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Filobus Fiat 2405.... 1/43 radiocomandato!

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2012 23:23
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01/12/2009 23:28
 
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tranviere junior
fase ulteriore..
Ho iniziato il completamento della carenatura del trolley, facendo le prese d'aria laterali, simulate incollando tre piccole striscette di plastica (canalina per impianti elettrici) e quindi dividendo in parti uguali la feritoia precedentemente creata.
Il risultato è buono, dopo la verniciatura sarà sicuramente meglio..







Sempre con ciancrilato e coperchio di canalina ho realizzato uno dei due coperchi (quello anteriore) della apparecchiature sulla carenatura:








Adesso qualche notizia sul mantice.
Come accennato è fatto con un elastico da sartoria, che viene incollato con bostik a due centine che ricalcano perfettamente la forma interna delle due semicasse.
Nelle semicasse sono state create altre due centine, ma questa volta sono state incollate con cianocrilato alla cassa stessa, in corrispondenza del bordo finale della cassa.
In questo modo si crea un incastro vincolato tra l'ultima ordinata che compone la cassa e la centina di tubetto di rame. Lo spazio tra questi due componenti viene occupato dalla centina solidale al mantice e lo smontaggio delle parti può solo avvenire sfilando le semicasse dalla alto.




Nella ralla il mantice è passante, non ha vincoli nè con il piano tondo del pavimento, neanche con l'arco di carrozzeria. Una fastidiosa piega che si creava nel montaggio mi ha obbligato a costruire una centina doppia, vincolata alla ralla che si incastra dall'interno dell'arco e mantiene il mantice aderente all'arco per tutta la sua lunghezza. Questa centina doppia è fatta da due archi di tubetto resi solidali fra loro tramite saldatura ed incastrabili con quattro spine negli appositi fori creati nella ralla.








In questa maniera il mantice rimane ben teso e segue la forma del mezzo ma è libero di scorrere da un lato o dall'altro o di allungarsi perchè non c'è nulla che lo tiene fermo.




Nelle due semicasse invece sono stati praticati dei fori nel telaio per far passare le centine che rimangono chiuse nell'incastro della cassa e vincolate nei fori del telaio:




Questo è ancora il mantice provvisorio, leggermente più corto del dovuto infatti tende a stirarsi troppo. Ne ho fatto un altro più lungo che si comporta decisamente meglio dando maggiormente l'idea di mantice "vissuto".






Successivamente sono passato alla stuccatura delle flange portafaro posteriori, praticamente predisponendo il mezzo (dopo una piccola seppiatura ad acqua dei portafaro) per la verniciatura definitiva in VERDE MAGNOLIA, che finalmente ho trovato come colore originale dei mezzi torinesi..




Ciao. JO [SM=x346232]


[Modificato da ZioJO73 01/12/2009 23:39]
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