ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

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Francesco E.
00mercoledì 20 maggio 2009 22:18
E che cavolo di pretattica é!?!?! Ma che avevano paura che c'incatenavamo ai cancelli di San Giovanni?!?!?!?! Ma andiamo.....non rido per non svenire.....
Augusto1
00mercoledì 20 maggio 2009 22:23
La pretattica - ammesso che fosse tale, la mia era una battuta - non è nei confronti nostri, ma può essere un modo per non scoprire le carte se non a tempo debito. Lo fanno tutti, lo facciamo anche noi, perchè non dovrebbero farlo loro?
BiagPal
00mercoledì 20 maggio 2009 22:23
^^^ Lo so benissimo, tu stesso me ne avevi accennato, ma li ho quotati solo perché mi è sembrato un atteggiamento di cattivo gusto. Il buon senso avrebbe consigliato quanto meno di non scrivere nulla.
Augusto1
00mercoledì 20 maggio 2009 22:36
Diciamo, piuttosto, che si sarebbe potuto cercare un contatto "di cortesia" (visto che qui c'è un rguppo che agisce da anni e anni) prima di ritirare la vettura, e non solo comportarsi "burocraticamente" e ritirare il pezzo appena acquistato. Anche la faccenda delle foto scattate alla 1029 non è stato il massimo, se ci avessero contattato (ma fra di loro c'è chi sa di cosa sto parlando, perchè c'è stato uno scambio epistolare) avremmo potuto indirizzare l'ATTS verso alcuni pezzi disponibili, a disegni ed immagini per guidare correttamente il restauro... insomma: a collaborare. Invece hanno preferito fare diversamente, vabbè...
Francesco E.
00mercoledì 20 maggio 2009 22:53
'nzomma, tanto per citare i versi di Arrigo Boito nel 4° atto del Falstaff di G. Verdi: "chi schivar non può la propria noia, l'accetti di buon grado"... e così?
Roberto Amori
00mercoledì 20 maggio 2009 23:09
Una napoletana a Torino
Ripeterò quanto detto altre volte. Napoli ha già una Meridionale ( la 1029 ) splendidamente restaurata ed un'altra ( la 1004 non messa malissimo ) da restaurare anch'essa come Meridionale o Officine o Ristotram... Un'altra ancora ( la 961 messa invece malissimo ) sarebbe stata superflua e presto o tardi un'estate o l'altra tornati dalle vacanze non l'avreste più trovata al suo posto come accaduto a tanti altri tram...
A Torino tornerà come nuova assieme a tanti altri tram di varie città italiane in uno scenario museale davvero unico in Italia: certamente ai tanti visitatori italiani e stranieri girare per le belle strade del centro di Torino a bordo di tram romani, triestini, bolognesi e napoletani darà l'opportunità anche di appassionarsi e magari approfondire le realtà da cui tutti quei tram provenivano. Forse, non fosse stato per lo scartamento differente, avrebbero potuto prendere pure la bella Littorina 900 genovese che giace ricoperta di ciarpame nell'angolo di una qualche rimessa... Credo che le possibilità piemontesi di potere acquistare e recuperare i tram di altre città sia una occasione, di questi tempi, da non perdere.



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up.
00giovedì 21 maggio 2009 07:46
importante il ricordo
importante è il tramandare il ricordo la storia delle nostre città, indipendentemente da chi o da dove.
Quindi un grazie agli amici torinesi e buon lavoro.
Mentre scrivo mi viene in mente le MATER romane che nessuno ha mai salvato
Augusto1
00giovedì 21 maggio 2009 07:59
Foto di ieri
Inviate da Paolo Amati. Notate la differenza fra la parte anteriore (esposta alla salsedine in deposito) con quella posteriore (che era al riparo).



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Posso dire la mia? Io penso che fra quelle acquisite da ATTS la vettura napoletana sia quella che ha la linea più bella, con tutto il rispetto per le altre, pure molto affascinanti. Solo una Littorina di Genova potrebbe reggere il paragone.
Photorail
00giovedì 21 maggio 2009 07:59
Quoto in toto Roberto.

Scrissi tempo fa al sito di ATTS per sollecitare il loro interesse sui mezzi interurbani di Milano, almeno quelli che sarebbe facile far circolare in città (Desio, Reggio Emilia, Littorine), ma ricevetti la risposta che il piano restauri era già chiuso.

