e autobus da due giorni sono in deposito, il servizio è sospeso a tempo indeterminato
yng
00giovedì 27 novembre 2008 09:23
trolleybus58
00giovedì 27 novembre 2008 12:51
Una domanda...
...quanti degli utenti del TP messinese non pagano il biglietto [SM=x346239] !? Stranamente sull'art. appena letto (e già intravisto sulla rassegna stampa della mattina) la questione non viene minimamente menzionata tra le ragioni del "crac" [SM=x346225] !
andrea79.b
00giovedì 27 novembre 2008 13:22
Perchè la mancanza di incassi non è la causa ma una conseguenza:

i messinesi non pagano più il biglietto semplicemente perchè a determinate condizioni di servizio non ci salgono nemmeno più sui mezzi!!
Anche il tram (dove prima tutti pagavano il biglietto, e non stiamo parlando di chissà quanto tempo fa) era arrivato a offrire un servizio da suscitare ilarità: 5 tram, che camminavano a volte uno dietro l'altro.

Dieci-quindici anni fa le cose andavano diversamente e le macchinette obliteratrici erano in continua attività.

La colpa dunque (e i numeri dell'articolo lo confermano) è di chi doveva gestire i soldi che prima c'erano e poi sono spariti, di chi doveva gestire un personale che ad eccezione di alcuni lavoratori in parte merita questa situazione, e dunque colpa anche del personale stesso.

Premesso dunque che la colpa non è dei Messinesi sottolineo che il portoghesismo c'è OVUNQUE, e si combatte con i verificatori (che abbiano voglia però di lavorare e non solo di arrivare al 28 del mese) e le supermulte.
E' in fondo quello che avviene a Palermo, dove vi posso assicurare che vi è un ottimo servizio e dove se ci fosse qualcuno che non volesse pagare il biglietto...questo paga in un modo o nell'altro.

trolleybus58
00giovedì 27 novembre 2008 15:35
La mia battuta era volutamente provocatoria, purtroppo qui in Italia il "parassitismo" da parte di certi utenti (portoghesismo ormai lo ritengo un termine troppo gentile!) è diffuso ovunque, solo che personalmente non so se sia mai capitato negli ultimi sessant'anni che una città di oltre duecentomila abitanti (escluse quelle colpite da calamità naturali) rimanga di fatto "scoperta" da vari giorni nel servizio del trasporto urbano...qualcuno più informato mi corregga, se possibile!
andrea79.b
00giovedì 27 novembre 2008 16:55
La mia invece era una doverosa risposta a tutti quelli che non sono di Messina e si chiedono che assurdità sia successa.

Una cosa del genere qui non capitava dal 1908!

Durante la guerra infatti dopo i bombardamenti almeno qualche autobus si vedeva, magari zigzagava un po'ma ci si accontentava.

Tornando a oggi nonostante stiano arrivando dei soldi per gli stipendi il servizio rimane sospeso a tempo indeterminato...e le vacanze di Natale si avvicinano!
Cityway
00venerdì 28 novembre 2008 00:51
Re: domanda...
Beh, se riconducessimo la catastrofica situazione aziendale dell'ATM di Messina ai mancati introiti derivanti dal portoghesismo, sarebbe come dire che la seconda guerra mondiale è scoppiata per colpa di uno che starnutito in faccia ad un altro. Sono ben altre le cause dello sfascio e le responsabilità sono precise e facilmente individuabili.

Quanto allo sciopero selvaggio e prolungato, c'è da dire che è molto facile teorizzare su cosa e giusto e cosa è sbagliato a pancia piena. A Messina l'andazzo secondo cui chi lavora prende lo stipendio, se gli va bene, ogni tre o quattro mesi e solo grazie a proteste eclatanti, è ormai consolidato. Chiediamoci di chi sono le responsabilità di tutto ciò. Chiediamoci chi avrebbe dovuto intervenire al secondo, massimo terzo giorno per garantire i lavoratori. Mi fermo qui, le risposte datevele voi. Per conto mio, il disagio è perfettamente proporzionato rispetto al "disagio" di non portare a casa il pane per tre mesi consecutivi.

Poi sulle inefficienze e sugli intrallazzi di ALCUNI dipendenti e dirigenti, si potrebbe discutere in separata sede, ma è un altro discorso.
trolleybus58
10venerdì 28 novembre 2008 07:54
Sugli scioperi selvaggi e prolungati
Ricordo bene che nella mia Ancona nella seconda metà degli anni '60 (ero un ragazzino, allora! [SM=x346228] ), in circostanze analoghe (scioperi TOTALI dei mezzi pubblici, senza le cosiddette "fasce di rispetto" di oggi), vennero impiegati camions dell'Esercito e pullmans delle autolinee in concessione a supplire alla mancanza dei bus. Penso che per il caso Messina si potrebbe fare altrettanto (senza contare che ora anche le FF.AA. hanno pullmans confortevoli, visto che allora per gli incolpevoli utenti era un'impresa salire tramite scalette sui cassoni dei camions trasporto truppe), ma evidentemente erano altri tempi... [SM=x346226]
12barrato
00sabato 29 novembre 2008 00:07
Buona gestione
Non ho capito come funziona il quota. Comunque Andrea79.b ha scritto:

E' in fondo quello che avviene a Palermo, dove vi posso assicurare che vi è un ottimo servizio e dove se ci fosse qualcuno che non volesse pagare il biglietto...questo paga in un modo o nell'altro.

