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[Progetto] Stazione Corvetto

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2019 20:51
06/12/2014 20:19
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Personalmente trovo più utile il prolungamento verso Martinez, anche se per un po' si è parlato di Terralba, rispetto a corvetto, non per la sua utilità in se stessa ma per il fatto che, allungando una o due stazioni la stessa corvetto dal primo giorno di utilizzo avrà piu' utilizzatori, ovvero, da Martinez o da terralba per andare li sicuramente sarà più conveniente la metro e lo stesso dicasi per l'opposto. contando anche che, con i soldi della sola corvetto, considerando che è già costruita al grezzo, si può arrivare tranquillamente a Terralba in superficie e li ricavarne un buon interscambio con i bus. Il tronchino di brin è assolutamente essenziale modificarlo, magari già in direzione Canepari altrimenti i nuovi treni di terza generazione servono a poco se non possono girare in coppia.
Una cosa dovrebbe saltare agli occhi di tutti: a torino chiedono finanziamenti per una intera linea di metro, a genova per una fermata... non potrebbero programmare un san martino/ aeroporto sestri? e soprattutto fare andare una talpa così in due o tre anni abbiamo pronta un'infrastruttura che toglie veicoli dalle strade e rende genova un po' più appetibile.
06/12/2014 20:39
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Capotreno
Questo peraltro con una Torino che è la città più indebitata d'Italia. Evidentemente, più che di soldi, si stratta sempre e solo di volontà politica. Per questo dico che qui ci si fanno sempre troppi problemi quando si parla di soldi...
06/12/2014 20:41
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Post: 9.053
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Capotreno

Nello Sblocca Italia è entrata la stazione di Martinez (e diciamo che va già bene così) ma io avrei spinto anche per Corvetto in primis ed in secundis per il tronchino di Brin... [SM=x1177057]



Corvetto e il prolungamento verso Canepari sono già in graduatoria al ministero dal 2009, ma tali fondi fanno riferimento ad un'altra legge, non allo sblocca Italia. Che poi tali soldi possano arrivare la vedo difficile, probabilmente quella graduatoria andrà in esaurimento e quindi azzerata.

Il tronchino di Brin sarà modificato indipendentemente da questi fondi.
05/05/2015 19:09
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Capotreno
Ho sbagliato topic scusate. [SM=g27995]
[Modificato da Pinuccio"58 06/05/2015 00:03]
12/10/2015 21:54
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Post: 9.053
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Capotreno
Per farsi un po' di nervoso...
13/10/2015 15:05
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Alex ma in questi anni sono mai stati proposti dei progetti "low cost" per Corvetto?
13/10/2015 15:58
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Molto belli i due fotomontaggi, ma c'è qualcosa di concreto o solo aria fritta. DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE MOBILITARCI, CULTURA MILANESE GRAZIE.
13/10/2015 21:06
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Capotreno
Progetto low cost?

credo proprio di no, ed è su quello che si dovrebbe puntare.
Io mi accontenterei di una stazione in cemento con tutte le norme di sicurezza a posto. Poi per le mattonelle ed i faretti luccicanti c'è sempre tempo. Ma intanto rendiamola funzionale.

Ansaldo ci disse che per finire Corvetto sarebbe bastata una cifra tra i 20 ed i 30 milioni, quindi non i 40 richiesti al ministero ed i 60 sparati da quel fenomeno di Pissarello. Io dico che senza orpelli e arredi di grido, la stazione possa essere completata con una cifra più che ragionevole.

Decadendo la concessione con Ansaldo, probabilmente con un bando di gara si spenderebbe meno comunque.

So per certo che la stazione ad oggi ha quasi tutti gli impianti funzionanti, che ha 133 gradini regolari che dividono uscita e banchina e che, di fatto, mancherebbe solo un adeguato sistema di ascensori rapidi.

Il Comune fa finta di nulla soprattutto per non ammettere alcuni errori progettuali, ma non può farla franca in eterno.

[SM=g27996]
20/10/2015 17:52
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Capotreno
Come noto, Corvetto non fu completata per carenza fondi, visto che si decise, colpevolmente tardi, di modificare il progetto della tratta verso Brignole sottopassando le due gallerie ferroviarie per attestarsi sul rilevato ferroviario. Cosa ottima, ma si sarebbe dovuto prevedere all'origine.
In tali condizioni, è comunque meritorio, una volta tanto, che la stazione sia stata comunque predisposta e non cancellata.

Il primo progetto di Corvetto, quello delle immagini di cui sopra, fu abbandonato per interferenze con reperti archeologici, il secondo, quello che supporta la richiesta di finanziamento, andrà probabilmente rifatto di sana pianta visto che alcune aree, incluso l'ingresso da Via SS Giacomo e Filippo, sono state occupate dalle apparecchiature di servizio per la tratta.
Sul piano finanziario, l'opera è ancora in graduatoria sui residui della legge obiettivo, ma in pessima posizione.

In queste condizioni è difficile immaginare nel breve un completamento, né tale completamento sarebbe oggi particolarmente utile, visto il modesto numero di extra pax che porterebbe, con una linea così corta.

