È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PESCARA

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2024 23:24
Autore
Stampa | Notifica email    
28/11/2011 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 26/10/2006
apprendista tranviere
Io non conosco le ragioni di chi contesta, e può darsi che qualcuno di loro abbia la classica coda di volpe sotto l'ascella (ad esempio commercianti timorosi di perdere la possibilità, per i loro clienti, di parcheggiare a babbo) tuttavia non condivido tutto questo fuoco di fila contro chi critica il Phileas, su cui, sinceramente, mantengo delle strettissime riserve.

Partiamo da una considerazione più generale: il filobus sarà anche bello ed ecologico, ma non ha nessun effetto strutturante come il tram, in grado cioè di indurre miracolosamente una regolazione viabilistica ed una flessione del traffico privato: prova ne sia che Atene ha una rete vastissima ed è comunque una delle città più inquinate e caotiche d' Europa.
Io sono genovese e vi assicuro che la reintroduzione del filobus su una sola linea (con costi ed oneri manutentivi rilevanti) non ha portato alcun beneficio. E attualmente nessuna città , in Europa, si rivolge più al filobus per risolvere i suoi problemi di mobilità.

In ogni caso, non capisco perchè con un mercato che offre ottimi prodotti nel settore (Trollino, Van Hool-Kiepe per esempio) ) ci si è rivolti incantati all'ultima novità acchiappagonzi, mai sperimentata in maniera sistematica sul servizio di linea, dotata di ammeniccoli sofisticati quanto vulnerabili e soprattutto con un unico sistema proprietario (cioè se dovesse fallire l'azienda, ciao).
Deve essere una smania da provinciali tipicamente italica, Phileas ha esordito ad Eidhoven con risultati molto discutibili, nessuno in Europa lo ha voluto, e noi ci siamo buttati a pesce (Pescara, Rimini e Verona che così può dare un definitivo addio ad un'ipotesi tranviaria); idem per il Translohr, senz'altro più collaudato, ma nato in Francia dove, a parte Clermont nessuno lo ha più voluto: da noi Padova, Venezia, forse Latina. Buon ultimo il Civis a guida ottica, in servizio a Rouen, mai proposto altrove e prontamente voluto a Bologna, con i noti strascichi politico-giudiziari.

Niente del genere si vede in Svizzera, Austria o Germania, forse sono tutti scemi? [SM=x346239]






[Modificato da Trammax 28/11/2011 13:08]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com