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Filobus Fiat 2405.... 1/43 radiocomandato!

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2012 23:23
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12/08/2009 00:16
 
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tranviere junior
Ralla OK!
Finalmente ho ultimato la ralla e il funzionamento è eccellente. Come ipotizzato i movimenti in tutte le direzioni sono garantiti. Il movimento è libero e fluido, la sterzata è praticamente "folle" e libera da impuntamenti.
L'arco di carrozzeria solidale alla ralla è come al vero leggermente più piccolo delle due semicasse. In curva l'arco e la ralla ruotano a tal punto che la parte dell'arco interna alla curva si infila dentro le due semicasse che si avvicinano per effetto della sterzata..
Qualche foto del modello montato:










In queste due foto successive si vede la posizione della ralla in curva...






Vediamo il telaio praticamente completo con la ralla e l'arco al suo posto:




La ralla appoggia su due piastrine di rame di forma semicircolare che aono saldate ognuna rispettivamente ad una semitelaio. In questo modo si evita che il piano della ralla possa "cadere" al di sotto dei semitelai:






Ecco visibile la libertà di movimento sul piano orizzontale delle due semicasse. Come potete notare, la parte posteriore è sollevata da uno spessore (telefonino) e la ralla segue perfettamente la differenza di posizione tra i due telai:




In questa immagine inferiore oltre a vedersi il complicato sistema di snodo, si nota come i due telai inclinati tra loro siano perfettamente allineati dalla ralla:




I due semitelai sono interconnessi alla ralla tramite una vite regolabile che funge da tirante, ancorata lato telai tramite una squadretta di rame a 90 gradi onguno, e dall'altra rispettivamente:

- Semitelaio anteriore: è connesso ad un ulteriore tirante ad "U" snodato sulla barra trasversale della ralla, che consente i cambi di inclinazione orizzontale dei semitelai facendo ruotare la barra trasversale sul suo asse. La ralla è solidale orizzontalmente alla barra trasversale, ma è libera di muoversi in senso rotatorio (per agevolare la sterzata)

- semitelaio posteriore: è connesso alla ralla tramite occhiello, che è collegato al perno verticale della ralla (quello che consente la rotazione della stessa per la sterzata) e quindi permette al telaio posteriore di creare un angolo (di sterzo) rispetto al telaio anteriore.
Il perno verticale della ralla è connesso alla barra trasversale ed è perpendicolare all'asse passante per il centro del bus. (Quindi verticale e genera la libertà di movimento della ralla..). La barra trasversale è libera di ruotare su se stessa dentro lo snodo ad "U" solidale al semitelaio anteriore. (quindi tutta la ralla si sposta inclinandosi rispetto all'asse verticale).







Adesso qualche immagine del trolley.
Ho utilizzato dei normalissimi morsetti a cappuccio per impianti elettrici dai quali ho recuerato la boccola interna. Le ho infilate a forza nel mozzetto dei due cuscinetti. Forato trasversalmente la boccola con la punta da 1mm ho inserito un tondino di rame, a sua volta saldato a due piastrine costruendo uno snodo orizzontale. Alle due piastrine ho poi saldato un tubetto di ottone che funge da canotto "porta-asta" dentro il quale verrà poi inserita l'asta vera e propria.
Dal lato opposto della boccola è presente il foro dentro il quale c'era avvita la vite che nel morsetto serra i cavi elettrici. In questa posizione verrà ricavato il tirante al quale saranno connesse le molle. Dall'altra parte e saldato su canotto un ulteriore tirante assicurerà le molle.
Dalle foto potete vedere com i cuscinetti permettano la rotazione a 360 gradi, mentre lo snodo orizzontale consente ai canotti di inclinarsi rispetto al piano verticale.
Noterete anche che sono state effettuate delle scanalature nella vetronite, che servono ad isolare elettricamente ciascun trolley.










Attendo commenti!

Ciao. JO [SM=x346232]





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