TORINO - Ceres & Canavesana

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EDOARD
00lunedì 25 luglio 2005 12:39
Torino-Ceres
Quel progetto mi sa tanto che era quello "storico". Le soluzioni erano 2.
La To-Ceres avrebbe dovuto iniziare a scendere all'altezza di Stievani per bypassare il passante ovvero arrivare dove si trova trova e scendere a chiocciola fino sotto il passante. Le due ipotesi costose sono state accantonate e venne scelta la terza soluzione di corso Grosseto che pare anche questa accantonata per la soluzione superstrada. Ad oggi non mi pare niente di defintivo. Il Politecnico sta mettendo a punto il progetto.
sottostazione
00lunedì 25 luglio 2005 14:13
Re: Torino-Ceres

Scritto da: EDOARD 25/07/2005 12.39
Quel progetto mi sa tanto che era quello "storico".


Anch'io sono della stessa opinione; sul sito deve essere pubblicato un vecchio comunicato, ed il progetto è troppo macchinoso e costoso per poter essere attuato. Del resto il Politecnico si sta' orientando sull'ipotesi di un tracciato parallelo alla superstrada per l'aeroporto che, esproprio dei terreni a parte, sembra essere la soluzione più praticabile.
[SM=x346219]
EDOARD
00lunedì 25 luglio 2005 15:25
Variante
Il percorso lungo la superstrada oltre alla veloce realizzazione in quanto non richiede importanti infrastrutture tipo gallerie permette un adeguato allacciamento al passante e alla linea per Milano. I terreni non sono pregiati e non ci sono particolari costruzioni (case, cascine, stabilimenti) da abbattere. La vecchia sede della Torino-Ceres può essere sfruttata da un metrò VAL che date le sue caratteristiche può utilizzare pendenze più elevate rispetto al treno e la galleria può avere dimensioni minori che una "normale ferroviaria".
Forse nel progetto della nuova stazione Dora si vuole già collegare la To-ceres con una galleria ad ok ma non penso che i nostri politici sono così avanti di decenni...
sottostazione
00martedì 26 luglio 2005 10:02
...a proposito della variante
Ciao, sulla Stampa è apparso un articolo che parla di una proposta dei sindaci di Venaria, Borgaro e Cirié di allacciare la TO-Ceres alla rete RFI attraverso Basse di Stura:

«Una nuova ferrovia per collegare Venaria alla città e a Milano»

«I binari della linea Torino-Ceres devono assolutamente essere connessi al sistema ferroviario che attraversa Torino». È questa la richiesta che hanno avanzato ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa il sindaco di Venaria e il suo collega di Borgaro. All’incontro era presente anche il primo cittadino di Cirié, che ha sottolineato: «È chiaro che a nessun Ente interessi collegare la Torino-Ceres con la città. Quindi, è arrivata l’ora di trovarci tutti faccia a faccia per discutere concretamente del futuro della linea».
I sindaci hanno anche proposto la realizzazione di una nuova strada ferrata scoperta che da Venaria, attraversando le basse di Stura, si colleghi al sistema ferroviario torinese (...) «È una soluzione alternativa alla realizzazione dell’ipotizzato tunnel di corso Grosseto - hanno spiegato Pollari e Barrea -. Sarebbe molto più economica. Alcuni tecnici ci hanno già garantito che quello delle Basse di Stura è un tracciato possibile, che creerebbe meno problemi dal punto di vista ambientale».


