FUNICOLARE DI CHIAIA, NAPOLI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4
BiagPal
00martedì 27 luglio 2010 21:51
[SM=g1885122] Capperi. Devono addirittura sostituire carrelli e ruote. Comunque io ed e646.060 abbiamo notato che sono in corso importanti lavori anche alla Funicolare Centrale. La scorsa settimana abbiamo infatti notato dei grossi armadi e quadri elettrici ancora incelofanati.
Madeco
00venerdì 3 settembre 2010 11:06
Apertura funicolare
Da comunicato stampa Metronapoli

Riapre sabato 4 settembre ore 12:00 la Funicolare di Chiaia
Metronapoli anticipa i tempi previsti per la messa a regime dell’impianto


Terminati, prima del previsto, i lavori di manutenzione straordinaria alla Funicolare di Chiaia. L’impianto sarà nuovamente attivo e aperto al pubblico a partire dal 4 settembre prossimo, con due giorni di anticipo rispetto a quanto programmato in sede di avvio dei lavori.

Un impegno mantenuto con il massimo rigore, quindi, quello di Metronapoli, che aveva iniziato, il 2 agosto scorso, l’attività di manutenzione che prevedeva il rinnovo integrale dei carrelli e delle ruote delle quattro vetture in esercizio.

Grazie ai lavori effettuati, che hanno visto l’impiego di tecnologie all’avanguardia, lo storico impianto che collega Via Cimarosa a Piazza Amedeo sarà in grado di garantire all’utenza un viaggio ancora più sicuro e confortevole.

“Mantenere gli impegni è un diktat della nostra filosofia aziendale – dichiara l’ing. Antonietta Sannino, amministratore delegato – Abbiamo lavorato con la massima efficienza e celerità per restituire nei tempi previsti l’impianto di Chiaia all’utenza. Grazie anche alla collaborazione dell’organo di controllo del Ministero dei Trasporti USTIF, che ha proceduto alle verifiche tecniche di collaudo, siamo stati in grado di riaprire con un giorno di anticipo una funicolare che rappresenta un vettore di collegamento importante per la città. E’ nostra intenzione continuare su questa strada, nel pieno rispetto dei bisogni e delle aspettative dei cittadini”.
trik1
00venerdì 3 settembre 2010 16:24
Un raro , romantico caso di efficienza [SM=x346227]
kekkometro84
00domenica 3 ottobre 2010 14:04
Stamattina anche io sono stato alla Funicolare di Chiaia per la prima volta dopo la sua recente manutenzione straordinaria. Oltre a sapere del rinnovo di carrelli e ruote, tra le novità ho notato l'annuncio vocale della fermata e il rinnovo dei varchi d'accesso. Qualcuno di voi ha notato oppure è consapevole di qualche altra novità?
(ferpas)
00lunedì 4 ottobre 2010 15:52
dei varchi rinnovati non ci ho fatto caso almeno ai due capolinea ci sono sempre gli stessi di prima, invece quello che si nota da subito è la marcia fluida che hanno adesso i due convogli grazie alle ruote nuove e la novità l'annuncio vocale delle fermate, la cosa la notammo subito io marco e biagio appena riaperto il servizio ricordavo infatti di averlo detto qui ma invece mi sono dimenticato di informarvi [SM=x346245]
kekkometro84
00martedì 5 ottobre 2010 19:51
Infatti io ho notato che ora i treni vanno un po' più veloci di prima, poi ho già detto che l'annuncio vocale della fermata l'ho notato anch'io. A riguardo i varchi d'accesso può darsi pure che ho detto una sciocchezza però nel comunicato sul sito di Metronapoli c'è scritto che dovevano essere rinnovati o sostituiti anche quelli.
Augusto1
00martedì 5 ottobre 2010 19:52
Non vanno più veloci...
kekkometro84
00martedì 5 ottobre 2010 19:56
Allora cosa è cambiato rispetto a prima? In che modo la marcia è più fluida?
e646.060
00martedì 5 ottobre 2010 20:44
durante la marcia si agitano di meno...
(ferpas)
00mercoledì 6 ottobre 2010 16:41
come dice Marco prima la cassa durante la marcia ondulava o si agitava adesso con le ruote nuove la marcia è piu fluida e da l'impressione cha vada più veloce
BiagPal
00mercoledì 6 ottobre 2010 17:15
kekkometro84, 05/10/2010 19.51:

...A riguardo i varchi d'accesso può darsi pure che ho detto una sciocchezza però nel comunicato sul sito di Metronapoli c'è scritto che dovevano essere rinnovati o sostituiti anche quelli.

