TORINO - Ceres & Canavesana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11, 12
MarioAllegheny
00venerdì 13 gennaio 2006 21:37
Situazione grottesca
Ehm...sapete che invece non ero a conoscenza di questa situazione grottesca sull'immissione dei treni da Dora GTT alla To-Mi x andare verso Porta Susa [SM=x346243] http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic.php?t=8588&postdays=0&postorder=asc&start=45
axe81t1
00venerdì 13 gennaio 2006 21:51
Nn ho capito bene , puoi spiegare semplicemente ?
MarioAllegheny
00venerdì 13 gennaio 2006 22:06
Avanti-indietro-avanti
Da quel che c'è scritto sarebbe così:
-arriva il treno da Caselle a Dora GTT riparte verso Porta Susa immettendosi sui binari della Torino Milano di RFI. All'altezza di c.Ciriè circa il treno però si ferma. Torna indietro( [SM=x346244] ) e si posiziona sul binario 3 della stazione Dora di RFI.A questo punto può ripartire definitivamente x Porta Susa.
axe81t1
00venerdì 13 gennaio 2006 22:25
beh meglio che niente , almeno riescono a farlo arrivare al Lingotto!
MarioAllegheny
00venerdì 13 gennaio 2006 22:42
Credo che però durante le Olimpiadi sta manovra assurda non si farà....anzi nè sonopiù che sicuro.
MauroP
00domenica 15 gennaio 2006 12:11
Corse aeroporto-città
Non mi è ben chiaro se le corse da Caselle a Lingotto saranno in + rispetto a quelle attuali, o in sostituzione delle stesse. Mi auguro di no soprattutto al pomeriggio, altrimenti la frequenza risulterà dimezzata! In tal caso 1 treno su 2 dovrebbe attestarsi a Dora.
EDOARD
00martedì 24 gennaio 2006 15:48
Caselle express
Le corse verso Porta Susa e Lingotto saranno express cioè senza nessuna fermata intermedia.
davto
00giovedì 26 gennaio 2006 11:02
Torino Ceres olimpica
In questi giorni i sindaci di Venaria, Borgaro e Ciriè hanno protestato perchè i treni olimpici non fermano nelle loro località.
Il presidente GTT ha detto che è indispensabile gestire un servizio veloce e dedicato.
Nello stesso periodo rimarrano comunque in funzione i treni ordinari della linea, anche se con alcune modifiche.
Gli orari non sono per ora ancora disponibili.
Nel medesimo articolo (La Stampa) Guiati parla di 2009/2010 come data in cui la Torino Ceres sarà allacciata a Trenitalia, passando comunque per la futura stazione Rebaudengo.
Si deciderà se costruire un nuovo sottopasso in corso Grosseto o progettare un tracciato esterno che passi dalle Basse di Stura, oppure in via Veronese.
Speriamo in bene...certo che i tempi sono proprio lunghi!!



stazione Rebaudengo, arrivandoci
axe81t1
00giovedì 26 gennaio 2006 11:22
Madonna di Campagna
Ma quindi la stazione MAdonna di Campagna verrà dimessa ???
davto
00giovedì 26 gennaio 2006 11:38
Re: Madonna di Campagna

Scritto da: axe81t1 26/01/2006 11.22
Ma quindi la stazione MAdonna di Campagna verrà dimessa ???





Se si passasse da Corso Grosseto forse no, nelle altre ipotesi sicuramente sì.
Ciao!
EDOARD
00giovedì 26 gennaio 2006 12:56
Raccordo TO-Ceres
Ma che ci vuole mettere 2 binari lungo la superstrada?
La stazione Madonna di Campagna dovrebbe essere dismessa in ogni caso.
Non mi pare che si possa scavare un tunnel sotto le case di via Stradella.
Corso Grosseto sarebbe comunque bocciata come ipotesi.
Il tunnel in arrivo da Venaria prima di corso Grosseto dovrebbe deviare a sinistra e intopparsi con i pilastri della sopraelevata e correre lungo il controviale di corso Grosseto dove lo spazio non è abbondante anche se c'è...
E' una delle solite opere scellerate e mangia soldi e poco razionale.
Meglio il raccordo via Superstrada con una stazione intermedia al limite all'altezza di Leinì più o meno...
giaa
00giovedì 26 gennaio 2006 13:32
Re: Raccordo TO-Ceres

