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AUTOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2020 21:36
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27/09/2016 09:16
 
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tranviere veterano
Al di là della vetustà dei mezzi in dotazione all'ATAC, c'è da sottolineare il fatto che il bus in questione è un CityClass, e non è certo il primo di questo modello che va in fumo... da noi a Napoli, in questi ultimi anni, sono andati a fuoco per lo stesso motivo due CityClass mentre esercitavano la linea R4 in salita nella zona ospedaliera... cosa devo pensare, che questo modello di bus, per quanto possa essere funzionale per l'estetica, è allo stesso tempo con il tallone d'Achille del motore che può perdere gasolio e dar origine a principi di incendio?
27/09/2016 10:49
 
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Quindi, gli incendi dipendono da perdite di gasolio? L'anno scorso sulla Cassia all'incrocio con Via al Sesto Miglio andò a fuoco un BMB da 18 metri: non era certo un Citaro!
Ciao
28/09/2016 09:59
 
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Perché l'ATAC non ne parla?
[SM=x1885108] [SM=x346222] romanord.romatoday.it/ponte-milvio/crollo-ponte-milvio-strade-chiuse-bus-devi...

Il tutto senza alcunché sul sito ATAC; ed è da Sabato che si va avanti cosi!
[Modificato da assicuratore1978 28/09/2016 12:53]
28/09/2016 13:19
 
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tranviere veterano
@assicuratore1978
Una volta mi disse un meccanico delle OO.CC. che i tubi del gasolio passano sopra la turbina che raggiunge elevate temperature, così una perdita di gasolio...ed il gioco è fatto! Basterebbe spostare la turbina oppure proteggerla con una separazione, o magari i tubi del gasolio rivestirli o farli passare in punti più sicuri. Queste modifiche si potrebbero fare direttamente in atac.

Claudio
28/09/2016 13:47
 
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Circa 40 anni (43 per l'esattezza) fa avevo una Fiat 124 Sport Spider 1800, dopo circa 6 mesi dall'acquisto la Fiat mi richiamò per sostituire i tubi della benzina all'interno del vano motore ed il tubo di ricircolo dalla coppa al filtro aria. Tutto questo perché sul quel modello si erano verificati 7 (sette!) principi d'incendio a causa della scarsa resistenza al calore dei tubi primitivi. Se si conosce un problema e c'è la volontà, si risolve! Tu piuttosto che conosci bene gli autobus, che mi dici ti questa spiegazione? Non conosco i motori dei bus, ma credo che spostare le turbina (azionata dai gas di scarico) richiederebbe un'importante modifica dell'architettura del motore. Ergo, spetterebbe alla casa costruttrice. [SM=x346219]
[Modificato da assicuratore1978 28/09/2016 13:54]
28/09/2016 18:27
 
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maestro tranviere
non penso che la turbina si possa spostare...... invece credo che sia facile trovare una sistemazione diversa per i tubi
comunque mi sa che il costruttore, una volta presi i soldi, te lo puoi scordare....... non resta che confidare nell,abilità delle maestranze atac
28/09/2016 18:37
 
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tranviere veterano
Nel dire di spostare la turbina, era che il costruttore nei modelli successivi prendeva provvedimenti e così via, ormai in quelli già esistenti, si poteva fare una modifica, cioè, mettere una paratia per isolarla, poi non essendo un meccanico, lascio agli esperti la soluzione, altra pericolosità i collettori di scarico, quindi alla fine per cercare di risolvere questi incendi, la soluzione migliore e più economica sarebbe stata quella di modificare i tubi del gasolio, oppure rivestirli con un corrugato o simili; possibile che dobbiamo preoccuparci noi di trovare una soluzione mentre gli esperti, sia delle case costruttrici o dei vari depositi stanno con le mani in mano?

