FILOBUS DI PISA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3]
birillo2000
00mercoledì 3 aprile 2013 18:57
Ciao,
il 28 febbraio del 1968, alle 23 e 40 prestò servizio l'ultima corsa filoviaria da Porta a Lucca.
Oggi 3 aprile 2013 si parla di nuovo di servizio filoviario a Pisa!!!
Leggete qui:-tratto da La Nazione Pisa di oggi-
Pisa, 3 aprile 2013 - Un progetto pronto per "catturare " finanziamenti regionali ed europei. Un progetto (preliminare) da 68,2 milioni di euro che potrà trovare concretezza in circa sei anni, metà dei quali necessari per ottenere procedure amministrative e autorizzazioni.

E' già tracciata sulle carte la “busvia” di collegamento tra la stazione e l’ospedale di Cisanello, una vera e propria linea filoviaria veloce a trazione elettrica e inquinamento zero. Undici in tutto i mezzi che percorreranno in 12 minuti senza rischio di ritardo (da capolinea a capolinea, in sede dedicata e protetta) i 4,5 chilometri di tragitto.

Il primo capolinea è in piazza Vittorio Emanuele, a due passi dalla Stazione Centrale e dalla Sesta Porta, il centro intermodale in cui arriveranno e partiranno anche tutti i bus del trasporto pubblico cittadino. Il secondo, invece, all’altezza dei parcheggi a sud del nuovo ospedale di Cisanello.

In mezzo ci saranno dieci fermate, a distanza di circa 500 metri l’una dall’altra.

E un nuovo ponte sull’Arno - l'opera più impegnativa da tutti i punti di vista - che sarà parallelo a quello della Vittoria ( lato Lungarno Fibonacci), e "conterrà" anche la pista ciclopedonale. Misurerà 104 metri di lunghezza e avrà un profilo strutturale minimale (già concordato in fase progettuale con la Soprintendenza) per ridurre il più possibile l’impatto ambientale e paesaggistico, essendo posizionato su due pile perfettamente in asse con quelle del Ponte della Vittoria. Da costruire anche due nuovi sottopassi (via Matteotti e Nenni) e altrettanti sovrappassi (via Maccatella e via Bargagna).
Il progetto preliminare della busvia è stato presentato ieri dal sindaco Filippeschi, dall'assessore alla mobilità David Gay, dall'amministratore unico di Pisamo Alessandro Fiorindi e illustrato nei dettagli da Francesco Nicchiarelli di “Via Ingegneria”, lo studio di Roma che lo scorso settembre si è aggiudicato la gara predisposta da Pisamo.
TROLLINO59
10mercoledì 3 aprile 2013 22:46
ogni tanto qualche idea semplice, efficace, non faraoinica e non per forza "tecnologicamente innovativa"...

se poi, essendo in sede protetta, a qualcuno venise in mente di acquistare i mega filobus da 25mt, allora sarebbe tutto perfetto.
se la fanno giuro che da fiorentino/viola....sarei disposto ad applaudire i nemici pisani.....ahahahahahahahaha
birillo2000
00giovedì 4 aprile 2013 09:29
Ciao,
ma in Italia i 25 metri non possano circolare!
birillo2000
10martedì 14 luglio 2015 12:09
Ciao, una settimana fa è stato levato il palo di sostegno della linea aerea del vecchio deposito filoviario, una prece.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com