Spero a questo punto che anche allora fosse una scusa e valesse la regola della riservatezza, perchè questo significa che qualcosa da Desio prenderebbe la via di Torino. Se invece così non è, allora ritorno a sollecitare ATTS ad interessarsi a qualche pezzo milanese, perchè qui la situazione volge al peggio!

L'area ATM di Desio è già stata venduta ad una immobiliare e pare che quanto prima i mezzi debbano essere sfrattati. L'unica Littorina rimasta (114) è a marcire fra i rovi, mentre la 122 è già stata venduta ad un privato che l'ha messo nel giardino (....). Restano un paio di Desio e un paio di Reggio Emilia e la 124, ultima, bellissima, che è stata incastrata a Precotto (brutta anticamera) dopo essere rimasta molti mesi a Teodosio in attesa di un tentativo di livrea storica poi andato a ramengo.

Sulla nuova linea circoleranno solo Sirio bidirezionali e gli scambi nuovi non ammetteranno certo (ustif a parte) le tolleranze di bordini e ruote che ammettono quelli di adesso. A Torino sarebbe uno scherzo montare assi o riprofilare le ruote al binario urbano....

Permettetemi almeno di sognare....
linea13
00giovedì 21 maggio 2009 11:04
Provando a dare qualche risposta...
Provo a rispondere pacatamente alle varie osservazioni che ho letto sul forum. Come Antonio XJ6 potrà confermare (sin dall'inizio della "operazione meridionale" abbiamo avuto un costante e franco scambio di email) l'acquisizione della 961 da parte di Atts è stata, in un certo senso, un imprevisto (passatemi il termine). NESSUNO aveva la certezza che quella vettura sarebbe arrivata a Torino, dato che ci si era limitati, come da bando, a presentare un'offerta. Lo chiedo -senza polemiche, sia ben chiaro- ai forumer napoletani: eravate forse al corrente di altre offerte? O ne avevate presentata una anche voi? Ergo, ignoro se la nostra sia stata l'unica ma sono certo che il fatto di poter garantire, nel caso dell'aggiudicazione, l'immediato trasporto a Torino (leggi: ve la togliamo dai piedi subito, che -mi pare- era in soldoni la conditio sine qua non) abbia giocato un ruolo determinante. I piani di restauro erano stati fatti basandosi sulle ultime acquisizioni (sostanzialmente le vetture provenienti da Roma) e sulle vetture torinesi, per cui non mi pare che ci sia stata una gestione mafiosa della questione, nessuno infatti (scusate se mi ripeto) poteva affermare con certezza che la 961 sarebbe finita nel parco Atts. Non dimentichiamoci poi che i fondi ministeriali (purtroppo) non sono infiniti, per cui una certa cautela è d'obbligo.
In ogni caso -permettetemi di sdrammatizzare- [SM=x346239] i piani si possono sempre cambiare.
p.s. ringrazio Augusto per aver pubblicato le mie foto e per aver citato la Littorina di Genova, mia "spina nel fianco" da sempre (e lo sanno bene gli amici del direttivo Atts, cui rompo costantemente le balle [SM=x346232] )
Augusto1
00giovedì 21 maggio 2009 11:38
Commento
ATTS ha gestito la cosa burocraticamente in maniera ineccepibile (e, aggiungo, anche da un punto di vista dell'implicita cortesia, dato che mi risulta che i vertici GTT hanno atteso che la vettura non fosse più d'ausilio al restauro della 1029, cosa che ha coinciso con il bando di vendita ANM) ed a me risulta che l'offerta giunta da Torino non abbia avuto concorrenti, per due motivi: 1) a Napoli si è scelto di non rilanciare, proprio in virtù del fatto che l'ATTS avrebbe restaurato certamente la vettura (per noi avrebbe rappresentato la terza scelta, dopo la 1029 e la 1004) ed anche perchè ANM Napoli (la telefonata che ebbi ed a cui ho fatto accenno nell'altro thread) avrebbe gradito essere della manifestazione del 2011; 2) erano esclusi i demolitori dal bando. Per il resto, linea13 sa benissimo (perchè via mail ne abbiamo parlato alcune volte) e concorda sul fatto che non tutti i componenti ATTS si comportano in maniera ineccepibile, specialmente qualcuno dalla testa un pò più calda (forse a causa dell'età, e forse anche - aggiungo io - per un difetto di educazione). Certo, se ATTS avesse preannunciato la sua venuta a qualche componente del gruppo attivo a Napoli, avremmo potuto rendere la cosa - come detto - quasi conviviale. Vorrà dire che quando la 961 sarà pronta per girare per Torino gli amici piemontesi si rifaranno... [SM=x346239]
XJ6
00giovedì 21 maggio 2009 14:56
Vorrei complimentarmi con Paolo e Augusto ...

