TRAM di MESSINA

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andrea79.b
00martedì 10 agosto 2004 21:23
riguardo la cartoline Messina 1952
La foto che ho allegato ritrae il nuovo Cityway occupante la stessa posizione occupata nella cartolina dal palo nero posto nell'angolo in basso a sinistra dell'aiuola centrale, in corrispondenza dell'autobus.
andrea79.b
00martedì 10 agosto 2004 21:29
Ops scusate![SM=x346225]
Ho commesso un errore nell'inserimento dell'immagine!!
E' troppo grande e non so come rimediare.
Nicola M.
00martedì 10 agosto 2004 22:51
Re:

Scritto da: andrea79.b 10/08/2004 21.29
Ops scusate![SM=x346225]
Ho commesso un errore nell'inserimento dell'immagine!!
E' troppo grande e non so come rimediare.


Ciao Andrea79,
purtroppo ho dovuto eliminare la foto che hai inserito, non sono riuscito a ridurla in quanto il sistema non la caricava nel forum, se non in parte.

Ricordo a te e a tutti che la dimensione massima per una foto nel forum è di pixel 500 di larghezza e bytes 150.000 di peso.
Tanto per farti capire la differenza, la tua foto pesava 4.157.000 bytes (praticamente 28 volte il peso massimo accettato!)

Il grande peso dell'immagine era dovuto (oltre che alla dimensione molto grande) anche al tipo di estensione del file. Il tuo è un file .bmp (pesantissimo) mentre è consigliabile utilizzare file con estensioni .jpg o .gif (molto più leggeri).

Se non sai come fare, manda a me via e-mail la foto che te la riduco e te la pubblico io.

Ciao
Nicola

[Modificato da Nicola M. 10/08/2004 22.53]

marco panaro
00domenica 15 agosto 2004 21:17
Sul sito dell'ATM di Messina risulta ancora il programma orario con 6 vetture e una frequenza di 15 minuti.

Non è stato effettuato il potenziamento?
andrea79.b
00lunedì 16 agosto 2004 19:25
Re:
Attualmente è in vigore l'orario estivo con un numero ridotto di corse, la frequenza è di 20 minuti.
A fine estate si tornerà ad avere 9 vetture in linea in attesa che vengano messi in servizio altri 2 tram.
andrea79.b
00mercoledì 1 settembre 2004 19:26
capolinea sud
Quasi quasi ce ne dimenticavamo...ma finalmente si parla di nuovo della costruzione del capolinea sud di viale Gazzi.
In settimana dovrebbe partire la gara d'appalto dei lavori che costeranno circa 1 milione di euro.
Attualmente i tram si attestano presso un capolinea provvisorio posto dinanzi lo stadio Celeste, in via Bonino, dove i tram passano sul binario opposto grazie a uno scambio azionato manualmente (non si pensava di dover aspettare così tanto per il capolinea definitivo.
Meglio tardi che mai :Sm13: :Sm13: :Sm13:
Ciao a tutti
[SM=x346219] Andrea B.
DarioB
00domenica 12 settembre 2004 23:17
Frequenza ed orari del tram
Un giorno del mese di agosto mi trovavo a Messina per andare alla fiera.
All'uscita volevo prendere il tram per tornare alla stazione e perciò attendo alla fermata. Solo qualche minuto dopo, una ragazza (messinese) che attendeva con me mi dice che forse ormai è tardi e che il tram non passerà. Guardo l'orologio: sono le 22:15.
E' possibile che il servizio tranviario finisca così presto alla sera ???
Anche gli autobus finiscono il servizio così presto ?
Non riesco a capire, non credo proprio che a Messina, soprattutto d'estate e in particolar modo nei giorni della fiera, non ci siano alla sera potenziali utenti del tram.

A parte ciò, negli orari del servizio, dopo più di un anno dall'attivazione del tram, non mi sembra che la frequenza dei passaggi del tram sia tale da incoraggiare i cittadini a lasciare l'auto a casa per circolare in città.
E' così oppure è solo una mia impressione ?

[SM=x346219]
DarioB

P.S. Tutte le 15 vetture sono usate per il servizio ?