Ma non è che il trasporto pubblico a Palermo è stato messo a gara, vinta da qualcuno che fa proposte che non si possono rifiutare?[SM=x346231]
andrea79.b
00sabato 29 novembre 2008 10:34
Noooo [SM=x346236]

Tutto è molto più semplice:
i verificatori a Palermo non stanno fermi un attimo, camminano a tre a tre in modo che quando arriva un bus ognuno blocca una porta, non scappa nessuno, neanche il delinquente di turno (è capitato) che la butta sulle minacce.
Le multe mi sembra si aggirino intorno le 140€: tanto quanto basta per scoraggiare il portoghesismo e rimpinguare le casse....con quindici multe paghi uno stipendio!

Per concludere in sei anni non ho mai visto personale AMAT prendere un cornetto al bar, ne mi risulta vi sia personale AMAT assunto come autista che non sia in condizione di guidare un autobus e neanche che AMAT batta continuamente i pugni sul tavolo di Palazzo delle Aquile per avere finanziamenti in quanto si regge da sola benissimo.

andrea79.b
00martedì 2 dicembre 2008 00:30
Ripreso oggi il servizio di trasporto pubblico: tram e bus in strada
Alessandroch
00giovedì 9 aprile 2009 16:11
Novità a messina? Il servizio funziona regolarmente?
grazie
andrea79.b
00giovedì 9 aprile 2009 16:22
Tutto normale, nessuna novità
XJ6
00venerdì 10 aprile 2009 10:16
Tutto normale alle volte è ...

... una novità [SM=x346228]
=Tathari=
00mercoledì 6 maggio 2009 15:47
Chiedo gentilmente la collaborazione di chi vuole darmi informazioni su l'ultimo contratto integrativo aziendale della azienda trasporti messinese o possibilmente uno degli ultimi. Ringrazio chi vorra' aiutarmi ad avere le sudette informazioni.
Dorafly
00domenica 26 luglio 2009 19:08
Ma c'è ancora il tram a Messina? Avevo letto che era tutto fermo e i tram, man mano che si rompevano, venivano lasciati accantonati in officina perche' non cerano i soldi per fare manutenzione e per pagare i tramvieri.
Dfly
BiagPal
00lunedì 27 luglio 2009 16:48
Io nemmeno lo sapevo che erano accaduti tutti sti casini a Messina. Se fosse accaduto a Napoli di sicuro avrebbero aperto tutti i TG con tale notizia. [SM=x1885108]
andrea79.b
00lunedì 27 luglio 2009 16:54
Tutto funziona, come al solito, ma funziona, la frequenza per adesso è ferma a 15'.
Si sta lavorando per miglioramenti alla linea in via Bonino che a Settembre consentiranno di aprire il nuovo capolinea di via Fermi.
andrea79.b
00mercoledì 26 agosto 2009 19:29
lavori in via Bonino

Da stamattina sono cominciati i lavori di eliminazione del vecchio capolinea provvisorio in via Bonino e che si concluderanno con la messa in esercizio del nuovo tratto sino a viale Fermi, dove vi è il terminal recentemente ultimato e collaudato.

I tram terminano la corsa a piazza Dante, l'utenza diretta a sud proseguirà con un servizio sostitutivo di autobus.

I lavori termineranno a inizio Ottobre.
Cityway
00mercoledì 9 settembre 2009 12:50
Lavori conclusi. Si attendono i tempi indotti dalle pastoie dell'USTIF.
andrea79.b
00martedì 22 settembre 2009 20:12
Apre l'intera linea tranviaria sino a via Fermi

Domani verrà inaugurato il nuovo capolinea di via Fermi e i tram cesseranno di essere limitati a piazza Dante.
Con la conclusione di quest'intervento la linea tranviaria risulta completata, finora il capolinea sud era provvisoriamente posto in via Bonino.

Per l'attivazione della semaforizzazione preferenziale occorre ancora attendere in quanto i lavori sono in corso.
XJ6
00martedì 22 settembre 2009 23:46

[SM=g9956]
Augusto1
00mercoledì 23 settembre 2009 10:28
Ecco il nuovo capolinea sud
La foto è del forumer Logan1975 di SSC.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com