FUNICOLARE DI CHIAIA, NAPOLI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
Augusto1
00mercoledì 3 dicembre 2008 22:18
Cordamolla
Consiste nell'azzeramento della tensione della fune, in seguito ad un giro non regolare dell'argano.
Augusto1
00mercoledì 17 dicembre 2008 13:55
Stop improvviso della corsa delle 12,00 da Cimarosa questa mattina: io ero sul treno Posillipo (che scendeva), che ha improvvisamente frenato prima del raddoppio a causa della presenza fra i due binari di un cane, che pare sia la mascotte dellla stazione Palazzolo. Dopo qualche minuto di sosta per non ucciderlo siamo regolarmente ripartiti.
BiagPal
00mercoledì 17 dicembre 2008 14:58
Beh, e l'agente di stazione dov'era?! Non si è accorto del cane che scendeva le scale in stazione?!
e646.060
00mercoledì 17 dicembre 2008 15:06
forse è per questo che il treno si è fermato senza investirlo...

o credi che sia facile acchiappare un cane che scappa via? per ragioni di sicurezza, prima si dà lo stop, poi lo si va a prendere.
Augusto1
00mercoledì 17 dicembre 2008 15:39
Era un cane piccolo... ma poi anche Metronapoli ha le sue falle, eh...
BiagPal
00mercoledì 17 dicembre 2008 17:24
Ed è per questo che l'ho detto. Quello degli agenti di stazione, non solo nelle funicolari, ma soprattutto nelle stazioni della Linea 1 è un problema serio, visto che spesso stanno li a chiacchierare, invece che prestare attenzione a ciò che accade! [SM=x346221]
mark815
00mercoledì 17 dicembre 2008 17:30
Ah Biagio, se ci fossi tu a fare l' agente di stazione... [SM=x346225]
BiagPal
00mercoledì 17 dicembre 2008 19:33
Sì, scherza tu! Intanto non sono stronzate ed io un paio di volte l'ho segnalato al call center di Metronapoli. L'anno scorso mi capitò che per un problema la Linea 1 saltò un paio di corse e mentre attendevo alla Stazione Chiaiano (in orario di punta, tra le 7:30 e le 8:00) si creò una ressa incredibile in banchina ed all'arrivo del treno un vecchietto accanto a me rischiò di cadere sui binari perché alcune persone iniziarono a spingere. Beh, tutto questo perché l'agente di stazione era giù che chiacchierava non accorgendosi di quello che stava accadendo e non si prese la briga di bloccare l'afflusso di persone in banchina. Se non fanno questo, a cosa servono?! Vengono pagati per lavorare, non per chiacchierare!!! Se questo deve essere il ragionamento sarebbe meglio non mettere nessuno, si risparmierebbero soldi per il pagamento del personale.
mark815
00mercoledì 17 dicembre 2008 21:48
Caro Biagio possibile che i problemi capitino sempre a te?? A me una volta è capitato..a me una volta è capitato..una volta mi è successo..una volta quello stava per morire!! Lo sai invece a me cosa capita sempre? Che i sorveglianti a piazza Garibaldi blocchino i passeggeri in stazione centrale all'ingresso della metro, che una volta giù li indirizzino in banchina e facciano attenzione che questi non oltrepassino la linea gialla in attesa del treno, percorrendo anche più volte il marciapiedi avanti e indietro. La stessa cosa mi è capitata la settimana scorsa alla stazione del Museo della linea 1, con il sorvegliante intento ad evitare il superamento della linea gialla.
Va bene che non sempre si lavora come si deve ma qui, secondo me, si vuole andare a cercare il pelo nell'uovo! Ora un agente di stazione non può nemmeno scambiare 2 parole con i colleghi ogni tanto, magari nei minuti di basso traffico? Mi sembra eccessivo tutto ciò. Ci sono tanti sorveglianti che fanno bene il loro dovere, io stesso ne conosco un paio, ed anche un mio cugino lavora per RFI, ma fare turni di molte ore tutti di fila non sempre è possibile. Poi il sorvegliante non sta in pianta stabile in una zona ma deve girare per coprire tutta l'area. Facile poi dare loro addosso se capita qualcosa quando questi è impegnato in altra parte. Purtroppo non sempre il numero di addetti alla sicurezza è commisurato all'importanza della zona da sorvegliare, all' afflusso che una stazione può accogliere ed è proprio in questi casi che si verificano disservizi che portano poi la gente a lamentarsi. Io non mi sento di dare loro addosso.
BiagPal
00giovedì 18 dicembre 2008 12:03
Beh, allora se vogliamo dire che va sempre tutto bene diciamolo, ma ci prendiamo soltanto in giro! [SM=x346223] Io non dico che gli agenti di stazione non debbano scambiare quattro parole con nessuno, e ci mancherebbe altro, ma nell'ora di maggiore punta, 1 sola ora (perché la vera ora di punta, almeno sulla Linea 1, va dalle 7:15 circa alle 8:15 circa) devono prestare attenzione e non starsene lì a chiacchierare fregandosene di quello che accade. In quest'ora basta una corsa che venga saltata che in alcune stazioni come quella di Chiaiano (che almeno al mattino penso sia quella con il maggior afflusso di passeggeri, ed Augusto che l'ha utilizzata qualche volta a quell'ora può confermarlo) si venga a formare una ressa sulla banchina molto pericolosa.
Augusto1
00giovedì 18 dicembre 2008 12:26
Ah! Adesso la ressa c'è, eh! Comunque c'è anche a mezzogiorno. E comunque ha ragione Biagio, quelli stanno là per lavorare e devono lavorare. Anche perchè non ci vuol nulla perchè possa succedere un incidente alle persone. Dove ci sono assembramenti di persone (stazioni, manifestazioni, eccetera) ciò è in agguato per definizione.
trammue
00giovedì 18 dicembre 2008 14:30
comunque sono contento per il cane e mi complimento con la sensibilità del personale della funicolare che ha ritenuto opportuno salvare la bestiola anzichè proseguire sadicamente, come purtroppo si vede molto spesso sulle strade!
mark815
00venerdì 19 dicembre 2008 12:56
C'è ressa? Allora che si mettano più agenti..
BiagPal
00venerdì 19 dicembre 2008 13:23
Ma per cortesia!...
mark815
00venerdì 19 dicembre 2008 15:00
Scusa che vuoi dire con questa esclamazione?
BiagPal
00venerdì 19 dicembre 2008 15:25
Significa che bastano ed avanzano. In tutto il mondo un solo agente di stazione va bene, non vedo perché a Napoli no.
mark815
00venerdì 19 dicembre 2008 15:43
Ma come? Un solo sorvegliante basta ed avanza nelle stazioni di Napoli? Chissà come mai tali problemi a piazza Garibaldi non sono più così tanto frequenti come in passato..evidentemente..
Alcune più di altre necessitano di più unità.
E vediamo se riesco a studiare... [SM=x346225]
[SM=x346231]
Augusto1
00venerdì 19 dicembre 2008 18:41
Ma poi cosa intendete per "agente di stazione"? Vi ricordo che la guardia giurata non è un agente di stazione.
trammue
00venerdì 19 dicembre 2008 20:59
ma tu vedi che ammuina che ha combinato questo povero cane!
manco un elefante!
BiagPal
00venerdì 19 dicembre 2008 21:16
[SM=x346231] [SM=x346231]
BiagPal
00martedì 20 gennaio 2009 22:49
Come anticipato da Augusto anche alla Funicolare di Chiaia è stato attivato il sistema Videositram. Domenica sera il sistema era perfettamente funzionante, infatti, notate in basso sul piccolo tracciato un pallino blu ed una freccia che indica la direzione del convoglio, in corrispondenza della Stazione Corso Vittorio Emanuele.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Arrivati alla Stazione Cimarosa la freccetta inverte la direzione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Francesco E.
00domenica 11 aprile 2010 11:16
Spulciando su Facebook...
tramite "amici di amici" ho letto in un gruppo chiamato "Vomero vecchio" (dove ci sono circa 400 foto molto belle...alcune anche tranviarie che non avevo mai visto) che fino agli anni '60 in via Filippo Palizzi c'era un ristorante, dove ora c'è un parcheggio, formato dalle vecchie carrozze della adiacente funicolare! Chi ne sa di più? La cosa mi pare alquanto strana poiché, che io ricordi, la funicolare di Chiaia ha subito solo un cambio vetture e non due....almeno che non mi sfugga qualcosa!
BiagPal
00martedì 13 aprile 2010 19:16
[SM=g1885122] Mmmh, sarebbe interessante poterlo capire. Francè potresti mettere il link di questo gruppo? Sarebbe interessante poter vedere queste foto.
trammue
00giovedì 15 aprile 2010 16:14
da documenti ottocenteschi mi pare che in origine chiaia aveva due carrozze per ogni treno, mentre montesanto ne aveva tre.
quando io ero piccolo invece chiaia era ridotta a una e montesanto a due.
probabilmente le vetture avanzate sono state aquisite dal ristorante.
quando vado a casa controllo qualche pubblicazione in proposito.
trammue
00sabato 17 aprile 2010 23:33
composizione treni chiaia
ecco una testimonianza riportata dal grande vittorio paliotti, giornalista, scrittore ma soprattutto ricercatore di documenti antichi.