[Modificato da DarioB 12/09/2004 23.30]

andrea79.b
00lunedì 13 settembre 2004 19:53
per DarioB
Purtroppo il servizio tranviario,come del resto tutto il servizio ATM, termina intorno alle 22.30,orario dopo il quale, in teoria, dovrebbero funzionare solo due linee notturne esercitate con autobus che però in 25 anni (ovvero in tutta la mia vita) non ho mai visto.
Tutto ciò è assurdo e lo è ancora di più considerando le esigenze di una città turistica di quasi 300000 abitanti quale è
Messina.
Purtroppo per adesso non si può pretendere niente di più da una azienda in condizioni disastrose quale è l'ATM il cui presidente ha più volte detto che è un miracolo vedere circolare gli autobus a Messina.
Per fortuna il servizio tranviario almeno di giorno funziona bene...
...ma vi presento alcune facce dei Messinesi alle fermate dei bus: [SM=x346231] [SM=x346233] [SM=x346228] [SM=x346221]

Tornando ai tram non credevo nemmeno che l'ATM riuscisse a mantenere questo livello di servizio discreto con i ciclopici problemi di ogni tipo che l'attanagliano.
Chissà quando riusciremo a vedere tutte le vetture in servizio e con una frequenza di 3 minuti e mezzo prevista tempo fa(e non è una cosa assurda!).
[SM=x346219] ad maiora
Andrea B.
DarioB
00lunedì 13 settembre 2004 21:10
Hai ragione e mi rendo conto che data la situazione critica dell'ATM è una fortuna veder circolare il tram.
Devo ammettere che quando si parlava della costruzione della linea tranviaria, non credevo si riuscisse ad arrivare alla conclusione dei cantieri (considerando anche le vicende accadute all'impresa che doveva eseguire i lavori).
Comunque spero vivamente che l'ATM con l'aiuto delle istituzioni locali possa uscire dal periodo buio che sta attraversando per poter svolgere un servizio pubblico sempre più efficiente.

[SM=x346219]
DarioB
kaonashi
00giovedì 16 settembre 2004 23:11
l'occasione del ponte
Ma l'occasione della costruzione del ponte sullo stretto e delle conseguenti infrastrutture non potrebbe essere colta per un deciso potenziamento della rete tranviaria costruendo una rete organica, come a Firenze si è colta l'occasione per la costruzione dell'alta velocità per spingere la nuova rete tranviaria[SM=x346232] ?
andrea79.b
10venerdì 17 settembre 2004 19:24
Re:
data la configurazione geografica,la struttura urbanistica della città di Messina e la quantità di utenza non avrebbe senso un ulteriore sviluppo della linea tranviaria.
Andrebbe piuttosto realizzata l'integrazione della stessa con gli altri mezzi di trasporto in modo da potere svolgere il ruolo per il quale è stata costruita: essere il fulcro dell'intera rete di trasporto pubblico di Messina, una rete "a pettine" formata da un asse portante lungo la direttrice sud-nord, che è la direttrice lungo la quale si sviluppa la città, e da diramazioni verso i quartieri collinari.
Non avrebbe senso introdurre il tram anche lungo le linee di diramazione verso l'interno in quanto sono caratterizzate da una portata tale da non giustificare investimenti significativi.
Piuttosto si potrebbe pensare di convertire in filovia le principali linee trasversali alla tranvia (lungo gli assi Annunziata e Giostra per esempio) alimentando i bifilari tramite le sottostazioni attualmente in uso per la tranvia!
Sicuramente sarebbe un investimento meno oneroso di un tram ma più azzeccato considerando le pendenze lungo tali linee!
Alessandroch
00giovedì 14 ottobre 2004 13:05
Salve
Sono Alessandroch da Napoli (come forum) e Lecce (come residenza).
Ho letto tutti i messaggi che vi siete scambiati e vorrei farvi una domanda (sperando che ciò che vorrei sapere non l' abbiate già scritta e a me sfiggita alla mia lettura): Il comune messinese avrebbe in progwetto ad incrementare l' attuale rete tranviaria? Qualcuno di voi sa se esiste un simile progetto?

grazie[SM=x346220]


DAZIOCH
andrea79.b
00sabato 16 ottobre 2004 17:35
Re:
Ti posso confermare con assoluta certezza che non vi è alcun progetto di ampliamento della rete tranviaria di Messina da parte del Comune e dell'ATM.
L'unica opera in progetto è la costruzione del nuovo capolinea sud in viale Fermi.
Colgo l'occasione per invitare tutti gli amici del forum a visitare il mio nuovo sito sui tram di Messina dalle origini ad oggi: www.messinatram.tk


DarioB
00lunedì 18 ottobre 2004 13:34
Re: Re:

