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Spazio Assoutenti

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2011 11:25
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16/11/2010 19:48
 
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maestro tranviere
Inauguro questo thread dedicato all'associazione nazionale di consumatori con il resoconto della riunione della Consulta Comunale della Mobilità, tenutasi nella giornata di ieri:

(redatta da Antonio Di Gennaro):

Si è svolta il 15/11/2010 la convocata riunione della Consulta Comunale della Mobilità, sui temi riguardanti la ZTL del Vomero, con l'impatto sulla mobilità della zona dopo la sua istituzione, e la situazione relativa al Finanziamento del Trasporto Pubblico Locale.

In apertura l'Assessore Nuzzolo ha annunziato che la ZTL di Chiaia, realizzata in occasione delle festività natalizie, sarà organizzata a partire dal venerdì pomeriggio e per tutto il sabato fino alla successiva domenica, con presenza della Polizia Municipale la Varco di via Morelli.

Inoltre entro il prossimo mese di dicembre sarà aperta la stazione Bovio della Linea 1 ed entro il 2011 ci sarà l'apertura della stazione Garibaldi.

E' stato poi approvato dal Consiglio Comunale il Progetto già finanziato con 3 m.ni di euro di Varchi Telematici alle ZTL , per tutto il bacino Centrale di traffico. E' stato inviato alla Regione per le verifiche necessarie all'effettivo trasferimento dei fondi necessari., mentre risultano esserci ritardi nell'apertura del Parcheggio di Via Dell'Erba, per ritardi nell'allacciamento alla rete Elettrica da parte dell'Enel. Si dovrebbe comunque aprire per dicembre.

Ha anche annunciato che la Tangenziale SpA ha sottoscritto la Convenzione per realizzare la da "noi richiesta" Rotatoria all'ingresso tangenziale in via Cilea, che ora va al vaglio del Consiglio Comunale.

Si stanno studiando varie modifiche ad i sensi di marcia in alcune zone del Vomero, onde dividere di più i flussi, in particolare dividere su più direttrici le auto che attualmente impegnano via Stanzione,
un 'importante modifica, su nostra proposta accolta della rotatoria di via Rossini mentre saranno ridotte le superfici a cantiere di Paisiello e Da Salerno.

Il Presidente della Comm.ne Mobilità Mario d'Esposito ha annunciato l'approvazione del nuovo reg,to di Polizia Municipale che la renderà più funzionale alle necessità della città, mentre ha preannunciato un concorso in itinere per 170 assunzioni.

Per Assoutenti abbiamo letto e consegnato l'unita relazione, mentre Sabino Genovese, Assoutenti Vomero ha sollecitato una presenza costante e continua della Polizia Municipale anche nella parte bassa del Vomero in particolare su via Cilea, segnalando gli intralci alla circolazione nei pressi dell'ingresso della Tangenziale, causati da sosta in doppia fila o comunque dove vietato.

Il presidente della Municipalità n.5, Mario Coppeto, ha invitato a superare le varie criticità esistenti nel sistema AP /ZTL Vomero


Montanaro, della Consulta H del Comune, ha notato come nelle ZTL manchino spesso precise indicazioni segnaletiche, in particolare una "Regolamentazione Evidente" in rapporto agli aventi diritto al loro utilizzo, sia difficile per un disabile l'attraversamento delle "Rotatorie" e delle strade dotate di serpentoni, mentre "l'inflazione" di dissuasori spesso inutili, come sta accadendo anche al Vomero, rende difficile dalle auto la discesa soprattutto ai disabili.

Per il Laboratorio Civico Collinare, Mariano Filomene ha sollecitato, un'idea anche da noi supportata e condivisa, di permettere il transito dei bus per via Giordano, magari una linea circolare di quartiere, in quanto con l'istituita AP i tempi di percorrenza si sono allungati.

La rappresentante del Movimento Consumatori ha ricordato come la Zona est della città, Poggioreale sia quasi del tutto priva di mezzi di trasporto sufficienti alle esigenze locali nonché molti altri problemi di viabilità

Si è poi parlato dei problemi relativi al Trasporto locale ed alle minacce dell'Ing Sannino di Metronapoli di sospendere alcuni servizi, tra cui quello delle funicolari dopo le 22. Sul tema ci siamo pronunciati come da allegata relazione, mentre Rosario Stornaiuolo di Federconsumatori ha chiesto di affrontare il problema complessivo del Trasporto e dei suoi Costi, di sapere se si andrà effettivamente a riduzione di orari e quantità di mezzi, come intende muoversi il Comune e come saranno coinvolte le Associazioni.

l'Ass.re Nuzzolo, nel sottolineare il taglio operato dall'Amm.ne Regionale dei trasferimenti al Consorzio Campania, a Metronapoi ed ANM,ha ricordato che vi sarà ulteriore difficoltà di trasferimenti per il 2011 mentre appaiono "dissolti" i previsti Fondi Fas (10 m.ni),e ha informato di una riunione in corso sul tema tra l'Ing. Sannino e l' Ass.re regionale Vetrella.