... per la chiarezza e la pacatezza delle argomentazioni.

Effettivamente le cose si sarebbero potute fare meglio, e con maggiore savoir faire, ma, come dice Augusto, gli amici torinesi potranno rifarsi quando quando la 961 sarà pronta per girare per Torino ...

Come ben detto da chi mi ha qui preceduto, da Napoli la disponibilità a collaborare è massima. Basta chiedere, cortesemente, come quasi sempre si è fatto.

Sento dire, inoltre, che al momento del prelievo sarebbe stata pronunciata qualche parola infelice. Spero si sia trattato solo di malintesi e mi fa piacere riportare, in tale contesto, un fatterello che mi ha riferito l'ottimo Linea13.

Uno dei due incaricati dell'ATTS che si è recato a Napoli, Emilio, all'operaio dell'ANM che rivolgendosi a lui gli dava del voi, all'antica maniera, gli ha risposto: "Senti, diamoci del tu, io mi chiamo Emilio" e l'altro ha replicato: "Cosa vuoi che ti dica, io sono nato a Napoli e mi chiamo Pasquale!".

Mi dicono che anche l'altro emissario, Claudio, avrebbe parenti a Napoli.

In qualche modo, quindi, tra le due ex-Capitali, i cerchi riescono a chiudersi talvolta anche amichevolmente.


Monopiatto
00giovedì 21 maggio 2009 14:59
Rispondo a Photorail:
Sappiamo della situazione difficile di Desio. Tempo fa girovagando su internet avevo trovato questo elenco sulla vendita di quasi tutte le rimorchiate, della 128 e di un bloccato(probabilmente quello incidentato).http://www.solotreni.net/engine/download.php?id=2954
L'unica vettura che si è salvata è la 128 che è stata ceduta a un privato(mentre la 122 dovrebbe essere ancora a Desio) tutto il resto è stato demolito(deduco quindi che oltre alle demolizioni di Desio di cui si era già parlato c'è ne sono state anche a Varedo...). I rotabili interurbani di Milano per il momento li abbiamo scartati per vari motivi. Si tratta di materiale "pesante"(le motrici Desio/Reggio E. sono quasi più dei locomotori che dei tram) poco adatto a una rete urbana con un percorso che presenta curve di raggio anche stretto come quello della linea 7. Bisogna poi vedere anche sagoma,peso assiale,inter-perno ecc.. Difficilmente l'Ustif piemontese molto più severo di quello in vigore a Milano darebbe l'ok(se le linee interurbane di Milano fossero in Piemonte sarebbero già un ricordo da anni).
A livello "politico" c'è poi la questione della possibile fusione tra ATM e GTT...vedremo come finirà.
Saluti
Monopiatto



Settantaquarantuno
00giovedì 21 maggio 2009 15:21
Littorine milanesi & C.
Vedo veramente difficile un utilizzo cittadino dei materiali extraurbani di Milano... e lo dico con immenso dispiacere, perché chi mi conosce di persona sa quanto tenga a quelle due linee e ai loro rotabili.
Il problema (se così si può dire...) dell'Atts è che stiamo cercando, come è noto, di allestire un museo "viaggiante", cioè circolante. Acquisire tram che al 99% non potranno mai essere utilizzati risulta veramente problematico; anche le vetture urbane a due sole porte necessiteranno di un po' d'abitudine, del resto.
D'altra parte, siccome le linee extraurbane verranno trasformate in tranvie che di extraurbano dovrebbero avere solo il percorso, non so in effetti come potranno circolare ancora, in futuro, i mezzi attuali, anche solo per treni storici!
So che domenica 17 l'ACT ha organizzato una gita a Desio; purtroppo ne ho avuto notizia solo dopo la conclusione e quindi non ho potuto partecipare, anche qui con rammarico.
Speriamo in bene
Ciao a tutti
7041
Photorail
00giovedì 21 maggio 2009 15:22
rispondo a Monopiatto
Ho appena avuto modo di spiegare a Paolo Amati quel che succede.