trammue
00sabato 17 aprile 2010 23:37
quindi la funicolare di chiaia aveva due carrozze per ogni treno, mentre quella di montesanto ne aveva addirittura tre.
lo riporta sempre il nostro paliotti.
notare che "lo scalo tecnico" di vico cappella oggi è sempre più "tecnico"
BiagPal
00lunedì 19 aprile 2010 16:48
Interessante testimonianza! Grazie! [SM=x346220] Intanto siamo sempre in attesa di Francesco che ci mostri il link in cui sono visibili le foto... [SM=x346228]
vomerocentrale48
00lunedì 19 aprile 2010 17:58
basta che vai su facebok e digiti vomero vecchio
(ferpas)
00martedì 20 aprile 2010 12:55
noi non siamo iscritti a facebok [SM=x346228]
luca47
00martedì 27 luglio 2010 19:20
Povera C28....
Funicolare di Chiaia: stop ad agosto per manutenzione straordinaria

Metronapoli informa che a partire da lunedì 2 agosto fino a domenica 5 settembre, la Funicolare di Chiaia resterà chiusa al pubblico per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria.
L’intervento richiede tempi prolungati a causa della complessa operazione di sollevamento delle vetture, per lo smontaggio e la sostituzione di carrelli e ruote.
Per informazioni è attivo il numero verde 800.56.88.66.
L’azienda si scusa per il disagio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com