Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PESCARA

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2024 23:24
Autore
Stampa | Notifica email    
28/09/2011 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
I filobus a 2 piani in Italia non hanno mai circolato, oltre il Regno Unito, hanno circolato in Australia - Sideny, Sud Africa - Johannesburg, Spagna - Barcellona, Sant Ander, San Sebastian, Saragozza e altre città che ora non ricordo, tutti i filobus tranne quelli di Barcellona provenivano dal Regno Unito ed erano BUT tipo "Q1" riconvertiti con le porte a destra, in Germania qualcosa ha girato a Berlino e poi alcuni flobus ad un piano e mezzo ad Haaken e forse un bipiano a Wuppertal.
Farò qualche ricerca e vi aggiornerò...

Luca Kaiblinger
28/09/2011 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
FILOBUS A DUE PIANI
Ma non dimentichiamo i Lancia bipiano di Oporto!
28/09/2011 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 147
Registrato il: 19/07/2004
tranviere junior
Se escludiamo il Regno Unito e i paesi in qualche modo legati al Regno di Sua Maestà (come appunto Australia e Sud Africa), i filobus a due piani hanno circolato appunto in molte città spagnole come importazione di mezzi inglesi dismessi dopo le chiusure delle linee negli anni '60 ma, ad esempio, i due piani di Barcellona erano di costruzione spagnola. Poi appunto ci sono stati i bellissimi Lancia di Oporto, i due piani di costruzione Henschel di Amburgo e gli Yaroslav di Mosca.
Consiglio a tal proposito il libro di Brian Patton "Double-deck Trolleybuses of the World Beyond the British Isles", che ha scritto anche un libro simile ma dedicato ai tram a due piani al di fuori del Regno Unito. Sono interessanti e su un argomento curioso e affascinante.

Ciao a tutti
FF
28/09/2011 23:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Per tornare all'argomento della sezione, vi sono sviluppi e/o novità a Pescara? [SM=x346235]
19/11/2011 20:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
presentato il Phileas
Oggi è stato presentato il primo Phileas a Pescara, si segnala il solito corollario di protestatari (ahimè, nostra solita italica consuetudine).

Cordiali saluti da Flavio Menolotto

(foto tratta da quotidiano on line Prima da Noi)
[Modificato da Flavio Menolotto 19/11/2011 20:55]
20/11/2011 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ben arrivato Filo!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/11/2011 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
e le aste????
optional?
21/11/2011 01:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
trollino, guarda che le aste ci sono..
21/11/2011 08:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ah...
cieco sono...

cmq bisogna riconoscere che i costruttori per l'italia son sempre molto veloci. vedasi, pescara, bologna, lecce, avellino....
in compenso per costruire la linea ci mettono 1 anno a kilometro...
21/11/2011 09:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
si, infatti....
21/11/2011 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Si vedno i due pistoncini delle aste eh! [SM=x346220]

Comunque è lo stesso mezzo che presterà servizio a Verona,curioso il fatto che i colori siano gli stessi indice che alla VDL stanno probabilmente costruendo anche i mezzi veronesi.Premesso che a me questo coso non piace,come non mi piace il TL,beh meno male che a Pescara qualcosa si sia mosso...Comunque ecco i vecchiotti protestanti:




Ed un altra immagine del mezzo:


http://www.primadanoi.it/modules/articolo/article.php?storyid=10087

Un ringraziamento a Flavio,come sempre...
21/11/2011 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
ma chi sò sti buffoni con i cartelli? ma andassero a zappare la terra...
21/11/2011 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Pali e fili non servono? Farei passare sotto le loro case prevalentemente Tir, furgoni e bus Euro O... [SM=g9595]
22/11/2011 01:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
per non parlare del cartello "un AUTOBUS da 31 milioni di euro.."......
vaia, vaia......(fiorentino)
[Modificato da TROLLINO59 22/11/2011 01:21]
23/11/2011 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 05/06/2006
tranviere senior
tutto il mondo è paese
Chissà perchè tutti ce l'hanno col nostro caro e vecchio filobus. Sarebbe bello chiedere alla signora col cartello (quell'altro, o altra, usa lo slogan per coprirsi la faccia...) il perchè: forse il ...disagio di avere un mezzo pubblico ecologico e silenzioso che passa davanti a casa?
Non mi stupisco più di tanto. D'altronde anche a Modena c'è chi ha scritto a un giornale perchè non voleva il prolungamento della filovia 6 fino a via Chinnici, affermando, tra le altre cose, che le vibrazioni provocate dalle vetture avrebbero compromesso la stabilità di casa sua (d'altronde il filobus, notoriamente, è come un treno merci...) e soprattutto perchè il costruttore (evidentemente 'padrone' delle strade comunali) avrebbe (uso il condizionale pechè non voglio credere che chi fa case possa fare affermazioni del genere) garantito che da quella via mai sarebbe passato un mezzo pubblico.
I tempi cambiano. Una volta era comodo avere un mezzo pubblico vicino casa, oggi evidentemente è solo una scocciatura.