E' comunque intenzione dell Comune riuscire a salvaguardare almeno le corse della Funicolare Centrale, mentre si sta cercando di trovare ua soluzione sostitutiva per la Funicolare di Chiaia, ricorrendo al Servizio serale e notturno tramite l'ANM, con esercizio di bus.


Antonio di Gennaro
Il Del.to Prov.le Assoutenti Napoli
mail:assoutentinapoli@alice.it

[Modificato da Augusto1 16/11/2010 20:02]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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16/11/2010 19:51
 
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maestro tranviere
[SM=g1885122] Si tratta, però, del resoconto della riunione della Consulta Comunale della Mobilità e non della riunione della Commissione Mobilità della Regione Campania. [SM=x346239]

16/11/2010 20:00
 
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maestro tranviere
Prendendo spunto dalla relazione del Dot. Di Gennaro, vorrei proporre di fare il massimo per mantenere l'apertura della Funicolare di Chiaia almeno nei fine settimana, visto che proprio nei fine settimana il quartiere Chiaia è preso d'assalto da tanti ragazzi, per la presenza di numerosi locali.
Non vi nascondo che il primo ad essere interessato sarei io, visto che ormai tutti i venerdì io, ferpas ed e646.060 ci rechiamo ai locali di Chiaia impiegando la funicolare, evitando di stare fermi per ore nel traffico.

16/11/2010 20:03
 
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per Biagio
Hai ragione, ho corretto. Scrivevo una cosa pensandone un'altra.

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16/11/2010 22:17
 
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[SM=g1885122]

Perdiamo colpi, eh?

[SM=x346236]

16/11/2010 23:01
 
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Solo chi non fa non sbaglia... [SM=x346239] [SM=x346236]

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17/11/2010 13:39
 
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BiagPal, 16/11/2010 20.00:

Prendendo spunto dalla relazione del Dot. Di Gennaro, vorrei proporre di fare il massimo per mantenere l'apertura della Funicolare di Chiaia almeno nei fine settimana, visto che proprio nei fine settimana il quartiere Chiaia è preso d'assalto da tanti ragazzi, per la presenza di numerosi locali.
Non vi nascondo che il primo ad essere interessato sarei io, visto che ormai tutti i venerdì io, ferpas ed e646.060 ci rechiamo ai locali di Chiaia impiegando la funicolare, evitando di stare fermi per ore nel traffico.



quanto quanto scritto da Biagio e aggiungo che le ultime corse sono utilizzate anche da alcuni giovani oltre che dal trio formato da ferpas, BiagPal ed e646.060 [SM=x346231] e come detto di mantenere attivo il servizio almeno nelle giornate del Venerdi e del Sabato. Se invece si intende sostituirlo con un servizio notturno, che questo servizio sia garantito come gia detto in un mio precedente post, e non deve succedere che uno aspetta ore intere alla fermata per poi scoprire che il servizio non sarà espletato [SM=g9410]
[Modificato da (ferpas) 17/11/2010 13:39]
17/11/2010 14:00
 
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tranviere veterano
[SM=g1885122] Già mi vedo la N8 Piazza Amedeo - Piazza Vanvitelli per coprire la Funicolare di Chiaia...
Per quanto riguarda invece la funicolare Centrale, basterebbe prolungare N3 fino a Piazza Trieste e Trento.

-Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

C16MERGELLINA
c.V.Emanuele - p.CANNETO
17/11/2010 14:10
 
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tranviere veterano

Si stanno studiando varie modifiche ad i sensi di marcia in alcune zone del Vomero, onde dividere di più i flussi, in particolare dividere su più direttrici le auto che attualmente impegnano via Stanzione,
un 'importante modifica, su nostra proposta accolta della rotatoria di via Rossini mentre saranno ridotte le superfici a cantiere di Paisiello e Da Salerno.

Si può sapere qualcosa di più su quest'argomento, visto che me li ritrovo sotto casa?