Scritto da: andrea79.b 16/10/2004 17.35
Ti posso confermare con assoluta certezza che non vi è alcun progetto di ampliamento della rete tranviaria di Messina da parte del Comune e dell'ATM.
L'unica opera in progetto è la costruzione del nuovo capolinea sud in viale Fermi.
Colgo l'occasione per invitare tutti gli amici del forum a visitare il mio nuovo sito sui tram di Messina dalle origini ad oggi: www.messinatram.tk





I miei più sinceri complimenti per il tuo sito sui tram di Messina, ricco di dettagliate e interessanti informazioni, soprattutto nella sezione dei tram di ieri, di cui conoscevo solo l'esistenza e niente di più.
Splendide le immagini in particolare quelle della Messina dell'epoca attraversata dai vecchi tram.
Davvero bravo !

[SM=x346219]
DarioB
XJ6
00mercoledì 27 ottobre 2004 10:57
La Stazione Dei Tram Della "Nuova Messina"





andrea79.b
00mercoledì 27 ottobre 2004 23:28
Per essere più precisi la foto inserita da XJ6 ritrae il deposito dei tram a vapore di via Maddalena, occupante l'area (allora chiamata piano Moselle) sulla quale oggi sorge l'ITC "V.Trento".
DarioB
00domenica 31 ottobre 2004 20:46
SCONTRO TRA TIR E TRAM



Alle 13,30 del 29/10/2004 un camion con rimorchio si è scontrato con una vettura del tram.
Rimasto ferito il conducente del tram che avrebbe riportato una lesione ad un occhio.
L'incidente, avvenuto sul viale Boccetta all'incrocio con piazza Vittorio Emanuele, ha determinato un rallentamento della viabilità che data l'ora di punta era intensa.
Già il 27/10/2004 il servizio tramviario si era fermato per alcune ore a causa di un cavo elettrico andato in fumo.

[Fonte:www.normanno.com]

[SM=x346219]
Giovanni R.
00lunedì 1 novembre 2004 23:16
Giovanni R.
00lunedì 1 novembre 2004 23:19
Mi fa molto piacere vedere nuovi siti che parlino dei trasporti a Messina.
Colgo l'occasione per salutare l'amico Nicola M. e tutti gli amici del forum di MONDOTRAM
Ciao.

Giovanni Russo
Nicola M.
00martedì 2 novembre 2004 01:32
Re: Re:

Scritto da: andrea79.b 16/10/2004 17.35
...............
Colgo l'occasione per invitare tutti gli amici del forum a visitare il mio nuovo sito sui tram di Messina dalle origini ad oggi: www.messinatram.tk


Complimenti per il sito, Andrea!

Ti ho inviato una mail :Sm13:
Nicola M.
00martedì 2 novembre 2004 01:34
Re:

Scritto da: Giovanni R. 01/11/2004 23.19
Mi fa molto piacere vedere nuovi siti che parlino dei trasporti a Messina.
Colgo l'occasione per salutare l'amico Nicola M. e tutti gli amici del forum di MONDOTRAM
Ciao.

Giovanni Russo


Ciao giovanni!!!

Mi fa molto piacere rivederti. Come mai sei sparito?

Chiamami uno di questi giorni così parliamo un po' :Sm13:




Giovanni R.
00domenica 14 novembre 2004 18:26
Giovanni R.
00domenica 14 novembre 2004 18:32
Nicola
sto lavorando al nuovo sito
www.ferroviesiciliane.it
il vecchio dominio mi stava stretto

Ti parlo di tutte queste novità nei prossimi giorni
ovviamente Ferrovie Siciliane ospita una sezione
dedicata alla tranvia di Messina anche se per il
momento e in fase di allestimento
Un saluto

