Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOVIA RIMINI - RICCIONE

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2024 19:35
Autore
Stampa | Notifica email    
17/06/2015 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Io non so chi abbia studiato ed elaborato i flussi di utenza e quindi di traffico per il TRc, ma di sicuro in tutti gli anni che son passati, molto può essere cambiato.
ripeto di conoscere abbastanza bene la relatà riminese, anche del TPL ma la linea di forza 11 serve un ambito di utilizzazione decisamente diverso da quello che si vuol vendere col TRC.
passi la tratta urbana, dove forse le fermate arretrate possono avere una validità che fino ad oggi non è mai comparsa con la filovia.
ma a riccione voglio proprio vedere chi lo utilizzerà per le molteplici fermate intermedie al servizio di chi/cosa non si sa...

Ergo:
in ambito riminese bastava potenziare il trasporto tradizionale
in ambito riccionese non si sentiva e non si sente una necessità di tale sistema
Ergo-Ergo:
per un trasposto rapido interurbano bastava un progetto serio SFM che tra rimini e riccione non implicasse troppe fermate (al massimo 3), con frequenza di 15/20 minuti e quindi pochi mezzi.

Vi dico che Riccione ha perso il suo binario di precedenza dispari. smantellato senza pietà in nome della semplificazione tecnologica (SCMT e ERTMS vari...)
Rimane (speriamo) Cattolica. Bhè qui un binario come capolinea per SFM lo si potrebbe concedere...
17/06/2015 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
i VanHool hanno quasi sempre effettuato il servizio serale, tenendo conto che la linea 11 a Riccione dalle ore 19 è limitata a /da Piazzale Curiel
18/06/2015 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Ieri pomeriggio ho dato un occhiata al sito di SFM Bologna. La rete è ben costruita, il parco rotabile è stato e sarà ulteriormente rinnovato (contratto tra Trenitalia e TPER) e l'orario, le cadenze sono create in base alle coincidenze con il TPL. La rete di piste ciclabili che collega Bologna e provincia è incrementata negli ultimi anni. Bologna, nonostante sia la più grande e trafficata città della regione e non solo, è una città vivibile e sostenibile. Rimini non ha una rete ferroviaria così ampia (l'aveva una volta), ma io penso che il futuro per questo Paese sia realizzare mezzi moderni e sostenibili (si veda la aumentata sensibilità dei cittadini verso auto e bus elettrici): quindi bisogna investire su filovie, tramvie elettriche, treni moderni ma sostenibili che siano anche comodi e veloci (negli ultimi anni sono aumentati i passeggeri dei Frecciarossa. Trenitalia prevede che l'utenza si incrementerà ulteriormente con i nuovi Frecciarossa 1000). L'utenza chiede questo per lasciare a casa l'auto. A Rimini bisogna spingere di più su piste ciclabili e trasporto ferroviario regionale. Voglio vedere fra Rimini e Ravenna gli ATR 220, gli Swing, i Jazz, i Flirt!
Il Comune sta investendo sulle piste ciclabili (vedasi il progetto dell'anello verde), ma per arrivare alla qualità di vita dei bolognesi ancora ce ne vuole!!!
18/06/2015 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Corse regolari e limitate e linea 10
Il servizio filoviario è limitato anche all'ora di pranzo a Piazzale Curiel, mentre la tratta di ritorno Riccione-Rimini è regolarmente attestata al capolinea di Via Dante. Dalle 18.30 in poi, in base all'orario estivo vigente, il servizio è limitato a Piazzale Curiel, mentre a Rimini rimane regolare sino alle 22.45, quando il servizio verso Rimini è limitato a Rimini FS. A tal proposito, vi allego i codici:
linea 11 Rimini Centro: 1451 (presunto)
linea 11/ Riccione P.le Curiel: 1452
linea 11 Riccione Terme: 1453
linea 11/ Miramare: 1454 (credo scomparso)
linea 11/ Rimini FS: 1455