Scritto da: EDOARD 26/01/2006 12.56
Ma che ci vuole mettere 2 binari lungo la superstrada?
La stazione Madonna di Campagna dovrebbe essere dismessa in ogni caso.
Non mi pare che si possa scavare un tunnel sotto le case di via Stradella.
Corso Grosseto sarebbe comunque bocciata come ipotesi.
Il tunnel in arrivo da Venaria prima di corso Grosseto dovrebbe deviare a sinistra e intopparsi con i pilastri della sopraelevata e correre lungo il controviale di corso Grosseto dove lo spazio non è abbondante anche se c'è...
E' una delle solite opere scellerate e mangia soldi e poco razionale.
Meglio il raccordo via Superstrada con una stazione intermedia al limite all'altezza di Leinì più o meno...



Concordo pienamente con la soluzione lungo la superstrada e aggiungo che l'attuale percorso da Dora a Caselle Aeroporto potrebbe essere veleocemente e con poca spesa trasformato in una linea di metropolitana.
davto
00venerdì 27 gennaio 2006 15:10
Gianduiotti con panna
Ciao! [SM=x346219]
Davide.
davto
00venerdì 27 gennaio 2006 15:12
Re: Gianduiotti con panna

Scritto da: davto 27/01/2006 15.10
Ciao! [SM=x346219]
Davide.

davto
00giovedì 2 febbraio 2006 08:34
nuovi orari Torino - Ceres
Qui gli orari dei servizi per l' aeroporto:
www.comune.torino.it/gtt/avvisi/pdf/orari_olimpiadi.pdf
E qui quelli della Torino Ceres nelperiodo olimpico:
www.comune.torino.it/gtt/aeroporto/orari_to_ceres.pdf
Ciao! [SM=x346219]
Davide
MarioAllegheny
00venerdì 10 febbraio 2006 12:12
Treni "olimpici"
Ieri dovrebbe essere partito il servizio Caselle-P.Susa-Lingotto chissà come è andata [SM=x346235] [SM=x346233]
Ieri poi ci sono stati vari casini sulla Torino-Pinerolo e To-Bardonecchia [SM=x346246] .
davto
00venerdì 10 febbraio 2006 12:23
Re: Treni "olimpici"

Scritto da: MarioAllegheny 10/02/2006 12.12
Ieri dovrebbe essere partito il servizio Caselle-P.Susa-Lingotto chissà come è andata [SM=x346235] [SM=x346233]
Ieri poi ci sono stati vari casini sulla Torino-Pinerolo e To-Bardonecchia [SM=x346246] .




Ieri sera alle 2030 ca a Torino Lingotto treno da Caselle con 2 "belghe" accoppiate con un bel po' di gente...dove sono i Gianduiotti?

Speriamo che non facciano figuracce con i treni potenziati sulla Pinerolo e Bardonecchia ed i ritardi siano contenuti.
Ieri sera i Pinerolo con TAF erano in perfetto orario!

[SM=x346219]
MarioAllegheny
00venerdì 10 febbraio 2006 12:28
Considera che i gianduiotti alla fine sono solo 5. Qualche turno è affidato alle belghe che sono + scomode ma che hanno molti più posti a sedere....
marcomarcon
00venerdì 10 febbraio 2006 12:59
Re: Treni "olimpici"
Ieri sera alle 18 e 15 circa ho visto due "gianduiotti" incrociarsi a stazione Dora. Erano anche relativamente puntuali. [SM=x346230]
Peccato che l'immissione sui binari FS abbia creato un po' di intralcio agli altri treni: la Canavesana ad esempio era in ritardo di 15 minuti verso Rivarolo e nell'altro senso si e' dovuta fermare a Dora al semaforo rosso anche se non era prevista la sosta. [SM=x346225]
Tragica poi la situazione FS. Il regionale per Casale delle 18:08 (a Dora) era annunciato con 40 minuti di ritardo... [SM=x346245]
Ciao
[SM=x346219]
DesperateAndy
00martedì 7 marzo 2006 12:49
binari in v. sospello
Ciao, qualcuno a mai pensato che i binari delle to-caselle potrebbero passare sotto via sospello fino a zona rebaudengo?

