Nuova Discussione
Rispondi
 

Filobus Fiat 2405.... 1/43 radiocomandato!

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2012 23:23
Autore
Stampa | Notifica email    
19/11/2009 01:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 225
Registrato il: 25/10/2007
tranviere junior
Qualche rifinitura in più....
Dovendo partecipare al Torino Trolley Festival ho pensato che forse è il caso di rendere più completo il modello di filobus, almeno per non sfigurare davanti ai modelli tramviari splendidi di Dario Terzolo o al Bipiano di Marco...
Così mi sto impegnando (tempo permettendo) a rimediare a qualche errore di costruzione e a procedere con la finitura del modello.
Innanzi tutto ho risolto ad un difetto poco percettibile della semicassa anteriore che se guardata lateralmente non presenta difetti, ma se osservata attentamente o a confronto con quella posteriore denota un errore costruttivo.
Durante l'incollaggio della cassa anteriore ho sbagliato l'allineamento della fiancata destra (lato porte), incollandola con la riga di riferimento sopra il filo del pianale. Il resto del mezzo è stato (giustamente) incollato con la linea sotto il pianale che nel sistema costruttivo tiene conto dell'ingombro dello stesso. Il risultato è che il fianco destro è 2mm più corto in altezza di quello sinistro. Dato che l'accoppiamento delle due semicasse evidenzia il difetto (quella posteriore è giusta) ho tagliato il bordo sottoporta e ho incollato un listello di balsa per allungare la parte inferiore della fiancata.
Adesso l'accoppiamento tra i due tronconi del bus è più veritiero (vanno fatte ancora le rifiniture):








Prima di verniciare il Vibertone nelle giuste tonalità di verde torinese, ho messo mano al parabrezza che come avevo già scritto è costituito da un unico pezzo di plastica trasparente piegato e sagomato a caldo.
Volevo dare al frontale un immagine più vicina possibile al reale, e quindi ho optato per costruire tutto intorno al vetro la guarnizione che ne delimita le forme.
Preso del filo di rame da 0,25 l'ho sagomato punto a punto, incollando man mano che porcedevo nella sagomatura. Ho costruito tutto il contorno del parabrezza simulando la difisione in due parti come al vero.
In questo modo il tutto è più semplice e più robusto (è comunque un mezzo dinamico!).
Finita la sagomatura ho poi scollato il vetro dal montante centrale che fa da appoggio e l'ho asportato per le dovute finizioni. Come potete vedere tra i due semi-parabrezza è rimasto un tratto che andrà successivamente verniciato nel giallo/verde del bus. Logicamente verrà data la prima mano alla cassa, poi verrà incollato il parabrezza e poi verniciato il tutto per limitare al minimo il taglio tra cassa e parabrezza.









Ecco due immagini del parabrezza asportato, in attesa di essere ricollocato ed incollato prima della mano di vernice finale:






Salutoni. Zio JO [SM=x346232]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com