Per quanto concerne i codici, mi baso su un file creato nel 2010/2011, l'ultima stagione invernale TRAM. I codici li ho ricopiati da alcuni fogliettini che mi prestava il mio amico autista Paolo in servizio sulla linea scolastica della mia (ex) scuola media "Bertola", la linea 29. La ricopiatura è durata circa un anno scolastico: quindi è un documento di cui vado particolarmente orgoglioso. Il primo codice è presunto perché vi ricordo che nel 2010/2011 il capolinea della filovia era in Piazzale Gramsci. Infatti nel documento il codice sopracitato è relativo alla linea Riccione (P.le Curiel o Terme) > Rimini P.le Gramsci.
La linea limitata a Miramare non l'ho mai vista. Credo l'abbiano soppressa. In ogni caso, vederla è cosa più unica che rara. Una volta, sino all'inverno 1995/1996, c'era la linea 10 che era esercita con i filobus Mauri. Dove oggi c'è la grande rotonda di Riminiterme, prima c'era un incrocio. La strada prima dell'incrocio era la strada in cui c'era il capolinea della linea 10, che si affacciava sul mare. Il capolinea aveva come sfondo il celebre "Hotel dei due mari", ancora esistente. Lo scambio aereo è stato smantellato nell'estate 1996, presumo. Per ulteriori info, vedasi la storia dei Volvo n° 3 del profilo Facebook di Roberto Renzi.
18/06/2015 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Domanda sulle corse bis
Leggendo il libro sull'ATAM, ho trovato traccia di alcune corse bis. Qualcuno potrebbe spiegarmi che cosa sono di preciso? Grazie preventivamente.
18/06/2015 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 96
Registrato il: 16/06/2006
apprendista tranviere
secondo la mia modesta opinione il discorso è ancora in divenire per l'sfm; le criticità sono attualmente il cadenzamento (ogni mezz'ora un'ora) e l'intermodalità con altre tipologie di trasporto.
18/06/2015 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
le corse bis sono i supplementi a quelle standard, per motivi di maggior afflusso in particolari ore della giornata e/o periodi.
come vedrai nell'orario ufficiale estivo, proprio sulla 11 sono previsti numerose corse supllementari nei mesi di giugno, luglio ed agosto, che non hanno un orario ben stabilito in precedenza, ma che saranno svolte all'occorrenza. e ciò anche tenendo conto della disponibilità del materiale.
18/06/2015 14:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Grazie Trollino. Ho trovato la corrispondenza anche sull'orario.
Oggi sarò impegnato in vari giri a Marina Centro. Cercherò per quello che posso di vedere il servizio filoviario di oggi sulla 11.
Poi rispondo anche a robom. Un SFM serio sarebbe possibile solo con le linee ferroviarie Rimini-Novafeltria e Rimini-San Marino attive. Purtroppo esse sono state abbandonate con imperdonabile cecità. Questa miopia la paghiamo oggi con un traffico soffocante e poco scorrevole. Una ferrovia verso la valle e una verso il Titano oggi sarebbero e costituirebbero un importante prodotto turistico e un fondamentale strumento di mobilità. Tuttavia non abbiamo la macchina del tempo e dobbiamo lavorare per costruire un futuro migliore. Il TRC in Valmarecchia e sul Titano non mi sembra la scelta giusta. Un autobus non è prodotto turistico, un treno forse sì. L'autobus può diventare turisticamente appetibile se trasporta persone in posti ad alto interesse turistico. Così potrebbe essere qualche volta all'anno per i Volvo-Mauri. Il Volvo porta dietro di sé tante storie interessanti, non solo di cronaca locale. Basta ricordare la coraggiosa vita di Ambrogio Mauri, un vero esempio di virtù civica.
19/06/2015 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Servizio filoviario di ieri
Ieri erano in servizio, nelle ore diurne, tre BMB M340U matricole 36021 (colore bianco-arancio), 36024 e 36025 (entrambi con ondine blu). Di notte ho poi visto il filosnodato 36501 "Big Chic" e il VanHool 36504. Mi è sembrato anche di vedere nuovamente il BMB 36024. In ogni caso, come vedete, la tecnica della rotazione adottata dalla TRAM è ancora attuata dalla Start. Le vetture 36021, 36024, 36025 dei BMB sono in circolazione sulla 11 da parecchio, mentre altre vetture non le vedo da un po'. Anche i filosnodati sono utilizzati a rotazione: per esempio, è qualche giorno che non vedo la matricola 36506 "McDonald's", sino a poco tempo fa impiegata in maniera fissa. Ho notato anche che da un po', per quello che ho potuto vedere, ci sono più autosnodati BMB che filosnodati. Come mai?? I VanHool sono nuovi. Mi sembra strano che non vengano utilizzati tutti ogni giorno... Hanno qualche problemino anche loro oppure la Start vuole tenerli sino al 2050 e già comincia a preservarli?
