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FILOVIA RIMINI - RICCIONE

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2024 19:35
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09/11/2013 09:41
 
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tranviere veterano
LINEA 10
Volevo chiedervi se nel 1981 (febbraio) esisteva la linea filoviaria 10 perchè quando andai a Rimini con la scuola rammento, dopo qualche dubbio, che salimmo sul 10 (e non sull'11): il mezzo era dotato di telecamera (in bianco e nero), probabilmente un Mauri, stando alle Vs. indicazioni. Mi confermate "l'immagine" che appare nei miei ricordi oppure c'è qualche inesattezza?
09/11/2013 09:42
 
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tranviere senior
scusate se non ho detto cose corrette e non ho seguito completamente la discussione... [SM=x346226]
purtroppo tra riccione e rimini ci sono passato di sera in treno e forse per la stanchezza o il buio non ho visto cosa sta accadendo. e dei 6 van hool che futuro sarà? faranno la fine dei breda di cremona, che hanno circolato dal 1996 al 2002, o potranno vedere comunque un loro impiego all'interno del progetto, cosa che non avrebbe molto senso dato che da quello che ho capito i filobus oltre ad essere a via guidata, avranno anche le portiere su entrambi i lati per effettuare alcune fermate con la banchina a centro strada. staremo a vedere...

a questo punto, la sparo grossa, ma visto questo progetto imminente e imponente, non si poteva pensare di lasciar morire la filovia, evitando di acquistare i 6 van hool, ed evitando di ristrutturare la rete aerea, smantellando tutto e dedicandosi anima e fondi su questo progetto? è assurdo iniziare un'opera faraonica da una parte e fare qualche rattoppo dall'altra, oppure questi "rinforzini" filoviari rappresentano il fatto che anche gli ... che hanno deciso di fare il trc credono poco in quest'opera e, pur di spendere soldi, tengono il piede in due scarpe?
09/11/2013 17:01
 
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sul trc il percorso unico è circa il 60% non tutto il percorso.
Il civis non è piu' in produzione e verrà sostituito a bologna dal neo crealis (solo accostamento in fermata e non su tutto il percorso).
Per la gestione dell'infrastruttura si utilizzerà il segnalamento ferroviario mentre all'arrivo l'accosto automatico (con il sensore magnetico). Le opere relative ai sottopassi (pascoli, poerio, lagomaggio, rimembranze ed un altro sottopasso non ancora aperto) nonchè la futura costruzione delle fogne bianche di riccione che insistono su tale percorso è inserito nel costo dell'infrastruttura.
qui alcune informazioni:

http://trasportorapidocostiero.blogspot.it/
09/11/2013 22:17
 
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tranviere veterano
Giordano, proprio non ci siamo ehh...
Ti invito nhuovamente a leggere bene i post.
Mel mio ultimo ho scritto che verrà semmai abbondonato il tratto MIRAMARE - RICCIONE ! non tutta la filovia!

Tu volevi far smantellare già due anni fa?????????
scusa, ma la tua idea è paradossale.
Da una parte invochi i filobus e dall'altra avresti buttato a mare tutto già anni prima dell'inizio dei lavori?
I Volvo (che conosci bene visto che sei di Cremona) erano arrivati alla fine, ma utilizzati oltremodo grazie anche alla lungimiranza di Tram (se vuoi vedere gli ultmi tre rimasti, scorri indietro il thread e ne trovi le foto).
L'Azienda ha voluto fortemente preservare la struttura ed a quel punto i 6 VH erano necessari !!!! ecchediamineee !

Quanto poi all'effettiva chiusura del tratto riccionese, io non sarei così sicuto al 100%
La strada a valle non sarà pedonalizzata e dubito fortemente che sia lasciata senza servizio pubblico.
Probabilmente i due servizi potrebbero coesistere, magari il filoviario con frequenze più larghe.
Il TRC è concepito appunto come trasporto rapido e di "massa" (?) a carattere metropolitano (inteso come area metropolitana)
Il filobus sarebbe un complemento più capillare

X Tallero.
Si, i Volvo Mauri erano dotati di telecamera b/n per le uscite
[Modificato da TROLLINO59 09/11/2013 22:19]
09/11/2013 22:32
 
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concludendo...
spero vivamente che la filovia resti e casomai venga implementata una volta terminato il trc e che il trc sia completato nei tempi prestabiliti senza intoppi.

tornando ad argomenti più allegri e felici di certi miei post (parlo solo per brutte esperienze vissute come quei due poveri breda che hanno circolato dal 1996 al 2002) come le telecamere dei volvo, ho trovato una foto in cui il posto guida del volvo ci sono due monitor anzichè uno, però nella foto successiva in cui c'è l'interno non riesco a vedere bene la scatolina bianca sopra la porta posteriore.