Giovanni Russo
andrea79.b
00sabato 27 novembre 2004 00:29
anche a Messina addio portoghesi?...speriamo!
Da qualche giorno l'Atm ha deciso di assestare duri colpi al portoghesismo sui mezzi pubblici, invogliato negli ultimi anni da una mancanza di controlli o da un atteggiamento troppo "dolce" da parte dei verificatori.
Nella non lontana Palermo, dove studio, si verifica l'opposto: i controllori ogni giorno vanno a caccia di gente non munita di biglietto o con biglietto non obliterato in quanto hanno una percentuale su ogni multa, si nascondono e spuntano all'improvviso,prima di salire sui mezzi fanno bloccare porte e obliteratrice...e non si salva nessuno in buona e in cattiva fede!!!
Mi è capitato di salire su un autobus affollatissimo in pieno centro a Palermo insieme ai controllori e...(udite!udite!)...ho beccato 48 € di multa perchè non sono riuscito a obliterare nel giro di qualche secondo, teletrasportandomi dalla porta centrale all'obliteratrice![SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
A Messina per fortuna non si è arrivati a questi eccessi ma è stato molto efficace piazzare verificatori ai capolinea (per adesso) con il compito di far salire sui tram solo chi fosse munito di biglietto. Insomma una specie di barriera tipo quelle presenti nelle metropolitane...ma umana.
I risultati sono stati ottimi: la vendita di biglietti si è quadruplicata! Forse la strada giusta per guadagnare un po' di soldi...
simopa
00mercoledì 8 dicembre 2004 12:32
Inserimento urbanistico del tram di Messina
Ciao a tutti, volevo chiedere agli amici di Messina come giudicano l'inserimento urbanistico del tram di Messina, se è stato fatto abbastanza o se dovrà essere migliorato in futuro? Se la tranvia ha portato ad una riqualificazione di alcuni luoghi della città migliorandone la vivibilità realizzando strade alberate, utilizzando pavimentazioni di maggior pregio ecc. La cosa mi interessa molto in quanto essendo Messina la prima città ad aver reintrodotto il tram vorrei sapere come è stato pensato il progetto al di fuori degli aspetti prettamente ferroviari. Spero che Messina e tra poco Firenze (tra 3 anni) facciano da capofila ad un generale ripensamento dei trasporti all'interno delle città.

Ciao, Simone

andrea79.b
00giovedì 9 dicembre 2004 13:12
per Simopa
Le risposte alle tue domande sono tutte all'interno del mio sitoweb www.messinatram.tk
Ciao. Andrea Bonaccorso
simopa
00giovedì 9 dicembre 2004 21:47
Re: per Simopa

Scritto da: andrea79.b 09/12/2004 13.12
Le risposte alle tue domande sono tutte all'interno del mio sitoweb www.messinatram.tk
Ciao. Andrea Bonaccorso



Grazie adrea79.b ho cominciato ha leggere le pagine del tuo sito (realizzato veramente bene e con tanto materiale [SM=x346220] ) e se avrò dei dubbi non mancherò di domandarteli.

Ciao, Simone


DarioB
00martedì 14 dicembre 2004 23:41
Ho saputo che purtroppo c'è stato un ennesimo incidente che ha interessato il tram.
Ho sentito parlare addirittura di rottura di un carrello, ma come può essere successo ?

[SM=x346219]
DarioB
andrea79.b
10martedì 21 dicembre 2004 15:39
...quando i tram non sferragliano ma navigano!
Oggi RTP ha mandato in onda un servizio abbastanza deprimente per chi ama il tram e che potrebbe innescare nuovamente le lamentele di chi lo ha osteggiato.
Ancora l'acqua piovana è protagonista, infatti al telegiornale sono state mostrate:
le nuove "fontanelle" lungo il binario di via Cannizzaro frutto di un convogliamento delle acque pessimo, non lontano dal punto in cui un po' di tempo fa la stessa acqua piovana è venuta in contatto con cavi elettrici interrati causando un black-out che ha fermato i tram per ore;
l'ormai classico lago che si forma attorno la fermata Ringo che rende inutilizzabile la stessa e che a volte blocca il traffico tranviario causando, come è accaduto qualche giorno fa, la limitazione dei tram a piazza della Repubblica.
Il mio pensiero va a quegli utenti che attribuiscono la colpa dei loro disagi al sistema tranviario nel suo complesso:
in realtà non è il tram che è un sistema di trasporto inadeguato che crea mille problemi ma inadeguato è piuttosto chi ha costruito una linea tranviaria senza preoccuparsi del deflusso delle acque, ignorando l'esigenza di posizionare tombini, mettendo in opera mostruose pensiline che oltre a essere brutte sono poco funzionali (la gente aspetta il tram con gli ombrelli aperti)!
andrea79.b
00martedì 21 dicembre 2004 15:54
riguardo il viale della Libertà
L'altro giorno hanno detto che il problema degli allagamenti della sede tranviaria è imputabile al collettore di raccolta delle acque di dimensioni insufficienti.
Ma tale collettore è lo stesso che raccoglie le acque intercettate lungo le corsie stradali che però non si allagano!
[SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
Credo che per evitare gli allagamenti della tranvia non occorra basti dunque una leggera pendenza trasversale e posizionare almeno un tombino che consenta di scaricare le acque nel collettore sotto la strada.
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