20/06/2015 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
escono a rotazione tutti, tutto il giorno e tutti i giorni, soprattutto l'estate.
discutibile, ma quantomeno sono sempre impiegati
20/06/2015 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Dove sono i CityClass snodati???
Ma i BMB devono anche essere impiegati sulle altre linee che collegano l'entroterra alla costa. Anche lì c'è grande richiesta di snodati: una linea su tutte il 124 Rimini FS-Morciano, perno della circolazione Rimini FS-Valconca. Anche il 160 utilizza i BMB, ma della serie da 36027 in su... e anche quella guarda un po' è una linea di collegamento mare-monte (Rimini FS, Rimini Marina Centro-Valmarecchia). E poi che fine hanno fatto gli Iveco CityClass snodati matr. 6010-6011 (all'epoca TRAM)??? Potevano essere utili per sostituire gli anzianotti M321U sulla filovia! Peraltro erano stati impiegati qualche tempo fa sia sulla filovia che sulla linea 4 in luogo dei BMB o VanHool.
21/06/2015 00:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Lollo.......non andiamo off topic....
Io quella roba che tu citi...la passerei con le mie mani alla fiamma ossidrica... [SM=x346232]
21/06/2015 00:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Servizio notturno di oggi
Oggi in servizio notturno:
1) BMB M340U matr. 36034 e 36024
2) filosnodati VanHool matr. 36502, 36501 "Big Chic", 36506 "McDonald's"
3) Iveco CityClass di Cosmobus matr. 8003
4) Irisbus Citelis di Cosmobus matr. 8012
Da notare: erano in servizio parecchi bus di aziende private in prestito a Start, segno che c'è abbondante richiesta di servizio di notte (vedi bus di Cosmobus). In più c'erano parecchie corse bis. Gli autosnodati e filosnodati partivano uno dietro l'altro in blocchi da due a pochi minuti di distanza. Ho visto passare altri bus e filobus, di cui non ho registrato le matricole, dato che ero impegnato. Inoltre, mi pare di vedere i 12m (soprattutto Citelis) solo di notte sulla 11, segno che alle ore picccole l'utenza aumenta... Sono dunque mezzi di supporto notturno (per riaccompagnare a casa i "discotecari").
Gran traffico su Viale Principe Amedeo, tra linea 11 e linea 4. Da poco, infatti, con il nuovo orario estivo, è entrata in servizio la nuova linea 4M, che arriva a Marina Centro, anziché solo alla stazione di Rimini al solito capolinea. Utile e sensata, finalmente! Anche questa nuova linea prolungata è esercita con Irisbus Citelis. Da un po' sulla 4 si vedono solo Citelis. Una volta si vedevano soprattutto autosnodati BMB e quei CityClass snodati di cui ho accennato sopra. Oggi questi mezzi sono stati dirottati sulla 11, mentre sulla 4 vedo generalmente Citelis e CityClass, per ora... Segno che il bacino d'utenza è cambiato in questi ultimi due-tre anni???
21/06/2015 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
@ Trollino
Quale vorresti passare alla fiamma ossidrica? Non ho capito. Secondo me, quei CityClass snodati, che non vedo in giro da un po' potevano essere utili per integrare e/o sostituire gli M321U della BredaMenariniBus, perché questi ultimi sono richiesti in gran quantità nei collegamenti fra Rimini e le valli del fiume Conca e Marecchia in particolare. Tutto qui.
Se la perplessità riguarda la parte tecnica, allora sono tutt'orecchi.
21/06/2015 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ahahahaha.
io sono molto talebano...in questo settore. [SM=x346236]
tutto ciò che è diesel e, volendo, anche metano... [SM=x346221]