Marco B.
17/11/2010 16:36
 
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luca47, 17/11/2010 14.00:

[SM=g1885122] Già mi vedo la N8 Piazza Amedeo - Piazza Vanvitelli per coprire la Funicolare di Chiaia...
Per quanto riguarda invece la funicolare Centrale, basterebbe prolungare N3 fino a Piazza Trieste e Trento.

e dove mettiamo le stazioni di Petraio e Corso Vittorio Emanuele?
è insostituibile , va bene solo per "coprire" i diretti [SM=x346231]
Per la N8 ... si me la vedo anche io .. mi ricorda una certa 628 [SM=x346236]
30/11/2010 10:12
 
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A Buongiorno Regione, problematiche stazione Ponte Riccio con Nicola Curci.
[Modificato da Madeco 30/11/2010 10:12]
23/12/2010 00:31
 
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maestro tranviere
PENDOLARI TRENITALIA- INCONTRO CON ASSESSORE VETRELLA
Il 21 dicembre finalmente, dopo mesi, sono state convocate le Associazioni, i Comitati di Pendolari ed i sindacati facenti parte della Consulta Regionale della Mobilità, presenti i rappresentanti regionali di Trenitalia, per discutere della situazione relativa alla drastica riduzione dei Servizi di Trasporto Pendolare in Campania, venendo di fatto meno a quanto deciso con l'Ultimo Contratto di Servizio firmato tra Regione Campania e Tenitalia- Div.ne Campania, sospendendo ben 32 convogli dal mese di ottobre ed ancora altri in questi giorni. L''Assessore Vetrella, da un lato ha giustamente addebitato ad i noti tagli imposti ad i trasferimenti governativi, le riduzioni nell'ambito dei servizi (che comunque pare godranno di una boccata d'ossigeno in base ad un nuovo accordo Stato - Regioni del 16 scorso), ma ha detto, secondo un ripetitivo ritornello, di avere trovato un' ACAM totalmente inefficiente, incapace di fare controlli e verifiche, non in grado di effettuare monitoraggi, e richieste di finanziamenti dalle Aziende Comunali e del Consorzio Campania,prive di "pezze d'appoggio"! Nè ha fatto cenno alla Consulta esistente ed al lungo lavoro concluso con la Direttrice Donati, soprattutto in relazione alla elaborazione delle tracce ferroviarie regionali, nell'ambito del Contratto firmato lo scorso anno. Così come ha ignorato del tutto l'esistenza di precedenti Rapporti elaborati dall'Acam stessa.

Come tutti noi abbiamo fatto notare, in particolare Assoutenti e Gennaro Cimmino del Comitato Pendolari di Frattamaggiore, come l'insieme dei convenuti con vari accenti, gravissimo è stato avere proceduto:

a) a sospensioni indiscriminate di linee, a prescindere dalla effettiva richiesta di utilizzo (accentuando i tagli nei giorni festivi in maniera estrema)

b) ad incontrare in Sede Separata Trenitalia, senza la partecipazione ed il concorso degli utenti.

Come abbiamo fatto notare, nessuno ha spiegato quali sono i criteri adottati per tali ridimensionamenti, come del resto pare non esista un chiaro criterio per la definizione dei reali costi esistenti, essendo state considerate "non remunerative" linee, viceversa a forte domanda. Abbiamo fatto notare la mancanza di "criteri minimi di servizio pubblico" che devono esistere, ed in questo l'Assessore ha convenuto, come positivamente ha dichiarato di "voler migliorare la qualità" del servizio prima di procedere alla costruzione del nuovo.

L'Assessore ha detto di volere eventualmente aumentare le tariffe in rapporto al miglioramento della "Qualità del Servizio" a prescindere da un necessario minimo attuale ritocco, ma ha dichiarato di ignorare che negli ultimi anni le tariffe in Campania sono aumentate di circa il 40%! Ci ha invitato ad inviargli relazione sul'argomento......

Abbiamo richiamato l'attenzione sulla necessità di definire bene i costi, e che a tutti pare Trenitalia stia riversando sulle tratte locali i maggiori costi esistenti nell'Alta Velocità!

Molte le perplessità anche sulla durata delle tratte percorse......L'Assessore Vetrella, che in un primo momento voleva abbandonare la seduta per altro, è rimasto sino alla fine ed ognuno si è impegnato ad inviare all'Acam le proprie controdeduzioni sulla situazione delle tratte esistenti, con negatività e proposte.

Ad inizio gennaio dovrebbe esserci nuova convocazione per poi vedersi periodicamente sui vari argomenti


Antonio di Gennaro
Del.to Prov.le Assoutenti Napoli

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23/12/2010 15:37
 
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maestro tranviere
[SM=g1885122] Mah, io ho la sensazione che le associazioni di utenti e pendolari siano quasi viste come una perdita di tempo, visto che addirittura l'Assessore Vetrella voleva abbandonare la seduta. [SM=x346226]

23/12/2010 15:43
 
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tranviere veterano
La cosa sconcertante è che, dopo oltre sei mesi dalle elezioni, l'attuale maggioranza si comporti ancora da opposizione, criticando la vecchia giunta e accusando chiunque di inefficienza. Il momento degli alibi è finito. Ora, o si danno da fare, se sanno che cosa fare, o se ne possono anche andare a casa, perché nessuno li ha presi per il collo e li ha portati lì, dove stanno ora.
23/12/2010 20:30
 