Rammento che a fronte della cifra ipotizzata per Corvetto, pure ridotta a 20-30 Mni di Euro, con 28 Mni di Euro, già parzialmente finanziati, si prevede di arrivare a Martinez ed acquisire due treni. Cosa attualmente assai più utile che completare Corvetto.
20/10/2015 20:43
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Post: 9.053
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Capotreno
Esatto, ma è il principio ad essere paradossale: nessuno dice che sia meglio Corvetto di Martinez, si chiede invece di non dimenticarsene, cosa che il Comune sta nettamente facendo, anche per nascondere nefandezze che non mi pare corretto svelare qui al momento.

Un amministratore serio si comporterebbe in modo ben diverso, ragionando contemporaneamente sui due fronti.

21/10/2015 20:14
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L'assurdità' della situazione è sicuramente il silenzio generale, quasi non si dovesse parlarne della metro. E' sicuramente vero che avendo solo un certo quantitativo di fondi si debba optare per l'estensione verso Martinez tanto più che si tratta di un prolungamento fatto in superficie se vogliamo vedere di modesta entità economica ma già da li bisognerebbe storcere il naso.. perché Martinez si e Terralba no? ovvero: fare le due stazioni in due finanziamenti separati costerà di più che farla tutta insieme visto che bisognerà creare di nuovo qualche società dato che metrogenova verrà sciolta a breve, assurdo è anche non valutare un progetto low cost che permetta di utilizzare la stazione di corvetto che in effetti è li, visibile a tutti i passeggeri ed anche ai graffitari che già hanno colpito. Se i gradini ci sono già, bisognerebbe installare una scala mobile o forse basterebbe un BUON ascensore che funzioni sempre e rifinire meglio ciò che oggi è già fatto ma grezzo, sarebbe interessante avere accesso e vedere in effetti la situazione. Ad oggi comunque dei passeggeri in più male non farebbero, Anche io vedo prioritario estendere la linea, ma qua mi sembra di ritornare al mio primo pc il 286 al quale se chiedevo di fare due cose insieme diceva: attendere prego... possibile che non si riesca a pensare a richiedere fondi per estendere la linea e per completare la stazione? se è vero che era stata messa a finanziamento in vecchia legge ed in bassa graduatoria, perché non presentare un progetto minimalista, escluderla dalla prima graduatoria e richiederne il finanziamento insieme a Martinez ai tempi nello sblocca Italia? ricordiamo anche che subito dopo lo sblocca Italia nella prima finanziaria vennero dati 11 miliardi in metropolitane a diverse citta' tranne a Genova perché non presentò nulla.. Se poi ci mettiamo anche che quando i fondi ci sono li lasciamo andare via.. oggi parliamo di corvetto ma in realtà potremmo arrivare allo stadio in metro (e con che carico di passeggeri in più) se qualcuno in comune pensasse ai cittadini.
[Modificato da Atvarge 21/10/2015 20:21]
21/10/2015 20:44
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Questo è parlare!!! [SM=g27988] [SM=g27988]
21/10/2015 20:47
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Io continuo a tastare il polso sul fatto che si deve programmare, pianificare senza fare una stazione ogni 10, 15, 20 anni. Se si fanno i progetti seri, i soldi arrivano e anche in grande quantità, esempio le tre linee di tram di Firenze in poco meno di 15 anni.
Non si deve lasciare nulla al caso, a cominciare da Corvetto e Brin, quindi è assolutamente necessario fare dei progetti per i due casi, oltre ovviamente a Martinez. Se si fanno progetti seri, coordinati programmati nelle fasi di lavoro e di cantiere, non le "farellate", non c'è graduatoria che tenga, i finanziamenti arrivano a valanga.
[Modificato da naricemirko 21/10/2015 20:49]
07/11/2015 16:22
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Post: 9.053
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Altre immagini di come sarebbe dovuta essere Corvetto: in una città normale si sarebbero già realizzate ed io da cittadino che paga le tasse non accetto che questo progetto non venga completato parallelamente al prolungamento per Martinez (sempre che poi questo si realizzi sul serio).

31/01/2016 21:03
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Capotreno
Non so se se ne è accorto qualcuno di voi, ma la stazione di Corvetto (o almeno quello che c'è ora) pare già frequentato......dai soliti idioti. [SM=x1177057]
Infatti sul muro del marciapiede lato destro c'è già un bel graffitone....forse a qualcuno sembra di giocare ai Guerrieri della notte" nella Subway di New York.... [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996]
01/02/2016 11:24
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Ci mancava solo questo!
01/02/2016 15:17
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Post: 508
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Età: 54
C'è da tempo, ho notato anche, guardando verso l'alto quando il convoglio procede in direzione de ferrari attraverso l'androne delle scale che tempo fa c'era qualcuno che bivaccava la dentro.
01/02/2016 21:14
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Post: 5.834
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Capotreno
Ma sulle scale di Corvetto?
Incredible! !!
Certo che la sorveglianza funziona bene [SM=g27992]
01/02/2016 22:21
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Post: 9.053
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Capotreno
E sarà sempre peggio se non si procederà al completamento della stazione...
02/02/2016 07:34
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Post: 742
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Capotreno
Beh ci bivaccano soltanto, è già tanto che non fanno fermare i treni per salirci... La cosa che mi fa rabbia, che un giorno sono andato a fare le foto alla metropolitana, e mi hanno subito redarguito. Pazienza le regole sono regole.... Però poi quando ti accorgi che hai le stazioni con frequenze non autorizzate e treni scarabocchiati... Ti chiedi in che Paese vivo?
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