Claudio
28/09/2016 18:48
 
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Quello che volevo dire io e che la FIAT degli anni '70 del secolo scorso si preoccupava dei suoi clienti e, una volta scoperto un difetto, a parte la modifica del nuovo, richiama il circolante e apportava la stessa modifica. Idem, per quanto a me accaduto, l'Alfa Romeo, la BMW, di nuovo la Fiat su di un Ducato negli anni 2000 e la Toyota due volte su una stessa serie di Yaris ed un'altra su una serie successiva. E la Mercedes ? Possibile che non si preoccupi dell'incolumità di migliaia di persone? In fondo sostituire alcuni decimetri di tubo con quello termo resistente non dovrebbe costare molto ... Ma siamo sicuri che la colpa non sia della (scarsa) manutenzione?
28/09/2016 20:14
 
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maestro tranviere
sarai stato fortunato..... la fiat degli anni 70 che si preoccupa dei clienti sta solo nella pubblicità... esperienze di famiglia....
29/09/2016 17:28
 
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beh, certo, di fronte ad un tipo di veicolo che prende fuoco si può supporre che la casa costruttrice pensi ad evitare futuri episodi del genere. a proposito di fuoco: romaluceverde di pochi minuti fa segnala un bus in fiamme sulla flaminia poco prima del viadotto giubileo 2000 in direzione fuori roma.
29/09/2016 20:03
 
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tranviere veterano
Ho sentito IsoRadio che dava la notizia, lui diceva un bus, mentre la Polizia Locale ha detto un pullman, cosa è?

Questa è una maledizione che è stata fatta su Roma, da qualche tempo a questa parte, quasi ogni giorno è un rogo.

Claudio
29/09/2016 20:11
 
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Il fatto è che per il popolo volgare, "bus" e "pullman" sono sinonimi.... [SM=x346232]
[Modificato da assicuratore1978 29/09/2016 20:11]
30/09/2016 10:36
 
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maestro tranviere
a napoli le parole bus, autobus, sono vietate per legge
da noi esiste solo 'o pulmànn' con accento sulla à, fosse pure un pollicino da nove posti
30/09/2016 11:14
 
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tranviere veterano
I mezzi piccoli, a Napoli, sono talvolta chiamati anche "pullmanini" o "pullmini", anche se tali termini è più usati per indicare le autovetture dai nove posti in su, gli abusivi, o lo scuolabus.
[Modificato da Vincenzo201 30/09/2016 11:15]
30/09/2016 11:56
 
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[SM=x346228] C'era un periodo, anni '60 - '70 del secolo scorso, in cui i giovani (fra i quali c'ero anche io...) chiamavano "pullmino" qualunque veicolo su gomma di trasporto collettivo: anche gli autoarticolati da 18 metri! Oggidì, invece c'è chi assicura come "autobus" anche le vetture a 8 posti + conducente che invece sono autovetture! Questa è una delle truffe più perpetrate nei confronti delle Assicurazioni, truffa che si ritorce contro l'assicurato in caso di sinistro perché la compagnia non paga! A proposito, caro Vincenzo: si definisce "autovettura" il veicolo con al massimo 8 posti + conducente; questo sia per il Codice della strada, sia per il Codice delle assicurazioni. Mi ricordo che esistevano (non so se esistono ancora) due versioni del Ducato Panorama: quella a 8 posti + 1, appunto autovettura, ed un'altra a 10 + 1 considerata autobus; il bello è che due mezzi di prestazioni e dimensioni uguali necessitassero di diverse tipologia di patente! Il termine "pullmino" non ha nessun significato amministrativo. Scusami, non volevo fare il professore, ma questo è il mio modo di esprimermi! [SM=x346219]
[Modificato da assicuratore1978 30/09/2016 12:08]
30/09/2016 14:07
 
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tranviere veterano
Conosco i termini amministrativi :) : la legislazione distingue semplicemente tra le autovetture e gli autobus. Pullmino è un termine popolare e lessicale, come giardinetta, spider, ecc, ma anche utilizzato a scopo commerciale, negli anni '70: esempio il FIAT 900 pullmino, che, in realtà, era un'autovettura, con sette posti (2+2+3), per distinguerlo dal furgone.
[Modificato da Vincenzo201 30/09/2016 14:08]
30/09/2016 16:50
 
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tranviere veterano
Invece il Fiat 238 passeggeri era detto Minibus

Claudio
30/09/2016 16:50
 
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tranviere veterano
Invece il Fiat 238 passeggeri era detto Minibus

Claudio
30/09/2016 17:55
 
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tranviere veterano
Anche le agenzie di noleggio chiamano i vari Ducato, Movano, Transit... porta persone, BUS

Claudio
30/09/2016 19:32
 
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@ Vincenzo

Pullmino è un termine popolare e lessicale



bravo, esatto!

Si ma l'autobus che ha preso fuoco sulla Flaminia che cosa era?
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