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maestro tranviere
BiagPal, 23/12/2010 15.37:

[SM=g1885122] Mah, io ho la sensazione che le associazioni di utenti e pendolari siano quasi viste come una perdita di tempo, visto che addirittura l'Assessore Vetrella voleva abbandonare la seduta. [SM=x346226]



Non come una perdita di tempo, ma come un fastidio. E quella deve essere la funzione delle associazioni di utenti. Dare fastidio per farsi ascoltare. E voglio ricordare che istituzioni e aziende non fanno un favore quando ricevono le associazioni, ma sono obbligate a farlo e sono obbligate ad ascoltarle.

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24/12/2010 00:36
 
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tranviere veterano
io aggiungerei che sono obbligate anche a soddisfare l'utenza
[Modificato da (ferpas) 24/12/2010 00:37]
05/01/2011 01:38
 
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A proposito della possibilità di oltrepassare liberamente certi varchi...
(scritto da Antonio di Gennaro)

Ad una nostra segnalazione, guardate che incredibile risposta della Direzione di Esercizio. Senza spiegare perché i tornelli non funzinano, o meglio i varchi sono aperti senza controlli, sono contenti che l'evasione dei pagamento è "solo" del 20%! E poi ci aumentano il biglietto!

Egr. Dott. Di Gennaro,

l’evasione rilevata nel novembre 2008 dall’indagine consortile indicava un valore complessivo per le due stazioni di Napoli – Porta Nolana e Garibaldi – pari a 30%.
Nel 2009 l’indagine di evasione è stata effettuata “nel continuo”, per tutto l’anno 2009, con un errore campionario dell’indagine del 2% per ognuna delle realtà aziendali esaminate.
Il risultato del 2009 è stato complessivamente del 27%, con un 12, 8% a Garibaldi e un 14, 8% a Porta Nolana.
Nel 2010 il dato generale si attesta al 20%, con un 9,5% a Garibaldi e un 10,5% a Porta Nolana.
Sono sicuramente dati perfettibili, ma va sottolineato, nel contempo,< lo sforzo quotidiano dell’azienda e dei lavoratori per aver raggiunto tali(!) risultati.>

Dott.ssa Maria Nadia Vitiello
Responsabile U.O. Marketing e Sviluppo Nuove Iniziative
Circumvesuviana s.r.l. - Ferrovia e Funivia

........
Abbiamo così risposto:
Egr. dottoressa,
non metto in dubbio gli sforzi effettuati, ma parlare di un 20% di evasione tariffaria, significa che un passeggero ogni cinque, o ben 200 ogni mille eludono il pagamento! Qui parliamo di barriere e tornelli che non dovrebbero aprirsi se non avendo titolo idoneo di viaggio! Come mai e perché avviene tutto questo? Si parla di "barriere che si "aprono" da sole, o di personale di stazione che non interviene. Vorremmo capire, in termini economici, quanto tutto questo ci costa, visto che si parla sempre di bilanci da ripianare. E' evidente che soddisfatti si dovrebbe essere solo se l'evasione e l'elusione fossero vicini allo zero....intanto e, sistematicamente, viene richiesto a noi utenti in regola e "fidelizzati" di mettere mano alla tasca per compensare queste evidenti smagliature del sistema. Crediamo sia giunta l'ora ci sia una decisa svolta nei controlli anche:
1) Facilitando l'acquisto e la reperibilità dei titoli di viaggio, anche la sera ed i giorni festivi
2) Manutenendo a dovere emettitrici automatiche ed obliteratrici ed evitando impropri passaggi (barriere disabili impropriamente usate...) ai tornelli
3) Evitare che il personale di stazione faccia finta di ignorare quanto accade.

Siamo disponibili ad ogni confronto

Antonio di Gennaro
Il Del.to Prov.le Assoutenti Napoli

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P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
05/01/2011 07:29
 
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Sì, però realtà la media è il 10 % non il 20...mica si fa la somma... [SM=x346239]
Comunque noi abbiamo detto A e ci è stato risposto B...vediamo l'assessore che dice.

05/01/2011 15:40
 
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maestro tranviere
[SM=g1885122] Comunque dovremmo richiedere un incontro con le varie aziende e soprattutto il Consorzio Unico Campania. Io e ferpas avevamo iniziato a discutere di alcune problematiche con MCNE, ma vanno risolte soprattutto dal Consorzio.

05/01/2011 16:24
 
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maestro tranviere
Tu hai discusso con MCNE...? E a che titolo...? [SM=x346236]

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P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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