Mmmh, dove? Io non riesco a trovarlo. Comunque non sono stati sostituiti e non vedo perché avrebbero dovuto farlo, visto che sono stati tutti montati 5 anni fa.


kekkometro84
00mercoledì 6 ottobre 2010 18:12
Se non riesci a trovarlo ecco il link:

www.metro.na.it/metro/index.php?option=com_content&task=view&id=625&I...

Forse non riesci perchè non sta più in prima pagina bensì nei Comunicati stampa. Forse hai ragione tu, il comunicato si riferisce ai varchi di Chiaiano, non alla Funicolare di Chiaia.

Per facilitare la cosa io copio e incollo la parte che lo riporta:

L’impegno di Metronapoli continua anche nella lotta all’evasione, strumento fondamentale per recuperare risorse economiche da reinvestire per migliorare in termini di qualità ed efficienza il servizio.

In quest’ottica, l’impiego di una tecnologia di ultima generazione per la chiusura dei varchi e l’accesso veloce alla stazione di Chiaiano della linea 1 che, sempre nel mese di agosto, ha portato alla sostituzione dei vecchi varchi di ingresso con nuovi impianti, di dimensioni più contenute, con il conseguente potenziamento dei tornelli a disposizione dell’utenza.

Questi ultimi sono passati da sei a nove, garantendo alla clientela vantaggi notevoli sia in termini di sicurezza che di semplicità nell’afflusso e deflusso dalla stazione.
BiagPal
00mercoledì 6 ottobre 2010 23:21
[SM=g1885122] E' proprio per questo che non lo vedevo scritto in nessun posto. Io l'articolo della Stazione Chiaiano della Linea 1 non l'ho proprio preso in considerazione, visto che si tratta di tutt'altro cosa.
kekkometro84
00mercoledì 6 ottobre 2010 23:38
Allora scusate tanto e spero di non confondervi perché ho sbagliato a capire e mi assumo le mie responsabilità. Sbagliando a capire ho pensato che li avevano sostituiti senza ricordarmi che sono sempre stati tali, invece non è così.
Augusto1
00martedì 21 dicembre 2010 11:35
Stamane blocco subito dopo la partenza per le corse delle 8,50 (io ero sul treno in discesa), con successiva manovra "a vista" e notevole rumore proveniente dal sottocassa ad ogni giro di ruota.

Mi risulta che, per una singolare coincidenza, anche la funicolare centrale abbia avuto un temporaneo stop allo stesso orario.
Caravaggio_88
00martedì 1 febbraio 2011 01:20
Chiaia, Movida violenta
assalto alla Funicolare
Paura in piazzetta Augusteo per il raid di trenta ragazzini. L'intervento della polizia municipale
di CRISTINA ZAGARIA

ASSALTO alla funicolare di Chiaia. Trenta ragazzini urlanti, violenti, esagitati bloccano le ultime corse, spaventano i passeggeri e minacciano il personale. Baby gang in azione a piazza Augusteo. Dieci minorenni vengono identificati dalla polizia municipale. Tra di loro quattro ragazzine. Fermati e identificati anche due diciottenni. Accade domenica sera e intervengono i vigili urbani, dispiegati sul territorio nelle ore notturne dal generale Luigi Sementa per il controllo della movida.

I trenta ragazzini, quasi tutti sedicenni, assaltano i vagoni senza nessuno scopo. Il raid è il passatempo della serata. I ragazzi bloccano le porte della Funicolare. Aprono a forza quelle dei vagoni. Tirano i freni di emergenza. Minacciano il personale. Prendono possesso dei vagoni, gridando come ossessi e spaventando i passeggeri, che scappano. Qualcuno dei fuggiaschi arriva in piazza Trieste e Trento e chiede aiuto ai motociclisti della II sezione, coordinati dal tenente Giuseppe Cortese. La corsa della funicolare delle 22.15 salta. Bloccata anche quella successiva, Arrivano i vigili, la gang si sparpaglia. In 12 vengono fermati e identificati. Sono ragazzi di buona famiglia e arrivano dal Vomero, dall’Arenella, qualcuno da Chiaiano. Una delle ragazzine fermate ha un attacco di panico e viene chiamato il 118. La polizia municipale affida i minori ai genitori e prepara una doppia informativa (per il Tribunale per i minorenni e la Procura), per interruzione di pubblico servizio. Gli investigatori acquisiscono i filmati delle telecamere di Metronapoli, per individuare i “capi banda”.

