24/01/2018 23:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Ciao posso dirti che, in generale, i lavori sulla tratta De Ferrari-Corvetto-Brignole iniziarono nel marzo del 2007 (mi pare). Non riesco ad individuare una data nella quale venne chiuso il cantiere di Corvetto, ma credo che ciò accadde nel 2012.
Ricordo bene un fatto fondamentale: ad un certo punto si doveva decidere se costruire il pozzo di aerazione nella posizione attuale (Largo Lanfranco) oppure nel sito della stazione stessa di Corvetto. Per fortuna la giunta Vincenzi optò per la prima ipotesi, salvaguardando Corvetto da un quasi certo abbandono definitivo.
La via di fuga e le scale provvisorie, necessarie a fronteggiare eventuali emergenze, sono state completate in tempi relativamente recenti.
Corvetto non fu completata in seguito all'aumento dei costi complessivi dell'estensione fino a Brignole, per cui si decise di destinare tutti i denari al completamento della tratta e alla sola stazione capolinea. I costi lievitarono talmente tanto che nello stesso fondo finirono anche i finanziamenti già assegnati per arrivare a Canepari, i soldi originariamente previsti per il Metrobus di Savona e alcuni milioni risparmiati dal Comune per la realizzazione del tunnel di collegamento Principe FS-Principe Metrò (che in seguito fu finanziato dalle ferrovie). |
|
|