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[Progetto] Stazione Corvetto

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2019 20:51
17/01/2013 20:46
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Nell'intervista si parla di due/tre anni per realizzare la stazione di Corvetto. Sinceramente mi sembra un tempo decisamente esagerato, a meno che non sia legato ad accorgimenti particolari che dovranno essere messi in campo per garantire il servizio, soprattutto in ottica sicurezza.
E ora un piccolo OT con una domanda agli esperti: per ovviare (temporaneamente) al problema dell'inversione dei treni in composizione massima a Brin non si potrebbe effettuare il cambio binario prima dell'arrivo in stazione, come avveniva a De Ferrari ?
Ho detto una castroneria? [SM=g27995]

[Modificato da MaxDoriaFan 17/01/2013 21:16]
17/01/2013 21:25
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Capotreno
Credo che i due-tre anni di cui si parla siano legati al fatto che la linea, essendo in esercizio, richiederà accorgimenti particolari. Non sarà facile lavorare mentre i treni circoleranno avanti e indietro....probabilmente su binario unico...

Per la manovra di inversione siamo ancora in attesa di sapere il destino del tronchino di Brin....visto che c'è un accordo per prolungarlo ma non si sa bene sulla base di quale progetto...
01/03/2013 10:45
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Ma nessuno ha saputo più nulla dei milioni di euro destinati per finire Corvetto , come si disse nel 2012 stanziati dal governo.....
Tutto tace e la stazione resterà nell'oblio per sempre
01/03/2013 11:19
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Capotreno
Mi sto dando da fare io in prima persona. Appena riesco ad avere notizie aggiornerò tutti. Ci vorrà almeno un paio di settimane tra incontri, contatti, etc...
09/04/2013 08:00
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Tutto tace sempre su Corvetto?
Nessun soldo Romano o notizia Genovese in merito.....
è davvero desolante e deludente transitare da quelle banchine deserte...
09/04/2013 10:36
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Capotreno
Ho paura che dovrai/dovremo farci l'abitudine.... [SM=x1177057]
09/04/2013 12:07
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Capotreno
Beh, su dài, vediamola così…avere una stazione fantasma nella nostra piccola metro le conferisce un alone di mistero…. [SM=g27988]

Conoscete le stazioni fantasma della metro di Parigi? Sono fantastiche: Victor Hugo, Porte de Versailles, ecc. spesso abbandonate a causa della guerra o per modifiche ai tracciati delle linee.
Ecco un interessante panoramica it.wikipedia.org/wiki/Stazioni_fantasma_della_metropolitana_d...
Ma ve ne sono anche a Londra. Per non parlare delle Geisterbahnhofe a Berlino, inutilizzate nel periodo della divisione della città, particolarmente tetre e sinistre…..
Fine [SM=x1177061]
09/04/2013 12:50
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Capotreno
Come altre volte detto, la stazione di Corvetto rappresenta una delle voci inserite tra le richieste di ri finanziamento afronte della La legge n° 443 del 2001, conosciuta anche come Legge Obiettivo.

A quanto mi ricordi, ci dovrebbero essere anche 2a tranche deposito, 2° lotto nuovi treni, Canepari, impianto di risalita per Erzelli.

Il tutto ovviamente inserito in una graduatoria nazionale tra le tante opere che attendono appunto finanziamenti, cosa notoriamente non facile di questi tempi.
Nella mia opinione, metterei i nuovi treni in prima priorità, seguiti da completamento deposito (automazione) Canepari e Corvetto.

Da quanto recepito recentemente da importante fonte, Canepari non sarebbe al momento prioritario, mentre si considera assolutamente necessario un prolungamento, anche a binario unico, del tronchino di Brin per poter usare i treni nuovi in doppia ed i vecchi in tripla.
Mi sembra si consideri, saggiamente, priorizzare ciò che può fattivamente migliorare il servizio in termini quantitativi.
09/04/2013 15:53
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Mi sembra che le opere per cui era stato chiesto finanziamento fossero i nuovi treni, Corvetto, Canepari e funicolare erzelli. Il deposito secondo lotto non mi sembra fosse tra queste, mi sembra che il comune cercasse altre vie (difficili) di reperimento.
Non sono certo di essere del tutto d'accordo con te sulla priorità per i treni. Non che la cosa non sia giusta, ci mancherebbe, ma nutro fortissimi dubbi sul tipo di rotabile imposto, prima di prenderne altri sette io vorrei vederli all'opera.
10/04/2013 12:48
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Tutto tace sempre su Corvetto?
Nessun soldo Romano o notizia Genovese in merito.....
è davvero desolante e deludente transitare da quelle banchine deserte...