Leggevo poco fa che la municipalità di Amsterdam ha deciso di convertire in elettrico tutta la restante flotta di bus e addirittura di vaporetti e barche entro il 2020.
Operazione degna di un vero paese civile.

Là dove non si vuole o non si puà investire in tram e filovie, allora l'opzione full electric è la cosa migliore.
Basta vedere la produzione di tali veicoli che è stata presentata a Milano proprio qualche settimana fa alla convention mondiale UITP da parte di un pò tutte le aziende, ma soprattutto Solaris, VanHool, Man ecc.

Rimini, vista la conformazione pianeggiante, non avrebbe problemi a dotarsi di simili mezzi, il cui costo è a metà tra quello di un metano ed un filobus, salvo i costi, neppure eccessivi, per i punti di rifornimento

In ogni caso, passi il metano ma io il diesel, che sia euro6, 7....o eev, lo eliminerei senza pietà
21/06/2015 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
CityClass snodati e Alè ibridi
Trollino!!! Se la Start seguisse questa tua politica a quest'ora avremmo demolito oltre la metà, anzi, quasi la totalità del parco mezzi!!!
Anch'io sono d'accordo sul fatto che il TPL debba dotarsi di mezzi moderni e sostenibili (quindi ibridi, elettrici e al limite metano), ma non eri tu quello che frenavi i miei voli pindarici sul TPL tra trent'anni per le possibilità economiche??? Mi cadi così? No! Diciamo che era una considerazione con qualche rancore!
Mettendo da parte l'avversione comune ai mezzi inquinanti, che vanno sostituiti ma gradualmente e conformemente alle opportunità economiche (che ora non ci sono, stanno a zero), la mia domanda, che ribadisco, è: dove sono finiti quei CityClass snodati matr. 6010-6011 TRAM, che erano spesso in servizio sino a qualche anno fa sia sulla 4 che sulla 11? Dicevo poi anche che sarebbero utili a rimpiazzare o integrare SULLA FILOVIA i BMB M321U, assai richiesti dal traffico delle altre linee tipo 124 o 160. Che cosa ne pensi? Poi anch'io son d'accordo nel futuro a rimpiazzare tutto il parco mezzi con l'elettrico o l'ibrido. Volevo solo un'opinione e un chiarimento. Fine.
Se poi vogliamo parlare di ibrido o elettrico, allora chiedo un'altra cosa: sempre la TRAM aveva in dotazione alcuni Autodromo Alè ibridi matr. 7401-7404 (di cui l'ultima unità già accantonata nel 2008, secondo il documento che ho già postato). Erano spesso in servizio sulle linee 2A-2B, non più esistenti (ora c'è solo la 2). Erano in tutto e per tutto uguali ai cugini a gasolio, ma la TRAM intelligentemente aveva posto una scritta identificativa sui loro fianchi. Ricordo io stesso di averli presi parecchie volte quando ero bambino e chiedevo insistentemente ai miei genitori di accompagnarmi a fare un "giro con l'autobus". Anche quelli sarebbero utili oggi. Dove sono finiti??? Se qualcuno ne sa qualcosa, per favore, mi scrive due righe?; altrimenti ditemi chiaramente che non ne sapete niente e io smetterò di annoiarvi con la stessa domanda. Grazie a tutti. Spero non vi offendiate. Non è mia intenzione polemizzare. Volevo solo un chiarimento e quando chiedo i chiarimenti io, chi mi conosce sa che sono "di coccio"!!! Per farvi capire meglio allego un video di Rete 8 VGA di Rimini, su un aumento delle tariffe del TPL all'epoca TRAM, dove si vedono gli Alè ibridi.
[Modificato da Lollofilovia 21/06/2015 23:21]
21/06/2015 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Altro video con Alé ibrido. Vi segnalo altresì il TCM Cacciamali prima del cambio di colorazione del fianco (arancio > bianco). Come vedete nel video la scritta di cui vi parlavo sul fianco degli Alè ibridi è "NATURALmente elettrico". Non vado off-topic perché si parla anche della linea 11 e della sua modernizzazione (dai Volvo-Mauri sigh ai VanHool). Si vede addirittura un Volvo-Mauri imbottigliato nel traffico e preceduto dai un BMB, anch'esso imbottigliato. All'inizio c'è anche un Siccar matr. 1724 ora 31724 fermo alla stazione. Inquadrature abbastanza schifose, ma comunque si vede qualcosa...
22/06/2015 07:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Lollo non vorrei che intervenisse il moderatore.....ma sei proprio off topic...
22/06/2015 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
L'anello filoviario o circolare interna a Riccione
Diciamo allora che solleciterò la Start a impiegare i CityClass snodati sulla filovia per integrare i BredaMenarini. I video erano puramente dimostrativi (non mi interessa lo sciopero o l'aumento di biglietto di un lustro fa. Mi interessano le immagini). In uno si parla anche della linea 11 qualche anno fa, all'epoca della sostituzione dei Volvo-Mauri con i VanHool. Si tratta di un intervento di una sindacalista della CGIL, sindacato storico degli autoferrotramvieri di Rimini, che commenta il rinnovamento del parco filobus. Non mi sembra di essere proprio off-topic. Certo, non è il presente della filovia, è il passato. Ma è con il rimettere assieme pezzi del passato che si fa la storia della filovia. No?