[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 26/07/2005 10.02]

MarioAllegheny
00lunedì 29 agosto 2005 19:35
...a proposito dei treni
Brutta notizia in un certo senso per l'utenza della Canavesana(a cui appartiene il sottoscritto)[SM=x346222] , mentre invece probabile bella notizia per la Torino-Ceres(perdon Dora-Germagnano). In questi giorni si sono riviste dopo 3 anni tra Rivarolo e Settimo le elettromotrici ex-belga Ale 054+Le che avevano suscitato(almeno sulla Canavesana, sulla Ceres non so)un po' di malcontento per vie delle porte ad ante con azionamento tramite maniglia che... non si aprivano! Per esmpio una volta anzichè scendere a San Benigno io e due miei amici siamo finiti a Volpiano.... Probabile che allora qualche ETR Y0530 sia ritornato sulla Ceres?
Settantaquarantuno
00martedì 30 agosto 2005 12:23
Belghe a Rivarolo
Ma dai, che strano!
Tu però che corse prendi?
Hai mica notato se sono sparite le corse esercite con le ALN668?
Tieni però conto del fatto che siamo ancora ad agosto, e quindi ci potrebbero essere in questo periodo alcuni aggiustamenti temporanei, o magari tendono d'estate a lasciare le 668 in "garage".
Saluti da un tuo (ex) assiduo compagno di viaggio...

MarioAllegheny
00martedì 30 agosto 2005 14:12
Aln 668 non mollano mai
Non ti preoccuppare le Aln 668 1500(arancioni ex To-Ceres)e rosso crema(serie 2400 forse?) continuano a scorazzare su e giu tra Settimo, Rivarolo e ovviamente Pont e verso Torino e Chieri. A dire il vero è da un po' che non faccio un giro a Rivarolo(dove fino a 2 mesi fa andavo a scuola) quindi non so dirti proprio esattamente come è la situazione. Non è da escludere come hai detto saggiamente te che si tratti di una gestione provvisoria. Fino a qualche tempo fa sulla Canavesana erano di turno per gli elettrici tutti gli ETR Y0530(7 treni) che avevano fregato alla Ceres 3 anni fa [SM=x346239] .
Alla linea per l'aereoporto rimanevano gli 8 ex-belghi+i 3 "nuovi"(prima sulla canavesana).
Ci sono 2 Aln 668 arancioni di turno isolate che fanno servizio esclusivamente nel tratto Rivarolo-Pont. Poi ci sono sempre 2 composizioni fisse composte Da Aln668+Ln668+Ln668+Aln668 arancio(regionali 20061) e l'altra rosse che fanno un Rivarolo Chieri andata e ritorno.
Altre 2 composizioni "fisse" che vedo quasi sempre sono 2 terne Aln+Ln+Aln anche in questo caso una arancio e l'altra rossa.
Il regionale 20021 è gestito sempre da una Aln 668 con motori sovralimentati+Aln normale rossa.
MarioAllegheny
00martedì 30 agosto 2005 22:31
ALn 668
Mi correggo perchè prima ho fatto un po'di casino....
Dunque allora: le ALn 668 rosse sono ovviamente quelle della serie 1400 la più anziana già scomparsa da tempo sulla rete FS assieme alle 2400 Breda.
Le arancioni non so se sono serie 1500 oppure 1600, con loro ci sono i rimorchi Ln 882.
I rimorchi Ln 664 serie 1400 rossi resistono ancora ma con l'arrivo dei Minuetto e la conseguente riorganizzazione del materiale si avvicina la fine. 1 unità dopo essera stata "spolpata" e incendiata [SM=x346226] sull'asta di manovra di Rivarolo è stata demolita nel 2001. Altre 2 unità sono accantonate:1 sempre a Rivarolo,l'altra in brutto stato nella stazione di Favria in attesa di demolizione.
In totale dovrebbero essere 3 Ln 664 ancora in servizio almeno ufficiale.
Nell'aprile del 2002 un altro incendio doloso sempre a Rivarolo scatenato da due giovani sbandati manda a miglior vita una Aln 668 arancio e un'altra rossa(purtroppo non mi ricordo il numero di matricola) e soltanto grazie alla tempestività di alcuni dipendenti della GTT si salvano dalle fiamme altre carrozze ferme nel piazzale.
Con l'elettrificazione e il rifacimento del piazzale(lavori terminati a febbraio 2002) a Rivarolo ritorna il trattore da manovra DL 200 dopo un periodo di servizio sulla Ceres la quale in "cambio" si becca in teoria la DE 101 in livrea Canavesana. Dico in teoria perchè poi la locomotiva finisce effettivammente sulla Ceres ma per essere ben presto accantonata a Cirie. Il DL 200 viene usato per manovrare gli elettrotreni sul binario del lavaggio, e per le officine. A Pont dovrebbe essere ancora fermo salvo imprevisti il treno prototipo V.P.S. D51 in condizione pessime. Dimenticavo anche ci sono pure in servizio 2 o 3 ALn 668 serie 1200 di costruzione più recente, porte a 3 ante e carrelli più moderni.

