Insomma in questa riunione non hanno detto nulla di interessante... solo la Donati ha fatto una buona proposta, ormai da mesi in ballo, cioè l'unificazione di tutte le aziende che operano nel comune di Napoli, per me andrebbe incorporata anche la Linea 2, in Lombardia Trenitalia ha creato una joy-venture con Le Nord, perchè non farlo anche qui a Napoli, un'azienda che sia controllata sia da Trenitalia sia dall'azienda comunale, mentre attualmente le quote azionarie fanno parte solo di FS. E poi che dire delle ferrovie suburbane quali Cumana, Circumflegrea, MetroCampania NordESt e CircumVesuviana. La prima io direi di cercare di riportare i treni sull'intera tratta Cumana a 10 minuti, con le varie limitate a Bagnoli e una limitata a Pozzuoli, sulla Circumflegrea, perchè non fare corse limitate a Pianura, in modo da aumentare la frequenza a 10 minuti. Sul restante tratto si potrebbe usufruire di una navetta che non limiti più le corse a Licola ma che arrivi fino a Torregaveta come alternativa alla Cumana. Con frequenza sempre di 10 minuti, e sfruttare le coincidenze a Pianura, o almeno di non far attendere più di 5 minuti. La Napoli-Aversa vede corse ogni 15 minuti anche nelle ore di punta, perchè non portare le corse a 10 nelle ore di punta, voglio ricordare che almeno la mattina tale linea consente agli studenti che abitano in periferia e che hanno deciso di intraprendere l'Università ad Aversa, di raggiungere tale complesso più velocemente. Per la Circumvesuviana che dire, magari si potrebbe adottare un sistema simile:
io utilizzerei il sistema a partenze alternate, per farvi capire ecco un esempio:
Napoli-Nola ogni 15 minuti (es: x.00 x.15 x.30 x.45)
Napoli-Pomigliano-Nola-Baiano ogni 30 minuti (es. x.15 x.45)
Napoli-Poggiomarino v. Ottav. ogni 15 minuti (es: x.00 x.15 x.30 x.45)
Napoli-Sarno v. Ottav. ogni 30 minuti (es. x.15 x.45)
Napoli-Sarno v. Torre Annunziata/Poggiomarino ogni 30 minuti (es. x.00 x.30)
Acerra-Pomigliano ogni 60 minuti
Acerra-Napoli ogni 60 minuti
San Giorgio-Pomigliano-Acerra ogni 60 minuti garantito nei cambi turno
Napoli-Sorrento accellerati ogni 15 minuti, diretti 60 minuti, direttissimi 90 minuti.
Ovviamente queste sono solo idee, non so nemmeno se sto dicendo cose giuste, però mi chiedo, con tratte da coprire più corte, coincidenze migliori con attese non superiori a 5 minuti, vuol dire meno treni, meno sprechi e servizio migliore. Poi se qualcuno mi contesta fa niente, ma qui ognuno e libero di pensarla come vuole.
[Modificato da Trenomaniaco270191 19/12/2011 21:23]