ecco i link:
http://www.majhost.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=2436843
http://www.majhost.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=2436841

volevo un paio di chiarimenti a riguardo: come mai i filobus hanno la telecamera anche sulla porta posteriore, mentre gli autobus solo una per la/le porta/e centrale/i? (intendendo autobus degli anni 70 e 80, non quelli recenti che le hanno a tutte le porte)
e a proposito di porte, prima dell'ultima regolamentazione che prevederebbe la salita anteriore, come mai su quasi tutti i mezzi sulla porta posteriore compaiono solo i simboli di divieto esterni senza indicazioni tipo salita o discesa? come doveva essere utilizzata la porta posteriore?
09/11/2013 23:44
 
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La linea 11 cosi' come adesso concepita è destinata a chiudere in quanto definito anche nell'accordo di programma del trc tra regione comuni interessati a am rimini.
Dai documenti esaminati potrebbe estendersi dalla stazione fino a via tripoli (o al max fino a via chiabrera e poi ritornare su).

per quanto riguarda il trc, essendo le fermate piu' rade (ogni 500 metri) e percorso esclusivo (no interferenze traffico semafori varie ed eventuali), la durata del viaggio sarà di 23 minuti contro gli attuali 35 e 43 dell'orario estivo (+ ritardi di 10 minuti medi e 40 con il traffico sostenuto).
questo sta a significare che con meno mezzi ci sarà maggiore produttività e la certenzza dell'ora di arrivo con una frequenza di 7,5 minuti tra una corsa e l'altra.
La capacità è piu' o meno quella dei van hool.
09/11/2013 23:53
 
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il phileas nella versione trolleybus utilizza lo stesso sistema dei van hool (vossloh kiepe). La costruzione della linea sarà a cura della balfour beatty.

10/11/2013 00:55
 
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perdonami, ma cosa intendi fino a viale tripoli???? cioè limitarla a piazza marvelli e farla tornare sù da via tripoli?
Sarebbe quasi inutile...
Forse meglio fino alla rotatoria di piazzale Toscanini, per poi tornare indietro da via Chiabrera, Ospedale, via Roma ecc...
Questo sarebbe un anello con un senso ed una produttività...
Da notare anche che la fermata Trc Chiabrera sarà destinata anche ocme "uscita" dei filomezzi sia per il deposito che per percorsi "alternativi straordinari"

Sul sito Trc c'è scritto: "Anche il filobus verrà impiegato per i collegamenti capillari. Allo scopo è in fase di studio un progetto per la realizzazione di un “anello filoviario” che collegherà il Metrò ai principali poli attrattivi cittadini riminesi (Ospedale, Tribunale, Palacongressi, uffici comunali , scuole). A Riccione sarà mantenuto il collegamento filoviario fra la Stazione Angeloni ed il Centro Termale."

Cmq io la voglio proprio vedere le gente che per andare verso rimini o verso riccione si fa quei 4/500mt a piedi dalla litoranea verso monte fino alla fermata del Trc...(ogni 500mt...) e lasciare senza un bus l'arteria principale...
[Modificato da TROLLINO59 10/11/2013 01:17]
10/11/2013 11:11
 
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Per quanto riguarda il collegamento rimini-riccione occorre considerare che la stazione di riccione come previsto dal piano di sviluppo della rete di RFI verrà retrocessa (questo al momento attuale). Un collegamento tra rimini e riccione che parta dalla stazione di rimini è auspicabile. E' già arrivato il collegamento con il frecciarossa ed entro dicembre partirà il servizio di italo.
Sempre nella logica qui sopra indicata nel piano di stabilità del governo è contenuto il potenziamento della linea bologna-bari che consentirà un investimento nel segnalamento e quindi una maggiore velocità nella tratta bologna-rimini, superando i punti critici di villa selva e santarcangelo di romagna.

Da quello che ho potuto vedere, la circolare possibile potrebbe essere il prolungamento di via roma, poi verso via della repubblica, via euterpe, fino ad arrivare a via marecchiese, in corrispondenza della piazza malatesta (o via marecchiese) si andrebbe in sola modalità diesel, si passa dall'arco d'augusto e si chiude.

Un'asta che è stata descritta un altro documento è quella che partirebbe da piazza tripoli, in corrispondenza del semaforo di via roma a destra poi verso l'arco d'augusto si passa dal palacongressi (da dietro), e si arriva all'uscita di rimini sud.