La via e piuttosto larga, non si interromperebbe il traffico "importante" e forse si potrebbe salvare la stazione Mad. di Campagna.
E' solo un'idea. chissa, magari

ciao a tutti
MauroP
00giovedì 9 marzo 2006 19:39
Connessione Passante
L'idea del tunnel sotto via Sospello non sarebbe male, se non fosse che così facendo si salverebbe Madonna di Campagna ma sarebbe difficile realizzare Rebaudengo; temo che verrebbe una curva troppo stretta, non ci sarebbe spazio sufficiente. Senza dubbio però gli ingegneri preposti saranno in grado di studiare una soluzione efficace; speriamo che lo facciano in fretta, altrimenti il Passante ce lo scordiamo x il 2010!
linea13
00sabato 11 marzo 2006 00:31
10 marzo 2006 - Convoglio MFP per Savigliano
Oggi pomeriggio, lo confesso, avevo meno voglia del solito di restare in ufficio, mi sentivo come uno scolaretto di prima elementare che ha voglia di andare a giocare a mosca cieca in cortile. Alle 16 ho quindi preso un permesso e me ne sono andato un po' a zonzo, gustando il tepore primaverile e puntando (la lingua batte dove il dente duole...) verso la vecchia stazione di Ponte Mosca della ferrovia per Ceres. Qualcosa, forse l'istinto da "ferroviere mancato" mi ha spinto verso il ponte ferroviario sulla Dora, mentre sbirciavo nel cortile ho visto che due addetti stavano aprendo il cancello che divide il piazzale binari della stazione dal lungofiume. Pensando a qualche manovra, ho estratto dallo zainetto la fida compatta digitale e mi sono preparato a scattare. Dopo un po' è spuntato il muso della locomotiva diesel da manovra Badoni del Museo Ferroviario Piemontese, uscendo quasi timidamente per alcuni metri dal recinto per poi rientrarvi. Proprio mentre mi accingevo ad andarmene, il livello dell'adrenalina è improvvisamente salito: ho visto gli addetti che aprivano gli accessi al ponte ferroviario, quasi non credevo ai miei occhi, erano decenni che non mi capitava di assistere al transito di un treno sul ponte della stazione abbandonata! Mi sono immediatamente arrampicato sulle scalinate del ponte Carpanini: dopo una decina di minuti, con continui fischi, il simpatico Badoni è uscito "rombando"... trainando alcune carrozze storiche in verde scuro, mentre la vaporiera T3 era in coda al convoglio, uno spettacolo incredibile, l'ho immortalato quasi con emozione. Correndo poi come un matto tra gli sguardi stupiti dei passanti, ho seguito il convoglio sino al casello del passaggio a livello di corso Emilia, dove sono giunto praticamente rantolando (ahimè, non ho più l'età per certe cose [SM=x346232] ), per fortuna non sono stramazzato a terra ma sono riuscito a scattare altre fotografie! Mentre poi un operaio chiudeva il cancello del PL (e le mie pulsazioni scendevano sotto 150) ho chiesto la destinazione del convoglio. L'uomo, evidentemente impietosito da quel patetico 45enne ansimante, [SM=x346226] mi ha detto: "Le carrozze vanno al Museo di Savigliano, se si sbriga potrà ancora fare qualche foto alla stazione Dora, dove sosta per ripartire domattina all'alba." Naturalmente sono andato sino alla stazione Dora, purtroppo il convoglio era fermo sul binario della vecchia linea che si innesta lateralmente in quella nuova, ho potuto soltanto riprendere qualche foto da lontano, tra l'altro la luce era durissima e piena di contrasto, tipica da giornata ventosa come appunto oggi pomeriggio. Invierò una foto a Simopa, pregandolo di pubblicarla appena possibile allegata a questo mio post.