[Modificato da MarioAllegheny 30/08/2005 22.33]

linea13
00mercoledì 31 agosto 2005 09:54
VPS
Ciao Mario, grazie per il quadro preciso della situazione. Il treno VPS (se non erro si tratta di quella strana automotrice a due casse color argento) non è più a Pont ma a Favria, è uno spettacolo desolante, devastato dai graffiti e vandalizzato (vetri spaccati). Purtroppo non ci sono mai salito, mi ha sempre incuriosito molto, in realtà non so neanche se sia un'automotrice pura con cambio meccanico o un mezzo diesel-elettrico. Tu hai qualche informazione in proposito?
marcomarcon
00mercoledì 31 agosto 2005 09:58
Aln 668, belghe, ETR Y...
Anch'io, da buon pendolare della Canavesana, ho notato i cambiamenti ma devo dire che gli ETR mi sembra siano rimasti tutti sulla Canavesana, mentre ho notato parecchie Aln 668 e anche un paio di rimorchiate alla stazione Dora della To-Ceres.
Non ho idea se vengono utilizzate su quella linea o se sono solo parcheggiate.[SM=x346235]
Il cambio di trazione si fa pero' sentire notevolmente sulla tratta Settimo-Rivarolo: in questi giorni e' sempre in orario anche se talvolta si ferma in mezzo alla campagna (per aspettare gli incroci?). A mio parere, quando non ci saranno piu' diesel in esercizio, c'e' lo spazio per una buona limatina ai tempi di percorrenza.[SM=x346231]
Ciao[SM=x346219]
Settantaquarantuno
00mercoledì 31 agosto 2005 11:20
Canavesani
Oh, ma siamo tutti "canavesani"???
Mi fa molto piacere. E' un peccato che, avendo cambiato lavoro, non possa più prendere la "nostra".
Cerco di dare un mio contributo.
La 668 arancio-grigio dovrebbero essere 1500 del 1972/73.
Quanto alla motrice dello stesso gruppo incendiata, dovrebbe essere la M006 ma devo controllare. Sono incredibilmente riuscito a vederla mentre la portavano via su un camion! Non so dove, ma ricordo chiaramente che era San Valentino del 2002.
Non sapevo invece che fosse stata distrutta anche una 1400 (ma è poi stata demolita? La 1500 sicuramente, perchè la cassa era completamente imbarcata).
Mi stupisce tra l'altro il nugolo di persone e personaggi che vi circondano subito se pensate di fotografare qualcosa nella stazione di Rivarolo, mentre due tizi (suppongo fumati, o completamente pazzi) si sono messi ad incendiare due mezzi in pieno giorno in mezzo alla stazione.
Sulla limata ai tempi di percorrenza, anche a me viene da pensare un bel "[SM=x346231]", visto che anche sulla Ceres spazio per una limatina (per esempio da Caselle in giù) ci sarebbe, ma...
Confermo il VPS a Favria, ma quando l'ho visto io aveva i vetri sani, almeno dal lato stazione.
Trovo comunque CRIMINALE che a Favria venga lasciata all'aperto e in preda ai vandali anche LEI, la bellissima.
Ma la rimessina di Pont alla sera resta vuota o ci parcheggiano qualcosa?
Quante domande!
Ciao a tutti
7041
MarioAllegheny
00mercoledì 31 agosto 2005 20:23
Canavesana
[SM=x346232] . Ringrazio linea 13 per la precisazione sul VPS. Purtroppo sulle caratteristiche tecniche di questo treno non so dirti niente [SM=x346232] . Essendo un mezzo sperimentale è probabile che si tratti di un mezzo-diesel elettrico ma non posso assicurarti nulla. Ti posso dire che deve essere stato accantonato già a metà degli anni 90 prima a Settimo poi trasferito per il rifacimento del piazzale a Pont dove è rimasto credo fino a quando non è stata riaperta la linea nell'estate del 2004 e anche li con il rifacimento del piazzale trasferita come dici a te a Favria l'unica stazione per adesso a non essre stata toccata da modifiche e semplificazione del piano dei binari. Oltre al VPS dovrebbe esserci ancora(nella stazione di Favria sarà da un anno che non ci passo più[SM=x346245] ) un D341 noleggiato un paio di carri di vario tipo.
La ALn 668 1400 o meglio quel che nè resta incendiata a Rivarolo è tuttora ferma fuori dai binari collocata senza più carrelli tra i binari tronchi vicino all'officina dei treni e la rimessa dei bus coperta da un telone azzurro.

