NAPOLI: PROVA PERCORSO NUOVA LINEA 202

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3]
Grimcast
00venerdì 17 marzo 2006 01:29
IL CONTO! (Pieraccioni docet)
Vabbè siamo arrivati addirittura a criticare gli errori ortogrammaticali, e vabbè se prima eravamo arrivati alla frutta mo c'amme pigliate pur'o cafè e dobbiamo solo pagare il conto ;-) OFFRO IO!!! :-)

Tutti bei discorsi, molto molto tecnici bello farli dal volante delle proprie auto, vero?! Io e tutti i miei "conquartierali" intanto continuo a viaggiare schiacchiati nel 201 e a vedere 16 R4 che passano mentre lo aspettiamo, AMEN!

Se fossi io l'assessore competente agli abitanti di vle colli aminei, piuttosto che vle resistenza piuttosto che via gianturco, ecc darei delle navette (e/o "taxi collettivi a chiamata") CIRCOLARI, veloci e magari anche gratuite che si fanno il giro del rione e portano tutti a prendere la metropolitana e al ritorno li riaccompagnano sotto casa o quasi; tu dici che mi linciano? io non credo proprio! non serve a nulla avere un bus che ti porta da piscinola a garibaldi se lo puoi fare in un terzo del tempo colla metro, ci vogliono solo le navette che "estendono" la mobilità tanto è dimostrato che l'80% della gente sale-scende ai capolinea.

Se (e quando) volete capire, capite questa è la realtà e ai professori mancati e loro sostenitori faccio presente che anche sforzarsi di capire quel che dice il tuo interlocutore è segno di bravura, rispetto e CIVILTà perchè non tutti possono essere esperti che sanno che la R1 è la somma della linea x e la linea y, ma talvolta ci sono anche "semplici utenti" come me che fanno di necessità virtù e si appassionano all'argomento, ma talvolta certi modi di fare fanno davvero "passare 'o genio", sapetre?! che poi mi pare che qua molti di voi manco son saliti mai sul 201 e ne sconoscono la dinamica dei flussi; il 90% della gente scende alla metro al museo, provare per credere! ;-)

"non si tratta di rivoltare i miei post per far sembrare che dico cose che non ho mai detto"?! e allora quando si fa capire che vorrei far sparire TUTTI i mezzi pubblici che cos'è? MAI detto questo e nessun errore ortogrammaticale può farlo capire, è inutile che ci giriamo intorno! Signori io mi sottraggo a queste polemiche, per questa discussione ho detto tutto, spero non venga "espulso" anche dal resto del forum...!
XJ6
00venerdì 17 marzo 2006 02:24
Ohibò!

Scritto da: pabbamo 17/03/2006 0.46
(...) Grimcast è una simpaticissima persona, per carità ...

... con un senso dell'humour, e della misura, come si è visto, assai sviluppato ...

Cool down, boy, life is hard enough ... [SM=x346225]
Augusto1
00venerdì 17 marzo 2006 10:42
chiudiamo il discorso
Io concuderei questa sequela di OT ricordando a Grimcast che le code sono frutto di una cattiva organizzazione delle intersezioni stradali (ti faccio un esempio per tutti: se si eliminasse la corsia in salita - che dovrebbe essere riservata - nella parte finale di via Pessina e si facessero girare anche i bus fra via Broggia e Conte di Ruvo si renderebbe il traffico più scorrevole, magari proibendo la sosta su via Costantinopoli su uno dei due lati, e si potrebbero addirittura eliminare i semafori all'incrocio del Museo, diventando tutto il percorso "circolare" attorno all'isolato, per veicoli privati e pubblici) e i bus affollati sono segno di una notevole domanda di trasporto pubblico, per far fronte alla quale (ti assicuro che è così che si operano le scelte strategiche) va aumentata l'offerta (leggi: costruzione del metrò), non diminuendola eliminando le linee di forza. Tieni presente che, quando entrarà in funzione la tratta Dante-Garibaldi non si verificherà solo un trasbordo di passeggeri dalla R2 ai treni, ma aumenterà più che esponenzialmente l'affollamento, e sarà necessario, forse, aumentare anche la frequenza dei treni. Per contro diminuirà il traffico in superficie (fatto di gran lunga da veicoli privati occupati per lo più da una sola persona) e nei bus si viaggerà più celermente e senza essere pigiati come sardine in scatola. E' chiaro che qualche ritocco alla rete su gomma ci sarà, ma da qui a proporre l'eliminazione di linee come R2 e R4 (che sono fra le più produttive della rete ANM) ce ne corre. E poi i signori manager tagliano dove il traffico non giustifica il costo d'esercizio, non il contrario. In più ti annuncio che a metrò completo si intodurrà il ticket sull'ingresso al centro (almeno nelle intenzioni), quindi sempre più vita dura per gli automobilisti. Quanto al fatto che è facile parlare dal volante delle proprie auto (se ricordo bene quanto hai scritto), personalmente prendo l'auto solo se necessario, e ogni giorno da Giugliano a via Crispi mi faccio la mia bella oretta (fra M5, linea 1 e funicolare) all'andata e una al ritorno, ma non ho l'assillo del parcheggio (impossibile) in zona Chiaia, oltre a risparmiare una barca di soldi e stress. [SM=x346219]
ricc404
00venerdì 17 marzo 2006 14:15
Numerazione linee
Ueilà che casotto!
Io intendevo dire che la scelta di avere una numerazione alfanumerica è di poca memorizzazione, tutto qui.
Magari si poteva fare come una volta: linee V al Vomero, F Fuorigrotta... etc...
Augusto, mi rendo conto che l'orografia non aiuta, però dal punto di vista dell'appassionato dei trasporti è proprio questo che rende Napoli molto stimolante: metro tradizionali, passanti, funicolari, tram, filobus... praticamente tutti i mezzi di trasporto (e una volta anche la funivia).
Salutoni e aggiornateci sulla 202.