Come detto ci sto lavorando, presto farò una richiesta ufficiale per saperne di più.
20/05/2013 13:51
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I mesi passano dalla pertura di Brignole e di Corvetto non se ne parla più, ogni tanto qualcosa timidamente verso Martinez ( e non terralba) come da studi con l'univertità dei trasporti....., eppure i soldi per teminarla erano stati sbandierati in arrivo a metà del 2012 un po da tutti i vari politicanti; raggiunta la stazione ora poco importa se ci sia un opera incompleta che servirebbe eccome per la città, ma anche qui chissà cosa c'è sotto.
Ricordo subito dopo l'apertura della nostra metro e per parecchi anni a venire che il secolo sbandierava più volte che i finanziamenti per arrivare a rivarolo c'erano tutti, avranno preso la strada di quelli per Corvetto? nessuno sa nulla, tutto tace, il solito sistema genova!
20/05/2013 13:58
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Ci sto lavorando io assieme al mio gruppo: abbiamo inviato una lettera all'assessore alle infrastrutture della regione, la Paita: l'operazione è sotto la regìa di un consigliere regionale che ho incontrato tempo fa e con il quale abbiamo deciso di intraprendere un paio di iniziative.
Siamo in attesa di una risposta, credo che prima o poi arriverà...con i tempi di Genova naturalmente.

E intanto il sindaco non apre bocca sul capitolo infrastrutture.
21/05/2013 10:18
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Re:
piano_del_ferro, 20/05/2013 13:51:

.., eppure i soldi per teminarla erano stati sbandierati in arrivo a metà del 2012 un po da tutti i vari politicanti..



Veramente l'unico che ha sbandierato che c'erano i soldi è stato il consigliere regionale Pellerano - Lista Biasotti, che si avocò il merito, guarda caso in piena campagna elettorale del 2012, di aver sbloccato i finanziamenti. Notizia poi ripresa acriticamente da alcuni media. In effetti, la situazione è quella indicata nel mio precedente post: la stazione di Corvetto rappresenta una delle voci inserite tra le richieste di ri finanziamento a fronte della La legge n° 443 del 2001, conosciuta anche come Legge Obiettivo, assieme a 2° lotto nuovi treni, Canepari, impianto di risalita per Erzelli, non male come graduatoria (dovrebbe essere tra il decimo ed il quindicesimo posto) ma non tra le prime. Ciò premesso, ben felice se i soldi escono per davvero, anche se, a mio giudizio, tra le opere rimesse in graduatoria i nuovi treni sono decisamente i più urgenti.

21/05/2013 14:26
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Qui mi sembra che vi siete un po troppo adeguati e seduti tutti all'andazzo Genovese! e perchè non dire che tutte le opere da portare avanti o terminare sono prioritarie? quindi anche Corvetto, perchè se finisce nel dimenticatoio vi saluto!
E la fantomatica ridisegnazione delle linee con l'apertura di Brignole io nnon l'ho ancora vista, abbimao una metro sottoutilizzata perchè lo vuole la pubblica amministrazione, nessuno sta fecando nulla per invogliarle all'utilizzo o a farvi migrare i flussi del traffico dei passeggeri dei bus su di essa; una metro semi vuota e abbandonata direi, del resto sta bene con la linea del Municipio, fare finta di nulla!
Sapete quanta gente che abita a Genova non ha mai preso una volta la metro da quando è stata apert ala prima tratta ad oggi? domandate in giro e innorridite, certi manco sanno che percorso fa! Svegliamoci!
21/05/2013 14:45
Se la metro è sottoutilizzata è per la sua natura stessa di infrastruttura che serve una zona troppo limitata della città, con pochi treni e frequenze inadeguate.