Mi stupisce tra l'altro il nugolo di persone e personaggi che vi circondano subito se pensate di fotografare qualcosa nella stazione di Rivarolo, mentre due tizi (suppongo fumati, o completamente pazzi) si sono messi ad incendiare due mezzi in pieno giorno in mezzo alla stazione.


Però a me mi pare che l'incendio si stato appiccato durante la notte, o mi sbaglio?[SM=x346240]

Trovo comunque CRIMINALE che a Favria venga lasciata all'aperto e in preda ai vandali anche LEI, la bellissima.

Per LEI, la bellissima intendi la loco a vapore ferma(almeno un anno fa) li a Favria?

Ma la rimessina di Pont alla sera resta vuota o ci parcheggiano qualcosa?


Bella domanda, dovrò andare a controllare....
MarioAllegheny
00mercoledì 31 agosto 2005 21:41
Canavesana

Non sapevo invece che fosse stata distrutta anche una 1400 (ma è poi stata demolita? La 1500 sicuramente, perchè la cassa era completamente imbarcata).

Tieni conto che la 1400 stava(e dovrebbe ancora stare) peggio della 1500 M6. La cassa era piegata, gli interni da cima a fondo da cabina a cabina erano completamente distrutti. Probabile che l'incendio fosse stato appiccatto in questa vettura e che poi si siano propagato anche sull'altra che era in sosta sul binario adiacente(i binari erano l'1 e il 2). Le operazioni di rimozione si erano compiute il giorno successivo con tutti noi a guardare....

Anch'io, da buon pendolare della Canavesana, ho notato i cambiamenti ma devo dire che gli ETR mi sembra siano rimasti tutti sulla Canavesana, mentre ho notato parecchie Aln 668 e anche un paio di rimorchiate alla stazione Dora della To-Ceres.

Ecco le vetture ferme a Dora D1+D11(serie 1200); D4+R7+D10; D5+R4+D12.
GTT a quanto pare ha deciso di ringiovanire il materiale sulla Ceres! Del resto gli ex-belga sono del 1955 circa….

Il cambio di trazione si fa pero' sentire notevolmente sulla tratta Settimo-Rivarolo: in questi giorni e' sempre in orario anche se talvolta si ferma in mezzo alla campagna (per aspettare gli incroci?).