Altro caso a piazza Amedeo, questa volta fuori dalla Funicolare: sabato notte due diciottenni della Chiaia-bene vengono fermati per rissa. Uno viene medicato con una ferita allo zigomo (10 i giorni di prognosi).
trammue
00martedì 1 febbraio 2011 08:24
i giornalisti si ricordano che esistono le funicolari solo in queste occasioni
altrimenti saprebbero che piazzetta augusteo non ha niente a che vedere con la funicolare di chiaia
Caravaggio_88
00martedì 1 febbraio 2011 10:38
L'articolo parla di entrambe, infatti lo ho inserito su entrambi i thread. Di quella di chiaia ne marla nell'ultima riga
e646.060
00martedì 1 febbraio 2011 14:11
Però allora piazza Amedeo ha più a che vedere con la metro che con la Funicolare; dovevano parlare di Linea 2!
e646.060
00martedì 1 febbraio 2011 14:14
Chiaja / Chiaia
Me ne accorgo ora: prima questo thread si chiamava "FUNICOLARE DI CHIAJA, NAPOLI"; quando avete sostituito la J? [SM=x346219]
trammue
00martedì 1 febbraio 2011 22:56
la lettera J, chi la chiama gei, chi la chiama iota, io preferisco chiamarla ieuu con un suono quasi francese, fa parte dell'alfabeto napoletano e si trova in molti testi antichi, poesie sei-settecentesche, ed in molti toponimi
purtroppo nel novecento questa lettera è sparita del tutto, ma io, quando posso, preferisco scrivere ad es, bajano anzichè baiano
Augusto1
00martedì 1 febbraio 2011 23:03
In italiano si chiama "i lunga"...
kekkometro84
00martedì 1 febbraio 2011 23:17
x trammue e Caravaggio_88:
E' vero che nell'articolo si parla di entrambe però non è molto chiaro il titolo, tantomeno le prime due rige. Infatti sembra che si parlasse della stessa funicolare.
Caravaggio_88
00venerdì 11 febbraio 2011 09:29
Da il Mattino
Napoli. In bici in funicolare? Da oggi è possibile




NAPOLI - In bici in funicolare? Da oggi è possibile. Una novità che annunciano gli assessori alla Mobilità e all'Ambiente del Comune di Napoli, Agostino Nuzzolo e Rino Nasti. Il trasporto di biciclette è operativo sugli impianti funicolari Metronapoli di Chiaia, Montesanto e Mergellina e sarà possibile in tutti i giorni della settimana
mister656
00mercoledì 13 aprile 2011 15:06
Una foto "rubata" da un libro alla Feltrinelli ("Napoli in bianco e nero")

I lavori nella stazione di via Cimarosa,si vedono i due binari già smantellati,anche se il libro scambia questi lavori con quelli della collinare!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]
(ferpas)
00mercoledì 13 aprile 2011 18:05
[SM=x346220]
Transira
00domenica 31 marzo 2013 13:21
e646.060
00venerdì 24 maggio 2013 13:35
MetroNapoli :

24 maggio, funicolari aperte fino alle 2.00 per la Festa Ceres

A supporto del dispositivo di traffico predisposto dal Comune di Napoli in occasione della Festa per i 50 anni della birra Ceres, in programma domani venerdì 24 maggio nel piazzale San Martino, le Funicolari Chiaia, Montesanto e Centrale restano aperte al pubblico fino alle ore 2.00 del mattino.

Guarda il dispositivo di traffico

e646.060
00venerdì 22 maggio 2015 18:40
ANM:

NEWS

22 E 23 MAGGIO 2015 METRO LINEA 1, FUNICOLARI CENTRALE E CHIAIA PROLUNGAMENTI SOSPESI
21/05/2015

Si informa la Gentile Clientela che, venerdì 22 e sabato 23, su Metro Linea 1 e Funicolari Centrale e Chiaia non saranno effettuati i prolungamenti.



Metro Linea 1:

ultima partenza da Piscinola a Garibaldi ore 22:22 e da Garibaldi a Piscinola ore 23:02



Funicolari Centrale e Chiaia:

ultima partenza ore 00:30

Augusto1
00sabato 29 agosto 2015 00:26
Lavori in corso
La funicolare, chiusa dal 14 agosto, riaprirà il 2 ottobre per i seguenti lavori:

I tecnici stanno provvedendo alla sostituzione di componentistica e impiantistica delle vetture: centraline freni di vettura e relativo cablaggio idraulico; centralina freni di sala “argano” e relativi cablaggi; strumentazioni elettriche di bordo e relativi cablaggi; sistema di comando e azionamento delle porte di vettura; dispositivi di sicurezza attacco della fune di trazione e di controllo della velocità; dispositivo di vincolo delle carrozzelle disabili; sistemazione interni vetture: sedute, maniglie di sostegno e rivestimento del piano di calpestio; antenna di trasmissione sistema di sicurezza di linea; sistema di citofonia a bordo treno e istallazione ex novo di un sistema di video sorveglianza con visualizzazione linea dalla stazione di manovra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com