Per trovare persone che non l'hanno mai presa basta andare a Sestri Ponente, o Quarto dato che il percorso è quello che conosciamo tutti. E le delegazioni più esterne molto spesso gravitano sul centro-delegazione senza andare in Genova-centro. Ed ecco che la metro, per questo gruppo di abitanti, non servirà mai.

Luigi ricordava che nel 2012 la metropolitana ha spostato il 6% dei passeggeri annuali di AMT. Colpa di Marco Doria che accoglie a bastonate chi vuole salire in metropolitana?

Ma per piacere [SM=g11770]
21/05/2013 17:22
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Fino a quando la metro sarà poco ramificata sarà inevitabile che raccolga una utenza poco cospicua: la colpa non è quindi della infrastruttura, ma di una classe politica che da venti e passa anni dimostra di non credere nella metro quanto essa necessiterebbe.

In ogni caso, con Brignole dovrebbe aversi la svolta, e lo vedremo appena arriveranno i nuovi treni, che consentiranno frequenze di gran lunga migliori di quelle attuali.

Tornando in topic, credo che per un maggiore appeal della metri siano anche importanti i necessari completamenti all'attuale linea, come l'apertura di Corvetto, l'apertura di una uscita secondaria di De Ferrari e, in primis, il completamento dell'opera ciclopeica in corso a Principe.
21/05/2013 19:08
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Re:
piano_del_ferro, 21/05/2013 14:26:



La parola stessa "priorità"- dal latino "prior", precedente - significa intrinsecamente che ci sia qualcosa da fare "prima" di qualcosa d'altro, perché giudicato più utile. Noi come Associazione abbiamo sempre ritenuto che una Metropolitana completata deva essere nelle priorità per la Città, ma questo soprattutto nell'ottica di essere messa in condizione di servire sempre più cittadini come parte di un sistema integrato, anche per dare un ritorno adeguato al cospicuo investimento speso per realizzarla, che non torna con i volumi di traffico attuali. Questo messaggio lo ritrovi in tutta la nostra pubblicistica e nei nostri interventi pubblici
In tal senso, tuttavia, ci sembra più urgente estendere la linea verso San Fruttuoso o Marassi, cercando nuovi utenti, e i nuovi treni, per migliorare la portata della tratta Brin Brignole, che non il completamento di Corvetto, che pure dovrà essere fatto.
Se poi vogliamo trascurare per un momento i vincoli economici, bene lo studio lo abbiamo già fatto tempo fa e si chiama Genova Mobilità 2020, dove trovi un'idea di un sistema globale di TPL integrato secondo quanto sarebbe idealmente necessario. Ma questa intendeva essere una raccolta di idee da cui trarre alcuni spunti progettuali di interesse, appunto, "prioritario".

La revisione delle linee di superficie per utilizzare maggiormente la metro ci sarà, ma occorre stare attenti che, con i soli 18 treni attuali, che non possono neppure viaggiare in tripla, la frequenza non può essere più di tanto e si lascerebbero i passeggeri a terra.

Infine, spiegami per quale masochistico motivo il Comune ed AMT dovrebbero sabotare l'utilizzo della attuale metro, con quello che è costata per farla, quello che costa per esercirla ed i possibili risparmi derivanti dalla migrazione di passeggeri dalle linee di superficie.

[Modificato da ralco 21/05/2013 19:12]
21/05/2013 20:38
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Le cose non stanno proprio così, in realtà Pellerano ha enfatizzato una notizia uscita tempo fa dal Consiglio Regionale, anche se poi alla fine il succo è lo stesso.

Pellerano sa ben poco di metrò, spero di avergli passato un bel po' di info durante l'aperitivo che ci siam presi assieme...
[SM=x1405309]
22/05/2013 10:37
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Beh, allora prima di spararle grosse Pellerano almeno poteva informarsi meglio. Ad esempio consultando Metrogenova dove avrebbe trovato molte informazioni utili, ma si sa, leggere e capire costa fatica [SM=x1177057]
25/05/2013 12:11
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Il "problema" è che Metrogenova non la conosceva....



Qui mi sembra che vi siete un po troppo adeguati e seduti tutti all'andazzo Genovese! e perchè non dire che tutte le opere da portare avanti o terminare sono prioritarie? quindi anche Corvetto, perchè se finisce nel dimenticatoio vi saluto



Posso dedicarti un lungo applauso? [SM=g27985]
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