Probabilmente si ferma al segnale di protezione della 4 stazioni( tutte con incroci) che ci sono tra Settimo e Rivarolo. Di norma non essendoci in questi impianti alcun sottopassaggio, non possono in contemporanea arrivare 2 treni dalle 2 direzioni per sicurezza. Quando arriva il 1° treno fa scendere e salire i passeggeri che magari devono attraversare l’altro binario, il capotreno poi con una chiave aziona un comando posto su una cabina nel marciapiede dando così il verde al semaforo dove è fermo l’altro treno che può così dirigersi nella stazione.
marcomarcon
00giovedì 1 settembre 2005 10:28
Re: Canavesana

Scritto da: MarioAllegheny 31/08/2005 21.41
Ecco le vetture ferme a Dora D1+D11(serie 1200); D4+R7+D10; D5+R4+D12.
GTT a quanto pare ha deciso di ringiovanire il materiale sulla Ceres! Del resto gli ex-belga sono del 1955 circa….


Oggi ho visto in servizio un complesso 2 Aln + rimorchiata sulla To-Ceres. Devo dire che non mi e' molto chiaro il motivo per il quale spostano i diesel sulla linea dell'aeroporto! A meno che non ci sia qualche lavoro che impedisca di utilizzare i mezzi elettrici...


Probabilmente si ferma al segnale di protezione della 4 stazioni( tutte con incroci) che ci sono tra Settimo e Rivarolo. Di norma non essendoci in questi impianti alcun sottopassaggio, non possono in contemporanea arrivare 2 treni dalle 2 direzioni per sicurezza. Quando arriva il 1° treno fa scendere e salire i passeggeri che magari devono attraversare l’altro binario, il capotreno poi con una chiave aziona un comando posto su una cabina nel marciapiede dando così il verde al semaforo dove è fermo l’altro treno che può così dirigersi nella stazione.


Questo e' il comportamento standard. Io mi riferisco invece, ad esempio, a quello del treno che arriva a Rivarolo alle 19.05: da due sere arriva in anticipo di un paio di minuti all'ingresso della stazione (sotto il ponte della circonvallazione), si ferma, aspetta l'orario e poi entra in stazione, dove non c'e' nessun treno in arrivo/partenza e nessun bisogno di attraversare i binari. Altre volte mi e' capitato a Bosconero e a Feletto, dove incrocia un treno ma in arrivo dopo di lui. Mah[SM=x346240]
Ciao
MarioAllegheny
00giovedì 1 settembre 2005 14:21

A meno che non ci sia qualche lavoro che impedisca di utilizzare i mezzi elettrici...

Non è da escludere che sia inagibile agli elettrici il tratto oltre Ciriè. Nella tratta a binario unico stanno rifacendo il segnalamento. A germagnano stanno installando l'ACEI. Ho letto su un forum a tema ferroviario che viene realizzato l'ACEI anche in vista del ricovero di treni cantiere per il tratto verso Ceres. Mah chissà [SM=x346233] .

Questo e' il comportamento standard. Io mi riferisco invece, ad esempio, a quello del treno che arriva a Rivarolo alle 19.05: da due sere arriva in anticipo di un paio di minuti all'ingresso della stazione (sotto il ponte della circonvallazione), si ferma, aspetta l'orario e poi entra in stazione, dove non c'e' nessun treno in arrivo/partenza e nessun bisogno di attraversare i binari.