Saluti

filobed
23/11/2011 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 14/02/2011
apprendista tranviere
Filo... filobus
Do you know if the Phileas will used the magnetic guiding ?
when should it start operating ?
All the route is equipped with electric wire ?
24/11/2011 00:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
For Jorge
yes, Phileas will used with magnetic guiding and wire all over the first route, protected line, Pescara - Montesilvano.
Start of service? Perhaps in 2013...
28/11/2011 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 14/02/2011
apprendista tranviere
About informations
Thank you very much Trollino59 !
28/11/2011 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 26/10/2006
apprendista tranviere
Io non conosco le ragioni di chi contesta, e può darsi che qualcuno di loro abbia la classica coda di volpe sotto l'ascella (ad esempio commercianti timorosi di perdere la possibilità, per i loro clienti, di parcheggiare a babbo) tuttavia non condivido tutto questo fuoco di fila contro chi critica il Phileas, su cui, sinceramente, mantengo delle strettissime riserve.

Partiamo da una considerazione più generale: il filobus sarà anche bello ed ecologico, ma non ha nessun effetto strutturante come il tram, in grado cioè di indurre miracolosamente una regolazione viabilistica ed una flessione del traffico privato: prova ne sia che Atene ha una rete vastissima ed è comunque una delle città più inquinate e caotiche d' Europa.
Io sono genovese e vi assicuro che la reintroduzione del filobus su una sola linea (con costi ed oneri manutentivi rilevanti) non ha portato alcun beneficio. E attualmente nessuna città , in Europa, si rivolge più al filobus per risolvere i suoi problemi di mobilità.

In ogni caso, non capisco perchè con un mercato che offre ottimi prodotti nel settore (Trollino, Van Hool-Kiepe per esempio) ) ci si è rivolti incantati all'ultima novità acchiappagonzi, mai sperimentata in maniera sistematica sul servizio di linea, dotata di ammeniccoli sofisticati quanto vulnerabili e soprattutto con un unico sistema proprietario (cioè se dovesse fallire l'azienda, ciao).
Deve essere una smania da provinciali tipicamente italica, Phileas ha esordito ad Eidhoven con risultati molto discutibili, nessuno in Europa lo ha voluto, e noi ci siamo buttati a pesce (Pescara, Rimini e Verona che così può dare un definitivo addio ad un'ipotesi tranviaria); idem per il Translohr, senz'altro più collaudato, ma nato in Francia dove, a parte Clermont nessuno lo ha più voluto: da noi Padova, Venezia, forse Latina. Buon ultimo il Civis a guida ottica, in servizio a Rouen, mai proposto altrove e prontamente voluto a Bologna, con i noti strascichi politico-giudiziari.

Niente del genere si vede in Svizzera, Austria o Germania, forse sono tutti scemi? [SM=x346239]






[Modificato da Trammax 28/11/2011 13:08]
28/11/2011 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Si è detto tantissime volte, fino allo sfinimento,che il problema ialico è una interpretazione ad minkiam dei bandi europei ed una certa allergia al tram. Le guida ottica del Civis o quella magnetica del Phileas serve solo a giustificare "la guida vincolata" e a prendere i soldi per qualcosa che dovrebbe essere un tram ma non lo . Quanto al translohr, io non ci vedo nulla di così strano, è un tram...E a Latina credo abbiano parecchi problemi comunali per pensare a ste cose....
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com