Cambiamo argomento, allora.
Torniamo a riparlare del chiacchieratissimo anello filoviario interno. Abbiamo ampiamente approfondito quello di Rimini. Ma a Riccione, che succederà? Quale sarà il percorso del filobus all'interno della Perla Verde? Il problema sorge spontaneo guardando la cartina geografica. Per il capolinea delle Terme non ci sono problemi, visto che dalla rotonda del piazzale si diparte il largo Viale Giovanni da Verrazzano. Ma poi, che percorso facciamo??? Se giriamo in Viale Vespucci (poi Trento e Trieste) abbiamo finito di vivere, perché è un rompicollo di sensi unici ed è in più strettissimo e non c'è nemmeno lo spazio per il secondo bifilare (che facciamo? Torniamo come nel dopoguerra sulla litoranea riminese, quando c'era un unico bifilare per due sensi di marcia, con "precedenza di bifilare" per i filobus diretti a Rimini?). Oppure proseguiamo più alla periferia e giriamo in Via Santorre di Santarosa e transitiamo davanti alla stazione ferroviaria di Riccione (che con il progetto Rete Snella di FS sarà depotenziata al rango di fermata a binario unico), per poi proseguire su Via dei Mille (poi Rimini ecc.) per fare il doppione con il TRC? La viabilità riccionese è contorta. C'è in proposito uno studio della TRAM o della Start sull'anello riccionese? Mi rifiuto di pensare che il filobus transiti sulla statale 16, oppure non devo rifiutarmi? A mio avviso sarebbe un errore macroscopico. La statale è troppo lontana e il filobus deve attraversare il fulcro di Riccione (che i riccionesi, con mia grande rabbia, usano elevare al rango di "centro storico". Allora di questo passo Rimini che cos'è? Un'area archeologioca??). Il filobus deve transitare di fronte all'Ospedale Ceccarini, come succederà a Rimini con l'Infermi. In più dovrebbe servire bene anche la periferia zona Marano. Sembra quasi impossibile a livello viabilistico. Come fare? Sapete qualcosa?
PS per Trollino: Adesso sono on topic.... [SM=x346220]
So di essere spesso molto generale, ma mi hai dato il là per parlare anche degli Alé ibridi a cui sono molto interessato. Se potessi dirmi qualcosa su quei CityClass snodati che potrebbero oggi essere di rattoppo ai BMB 321, te ne sarei grato. Ne ho parlato per puro interessamento filoviario, non per curiosità mia. A mio avviso sarebbero molto utili sulla filovia, al posto dei richiestissimi autosnodati BMB 321 (molto utili anche su altre linee). Se sai qualcosa, prima di rispondere sull'anello riccionese, potresti scrivere qualcosa sulla questa mia nuova opzione filoviaria? Grazie anticipatamente.
Post Scriptum 2: Se non sai nulla, dillo pure. Non mangio io.
Post Scriptum 3: Se vuoi rispondermi sugli Alé c'è anche la discussione sugli autobus di Rimini. Io ci sono. Se lo ritieni più opportuno... non si scrive dal 201x anno. Per quello ne ho parlato qui (non mi avrebbe riposto nessuno).
Anzi.. altra domanda: se gli Alè ibridi facessero un servizio navetta tra le fermate filoviarie costiere e il Trasporto Rapido Costiero? Con frequenza uno ogni 3-5'? Non male, secondo me. Piccoli, comodi e veloci. Così leviamo il peso dei 500m ai turisti!
[Modificato da Lollofilovia 22/06/2015 14:17]
22/06/2015 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Nessuno ha neppure mai teorizzato alcun anello filoviario riccionese.
Una volta disattivata la linea 11, non ci saranno aggiustamenti di carattere "elettrico".
presumo che la linea non verrà comunque smantellata a b reve da miramare a riccione.
ma questo è un mio pensiero.
inutole sognare altro, perchè altro non c'è ed altro non potrebbe essere fatto.

Alè ibridi.
poco o nulla conosco di questi bus.
Se non che non sono più prodotti dalla Cam perchè fallita nel 2003.
Al suo posto li produce la Rampini, che ultimamente ha fornito 12 esemplari dotati ricarica a pantografo a Vienna.
Proprio la Tram ha quasi del tutto accantonato quelli che aveva per gravi problemi alle batterie.
NOn credo interessino Start.

l'impiego a navetta mi semnra fuor di luogo, perchè esporrebbe azienda e comuni ad un investimento (mezzi e chilometraggio) non sostenibile, visto che le fermate non sono poche.
anche su questo nessuno ha mai ipotizzato nulla di nulla.
quindi credo sia e sarà solo un sogno di pochi.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com