Forse c'è qualche vettura che manovra nel piazzale e sull'asta di manovra. Oppure potrebbe anche essere per rispettare l'orario? Mi sembra però assurdo.
MarioAllegheny
00lunedì 5 settembre 2005 19:53
INFO VPS
Sono riuscito tramite un forum ferroviario ad avare qualche notizia su questa strana automotrice.
Costruita in Germania da LHB per la ferrovia privata Peine-Salzgitter(bassa Sassonia)nel 1957(pensavo fosse più recente)fu poi venduta alla Satti nel 1982(probabilmente non era già più utilizzata).
Altri dati:
Cassa: acciao inox
rodiggio: (1A)2(A1)
potenza: 2 x 110 kW a 1500 giri/min
velocità massima: 90 km/h
Tipo motori: Diesel Bussing a iniezione indiretta
Trasmissione: idromeccanica
Cambio: ZF a 6 marce
Lunghezza: 38.264 mm
Interasse totale: 32.000 mm
Passo carrello motore: 2.000 mm
Passo carrello portante: 2.500 mm
Interasse tra carrello estremo e carrello intermedio: 15.000 m
Diametro delle ruote: 900 mm
Massa a vuoto: 43,8 t
Posti a sedere: 158
Non era un fulmine...
L'automotrice ha avuto spesso dei problemi e l'utilizzo da parte della Satti fu sporodico. Una sola coppia di treni regionali da Settimo a Rivarolo fino al 93, poi fu sporodicamente utilizzata per qualche corsa speciale per qualche anno ancora fino al definitivo accantonamento a Settimo( alla quale seguiranno poi i trasferimenti a Pont e a Favria).
Questi dati si trovono sul vecchio libro "La Ferrovia del Canavese" di Nicola Molino datato 1986. Resta il mistero se si tratti di un unico esemplare oppure se in Germania ne siano stati costruiti altri.
Mario

[Modificato da MarioAllegheny 05/09/2005 19.54]

davto
00martedì 6 settembre 2005 10:01
INTERRAMENTO A CIRIE'
Riprendo la discussione iniziata sulle pagine dedicate alla Pinerolo Torre Pellice...

Quindi l 'interramento a Ciriè non è un'idea campata in aria, ma si sta studiando veramente la sua realizzazione?

Non sarebbe meglio usare i soldi per realizzare un sottopasso automobilistico al posto del passaggio a livello e naturalmente per la Germagnano Ceres?

Nel caso la interrassero il deposito non potrebbe essere trasferito a Torino o Germagnano dove hanno origine e fine corsa la stragrande maggioranza dei treni?
MarioAllegheny
00martedì 6 settembre 2005 11:35
INTERRAMENTO A CIRIE'
Sono ancora in alto mare.
Considera che il l'ipotesi di interramento è venuta fuori dopo l'apertura del tratto sotto Caselle.
In Italia nelle città e nei paesi sembra che ultimamente ogni cosa che si chiami ferrovia bisogna per forza interrarla...
A Ciriè vogliono fare questo soltanto per edilizia e urbanizzazione non tanto per il traffico dovuto al PL. Ecco perchè l'ipotesi del sottopasso non è stata presa in considerazione.
davto
00martedì 6 settembre 2005 12:38
Re: INTERRAMENTO A CIRIE'

Scritto da: MarioAllegheny 06/09/2005 11.35
Sono ancora in alto mare.
Considera che il l'ipotesi di interramento è venuta fuori dopo l'apertura del tratto sotto Caselle.
In Italia nelle città e nei paesi sembra che ultimamente ogni cosa che si chiami ferrovia bisogna per forza interrarla...
A Ciriè vogliono fare questo soltanto per edilizia e urbanizzazione non tanto per il traffico dovuto al PL. Ecco perchè l'ipotesi del sottopasso non è stata presa in considerazione.



Grazie per tutte le info!
E' chiaro che ci sono interessi in gioco più "forti" del semplice traffico.

Ho sentito che in Veneto alcuni sindaci hanno fatto un esposto contro i troppi treni merci che passano sulla linea Venezia - Adria (se ricordo bene).[SM=x346245]
Siamo giunti al paradosso...invece di essere contenti perchè tolgono un po' di tir dalle loro strade!
Succede solo in Italia!
MarioAllegheny
00martedì 6 settembre 2005 14:16
Piccolo OT

Scritto da: davto 06/09/2005 12.38

Ho sentito che in Veneto alcuni sindaci hanno fatto un esposto contro i troppi treni merci che passano sulla linea Venezia - Adria (se ricordo bene).[SM=x346245]
Siamo giunti al paradosso...invece di essere contenti perchè tolgono un po' di tir dalle loro strade!
Succede solo in Italia!


