| | | OFFLINE | | Post: 52 | Registrato il: 14/12/2016
| apprendista tranviere | |
|
Ti ricordo che il costruttore olandese del Phileas, APTS di Helmond, è fallito due anni fa (il 25 novembre 2014) non certo per colpa dei comitati. Personalmente, non ho la macchina e mi muovo in bicicletta e mezzi pubblici dal 2000. So bene che l'aria della strada parco è la stessa aria scadente di viale Bovio, ma so altrettanto bene che non potrà mai migliorare col progetto sbagliato e impraticabile che, infatti, è incompiuto, e non vedrà mai la luce non certo per colpa dei comitati. Il traffico su viale Bovio si è per fortuna ridotto in modo espressivo a causa della crisi economica perdurante. Un ulteriore contributo potrebbe venire dall'introduzione di corsie preferenziali per bus elettrici della BYD, ad esempio, e dall'utilizzo potenziato della Ferrovia, che dispone di alcune stazioni nei punti strategici a stretto ridosso dei centri abitati, e che collega Montesilvano a Pescara in pochi minuti. Il traffico è concentrato dalle 8 alle 9 al mattino e dalle 18 alle 19 di sera. Nell'arco della giornata il filobus viaggerebbe vuoto, al costo di 6,14 Euro/Km (!). Se avessero dato retta ai comitati, che non sono per nulla "imbecilli", credimi, oggi non ci troveremmo con diversi milioni di Euro buttati al vento. Senza i comitati, i sei Phileas previsti a Pescara starebbero a marcire da lungo tempo nei depositi, al pari d'altronde dei 49 Civis di Bologna. Grazie ai comitati, circa 12 milioni sono stati risparmiati a beneficio della mobilità sostenibile. Capito, Trollino? A disposizione. |