Riassumo:

a Desio ci sono ancora:

2 Desio (una verde a marcire e una arancio atta)
2 Reggio Emilia (come sopra)
l'ultima Breda 114, cassa bullonata, classe 1935, in cattive condizioni
l'ultima OEFT 122

la 128 è stata venduta ad un privato di Saronno (ultima OEFT)
l'ultima littorina vera e propria, OMS 124, è a Precotto dopo un vano tentativo di riportarla in biverde e anch'essa con destino assai incerto.

La circolabilità anceh in ambito urbano è possibilissima, previa modifica dei profili dei bordini e delle facce delle ruote. Problemi di interperno, iscrivibilità, pesi o altro non penso ce ne siano: prima che a Milano vigesse la rigidità assoluta questi mezzi si facevano regolarmente percorsi in città con comuni raggi tranviari. Sono bidirezionali, sono tutte a 600Vcc. USTIF penso porrebbe problemi sui rimorchi, ma qui il problema è risolto a monte: tranne i 4 usati sul Varedo mattinale non ce n'è più.... Il casino a Milano è solo burocratico perchè le linee interurbane sono equiparate a ferrovie concesse e gli agenti percepiscono un trattamento economico diverso dai colleghi dell'urbano. Quando poi la Provincia s'è messa a litigare con ATM costringendola di fatto a non chiudere le due linee, fra ATM e l'interurbano s'è congelato tutto....

I mezzi - quindi - se usati in ambito urbano, sono gestibili tranquillamente come vetture normali, monoagente e via discorrendo.
Photorail
00giovedì 21 maggio 2009 15:31
Settantaquarantuno
00giovedì 21 maggio 2009 15:36
Littorine #2
Ehm... scusami, Photorail, ma devo smentirti: la vettura salvata da un privato è la 128 (l'ACT me ne ha inviato foto!).
Non era la 124, a rimanere in azienda? Mi pare che avesse ricevuto un collaudo Ustif non troppo tempo fa.
Credo comunque che qualche problema ci sarebbe, ad esempio, per la bidirezionalità, che non so se da noi sia ammessa o praticabile. Ci sono normative veramente poco chiare, e soprattutto per nulla omogenee...
Monopiatto
00giovedì 21 maggio 2009 15:45
Si a Precotto c'è la 124.
Photorail
00giovedì 21 maggio 2009 15:47
Si, mi devo correggere.

A desio c'è anche la 122, ultima OEFT.

La 124 è stata a teodosio per circa un anno, ora è a Precotto.

Sulla bidirezionlità non vedrei problemi: anche la 907 romana era bidirezionale ma è stata restaurata monodirezionale.
Settantaquarantuno
00giovedì 21 maggio 2009 16:01
Mono e Bi
Sì, credo anch'io che sarebbe necessario renderla monodirezionale.
Faccio il tifo con te
:-)
Roberto Amori
00giovedì 21 maggio 2009 16:22
Tutti assieme...

Anche io mi sento in sintonia con Photorail... io comunque sono felicissimo che una bolognese, fra l'altro proprio la 201, sia a Torino a nuova vita. Spero che arrivi presto il giorno in cui sarà possibile viaggiarci sopra. Qui a Bologna abbiamo altre 3 carrelli e una due assi sempre ferme immobili, certo belle ma da spolverare con cura... almeno che una sia su dei veri binari.

Stamane mi era venuta a mente la genovese 900 ma se quest'Associazione avesse preso vita 10 anni certo altre cose ancora si sarebbero potute preservare.