Hai perfettamente ragione: succede solo in Italia[SM=x346221] .
Pensa che in Svizzera dopo la disastrosa alluvione sono preoccuppati oltre che per la ricostruzione anche per un altro motivo.
Dovranno ritornare all'antico per il fatto che alcune linee per qualche mese rimarranno interrotte e il trafficco merci passerà per un certo periodo su strada. Ecco perchè sono preoccuppati! Non oso immaginare quante linee avrebbero chiuso in Italia....
MarioAllegheny
00martedì 6 settembre 2005 19:14
non Minuetto
Trenitalia ha battezzato i nuovi treni regionale Minuetto. Essendo un nome commerciale però non può essere preso da altre compagnie. La Ferrovia Italiana(Sinalunga-Arezzo-Pratovecchio Stia) li allora battezzati "Elfo", mentre Sangritana "Lupetto". Ma GTT che nome si inventerà?[SM=x346232]

PS A meno che non lo dia proprio [SM=x346224] .
Sparakoff
00mercoledì 7 settembre 2005 18:43
Re: ...a proposito della variante

Scritto da: sottostazione 26/07/2005 10.02
Ciao, sulla Stampa è apparso un articolo che parla di una proposta dei sindaci di Venaria, Borgaro e Cirié di allacciare la TO-Ceres alla rete RFI attraverso Basse di Stura:

«Una nuova ferrovia per collegare Venaria alla città e a Milano»

«I binari della linea Torino-Ceres devono assolutamente essere connessi al sistema ferroviario che attraversa Torino». È questa la richiesta che hanno avanzato ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa il sindaco di Venaria e il suo collega di Borgaro. All’incontro era presente anche il primo cittadino di Cirié, che ha sottolineato: «È chiaro che a nessun Ente interessi collegare la Torino-Ceres con la città. Quindi, è arrivata l’ora di trovarci tutti faccia a faccia per discutere concretamente del futuro della linea».
I sindaci hanno anche proposto la realizzazione di una nuova strada ferrata scoperta che da Venaria, attraversando le basse di Stura, si colleghi al sistema ferroviario torinese (...) «È una soluzione alternativa alla realizzazione dell’ipotizzato tunnel di corso Grosseto - hanno spiegato Pollari e Barrea -. Sarebbe molto più economica. Alcuni tecnici ci hanno già garantito che quello delle Basse di Stura è un tracciato possibile, che creerebbe meno problemi dal punto di vista ambientale».


[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 26/07/2005 10.02]



Sparakoff
00mercoledì 7 settembre 2005 18:55
variante Torino - Ceres
Scusate l'inesperienza, ho fatto partire un messaggio senza testo.
Volevo dire che circa un mese fa in un altro articolo sulla stessa "Stampa" è apparsa la notizia che il Comune di Torino stava studiando un'ulteriore ipotesi, e cioè l'instradamento della Torino-Ceres lungo Via Paolo Veronese, con raccordo verso la futura stazione Rebaudengo.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
MarioAllegheny
00giovedì 8 settembre 2005 14:00
Variante via Veronese
Questa della variante di via Paolo Veronese mi è nuova. Credo che si venuta fuori come alternativa al tratto di corso Grosseto. Poi è venuta fuori quella di seguire la superstrada per Caselle e infine quella delle basse di stura. Tra le 4 io spero che scelghino la 3°.... Credo che l'idea di farla passare sotto via P. Veronese sia stata scartata perchè pur rimanendo all'interno della città e evitando il problema del sovrappasso di c. Grosseto/c.Potenza aveva contro il fatto di "saltare" la fermata di Madonna di Campagna.
davto
00giovedì 8 settembre 2005 14:55
sprechi
Certo che è un vero spreco aver scavato la galleria sotto via Stradella e doverla abbandonare dopo soli 15 anni.[SM=x346245]
Sì, i progetti prevedono che lì passi la seconda linea di metropolitana, ma ci credo poco!
Tra l'altro sempre a distanza di 15 anni il tratto sopra la ferrovia dalla stazione Dora a largo Giachino è ancora un parcheggio in terra battuta, sporco ed impraticabile: tanto valeva lasciare la ferrovia in superficie!![SM=x346221]
MarioAllegheny
00giovedì 8 settembre 2005 15:14
M2
Beh per quanto riguarda la M2 molto dipenderà da quanto avrà successo la 1. In un modo o nell'altro non si può lasciare un tunnel vuoto di 3 Km sotto Torino!
davto
00giovedì 8 settembre 2005 15:26
Re: M2

