Provando a dare qualche risposta...
Provo a rispondere pacatamente alle varie osservazioni che ho letto sul forum. Come Antonio XJ6 potrà confermare (sin dall'inizio della "operazione meridionale" abbiamo avuto un costante e franco scambio di email) l'acquisizione della 961 da parte di Atts è stata, in un certo senso, un imprevisto (passatemi il termine). NESSUNO aveva la certezza che quella vettura sarebbe arrivata a Torino, dato che ci si era limitati, come da bando, a presentare un'offerta. Lo chiedo -senza polemiche, sia
ben chiaro- ai forumer napoletani: eravate forse al corrente di altre offerte? O ne avevate presentata una anche voi? Ergo, ignoro se la nostra sia stata l'unica ma sono certo che il fatto di poter garantire, nel caso dell'aggiudicazione, l'immediato trasporto a Torino (leggi: ve la togliamo dai piedi subito, che -mi pare- era in soldoni la conditio sine qua non) abbia giocato un ruolo determinante. I piani di restauro erano stati fatti basandosi sulle ultime acquisizioni (sostanzialmente le vetture provenienti da Roma) e sulle vetture torinesi, per cui non mi pare che ci sia stata una gestione mafiosa della questione, nessuno infatti (scusate se mi ripeto) poteva affermare con
certezza che la 961 sarebbe finita nel parco Atts. Non dimentichiamoci poi che i fondi ministeriali (purtroppo) non sono infiniti, per cui una certa cautela è d'obbligo.
In ogni caso -permettetemi di sdrammatizzare-
i piani si possono sempre cambiare.
p.s. ringrazio Augusto per aver pubblicato le mie foto e per aver citato la Littorina di Genova, mia "spina nel fianco" da sempre (e lo sanno bene gli amici del direttivo Atts, cui rompo costantemente le balle
)