PS.
Ma non è mai esistita una mappa dei trasporti tipo Roma o Milano, per intenderci? Ho sempre trovato gli elenchi delle linee o qualche schema (es. le R)
pabbamo
00venerdì 17 marzo 2006 21:17
Per ricc404
A dire il vero, la storia delle circolari di quartiere con le lettere è a dir poco superata da tempo. Ne sono rimaste soltanto due: la V1 e la F9. Il criterio di denominazione delle circolari "per zona", come ho scritto già diverso tempo fa ed è anche riportato sul libro di storia dei trasporti pubblici di Napoli, è il seguente, anche se è da ritenere "di massima":

da C1 a C20: Zona Occidentale e Flegrea;
da C21 a C35: Zone Posillipo, Chiaia e S.Ferdinando;
da C36 a C54: Zona Vomero;
da C55 a C75: Zona Centro;
da C76 a C85: Zone Capodimonte, Secondigliano e comuni del nord;
da C85 a C99: Zona Orientale e comuni vesuviani.

Una mappa dei trasporti la si poteva trovare, anni fa, nel volume "Tuttocittà", ma era del tutto incomprensibile (e, aggiungo io, il più delle volte i percorsi non coincidevano). Attualmente, c'è una sorta di "poster" in tutte le pensiline delle fermate, che mi sono anche procurato dal cugino di mia moglie che lavora proprio all'ANM. Ovviamente, date le dimensioni, non è possibile scannerizzarlo...
XJ6
00sabato 18 marzo 2006 01:01
Il Poster
Ehi Pabba, lo voglio anch'io quel poster. Ci metteresti una buona parola con tuo cugino? [SM=x346225]
pabbamo
00sabato 18 marzo 2006 16:13
Per Antonio
Se ti comporti bene e fai il bravo, vedrò che posso fare....
(una volta tanto, tocca a me....) [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]

[Modificato da pabbamo 18/03/2006 16.14]

Alessandroch
00sabato 18 marzo 2006 18:15
Se lo procuri anche x me lo potrei appendere ad una fermata della futura filovia di Lecce... così l' utenza nn ci capirà nulla... [SM=x346231] [SM=x346231]
Augusto1
00sabato 18 marzo 2006 21:15
Ho una bella notizia per voi
Leggendo gli ultimi post mi sono ricordato di avere una Mappa della Mobilità ufficiale dell'ANM, che credo non sia quella affissa nelle pensiline, ma una più completa con, addirittura, un riquadro cartesiano dove sugli assi di ascisse e ordinate ci sono quartieri e località specifiche, e nei punti di incontro i mezzi da prendere per andare da qui a là e viceversa. Mi dispiace, però, è un esemplare unico... Magari ne faccio una scansione di qualche parte e la inserisco, appena posso.

[Modificato da Augusto1 18/03/2006 21.17]

Alessandroch
00domenica 19 marzo 2006 10:54
Ma...
Il Rettifilo e corso Umberto è la stessa strada?
Augusto1
00domenica 19 marzo 2006 11:02
per Alex
Sì, "il Rettifilo" è il modo comune di chiamare Corso Umberto.
XJ6
00domenica 19 marzo 2006 22:21
Il Rettifilo
Alex, ma lo sai che quando fai queste domande potrebbero revocarti la cittadinanza napoletana ad honorem? [SM=x346225]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com