Scritto da: MarioAllegheny 08/09/2005 15.14
Beh per quanto riguarda la M2 molto dipenderà da quanto avrà successo la 1. In un modo o nell'altro non si può lasciare un tunnel vuoto di 3 Km sotto Torino!




Ciò vuol dire che passeranno altri 15 anni almeno![SM=x346241]
In effetti non si può proprio lasciare un tunnel vuoto sotto Torino![SM=x346224]

Ma non è proprio possibile collegare la Torino-Ceres con il passante a Dora?
MarioAllegheny
00giovedì 8 settembre 2005 15:39
Tunnel Dora
Considera che potrebbero passare anche 15 anni prima che la ferrovia abbandoni il tunnel sotto via Stradella....Per quanto riguarda lo spostamento del tracciato e la modifica dell'allacciamento da Dora a Rebaudengo anche io non ho capito molto bene il motivo. Sembrerebbe perchè il passante è troppo profondo(circa 25 m) e quindi per allacciare la linea da Ceres bisogna costruire una rampa sotto via Stradella(con interruzione della linea) e interrare ovviamente anche il tratto allo scoperto attuale sotto il cavalcavia di corso Mortara. Per costruire la rampa nel tunnel in modo che la ferrovia scendesse più in basso bisognava spaccare tutto. Altro fattore determinante potrebbe essere anche la vicinanza con la Dora.
davto
00giovedì 8 settembre 2005 15:52
Re: Tunnel Dora

Scritto da: MarioAllegheny 08/09/2005 15.39
Considera che potrebbero passare anche 15 anni prima che la ferrovia abbandoni il tunnel sotto via Stradella....Per quanto riguarda lo spostamento del tracciato e la modifica dell'allacciamento da Dora a Rebaudengo anche io non ho capito molto bene il motivo. Sembrerebbe perchè il passante è troppo profondo(circa 25 m) e quindi per allacciare la linea da Ceres bisogna costruire una rampa sotto via Stradella(con interruzione della linea) e interrare ovviamente anche il tratto allo scoperto attuale sotto il cavalcavia di corso Mortara. Per costruire la rampa nel tunnel in modo che la ferrovia scendesse più in basso bisognava spaccare tutto. Altro fattore determinante potrebbe essere anche la vicinanza con la Dora.



Hai ragione, ma questo vuol anche dire che la Torino-Ceres rimarrà isolata per parecchio tempo e il collegamento con l' aeroporto continuerà a partire da Torino Dora o stazioni periferiche, così l' utenza farà in tempo a disaffezionarsi al treno e a tornare al comodo autobus.
Probabilmente le istituzioni non hanno ben chiaro cosa fare, si sentono molte proposte, ma finora nulla di certo è stato detto.
Ciao!
MarioAllegheny
00giovedì 8 settembre 2005 16:03
Passante
Purtroppo Davide l'Italia nelle grandi opere ha avuto sempre questa situazione. Si stende un progetto, passano anni prima che incominciano i lavori si cambia idea, questo e quest'altro insomma lavori che dovrebbbero durare 4-5 anni diventano eterni. Comunque aggiungo che prima che la TO-Ceres rimanga isolata c'è nè vuole....
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