Un saluto dal redivivo T.Jones, alla faccia dei moderatori [SM=x346251]


[Modificato da XJ6 12/03/2006 0.02]

davto
00sabato 11 marzo 2006 11:51
Complimenti!!!
Complimenti...bel colpaccio! [SM=x346220]
D' altronde chi, se non Traversina Jones poteva avere tale fiuto?

Io avrei desiderato fotografare un Gianduiotto...in corso Emilia, ma quand' ero passato nessuno è stato in grado di dirmi quando sarebbe uscito...
[SM=x346219]
Daniele2595
00sabato 11 marzo 2006 16:42
Ciao Linea13, bel colpaccio!!!
Pensate che, intorno al 1989, mentre mi trovavo "intruppato" in una "simpatica" ( [SM=x346225] ) visita scolastica, vidi una bella tirata sul ponte della Dora: si trattava della 736 ex USA e di una 640 manovrate dal Badoni fotografato sopra.
Inutile dire che in quel momento avrei voluto mandare a quel paese professori e compagni, ed avere una macchina foto per immortalare quello che a loro appariva solo come un ammasso di ferraglie arrugginite!!!

Daniele
MauroP
00sabato 11 marzo 2006 20:49
Grande Paolo, un vero scoop!
Non capita tutti i giorni di vedere un treno attraversare la Dora e percorrere il binario urbano che fino a circa 20 anni fa era utilizzato regolarmente dai convogli della Torino-Ceres! Tra lungodora Napoli e corso Emilia ci sono gli unici passaggi a livello ancora attivi di tutta la città, sebbene solo x manovra.
Grazie x aver rischiato la vita pur di farci avere una testimonianza dell'evento, avrai la medaglia d'oro al valore ferroviario! [SM=x346232]
XJ6
00domenica 12 marzo 2006 00:01
La faccia?

Scritto da: linea13 11/03/2006 0.31
(...) Un saluto dal redivivo T. Jones, alla faccia dei moderatori

Hei Traversina, attento a te! I moderatori sono assai sensibili (e vendicativi) [SM=x346236]
angemarches
00domenica 12 marzo 2006 16:22
Torino Ceres
Carissimi Amici,
a me sembra che già nel 1962/63, su questa linea, ho visto con partenza da Torino Porta Susa, binario tronco 1/A, et Binario tronco 1/B, le automotrici Aln 668, et le vetture con un locomotore Diesel, ora non mi ricordo della sigla numerica, ma quella letterale si con Di.....
Ciao.
Angelo
angemarches
00domenica 12 marzo 2006 16:52
Elettrificazione Chivasso-Ivrea
Carissimi,
proprio mercoledì scorso, ho viaggiato da Chivasso ad Ivrea in macchina, ho scoperto che è tutto fermo. sono posizionati solo i pali tipo LS. con zampe di ragno et basta, per il resto, ripeto è tutto fermo.
Ciao.
Angelo
Daniele2595
00martedì 14 marzo 2006 14:27
Ciao AngeMarches, fai parte di ATTS?

Daniele
linea13
00martedì 14 marzo 2006 20:29
Re: Torino Ceres

Scritto da: angemarches 12/03/2006 16.22
Carissimi Amici,
a me sembra che già nel 1962/63, su questa linea, ho visto con partenza da Torino Porta Susa, binario tronco 1/A, et Binario tronco 1/B, le automotrici Aln 668, et le vetture con un locomotore Diesel, ora non mi ricordo della sigla numerica, ma quella letterale si con Di.....
Ciao.
Angelo



Ciao Angelo,
le ALn 668 che vedevi sostare (e partire) dal binario tronco di Porta Susa erano quelle della Canavesana, non della Torino-Ceres, che si è sempre attestata presso la stazione di Ponte Mosca. Il locomotore diesel cui ti riferisci potrebbe essere forse il D.461, che ricordo di aver visto (l'ho anche fotografato, per fortuna) una quindicina di anni fa appunto presso la suddetta stazione. Ignoro se sui binari della Canavesana abbiano circolato treni trainati da locomotori diesel elettrici, per questo cedo la parola al "professor Allegheny" [SM=x346232] che certamente ha scritto una breve monografia in argomento... [SM=x346251]
A presto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com