Non mi era venuta a mente invece la bella 124 Milanese, una delle 5 bellissime OMS del 1942. Eccovela ai bei tempi di via Valtellina:

Alessandroch
00giovedì 21 maggio 2009 16:35
Scusa.... x venticinque92
per equilibrio.... potresti mettere anche lo stemma del Torino al posto della Juventus?
Non sono torinista, ne juventino... tifo Napoli e abito a Lecce.
E' una Meridionale (la 961 intendo) [SM=x346239] [SM=x346219]
Settantaquarantuno
00giovedì 21 maggio 2009 16:36
Tutti assieme n°2
Quoto in pieno Roberto.
Tra l'altro (vado OT) avevo letto pagine, pagine e pagine di un blog in cui cercavi di convincere alcuni vari personaggi e pseudoecologisti che il Civis di Bologna era cosa buona e giusta.
Da quel momento ho invidiato il tuo atteggiamento zen verso la vita... invito tutti a cercarvelo perché è una bella palestra di pazienza!
Con simpatia
7041
Augusto1
00giovedì 21 maggio 2009 17:07
OT per Alex
Da un punto di vista sportivo posso dirti che tradizionalmente la Juve è più la squadra dei meridionali trapiantati lì che non dei torinesi veri e propri, che in genere tifano Torino. Anche a Roma (ovviamente non è un dogma) la maggioranza dei capitolini doc tifa Roma. Un pò diversa la situazione a Milano, dove c'è maggiore equilibrio, equilibrio ancora maggiore a Genova, dove fra Genoa e Samp non c'è praticamente distinzione. Visto che la 961 ha portato gente allo stadio San Paolo dalla sua inaugurazione (il 6 dicembre 1959, manco a farlo apposta fu un Napoli-Juventus 2-1) fino al 1980, anno in cui la vettura uscì dal servizio (quell'anno il Napoli fu ad un passo dal vincere lo scudetto, che andò proprio alla Juventus), la bandiera adatta sulla 961 è una sola...


Augusto1
00giovedì 21 maggio 2009 17:44
Interno 961 dal sito ATTS
Alessandroch
00giovedì 21 maggio 2009 18:26
OT
Perdonatemi amici di Torino... bella bandiera che fai sventolare Augusto [SM=x346228]
Augusto1
00giovedì 21 maggio 2009 18:32
961 in partenza
Queste immagini sono del nostro mark815.

La vettura viene tirata dal muletto verso l'uscita lato Napoli.



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Eccola vista dall'altro lato.



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sistemata sul carrellone...



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...e poco prima della partenza.



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davto
00giovedì 21 maggio 2009 18:46
Quanti tram...
E' bello che ad ATTS arrivino tante richieste di salvataggio di tram, non da ultimo quella per gli interurbani milanesi, che mi piacciono moltissimo.
Anche noi, però, facciamo quello che possiamo. Per accogliere e restaurare tanti tram ci vogliono spazio e soldi.

Per i mezzi inclusi nell'attuale piano restauri abbiamo ottenuto un finanziamento cospicuo, per il futuro chissà!

Sarebbe bello avere i fondi per il restauro di altri tram, così come sarebbe bello che molte persone in più venissero a darci una mano in deposito.

Sarebbe anche bello che in altre città si creassero quelle sinergie che a Torino si sono create tra GTT, enti pubblici ed appassionati che hanno permesso di realizzare tutto questo.

[SM=x346219]
Francesco E.
00giovedì 21 maggio 2009 20:29

Sarebbe anche bello che in altre città si creassero quelle sinergie che a Torino si sono create tra GTT, enti pubblici ed appassionati che hanno permesso di realizzare tutto questo.



Questo è parlare sensato.... concordo in pieno! [SM=x346220]
linea13
00giovedì 21 maggio 2009 20:34
Sarei lieto ...
... se si instaurasse un rapporto di collaborazione tra Atts e storici del trasporto locale di Napoli. Ho partecipato, seppure in minima parte, ai lavori di ricerca e schedatura negli archivi Gtt (anzi Atm) di materiale tecnico, rendendomi conto della ricerca e della cura maniacale del dettaglio, indispensabili per un restauro accurato. Credo sia interesse anche e soprattutto degli amici napoletani che la 961 venga bene, a questo scopo non credo siano sufficienti le foto alla 1029. Chiunque vorrà venire a Torino per consigli, suggerimenti (e magari qualche particolare originale [SM=x346239] ) sarà sempre, per quanto mi riguarda, il benvenuto. Grazie.
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