Non discuto sulla guida ottica, su cui sei sicuramente più esperto di me. Credo che il contratto sia stato già firmato, anche se il giornale non è molto chiaro: non saprei... Comunque credo che non possano comunque circolare i 24m, perché il TRC non avrà deposito in un punto della linea, quindi i mezzi dovranno andare a ricoverarsi nel deposito Start (forse), affrontando il traffico cittadino, dove i 24m non sono ammessi. Se uno va alla stazione di Rimini, può vedere che al capolinea c'è un varco di uscita (foto sotto), di collegamento con il percorso stradale "regolare". Quindi credo niente 24m! Tant'è che il Phileas era stato ordinato nella versione 18m, se non ricordo male. E credo che si stia optando per questa versione anche con il Solaris.
Da Newsrimini del 16 marzo 2015:
"Il tema del comitato di coordinamento del TRC che si è riunito oggi alla sede della Regione Emilia Romagna – spiega una nota della Provincia – era la sostituzione dei veicoli, dopo il fallimento della ditta olandese che produceva il mezzo ‘Phileas’, e l’avanzamento dei lavori e lo stato degli adempimenti in capo ai sottoscrittori dell’accordo di Programma.
Sull’argomento mezzi, è stato dato mandato a larga maggioranza – contrario il solo Comune di Riccione – ad Agenzia Mobilità di definire tutti gli aspetti formali per proseguire il rapporto di appalto con la Vossloh Kiepe GmbH e la Vossloh Kiepe s.r.l.. Queste, già componenti dell’A.T.I. costituita con la società fallita, hanno proposto la fornitura di un veicolo prodotto dalla Solaris Bus & Coach denominato Metrostyle, predisposto per l’installazione di un sistema di guida assistita di tipo ottico prodotto da Siemens che garantisce capacità di trasporto e di esercizio omologhe a quelle già in capo al “Phileas”."
Nel post precedente, quando stavo parlando di Start che spreca denaro, non parlavo del denaro della rotatoria, ma di quello del vicino parcheggio di Via Clementini. Certo che il Comune ha realizzato da solo la rotatoria! D'altronde, Start che interesse ne ricaverebbe?
Per quanto riguarda il parcheggio, ti invito a guardare la mia foto in fondo. Sul cartellone predisposto dal Comune di Rimini c'è scritto che "
Start sta realizzando la nuova area di sosta a pagamento con relativo punto bus". Infatti, è lì che io sono critico! Perché Start non fa solo il punto bus per il 4 e si disinteressa del parcheggio. Sul documento emesso per il bando, c'è scritto che Start farà un parcheggio di proprietà privata ad uso pubblico. Se il "privato" è Start posso capire, altrimenti no! (alcuni file sotto)
Io vorrei sapere, da cittadino, chi è il privato? Se è Start, spero almeno che riutilizzerà quei soldi per migliorie al TPL e per fare quell'anello sulla rotonda e filoviarizzare Viale Clementini.
Sui Volvo. Scherzi?? Non intendevo mica fargli fare servizio regolare!! Se l'USTIF ha revocato la circolabilità, ci sarà un motivo!! Sarebbe bello mantenere il bifilare storico per fare qualche corsa di rievocazione per i cittadini e i turisti. Il mio "riabilitare all'uso" era inteso nel senso di far sì che si possa muovere, ma non certo per fare un servizio regolare, solo per qualche rievocazione, che sarebbe il mio sogno.
Mi dispiace che con tutte le mie parentesi e i miei incisi, si sia capito male. Prometto in futuro di non abusarne! Quando si parla di Rimini, lo ammetto, sono un po' irruento, perché Rimini è la mia città e ci sono affezionato e voglio giustamente vederci chiaro, visto che ci vivo!
[Modificato da Lollofilovia 13/06/2015 16:47]