Teoricamente le linee 11, 124 (quella che passa da via roma), il 9 (tratto sud) verrebbero servite dal trc che si posiziona nel territorio a livello intermedio tra il lungomare e via roma (lato monte binario ferroviario).

Da ogni fermata del trc (che rappresenterebbe il trunk) partirebbero dei feeder autobus che al medesimo orario (orario di punta ogni 7,5 minuti e normale 10-15 minuti raccolgono le persone e le portano nei punti di interesse e ritornano allo stesso orario, ad esempio in fermata chiabrera ci sarà un altro autobus che porta li vicino (tipo le befane, gros, ospedale, centro studi) o chiaramente a piedi o con postazione bike sharing.
10/11/2013 14:27
 
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Risposta a TALLERO 03 - LINEA 10
Ciao Tallero,
si nel 1981 esisteva ancora la linea 10 (Miramare) che aveva capolinea nella stessa zona dove adesso c'è il cappio di inversione alla fine di Miramare lato Riccione.
Il cappio di ritorno con il capolinea era intorno all'isolato dell'attuale Hotel Ascot in quanto non esisteva la rotatoria.
Per tantissimi anni la linea 10 ha convissuto insieme alla 11, poi è diventata un supplemento feriale delle ore di punta e, nell'ultimo periodo che figurava in tabella, aveva solo corse sporadiche ed alla fine è stata soppressa (non ricordo in che anno).
Il cappio attuale serve per eventuali corse dell' 11 barrato limitato a Miramare.
Ciaoooooo
11/11/2013 08:01
 
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X Andrea.

L' 11 barrato non è una limitata a Miramare, ma quella che si attesta a Riccione al capolinea di Piazzale Curiel, invece che proseguire per le Terme (11)
L'unica possibilità di "inversione" a Miramare è data dal semi-anello posto in curva nella rotatoria principe di piemonte-cavalieri di vittorio veneto, usato solo in casi problemi viari verso Riccione. Da anni ed anni non è prevista alcuna corsa, neppure straodinaria in tal modo
11/11/2013 11:35
 
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X Trollino
Sono andato a Miramare d'estate per 30 anni consecutivi ma negli ultimi anni no, per quello ho scritto "eventuali corse" che equivale al tuo "problemi viari verso Riccione".
Avevo guardato su internet gli orari dell' 11 ed avevo visto che non ci sono corse limitate a Miramare :) :) :)
11/11/2013 11:43
 
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Linea 10 - Miramare
12/11/2013 12:00
 
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autobus sull'11
volevo chiedervi quali sono i modelli di autobus più vecchi che circolano ancora regolarmente sull'11 insieme ai filobus. quando sono venuto a rimini il 6 novembre ho visto, oltre ai van hool, un bmb321, un bmb340 e un cityclass (non ricordo se urbano o suburbano) da 12metri. ovviamente io intendo qualcosa di più vecchio...
13/11/2013 22:21
 
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linea 10
Carina l'immagine del 10.
Dove è scattata? A Miramare, visto che vedo scambi..?
13/11/2013 22:55
 
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tranviere veterano
No.
quella è la fermata della stazione, provenienza centro. fino a non moltissimi anni fa c'era l'anello di inversione
19/11/2013 14:58
 
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La foto e' del 1978 ed e' stata scattata da mio padre.

Luca Kaiblinger
02/12/2013 21:48
 
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Gli autobus che ancora resistono sono i siccar 12 mt. usati come rinforzo nelle ore di punta sulle linee con più utenza della rete start della zona di rimini, e d'estate vengono usate anche come navette per i locali notturni della riviera !!!!!!! [SM=x346220]
14/03/2014 13:13
 
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tranviere senior
Notiziola da altarimini.it
Peccato che nella foto ci sia un autobus........

Rimini. Festa del papà con lo sciopero dei mezzi. Autobus fermi il 19 marzo Attualità Rimini
11:55 - 14 Marzo 2014
Mercoledì 19 MARZO è stato proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale indetto dalle Segreterie Nazionali FILT-CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL-FNA, FAISA-CISAL.

Hanno confermato l’adesione allo sciopero sul bacino di Rimini le Segreterie Provinciali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, assicurando lo svolgimento di tutti i servizi nell’ambito delle fasce orarie localmente convenute.

Pertanto Start Romagna assicurerà i servizi di trasporto pubblico locale nelle fasce orarie di garanzia: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00.

Saranno comunque assicurati i servizi scuolabus.

22/03/2014 22:04
 
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maestro tranviere
nel tread dei filobus di roma è uscito fuori che a rimini vi era un capolinea con polarità invertite (ora soppresso)
di cosa si tratta? qual'era la necessità di invertire la polarità?
la cosa mi incuriosisce
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